palombella rossa regia di Nanni Moretti Italia 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

palombella rossa (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PALOMBELLA ROSSA

Titolo Originale: PALOMBELLA ROSSA

RegiaNanni Moretti

InterpretiNanni Moretti, Asia Argento, Silvio Orlando, Mariella Valentini, Alfonso Santagata, Claudio Morganti, Eugenio Masciari, Mario Patané, Luigi Moretti

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 1989
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Palombella rossa

Dopo un incidente in macchina Michele Apicella, dirigente del PCI e giocatore di pallanuoto, perde la memoria. Durante la partita contro l'Acireale, che vale lo scudetto, avrà dei flashback che gli faranno riacquistare la memoria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (43 voti)7,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Palombella rossa, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Guy Picciotto  @  05/03/2012 02:15:52
   7½ / 10
Moretti racconta la fine del mondo bipolare, la fine del comunismo, un sentimento popolare che è nato da meccaniche divine ahhahaha.
E lo racconta a modo suo, erano i tempi in cui Moretti era ancora in piena forma, lo resterà almeno fino a caro diario (grande), poi la china discendente.
Ma torniamo a palombella, la china discendente del pallonetto nello sport di pallamano è la china discendente di un mondo, e anche la china discendente del codazzo dei giornalisti-giornalai servi spaccia parole lobotomizza cervelli, le parole sono importanti dice Moretti, del resto è la sintesi del messaggio dei sofisti: tolto il sacro dalle parole, restano solo le convenienze alla Ghedini. Ci hanno abituati a diventare avvocati, ovvero a scindere il senso del logos dal senso del sacro, ad allontanare l'onestà dalla comunicazione, a separare il senso compiuto dal significato sociale. Ci hanno insegnato a difendere i mafiosi.
Ecco spiegato la deriva dell'attuale sinistra: ha imparato a parlare come la destra. Obama come Bush, D'Alema come Berlusconi, se non peggio. CGIL come Confindustria. Siamo ormai diventati tutti amerikani, e sono poche la nazioni che resistono all'impero ( per dirla con Toni Negri): Cuba, Iran, Venezuela, Cina e la Russia d Putin che ha i ******** ancora sotto nel voler difendere la medrepatria Russa dagli oligarchi ebrei sionisti che piombano come avvoltoi su gazprom e sulle appetitose aziende di stato russe.
Un motivo in più per ringraziare chi da sotto quella bandiera rossa ci ricordava ancora cosa era il sacro nelle parole, e quanto schifo faccia l'ipocrisia.
PS: non sono comunista, mai stato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/10/2020 22.36.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2010 18:32:03
   7 / 10
Idea iniziale geniale,svolgimento con qualche caduta di ritmo e con troppe assurdita'!
Non sono riuscito a trovare nessun nesso con "il dottor Zivago" ma probabilmente molte cose sono casuali!
Bellissimi i flash sull'infanzia!

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2010 15.42.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/03/2007 15:03:55
   6 / 10
va detto che non sono una fan di moretti e benchè riconosca l'originalità del montaggio ed il forte significato simbolico del sole di carta finale... sinceramente non è un film che si guarda con gran piacere.
le situazioni grottesche che si intersecano con l'infanzia a mio parere non sono riuscitissime e alla fine questo film non è altro che un must per gli affezionati... tutti gli altri possono farne beatamente a meno.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/12/2009 01.46.42
Visualizza / Rispondi al commento
tavullia86  @  14/03/2006 15:07:03
   8 / 10
un film incredibile....apparentemente senza senzo ma che fa spanciare dal ridere davvero...nanni è un genio solo lui riesce a concepire il paradossale così!!!w nanni

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2006 09.06.47
Visualizza / Rispondi al commento
viagem  @  28/07/2005 14:14:55
   9 / 10
Palombella rossa è un dono che ci ha fatto Nanni, un regalo che va preso così, guardato, goduto e amato con ammirazione estatica. Non bisogna capirlo, solo contemplarlo!

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/12/2009 01.51.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051226 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net