red dust regia di Tom Hooper USA, Sud Africa 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

red dust (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RED DUST

Titolo Originale: RED DUST

RegiaTom Hooper

InterpretiHilary Swank, Ian Roberts, Chiwetel Ejiofor, Jamie Bartlett

Durata: h 01:50
NazionalitàUSA, Sud Africa 2004
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Tom Hooper

Trama del film Red dust

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (5 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Red dust, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2024 20:04:13
   7 / 10
Le Commissioni per la Verità e Riconciliazione sono stati lo strumento per Nelson Mandela di evitare una potenziale guerra civile in Sudafrica dopo 50 anni di Apartheid. Conoscere il passato, non dimenticarlo ma non rendere schiavo del suo lascito un intero popolo, come recita la citazione finale di Desmond Tulu. Un passato di soprusi e torture in cui vittima e carnefice rievicano un epoca oscura e priva di giustizia. Il film di Hooper ha il merito di immergerti nella storia attraverso la forma consolidata del legal thriller, senza eccessi retorici e con una narrazione fluida che lascia spazio ai personaggi ed alle vicende a loro legati. Doloroso ma necessario.

DarkRareMirko  @  05/07/2018 23:23:32
   8½ / 10
Tom Hooper già era promettente nel 2004, e i film a venire han confermato questa mia impressione; questo misconosciuto Red dust spicca per fotografia e regia non anonima, con intepreti indicati e funzionali (e poi la Swank, brava attrice, qui è pure abbastanza carina).

Script solido, qua e là semivisionario, tratto dall'omonimo libro.

L'opera è una sorta di dramma carcerario, che tiene bene per tutti i quasi 110 minuti di durata, e che nel frattempo denuncia pure le brutali condizioni di incarcerazioni sudafricane.


Chiwetel Ejiofor, mirabile interprete di 12 anni schiavo (che lavorò pure con Spielberg ed Allen) è pure qui ottimo.

Filman  @  28/08/2014 16:38:42
   7 / 10
Tuffo storico-biografico sulla fine dell'Apartheid in Sud Africa, RED DUST, esordio registico di Tom Hooper, ripercorre un fatto di cronaca interno allo spaccato storico visionato, offrendo un'interessante esplorazione storiografica dalle sfumature politiche e sociali, riportate e rappresentate con accuratezza, in seguito alla nascita della "Commissione per la Verità e la Riconciliazione".
Sapienza tecnica e serietà riflessiva vengono amalgamati in una trama sensibile e diligente, mai noiosa o stucchevole, sormontata da un cast convincente e d'impatto emotivo, che rende alla perfezione il tratto impegnato della pellicola, equilibrata ma non formosa, sobria nel suo contesto e poco incisiva nei contenuti, piegati da una coscienziosa trattazione documentaristica.
Quasi mettendo da parte la questione razziale del territorio, nata da una mentalità per anni corrotta da espliciti dettami, la pellicola affronta con secchezza il contrasto interiore dei protagonisti con la verità dei fatti, evidenziando la loro ostentazione nell'accettazione del proprio passato, unico pegno da pagare per i crimini contro l'umanità da loro commessi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/10/2006 16:37:43
   7 / 10
Denso e commovente dramma giudiziario sul sud Africa post-aparthaid.
La storia è abbastanza simile al recente "In My Country" di John Boorman, ma è indubbiamente molto + riuscito. L'esordiente Hooper evita i momenti intimi tra i due protagonisti e una inutile storia d'amore e non scade nel sentimentalismo + banale del film di Boorman.
In Più questo film ha dalla sua anche gli attori. Della brava Swank poteva essere approfondito meglio il suo passato e la sua storia.
Straordinario invece il protagonista, l'attore italo nigeriano che si era visto in "Piccoli affari sporchi" di Stephen Frears.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051378 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net