l'amore fugge regia di Francois Truffaut Francia 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amore fugge (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMORE FUGGE

Titolo Originale: L'AMOUR EN FUITE

RegiaFrancois Truffaut

InterpretiJean-Pierre Léaud, Marie-France Pisier, Claude Jade

Durata: h 1.29
NazionalitàFrancia 1979
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1979

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film L'amore fugge

Antoine ha sposato Christine, ma il loro rapporto è ora al capolinea. I due divorziano, ma restano buoni amici. Dopo varie avventure (anche amorose) Antoine ritrova la serenità con Sabine, una giovane commessa che sembra sinceramente innamorata di lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (7 voti)7,43Grafico
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amore fugge, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  30/11/2018 23:48:36
   7 / 10
Non ho visto tutti i film del ciclo, ma sapevo che comunque a Truffaut il film non piaceva tanto; bravo Lèaud, carini certi spunti (la foto strappata), in un film che comunque ha resistito bene al tempo risultando godibile e carino.

Molti i rimandi al passato; comunque credo che il più bello sia I 400 colpi.

Goldust  @  22/11/2013 15:08:07
   6½ / 10
Atto conclusivo della saga di Antoine Doinel, ripercorsa a ritroso a suon di ricordi lonati e flashback dai film precedenti. Se il processo d'assemblamento filmico è interessante lo è di più l'evoluzione ( o involuzione? ) riservata al personaggio, sempre più farfallone nonostante sia divenuto ormai un uomo maturo. E' un film leggero, poco più che inconsistente e solo apparentemente malinconico, che proprio attraverso il suo alter ego Doinel permette a Truffaut di trasmetterci un pò di sana vitalità ottimistica. L'autocitazionismo ( vedasi la scena al cinema ) l'avrei invece evitato. Marie-France Pisier è bella come il sole.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/12/2013 17.33.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/12/2011 23:12:13
   7 / 10
Si chiude la storia di Antoine Doinel cominciata con quel capolavoro de "I 400 colpi"...
L'episodio finale,oltre la consueta ironia,mostra anche un lato malinconico riempendo la pellicola di flash-back sul passato,in particolare proprio sul primo episodio...
Bello ma non il migliore della serie.

statididiso  @  14/11/2011 12:29:19
   8 / 10
quanto mi piace l'ronia cinica di questo regista. il personaggio di Antoine sembra uscito da un quandro di Escher tanti sono i suoi umori del momento..come non immedesimarsi..

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/06/2011 18:46:05
   8½ / 10
La saga di Antoine Doinel è uno dei massimi capolavori del Cinema.
I personaggi, anche in questo ultimo, adulto episodio della saga, conservano una vaga umanità surreale che li rende squisiti e delicati, e incredibilmente profondi.
Non ci stupisce nè il divorzio con Christine Darbont, nè l'amore che ancora profondamente li lega, così anti-borghese:
"Sei mia figlia, mia sorella, mia madre"
"Avrei voluto essere anche tua moglie"
Oh Colette! Che angelo meraviglioso fatto di pellicola, un cammeo speculare, ma anche inutile ai fini della vita di Antoine..Ma esce di scena nel modo più ridicolo e più bello che Truffaut potesse regalare al suo personaggio.
Oh Sabine, il circolo chiuso (per rubare un'espressione a Jonathan Coe). La summa dell'esperienza esistenziale di Antoine, l'eroe invitto, l'eroe che combatte contro Amore e lo sconfigge, pur venendone sconfitto! Sabine, quella che ha portato il tragico nella vita di Antoine, quello che purtroppo non ha saputo fare Colette, ma per il solo motivo che ella ha visto la Morte, e non può amare Antoine, che è pura Vitalità. Sabine, uguale a Christine di aspetto, ma incredibilmente più romantica.
Ecco come si può parlar d'Amore nel Cinema, solo con Antoine Doinel.

benzo24  @  26/09/2007 19:39:22
   7½ / 10
la saga di doniel è sempre interessante. il film è abbastanza sperimentale ma la bravura e la simpatia di leud sono una sicurezza, così come la geniale regia di truffaut.

Crimson  @  03/05/2006 15:37:41
   7½ / 10
Per certi versi questo capitolo finale della saga è quello che m'è piaciuto di più. E' probabilmente quello più nostalgico (ricco di flashback) e disincantato (come il finale..), quello sceneggiato meglio anche se perde probabilmente qualcosa in spontaneità.
Ritornano alcuni personaggi che hanno animato i film precedenti: Colette è una vera e propria protagonista, sempre piuttosto antipatica ma interessante. E poi l'ex amante della madre di Antoine e la stessa Christine (l'ex moglie). Fantastica la parte relativa al divorzio, mentre per strada si festeggia un matrimonio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051279 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net