taron e la pentola magica regia di Richard Rich, Ted Berman USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

taron e la pentola magica (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TARON E LA PENTOLA MAGICA

Titolo Originale: THE BLACK CAULDRON

RegiaRichard Rich, Ted Berman

Interpreti: -

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 1985
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1985

•  Altri film di Richard Rich
•  Altri film di Ted Berman

Trama del film Taron e la pentola magica

Assetato di potere, il perfido re Cornelius rapisce la maialina Evy, affidata al giovane Taron, perché gli riveli dove è nascosta la pentola magica, che rende il suo possessore capace di avere un esercito di guerrieri immortali. Con l'aiuto del cantastorie Sospirello, del furetto Gurghy, Taron combatte il re, libera Evy e la principessa Alin e salva il mondo dalle grinfie del cattivo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (35 voti)7,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Taron e la pentola magica, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Godbluff2  @  16/04/2022 19:48:51
   5½ / 10
Mi accorgo che questo film è stato pesantemente rivalutato in positivo, ormai considerato un "cult nascosto" della casa di produzione del roditore malefico. Sono contento per lui, povero film, ma onestamente non capisco il perché; probabilmente è un plauso alle intenzioni (che ci sono state) al coraggio (indubbio) alle idee di base e all'atmosfera (sicuramente affascinante e piuttosto rara, se non inedita, in un prodotto Disney) che hanno portato ad un così ampio nuovo apprezzamento per "Taron". Per me però, dalle intenzioni alla messa in scena effettiva si è perso per strada di tutto e di più e il film resta il primo davvero mediocre, cronologicamente parlando, tra quelli che ho visto della Disney. Non saprei, forse è più facile rivalutarlo (o valutarlo e basta) in positivo se lo si è ben assimilato fin da bambini, visto che certi personaggi, certe ambientazioni e certe atmosfere hanno una presa horror che su un bambino sarà certamente molto efficace (su di me lo sarebbe stata, di sicuro); io però questo film l'ho recuperato ben dopo l'infanzia, e mi sa che ho perso il treno; vedendolo ora offre ben poco, se non un comparto tecnico decisamente pessimo che paga molto il budget striminzito a disposizione e ha contribuito a far perdere moltissimo al "fascino dark" del film ai miei occhi. E no, non regge la scusa del film artigianale che è bello per questo, Taron è realizzato discretamente con il fondoschiena, suvvia.
Le atmosfere cupe e macabre del film (che riescono ad essere, come ho detto, davvero attraenti solo a tratti) sono ciò che lo tiene a galla (e qui di solito esce fuori il nome di Tim Burton che ci ha lavorato come animatore, lo stesso anno nel quale ha esordito al lungometraggio) ma i personaggi per me sono un'ecatombe, per restare in tema: male il protagonista, ma male male, scialba la compare principessa, irritantissima la spalla comica e soprattutto... Non ho trovato nulla di malvagio, di inquietante, di terribile nel grande nemico del film, Capo Scheletro e esercito di scheletri vari, qui, li ho trovati di un'ingenuità estetica imbarazzante, soluzione "romantica" da vecchio horror artigianale ma in Taron davvero poco riuscita. Cornelius è un villain che piace moltissimo e sicuramente è adattissimo a metter su il cagòtto ai bambini, però io l'ho trovato quasi ridicolo. Boh, è un dark-fantasy con storia confusa, noiosetto, poco ispirato e realizzato davvero al risparmio e in ogni caso con non molta qualità. Mi sembra come se la sua atmosfera horror sia creata specificamente e non oltre per funzionare per un pubblico di piccoli, senza riuscire ad estendere il fascino oltre quella fascia d'età, cosa che di solito alla Disney riesce bene invece, ma questa è l'impressione che ha lasciato a me, ci mancherebbe.
Plaudo però al coraggio e alla volontà di provare strade diverse (come farà poi nei primi anni '00, anche lì con scarsissimi riscontri commerciali ma con risultati mediamente ben superiori secondo me).

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/05/2022 21.09.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  01/10/2004 13:52:15
   4 / 10
Maldestro tentativo della Disney di riportarsi, attraverso il fantasy, ai suoi cartoni adulti degli anni '30-'40. Ha però un grande vantaggio: dopo questo flop la Disney andò in bancarotta e gli azionisti decisero che la casa di Burbank andava smembrata. Roy Disney, erede dell'Impero nonchè nipote del grande Walt, si rivolse disperato al magnante della finanza Michael Eisner. Il quale saldò tutti i debiti, creò due marchi "adulti" (la Touchstone Pictures e la Hollywood Pictures alla quale si aggiungerà più avanti la Miramax) e riportò lo stile Disney nel giro di pochi anni ai vecchi splendori.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/06/2006 12.20.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051244 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net