master & commander - sfida ai confini del mare regia di Peter Weir USA 2003

master & commander - sfida ai confini del mare (2003)

locandina del film MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE

Titolo Originale: MASTER & COMMANDER: THE FAR SIDE OF THE WORLD

RegiaPeter Weir

InterpretiRussell Crowe, Paul Bettany, James D'arcy, Edward Woodall, Chris Larkin, Jack Randall, Lee Ingleby, Richard Stroh, Billy Boyd

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Tratto dal libro "Sfida ai confini del mare" di Patrick O'Brian
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Peter Weir

•  Link al sito di MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE
•  Link al sito di MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE

Trama del film Master & commander - sfida ai confini del mare

Durante le guerre napoleoniche, il capitano Jack Aubrey, famoso combattente della marina britannica, è al comando della H.M.S. Surprise. Attaccato da un nemico molto più forte, la sua nave subisce gravi danni e il suo equipaggio molti feriti, ma combattuto dal dovere Aubrey decide di attraversare i due oceani per intercettare e distruggere il suo nemico.

Miglior fotografiaMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Master & commander - sfida ai confini del mare, 247 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento carmen  @  29/01/2004 11:21:47
Filmone ben fatto e costruito, un buon Russell Crowe ma non al suo meglio secondo me, ma il film è un po' pesante a tratti e poco incisivo non mi ha lasciato molto, esagerata la candidatura all'Oscar concordo con gli altri

stanley  @  26/01/2004 12:40:46
Sono indeciso tra il 6 e il 7, un film guardabile, con buoni effetti speciali, un po crudo e brutale in alcune scene. Un invito all'amministratore del sito: INTRODUCETE ALMENO I MEZZI VOTI (5,5 - 6,5 - 7,5 - 8,5)

lauraitaly74  @  25/01/2004 18:20:20
io l'ho trovato bello, anche se mi sembra esagerata la candidatura all'Oscar. Bravo come sempre Russel Crowe.

michycat  @  21/01/2004 18:31:44
è un bel filmettone dove la trama ogni tanto va a perdersi è come se non avesse limiti nell'inizio e nella fine. una buona prova d'attore per russel crowe e una bella ricostruzione storica ma niente di più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  20/01/2004 20:18:38
Eccessiva la valanga di pubblicità che ha anticipato il film.
Piuttosto noioso e piatto, scontate poi le scene chiave del film. Apparte questo un film ben interpretato e ben girato... Discutibile la candidatura all'Oscar.
PRIMA DI VEDERLO, MI RACCOMANDO, BEVETEVI UN LITRO DI CAFFE'!

rodrigo pepas  @  20/01/2004 11:34:31
film ben confezionato ed interessante ma a volte caotico e scontato. bella la scena del sottomarino nucleare in mezzo alle balene

danyele  @  19/01/2004 17:00:38
molto interessante forse ci si dilungava troppo in alcune scene ma merita di essere visto .Interessante

Invia una mail all'autore del commento lazza79  @  19/01/2004 11:37:04
Fedele specchio del periodo storico nel quale e' ambientato. Molto curata la gerarchia a bordo. Bello.

Ultima risposta 01/02/2004 05.40.41
valemiuz  @  16/01/2004 23:05:44
Storia incosistente,ma effetti da paura!

luca77  @  16/01/2004 11:26:40
Bello. L'ho apprezzato molto

HFOX  @  14/01/2004 17:08:46
Il eccoci di fronte all'ennesimo film di cui si straparla, lo si presenta come un kolossal e poi quando il film finisce ti domandi: E BEH? TUTTO QUA?. Ok non voglio essere frainteso... il film è ottimo. E' stato fatto un gran bel lavoro. I personaggi sono caratterizzati benissimo, Crowe ancora alle prese con un "eroe" del suo tempo combattuto tra il suo ego e le necessità dei suoi uomini, ma come ne "Il gladiatore" sempre molto umano. Gli altri interpreti sono bravi ed il film descrive in maniera veramente puntuale quella che era la vita di mare all'epoca e la spietatezza dei combattimenti. Un grande regista come Peter Weir non poteva deludere e non lo ha fatto. Ricordiamoci inoltre che il film reppresenta uno spaccato di quelle che sono state le epiche battglie tra le due superpotenze navalali dell'epoca: Francia e Inghilterra. Ovvio chi si aspettava una di queste battaglie (come me del resto) è stato un pò deluso... la "cattiva" nave francese è stata catturata con una astuzia "davvero originale" (mah...). Tutto bene, i buoni hanno vinto.
Ciao a tutti.

Simone#10  @  12/01/2004 20:18:16
il film mi è piaciuto non poco,gli attori sono stati tutti bravi e la storia fila via molto bene,anzi è affascinante ed avvincente.Di films così ce ne vorrebbero un po' di +...

cory  @  12/01/2004 19:32:53
anche se questo non e' il mio genere di film, merita di vederlo. io personalmente non l'ho trovato cosi' lento come tanti affermano. secondo me e' girato bene e Crowe e un grande attore . ottima l'interpretazione del dottore (merita un oscar come attore non protagonista) Un film che secondo me merita di andare a vederlo . cory

Luka73  @  12/01/2004 16:00:55
Film Bello. Grande Peter Weir , Russel Crowe e molto bravi tutti gli altri attori. Divertente,pieno d'azione,stupendi i combattimenti sulle navi.Belle le atmosfere.Il solito straordinario e intelligente Peter Weir. La media che vedo qui e' bassa..quindi esagero leggermente e voto 10.
Film assolutamente da vedere,per chi ama il vero cinema.* *

babyface  @  12/01/2004 15:17:09
molto bello e ben fatto.

Invia una mail all'autore del commento tidus83  @  11/01/2004 09:52:43
Mooooolto bello! La fotografia mi è piaciuta tantissimo e non merita un semplice 6 e mezzo..

_BLADE_  @  11/01/2004 01:06:17
allora.....entro al cinema con degli amici per vedere un film.....posti finiti!!Ok,ormai siamo qua che guardiamo? master and commander.....io ero gia sullo scazzato andante perche non avevo voglia di guardare qualche film tedioso....invece....bello! una nave fantasma ...che per essere un fantasma ha dei bei pezzi di artiglieria... e poi colpo di scena finale...un bel film veramente consiglio la visione

The One  @  10/01/2004 15:16:29
trama banale,molto lento e tedioso,gli unici momenti di svolta te li fanno assaporare con un cucchiaio.Il protagonista del gladiatore non è all'altezza per risolevvare le sorti di questo film.Voto 6 solo in virtù di poche seguenze che si salvano

prozac  @  08/01/2004 12:55:12
bellissime scene di battaglia, bellissima fotografia...ma forse bisogna sviluppare di più i personaggi. russel crow perfetto nel ruolo.

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  08/01/2004 11:48:51
Diciamo 6+, ma 7 lo trovo eccessivo. Troppi passaggi forzati e qualche assurdita di troppo. Il film è molto lento, credo volutamente dal regista, per rendere + verosimile lo stato d'animo della ciurma, anche se a mio avviso non si sente per niente il pericolo di ammutinamento, che avrebbe colorato di piu' il film. Ha saputo invece colorare molto bene il carattere dei personaggi, rendendoli tutt'altro che plastici. Cmq da vedere (sempre che piaccia il genere)

Sandpipers  @  07/01/2004 14:25:06
merita merita....russel crowe in queste parti è fantastico e poi mi sono piaciute troppo le battaglie fra i galeoni e le scene di mare mosso!

IO13  @  07/01/2004 13:50:49
bello, davvero.
grande Crowe, ottime le scene delle battaglie

Invia una mail all'autore del commento paolo  @  07/01/2004 01:47:41
Complimenti a Weir ed al suo cast: veramente in gran forma.
Crowe non delude ma è Paul Bettany la vera sorpresa (già ammirato in Dogville di Von Trier) con un' interpretazione assolutamente sopra le righe. In definitiva un film asciutto, d'altri tempi come ha detto qualcuno. Andatelo a vedere non ve ne pentirete

Invia una mail all'autore del commento Barda  @  07/01/2004 01:08:39
kaotico \ noioso, si autocompensa... comunque bello.

sile  @  06/01/2004 16:09:48
bel film, emozionante fino all'ultimo

Simone  @  06/01/2004 12:41:06
Un film ricco di tattica navale, strategia, unita all'azione. Lunghi intermezzi che permettono di capire la psicologia dei personaggi e la vita di mare, che non ho trovato assolutamente pesanti. Insomma, una pellicola avvincente, ottimamente interpretata, che soddisfa in tutto quello che speravo alla vigilia.

lara93  @  05/01/2004 15:52:11
Bello ed emozionante, con Russell Crowe e Paul Bettany eccezionali.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  05/01/2004 12:47:58
M & C sembra riprendere delle tematiche care a Weir, come l'attenzione alla "pedagogia", lo stupore per la scoperta naturalistica e per il progresso scientifico e tecnologico. Come ne L'attimo fuggente e in Pic-nic ad Hanging Rock è messa in risalto la dimensione "educativa" dei protagonisti e delle esperienze esplorative o di ricerca e sperimentazione scientifica. La sequenza dello sbarco alle Galapagos e l'ascesa alla vetta ricalca - quasi con lo stesso pathos - quella di Pic-nic ad H.R. Anche il tema dell'amicizia virile sembra ritornare da "Gli anni spezzati", tema che si fonde anche qui con quello della guerra. Mi chiedo solo se M & C sia attraversato o meno da spirito antimilitarista (che spesso segna i film di guerra).

Ultima risposta 07/01/2004 11.58.22
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/01/2004 23:10:37
Un gran film. ottimo Crowe, ma tutto il cast e la regia si muovono bene! Sinceramente non capisco le critiche che leggo in questa pagina....che cosa avrebbe dovuto essere migliore????

pollon  @  04/01/2004 22:28:15
Veramente bello, da non perdere ottima anche l' interpretazione di Russel Crowe

vincent  @  04/01/2004 15:44:24
belle le ambientazioni ,i costumi, gli effetti speciali . Ottimo russel !! il tempo scorre abbastanza piacevolmente cmq niente di eccezionale..

devojka  @  04/01/2004 15:40:27
Mi aspettavo di più da Weir, sono rimasta un'pò delusa. Crowe è un grande come sempre, comunque non ho sprecato il costo del biglietto!

JulieBohem  @  04/01/2004 15:35:17
ottima l'interpretazione di Russal Crowe,il ruolo sembra essere stato fatto apposta per lui; molto suggestive le operazioni chirurgiche e tutto il film può anche essere letto in chiave metaforica, come insegnamento di vita...

Invia una mail all'autore del commento Marcoelfi  @  04/01/2004 13:21:21
E' un film abbastanza crudo in alcune scene,ma rispecchia molto la verità di quei tempi e molti attori anche se giovani,hanno fatto la loro parte molto bene .
La cosa che mi ha deluso è el finale!!!

Dragon85  @  04/01/2004 11:13:56
La storia non è male, a tratti è anche intrigante ma il film è statico, togliendo l'ultima battaglia, che è spettacolare, il film avrebbe dovuto essere più movimentato . Russel Crowe anche stavolta ha dimostrato di essere un grande attore

FlatEric  @  03/01/2004 23:44:36
Molto bello, sicuramente da vedere, se non altro per le ricostruzioni PeRfETTE!!!!!!!
Russel Crowe simpatico, meglio qui o nel Gladiatore? Belladomanda

Ultima risposta 09/01/2004 15.23.39
LUDUSrob  @  02/01/2004 20:40:58
Master And Commander avrebbe tutto per essere un film GRANDIOSO... ma io lo trovato un po' piatto ...
Russel Crowe è veramente un grande attore e nel film lo dimostra, di sicuro è una delle cose + belle del film.

La storia è avvincente ma forse un po' troppo ripetitivi alcuni scenari ...

Nel complesso è un film divertente, appassionante, ma privo di spessore

ale77ale  @  02/01/2004 11:22:23
il film tutto sommato mi è piaciuto anche se la parte centrale è stata un po piu noiosa!!

Luca e Lucilla  @  31/12/2003 15:57:52
Ci è piaciuto, anche se uno di noi lo ha trovato un po'lento. La storia è forte e ben recitata; i paesaggi belli, anche se ci aspettavamo di vedere di più il mare. La nave in compenso è bellissima ed è molto interessante vedere la vita a bordo in tutti i dettagli. Tra i personaggi, il capitano è un personaggio forte, che rappresenta bene il significato di combattere-certo c'è la gloria e l'eccitazione della battaglia (ce la spiega molto bene attraverso gli allievi), ma anche il carico dei propri uomini che, più o meno direttamente, si mandano a morire (indimenticabile il marinaio abbandonato in mare). Ci sono tanti personaggi, e tra gli altri, il suicida (molti di noi si sono sentiti nei suoi panni almeno una volta nella vita) e il dottore che fa fatica a comprendere. Ma più di tutti ci siamo immedesimati nel giovane Blackney, che appartiene ad un mondo per molti versi fortunatamente tanto lontano del nostro, quello in cui poco dopo l'infanzia si era chiamati a diventare uomini nel più duro dei modi. E'stato interessante vedere il contributo del comandante e del dottore alla sua crescita-molti di noi hanno avuto la parte gentile (del dottore), ma non quella forte del capitano. Infine, ci ha colpito l'importanza della disciplina fino alla durezza e soprattutto dell'autorità; e si muove il rispetto per uomini che hanno saputo affrontare quelle prove. Magari per cause sbagliate, ma lo spirito degli uomini che sanno soffrire e combattere per la propria casa, per la propria patria è sacro. Ed è triste che in Italia ci siano ancora tanti che non lo riconoscano; per nostra fortuna, ci sono americani e inglesi che, al di là di reali errori ed arroganze, ancora stimano questi valori e riescono a difendere anche noi dal terrorismo islamico.

Ultima risposta 02/01/2004 19.41.56
elisa  @  29/12/2003 21:29:06
Il film è recitato bene,qualche scena è un po' cruda per i miei gusti però mi è piaciuto molto.

Arokh  @  29/12/2003 20:18:40
Un magnifico film...miscela perfettamente tutti gli elementi tipici del genere....una grande recitazione, una bella storia, cura dei dettagli, emozioni al punto giusto.......

Oscuro  @  29/12/2003 11:38:59
Direi abbastanza riuscito il tentativo di mettere su pellicola gli scritti di O'Brian. Il film è continuo nel suo alternarsi di scene d'azione e di preparazione e di attesa.
Resa molto bene l'atmosfera marittima.

cristiana  @  29/12/2003 10:40:39
Un film bello, curato nei minimi particolari, alternato da scene di battaglia coinvolgenti alla quiete prima delle tampesta...visto che passavano mesi e mesi in mare...mi sembra più che ovvio!! Rispecchia esattamente la vita di quei tempi, i discorsi affascinanti, la fotografia incantevole. Lo consiglio a chi vuole un film impegnato ma non troppo ed emozionante.

Ultima risposta 01/02/2004 05.47.46
Invia una mail all'autore del commento Holly  @  28/12/2003 14:17:33
Devono aver fatto un lavoro di ricerca immenso per questo film...tutti i dettagli storici sono resi alla perfezione,gli oggetti,gli usi,le tecniche..sono riusciti davvero a far rivivere quel mondo.Molto bravo Bettany.La scena iniziale dell'attacco è fantastica!Per il resto l'ho trovato abbastanza lineare,con 1 paio di previsioni impossibili da sbagliare (chiunque dica prima di un assalto "ci vediamo dopo",è ovvio che muoia!!!).Nel complesso però l'ho trovato un gran bel film.Gli dare un 7 e mezzo,se ci fossero i mezzi voti.

maurizio  @  26/12/2003 22:35:30
Molto spettacolare, interessante per come rappresenta la vita di bordo. Trama e personaggi cominciano ad acquistare spessore solo nella seconda metà. Finale divertente ma improbabile.

Franz  @  26/12/2003 09:27:57
Devo dire che mi aspettavo di più (infatti 7 è forse un po' larghetto). Mi attendevo qualche contenuto in più (chissà poi perchè, visto il tipo di film) ed effettivamente i contenuti presenti sono tutti abbastanza prevedibili (leggi il prode capitano etc...). In generale un discreto film, avvincente quanto basta e se non altro dalla tematica originale (speriamo che non ne nasca un nuovo genere). In effetti ha un po' l'aspetto dell'americanata, in parte però mitigato da un po' di sana crudezza marinara; ideali e patriottismo ne escono devo dire ridimensionati, secondo me prevalgono le singolarità dei protagonisti (ragazzino mutilato compreso). Spicca però un grande Crowe (inteso come attore) e anche la figura del dottore/naturalista/predarwiniano offre spunti interessanti. Mancano gli effetti speciali intesi nel senso comune, quelli presenti rendono bene il realismo strettamente necessario. Trama un po' carente, fotografia esile e finale non eccezionale abbassicchiano il voto. Da vedere (magari non full rate) per farsi un'idea senza aspettarsi chissà cosa.

Rama  @  24/12/2003 09:06:46
Al di là di una prima parte davvero affascinante, il film si deve prendere per quello che è: una grande produzione, destinata a entusiasmare il pubblico per la spettacolarità delle scene e l'epicità di personaggi e combattimenti. Cmq meglio di tanti altri.

comparo  @  22/12/2003 23:29:17
Non è la classica americanata.La caratterizzazione dei personaggi non è malvagia.La regia è superlativa.Gli effetti speciali sono notavoli.Ma la trama non convince...a mio avviso risulta essere troppo distaccata dal film stesso,non so come definirlo esattamente,è come se non mi sentissi partecipe di quel "mondo"che il regista a tentato di descrivere.In ogni caso sono uscito dalla sala,certo di avere visto un gran bel film,ma con delle riserve...(per dire,nella "maledizione della prima luna"la trama è avvincente e flessibile e questo rende il film più scorrevole e piacevole).Ciao!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  22/12/2003 11:16:24
Sono perfettamente d'accordo col giudizio di Requiem, ma gli do un punto in più perchè mi è piaciuto tantissimo il finale

Invia una mail all'autore del commento Bianca  @  22/12/2003 10:10:06
A me il film è parso eccezionale!!!il regista mi è sempre piaciuto e ke dire di Russel??? è uno dei miei attori preferiti!!! un film pieno di sentimento,ke trasmette un'incredibile forza interiore, facendo anke divertire lo spettatore con qualke battaglia emozionante...

d1eg0  @  21/12/2003 17:09:07
Il film è bello ma....se di solito si dice che alcuni film risultano delle AMERICANATE, questo è allora una vera e propria INGLESATA.
Perchè gli Inglesi devono essere sempre visti come eroi gentiluomini??!!
Un pò di realtà e realismo nei profili dei personaggi in più e il film sarebbe stato migliore

Ultima risposta 29/12/2003 11.48.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/12/2003 11:04:43
Secondo me Master & commander è un film migliore di tanti altri, che, pur pieno di difetti (come dice Abacab)riesce a divertire. E' un film d'avventure vecchio stampo, in cui il regista non abusa con gli effetti speciali e si concentra molto di più sui personaggi.
Ricorda un po' i film cappa e spada del cinema americano o i film di avventure tipo quelli di John Huston.
Se volete passare una serata all'insegna del divertimento, senza esagerazioni, e senza uscire storditi dal cinema ( come succede con i kolossal americani negli ultimi anni), questa pellicola vi soddisferà.

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  21/12/2003 00:20:13
Non ci siamo ! La prima parte con gli agguati nella nebbia ha un certo fascino ma poi il film diventa il classico prodotto confezionato dove c'è un po' di tutto :una spruzzatina di amicizia virile,una manciata di retorica del capitano impavido,un pizzico di ecologismo,un briciolo di filosofia spicciola sul dovere e il senso di sacrificio...insomma non convince.Il solito polpettone millegusti.Crowe anche se gli fanno suonare il violino non sembrerà mai un uficiale britannico.Al massimo può fare il mandriano australiano.Capitan Hornblower mi manchi tanto!!!!!!

mortimer  @  19/12/2003 16:23:11
Altro che Matrix,Natale in India...se volete andare a vedere un film per natale andate a vedere questo!

Claudio  @  19/12/2003 15:56:15
Film distaccato e xfetto. Forse troppo....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO