lo zoo di venere regia di Peter Greenaway Gran Bretagna, Olanda 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo zoo di venere (1986)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO ZOO DI VENERE

Titolo Originale: A ZED AND TWO NOUGHTS

RegiaPeter Greenaway

InterpretiAndréa Ferréol, Brian Deacon, Eric Deacon, Frances Barber, Joss Ackland

Durata: h 1.55
NazionalitàGran Bretagna, Olanda 1986
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1986

•  Altri film di Peter Greenaway

Trama del film Lo zoo di venere

Un incidente d'auto, provocato da un cigno che si abbatte sul parabrezza di una Ford-Mercury, causa la morte di due giovani donne e il ferimento della terza, Alba, che si trovava alla guida e che si vede amputata una gamba dal chirurgo-pittore falsario Van Meegeren, il quale le amputerà in seguito anche la seconda, perché la donna risulti copia vivente dei suoi quadri stravaganti. L'incidente lascia vedovi due entomologi gemelli ex siamesi, che lavorano per uno zoo, filmando i tempi e le fasi di disfacimento di animali morti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,02 / 10 (23 voti)8,02Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo zoo di venere, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  21/04/2009 19:49:55
   8 / 10
“P come pinguino, Q come quaglia, R come rinoceronte, S come sarcofago”.

Per approfondimenti, si veda -o si eviti- l'annessa recensione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/04/2009 11.20.54
Visualizza / Rispondi al commento
donfabios  @  20/09/2008 12:35:49
   8 / 10
film ricco di rimandi scientifico-mitologici, di simboli onirici e psicanaliitici, di giochi visivi e di simmetrie. Curiose le inquadrature accelerate sulla decomposizione, forti e curate molte inquadrature. il doppiaggio italiano sicuramente fa perdere i frequenti rimandi e doppi sensi. Nel complesso la trama è nebulosa e molti aspetti rimangono poco chiari.
P.S. Spero non abbiano maltrattato animali.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/09/2008 12.36.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/11/2007 17:17:23
   8½ / 10
Autocompiaciuto,dannatamente kitch,stravagante,originale e visionario come pochi altri registi,Greenaway riesce ad essere allo stesso tempo un'artista a 360 gradi e un pazzo scatenato capace di impostre un film su un'argomento talmente poco cinematografico come la morte e la decomposizione,con tutte le componenti del caso trasportate fino all'esasperazione....simmetria,geometria,allusioni,perversione,mitologia e citazioni,il tutto condito dalla strordinaria colonna sonora di Nyman e un gusto per le inquadrature fuori dal comune.

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2007 19.53.34
Visualizza / Rispondi al commento
statididiso  @  12/08/2007 02:16:34
   9½ / 10
se dovessi definire il film con un solo aggettivo, lo definirei "scanzonato", come riporta il commento sul retro del dvd. per tutta la durata della pellicola si respira un clima di "normalità", dove tutto "scorre", gli eventi si susseguono, indipendentemente dalla nostra volontà, dalle possibili stereotipizzazioni delle nostre paure, dalle visioni parziali della realtà in cui ci piace immergerci; dove non ci sono "climax" e ogni singola parte del tutto è chiamata a colmare il vuoto strutturale, di volta in volta generato, in quanto potenziali matrici di ogni cosa; in cui l'inizio coincide con la fine, il bene con il male, la morte con la vita, nell'eterno ritorno dell'uguale. le immagini sono tanto belle quanto significative (revival del "Der Todesking" di Buttgereit, dove, tra un episodio e l'altro, si vede il corpo di un uomo decomporsi lentamente). evocative e in sintonia con il resto le musiche di Nyman, forse, soprattutto all'inizio, leggermente abusate. 1/2 punto in meno perché, aihmè, il film, ogni tanto, degenera nell'autocompiacimento e nel virtuosismo tecnico, risultando un pò pesante (cmq, tanto di cappello di fronte a questo regista).
cinema d'avanguardia!! d'obbligo per gli amanti del cinema. L

voto: 9,5

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2007 18.07.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/06/2007 10:08:44
   9½ / 10
alba: "salve! sono la p.uttana dei mostri, e i gemelli siamesi divisi sono la mia specialità."

van hoyten: "mi hanno già parlato dei suoi gusti e disgusti, i miei complimenti. io invece, signora, ammiro spudoratamente i cavalli. le cavalle gravide, specialmente. ho sempre sognato di riuscire a scopare una giumenta bianca pregna."

alba: "e l'ha mai provata?"

van hoyten: "in presenza sua e dell'eletta compagnia posso davvero dire tutto. una giumenta bianca mi ha fatto a pezzi, letteralmente. mi ha sbalzato e massacrato, eppure la desidero ancora dopo averla posseduta. il suo nome era ortensia."

greenaway all'ennesima potenza, probabilmente il film più ermetico e narciso del regista più autocompiaciuto della storia.
uno quasi se lo immagina, a darsi egli stesso metaforiche pacche sulle spalle mentre predispone le scenografie dove incastonare le sue (e)statiche inquadrature.
folle indagine sulla morte e decomposizione, ossessivamente simmetrico e weird come pochi, alla fine della visione non lascia però la mera impressione di una sparata di stile sterile e pleonastica, quanto più di un'esplorazione, certo confusissima, ma inserita in un disegno ben tendente ad un preciso fine.
e comunque, pure se non avesse senso, dice bene benzo in un commento che non ricordo sia a questo film o a un altro del regista: greenaway racconto storie uniche, sempre interessanti e mai banali. grande, ma non lo consiglio a tutti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2007 12.07.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051341 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net