super 8 regia di J.J. Abrams USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

super 8 (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUPER 8

Titolo Originale: SUPER 8

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiElle Fanning, Amanda Michalka, Kyle Chandler, Ron Eldard, Noah Emmerich, Gabriel Basso, Katie Lowes, Zach Mills, Marco Sanchez, Thomas F. Duffy, Joel Courtney, Ryan Lee

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Super 8

Ohio, estate 1979, in una piccola cittadina dell’acciaio un gruppo di amici è intenzionato a girare un film sugli zombie in Super 8, ma durante le riprese diventano testimoni di un apocalittico incidente ferroviario. Dopo essersi miracolosamente salvati dalla catastrofe, i ragazzi inizieranno nei giorni successivi ad indagare sullo straordinario sinistro. Ben presto, però, la cittadina diventerà teatro di inspiegabili eventi ed insolite sparizioni, portando i sei amici all’assoluta convinzione che quello non fu affatto un incidente. Così, chi cercherà di mettere luce sulla verità sarà il vice sceriffo Jackson Lamb (Kyle Chandler), padre di uno dei piccoli testimoni protagonisti, il quale scoprirà qualcosa di terrificante che va ben oltre i loro sospetti iniziali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (243 voti)6,43Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Super 8, 243 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Bert  @  11/09/2011 09:59:15
   9 / 10
Grandissimo film, uno dei migliori che ho visto quest'anno. Omaggio a Spielberg, vero, anche se la mano capace di Abrams dietro la macchina da presa si sente decisamente. Un mix di generi che fa del mistero un solo pretesto per raccontare un'emozionante storia di gioventù, dove amicizia e amore, passato e futuro diventano un tutt'uno.
Grazie al cielo che ne fanno ancora, di film così. Personalmente, ne sono rimasto incantato.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  10/09/2011 23:29:19
   8 / 10
Un'ottimo film di fantascienza, che è un incrocio tra i Goonies, E.T, lost, navigator e stand by me.
Il film è fatto veramente bene, sembrà proprio di vedere uno di quei film anni 80 , che oggi giorno non esistono più.
Gli effetti speciali sono sensazionali, la trama è splendida, le musiche favolose e gli attori sono bravissimi.
Sicuramente J.J. Abrams ha fatto un'ottimo film, anche se personalmente non credo che sia il film più bello dell'anno.
CONSIGLIATO !!!!

Crazymo  @  10/09/2011 21:44:42
   8½ / 10
Bellissimo, me lo son sentito mio fin dall'inizio. Però ha inequivocabilmente qualcosa di Spielberg, a partire dalle rievocazioni di E.T.

Bellissimo comunque, il mio film preferito del 2011 (per ora)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/09/2011 20:19:41
   6½ / 10
Super 8 è davvero poca roba. Fantascienza formato famiglia, tanti buoni sentimenti, alieni che voglion far ritorno a casuccia, adulti che poco comprendono il mondo immaginifico dei più piccoli. Più che un omaggio al cinema di Spielberg, mi sembra un copia e incolla anni 80 con il regista di Lost che incontra E.T. e lo sbatte tra musiche di Michael Giacchino.
Il problema è che JJ fa di tutto per assomigliare al suo produttore e il risultato è un film poco personale e soprattutto poco originale. Non stupisce ma affascina grazie a un innegabile gusto retrò che farà la felicità di tutti i fan di Spielberg, ma non basta per gridare al capolavoro.
Bravi i piccoli protagonisti, curatissima la regia, azzeccati i molti riferimenti a Lost, ben gestito - ma su questo non avevo dubbi - il meccanismo della tensione con il mostro che appare dopo un'ora e mezza di pellicola, ma trattatasi di semplice intrattenimento, di un simpatico deja vù che di spontaneo non ha neanche i titoli di coda. 6.5 perchè con un certo tipo di cinema ci sono cresciuto, ma avevo altre aspettative.

floyd80  @  10/09/2011 18:45:53
   8 / 10
Una pellicola superlativa che guarda a Carpenter, Dante ma soprattutto a Spielberg. Anzi in alcuni frangenti sembra che dietro la macchina da presa ci sia proprio lui e invece c'è JJ "Lost" Abrams che ritorna alle origini con un film magnifico.
Trama, regia, musica e attori sono al top e il film si propone come una pellicola leggera ma non semplice dove i personaggi vengono caratterizzati al meglio e la tensione viene bilanciata perfettamente.
Alcune scene entreranno a far parte dell'immaginario del cinema degli anni 2000.
Per gli italiani abituati al bunga bunga potrebbe risultare a tratti mieloso, beh io dico invece che questa pellicola è romantica.
Per fortuna non è un mockumentary o un transformers 7...se amate il cinema (soprattutto quello anni '80) andatelo a vedere non vi pentirete.

gaino  @  10/09/2011 18:25:16
   6 / 10
Guardabile,niente di più.

gmarcog94  @  10/09/2011 15:04:33
   8½ / 10
a me è piaciuto molto..mi ha tenuto incollato allo schermo per tutto il film..film riuscito veramente bene!

Nyu87  @  10/09/2011 13:33:24
   7 / 10
Questo film mi ha fatto tornare bambina...quando vivevo nella magia di film come E.T. e I Goonies.......con un pizzico di violenza in più(si sente che siamo nel 2011)!E' un film incalzante, che rende molto bene omaggio a tutti i film che hanno accompagnato la nostra infanzia! la colonna sonora è indovinata e seppur prevedibile del finale, riesce a riscaldare il cuore! mi ha fatto venire tanta nostalgiaaa

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/09/2011 13:18:06
   7 / 10
J.J. Abrams omaggia il produttore Spielberg con un film molto anni Ottanta.
Un mix tra fantascienza e azione riuscito abbastanza bene.
Con un tono un po' nostalgico il regista ci racconta in maniera citazionista e solida la storia di un gruppo di ragazzini che durante le riprese del loro film si imbattono nel deragliamento di un treno dell'esercito. Da lì inizierà un lungo susseguirsi di azioni violente e misteriose che i ragazzi affronteranno con coraggio e un po' di incoscienza.
La sceneggiatura è solida e il ritmo molto buono. Belli gli effetti speciali e azzeccata la colonna sonora. Il finale è un po' troppo prevedibile ma in un film con tali atmosfere si può accettare.

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/09/2011 14.45.37
Visualizza / Rispondi al commento
Uninvited79  @  10/09/2011 12:04:58
   8½ / 10
Film "all'antica" con tratti di vera originalità. Spassoso e curioso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  10/09/2011 11:22:40
   8 / 10
Super 8, ossia un cinema che non esiste più.
J.J. Abrams cita esplicitamente alcuni tra i più grandi cult degli anni '70-'80 dei generi fantasy-horror e fantascientifico, in più aggiunge quella classica suspence che contraddistingue i suoi film. Il risultato è un blockbuster intelligente, fatto con la testa e la passione di chi è cresciuto con i film del vecchio (ahimè) Spielberg, di Joe Dante e compagnia bella. Bravissimi i piccoli protagonisti, riusciti a caratterizzare perfettamente i propri personaggi. Certo, si può storcere un po' la bocca per un finale scontatuccio e pienamente spielbergeriano, ma per una volta tanto chi se ne frega!

Mephistopheles  @  10/09/2011 09:43:48
   6 / 10
Il classico film che non conferma le aspettative: mi stupiscono i vari pareri positivi della critica riguardo questo lungometraggio, in quanto, personalmente, non mi ha lasciato niente di particolare. Un film che cercando di essere sia drammatico sia comico non riesce in nessuno dei due generi, una storia banale, una regia mediocre. Unica positività riscontrata è il cast di attori i quali (confermo i giudizi precedenti) hanno rievocato anche in me film come "Stand by me", nonchè nei titoli di coda, indubbiamente la parte migliore. Un voto SUPER 7 non posso darglielo.

enter  @  10/09/2011 02:38:10
   6 / 10
mah...dal trailer mi aspettavo di meglio,e uno scopiazzamento continuo,a cominciare da lost..e.t. la guerra dei mondi...incontri ravvicinati del 3 tipo...poi cloverfield...insomma e un film normale che si lascia vedere senza nessuna novità con un bel vivaio di bravi attori,e mi dispiace perche sono un fan di spielberg e abrams e questo a mio avviso e il film meno riuscito dal regista

Giulio422  @  10/09/2011 02:26:05
   8 / 10
che dire l' abbinata Spielberg/ abrams ha funzionato molto bene, film veramente curato nei dettagli, nella recitazione, negli effetti insomma realizzato come si deve.... i personaggi hanno un ottimo spessore ( attori molto bravi) e infatti la trama si sdoppia in 2: la loro vita con i loro problemi e poi la parte di fantascienza.

Come detto da tutti ricorda molto vari film del passato, personalmente questo tuffo negli anni 80/90 l 'ho gradito molto, era da tempo che non vedevo un film del genere

Consigliato!!

Jack_Burton  @  10/09/2011 02:17:26
   7 / 10
Questo film mi ha ricordato vagamente i goonies, tant'è che steven spielberg c'è sempre di mezzo, anche se siamo lontani dal capolavoro degli anni '80. Non è male questo Super 8, un teen-movies che strizza l'occhio a molteplici generi (commedia, avventura, fantascienza, horror, drammatico) ma che a mio avviso si trascina troppo dietro alle vicende drammatiche del protagonista tant'è che fino a metà il film non scorre benissimo. Quando infatti si scrolla di dosso la parte riflessiva risulta più gradevole, scorrevole ed anche più attinente al vero spirito del film che è riconducibile ad una avventura fantascientifica di minorenni. Anche il voler mischiare vari generi è un punto a sfavore del film perchè finisce per non dare una natura propria al film che potenzialmente sarebbe stato ottimo vista l'originalità della storia, ma invece risulta essere l'ennesima mancata occasione. Ne consiglio comunque la visione perchè il film se la merita.

werther  @  10/09/2011 02:13:34
   6½ / 10
Mi dispiace dover andare un pò controcorrente, ma sebbene nella storia e nei personaggi questo film ricordi moltissimo i vari E.T.,Goonies,Navigator,Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo non ho trovato lo stesso spessore di film.E quando parlo di spessore non voglio criticare la recitazione degli attori seppur bambini che è stata veramente eccellente,ma mi riferisco all'atmosfera che era stata creata in questi precedenti capolavori che credo sia qualcosa di magico e irripetibile.Per carità il tempo è passato abbastanza velocemente al cinema quindi non posso certo dire di essermi annoiato,ma mi aspettavo qualcosa di diverso.Da non disdegnare comunque.

AmeliePoulain  @  10/09/2011 01:58:07
   9½ / 10
Un film aspettato a lungo con impazienza che ha ripagato in pieno la mia attesa!

Fin dai primi minuti è stato come un tuffo nel passato, quando Spielberg, con i suoi Goonies ed ET, aveva la capacità di tenerti incollato alla poltrona con gli occhi sgranati. Poi per tutto il resto della pellicola, il tempo che passa è un fatto impercettibile.

Vera e propria goduria che, in un mondo di film troppo spesso banali e senza spessore, ti ricorda che c'è ancora gente che ama il cinema, che sogna il cinema, che fa del BEL cinema!!

Da vedere senza meno!

Sardello  @  09/09/2011 15:39:26
   8½ / 10
Potrebbe essere il mio film preferito... non ci fossero film della mia infanzia che lo ricordano tremendamente.

Da Stand by me ai Goonies, passando per ET e arrivando a Navigator. Ho rivisto molto in questo film very anni '80 che mi hanno fatto passare una bella serata.

Da vedere di corsa (possibilmente in lingua originale)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
ghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pace
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
inside out 2io e il secco
 NEW
io, il tubo e le pizze
 NEW
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
l’amante dell'astronautala moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessa
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscillaquell'estate con irene
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051528 commenti su 50864 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net