scrivimi fermo posta regia di Ernst Lubitsch USA 1939
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scrivimi fermo posta (1939)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCRIVIMI FERMO POSTA

Titolo Originale: THE SHOP AROUND THE CORNER

RegiaErnst Lubitsch

InterpretiFelix Bressart, Frank Morgan, Margaret Sullavan, James Stewart

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1939
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1939

•  Altri film di Ernst Lubitsch

Trama del film Scrivimi fermo posta

Alfred Kralik e Klara Novak lavorano entrambi come commessi nel negozio di articoli di pelle di proprietà del signor Matuschek. Entrambi coltivano segretamente un amore epistolare con un anonimo corrispondente. Nessuno dei due osa rivelarsi per primo, temendo una disillusione. In realtà si scrivono tra loro, senza rendersene conto. Anzi più s'innamorano l'uno dell'altro a mezzo lettera, più si trovano insopportabili nella vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,52 / 10 (22 voti)8,52Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scrivimi fermo posta, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  06/07/2009 20:25:14
   7½ / 10
Alla fine se lo daranno questo benedetto bacio? La risposta è scontata.
Commedia dalle tinte rosa come andava di moda una volta. Roba ormai estinta. Ma quando una cosa ha valore non perde il suo fascino. E questo film ha valore.
La trama è semplice, e Lubich l’impreziosisce con il suo tocco garbato, il suo sguardo pudico, la cura per i piccoli dettagli.
Quell’accento buffo che hanno i protagonisti, poi, è proprio simpatico.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2010 09.31.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  12/04/2009 15:09:55
   9½ / 10
L'unico attore che riesce a far trasparire le proprie emozioni e a coinvolgere al 100 % lo spettatore è Stewart. L'unico attore che riesce a rendere ogni suo personaggio maledettamente sincero e vero è Stewart. L'unico attore che ha preso parte a due delle commedie più sofisticate e belle di tutti i tempi è Stewart (questo e il capolavoro di Capra).
Quanti film perderebbero molto del loro valore senza quest'uomo con la faccia dalla forma di un'oliva e un sorriso sornione? Probabilmente tutti quelli da lui interpretati, e scusate se qualche volta penso che un singolo attore possa valere più dello stesso regista.

Non so se questo sia il caso specifico, ma qui ci troviamo davanti ad una commedia di una freschezza unica, basata su un gioco di coincidenze ed equivoci perfetti ed accompagnata da una regia scorrevole anche negli interni più stretti (così come accadde poi per "Rope").
Prima parte più teatrale, poi cinema allo stato puro... e siamo sei anni prima de "La vita è meravigliosa", di cui mantiene il cinismo e il dolce amaro in bocca finale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/04/2009 23.08.29
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  15/10/2008 10:25:00
   9½ / 10
Il più grande attore della storia del Cinema, James Stewart, e il regista più attento ai dettagli della storia del Cinema, Ernst Lubitsch, e una stranamente perfetta restaurazione distribuita dalla Ermitage; un miracolo. "Scrivimi fermo posta" è una dei pilastri della commedia "sophisticated" e uno dei massimi risultati del regista viennese. Lo ritenevo solo un film bellissimo, ma alla seconda visione si può apprezzare appieno la sua particolare struttura, dove ogni vicenda si apre a cerchio e si chiude intersecandosene con un'altra, conferendo alla struttura stessa una concentricità che è difficile trovarla ai giorni nostri per raffinatezza e perfezione formale. Lubitsch all' inizio cerca di delineare quelle barriere delle classi sociali tipiche delle "screwball comedy" e delle "sophisticated" americane, per poi abbatterle del tutto con l' evolversi della storia, ma sempre come nei film di Capra e co, è l' happy-ending ed il trionfo dei buoni sentimenti a farla da padrone. La morale del film è che nessuno è disposto a graffiare la superficie delle apparenze, in una storia d' amore degli equivoci che ha dato vita ad un remake aggiornato con i tempi della tecnologia: "C'è posta per te".

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2009 01.38.18
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051249 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net