simpatici & antipatici regia di Christian De Sica Italia 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

simpatici & antipatici (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SIMPATICI & ANTIPATICI

Titolo Originale: SIMPATICI & ANTIPATICI

RegiaChristian De Sica

InterpretiChristian De Sica, Gianfranco Funari, Simona Izzo, Leo Gullotta, Marco Messeri, Paolo Conticini

Durata: h 2.07
NazionalitàItalia 1998
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1998

•  Altri film di Christian De Sica

Trama del film Simpatici & antipatici

Nel circolo sportivo Tiber si ritrovano Alberto uno spietato palazzinaro, il chirurgo cinico da trenta milioni a prostata operata, l'attore sfiancato dall'insuccesso e il rappresentante fallito che vende caviale scontando i prezzi e che cerca di rimediare a continui scoperti in banca. Non manca la starlettina con accento veneto e il rampollo odioso con Ferrari, il cameriere che sogna di essere il rampollo e il goielliere che perde casa, moglie e ricchezza a causa della spagnola caliente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,26 / 10 (17 voti)5,26Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Simpatici & antipatici, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  31/03/2022 00:21:36
   7 / 10
Christian DeSica non mi piace...ma occorre dare a Cesare quel che è di Cesare. Questa è una commedia corale, con un grande cast quasi completamente composto da volti noti (sui quali, quasi a sorpresa, spicca Gianfranco Funari). Vengono messi alla berlina i viziacci dei "pidocchi rifatti" "cafoni arricchiti" che, membri di un esclusivo tennis club della capitale, si danno all'ostentazione delle ricchezze, all'arrivismo, all'ipocrisia. La pellicola è una di quelle commedie veloci e frizzanti che per alcune cose ricorda le vecchie -e ovviamente più nobili- commedie anni '60 sull'arrampicata sociale e la continua ricerca di denaro come "Il boom" o "Il vedovo" con Alberto Sordi. Certo, i tempi sono cambiati, non abbiamo più quella raffinatezza ma qualche volgarità e parolaccia in più, eppure la storia non è il solito cinepanettone demenziale alla Vanzina (comunque autori della sceneggiatura) ma riesce ad essere più seria evidenziando il vuoto d'animo dei personaggi interessati più ad apparire che ad essere. Film che meritava...ma che, guarda caso fu un fiasco al botteghino.

monadelic  @  29/03/2022 11:37:20
   7 / 10
Leggo voti troppo severi su questa commedia che secondo me è abbastanza riuscita. Critica più o meno severa a quell'alta borghesia contraddittoria romana. Lo fa senza grosse pretese e ci riesce tutto sommato, certo con qualche momento fuori le righe (es. il pugliese assistente dell'artista, momento tremendo), ma in fin dei conti con una leggerezza anche piacevole.

lampard8  @  15/09/2015 13:03:35
   7 / 10
Sto film mi è sempre piaciuto, scorre bene e i 5 minuti da Cencio alla parolaccia valgono da soli metà film.
Molto leggero e godibile, media immeritata imho.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  13/06/2015 18:04:07
   7 / 10
Credo che forse chi abbia giudicato così negativamente questo film lo abbia preso troppo sul serio. De Sica ha voluto calcare la mano su un ambiente che si vede conosce molto bene con una ironia che conferisce una gradevole leggerezza per tutta la durata del film.
Mi ha dato la sensazione di spiare dal buco della serratura il mondo "dorato" di
certi circoli esclusivi della Roma bene.
Certo qui il regista ha calcato la mano sugli "eccessi", ma credo che la fiction non si distacchi troppo (ahimè...) dalla realtà.
Un piccolo "cult" a mio avviso, con l'episodio di Haber che prende spunto da quello di Tognazzi in "Io la conoscevo bene".

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  02/04/2010 00:16:33
   6 / 10
Di simpatico questo film ha poco, giusto De Sica. Gullotta è sfruttato poco mentre Bernabucci è come se nn ci fosse e il non aver a quest'ultimo briglie sciolte è veramente un delitto. Conticini fa sorridere ma basta. Carini le scene da "Cenzio la Parolaccia", che strizzano l'occhio a "Fracchia la belva umana". La battuta più bella??

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2010 00.19.33
Visualizza / Rispondi al commento
edmond90  @  03/01/2010 17:18:47
   6 / 10
Gradevole seppur ripetitiva immersione nel becerume della borghesia media italiana

--Pio--  @  16/09/2009 18:17:45
   6 / 10
Mah...non il massimo....mezzo voto in più per il grandissimo Funari

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051226 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net