tetris regia di Jon S. Baird USA, Gran Bretagna 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tetris (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TETRIS

Titolo Originale: TETRIS

RegiaJon S. Baird

InterpretiTaron Egerton, Roger Allam, Toby Jones, Ben Miles, Anthony Boyle

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2023
Generestorico
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Jon S. Baird

Trama del film Tetris

La storia delle battaglie legali che negli anni della Guerra Fredda si svilupparono per decidere la proprietà del famoso videogame Tetris.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,95 / 10 (10 voti)6,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tetris, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  08/05/2024 13:01:04
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Baird dirige un'operazione interessante, la narrazione di una vicenda a carattere storico con un estro notevole, dando delle tinte quasi spionistiche ad una vicenda che sulla carta può sembrare fin troppo tecnica e macchinosa, invece, anche tramite una buona abilità nel romanzare la vicenda, ne esce un ritratto dal forte pathos, a partire dal protagonista che praticamente si giocherà tutta la sua vita in questo affare riguardante i diritti del Tetris, arrivando alla contestualizzazione storica di un'Unione Sovietica dipinta come uno stato in totale decadenza, nel quale gli ideali della popolazione, ma anche delle istituzioni, sembrano essersi totalmente affievoliti, e allo stesso tempo mostrata come un regime che limita fortemente la libertà dell'individuo, basti vedere la figura di Aleksej, creatore del gioco, neanche libero di portare una persona esterna a casa propria e le reminiscenze di una guerra fredda ancora viva nelle convenzioni, uno stato quasi autarchico, con pochi sbocchi verso l'esterno, Baird rende bene la soffocante atmosfera che si respira, mettendo nel mezzo anche personaggi in alto, dal direttore della ELORG, inizialmente visto quasi ieraticamente nella sua posizione di potere, poi diventerà un manichino in mano alle scelte istituzionali, alle spie del KBG che aleggiano inquietantemente per tutta la pellicola, come delle presenze non richieste. Questa parte pseudo thriller potrebbe essere il fattore più interessante del film.

Poi il film qualche difettuccio ce l'ha, come a mio parere una macchinosa parte centrale, quella in cui si annoda praticamente tutta la vicenda che riguarda i diritti, che rischia facilmente di far perdere lo spettatore tra un cavillo e l'altro, così come il soggetto familiare del protagonista e la solita solfa dell'uomo assente, che si perde le recite della figlia - caspita ma proprio una cosa così scontata come la recita scolastica dovevano mettere? Non poteva perdersi, chessò, una gara di pesca? - che fa di tutto per assicurare una vita migliore ai suoi familiari e rischia tutto e blablabla, diciamo che, comunque questi elementi servono ad alzare e pure di tanto, la posta in gioco, ma li ho trovati poco originali.

E poi c'è lo stile dell'opera che è carinissimo, Baird anche con una sottile ironia ci regala alcune sequenze a tema Tetris e giochini ad 8 bit, come le transizioni coloratissime, la divisione in livelli della storia o la splendida scena dell'inseguimento con le macchine che quando si schiantano si spengono i pixel, insomma belle trovate che i fan del gioco, o comunque del mondo dei videogiochi, apprezzeranno.

Alla fine è una sorta di biopic piacevolissimo, un viaggio tra la corruzione, i cavilli e il difficile mondo dei diritti d'autore, con qualche colpo di scena interessante, una forte componente drammatico-emozionale e perché no, che sfocia pure nel buddy movie.

il ciakkatore  @  29/12/2023 23:32:44
   6½ / 10
Premetto che mi sono perso alquanto nei vari dialoghi inerenti sempre a queste benedette licenze,però il film è fatto bene,trasuda tensione....il che è già tanta roba per quel che concerne il tema del film.

TheLegend  @  23/11/2023 02:18:42
   7 / 10
Bel film sulla nascita del famoso videogioco.
In alcune parti da l'impressione di esagerare un po' nel racconto.
Godibile.

130300  @  13/04/2023 23:05:21
   6½ / 10
Storia e idea interessante ma il finale è una pacchianata e americanata pazzesca

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/04/2023 19:24:10
   8 / 10
Più che basato su una storia vera, da tale storia si sono come minimo tante di quelle licenze, sicuramente più numerose dei diritti di Tetris. Mi immagino una cosa noiosissima su cavilli contrattuali, sulla definizione delle terminologie. Eppure questo film basato su una storia veroa come una moneta di tre euro viene imbastito un vero e proprio thriller spionistico ad altissimo ritmo, forse anche fin troppo alto nella prima parte, ma che senza dubbio coinvolge ed appassiona. Come nel videogioco si passano diversi livelli e la narrazione si meno sostenuta nel momento che si va in Unione Sovietica dove il regime sta implodendo su se stesso e la corruzione e l'avidità si fa largo anche nei meandri del comunismo, al pari di quegli stessi capitalisti che combattevano. Un thriller con i fiocchi.

7219415  @  10/04/2023 23:34:04
   6½ / 10
un po' americanata

BlueBlaster  @  06/04/2023 16:50:53
   7½ / 10
Questo si che è un bel biopic!
Ottime location (fotografia perfetta), ottime interpretazioni, ottima colonna sonora e bella storia da raccontare...
Ed è raccontata in modo dinamico frizzante con delle belle idee grafiche del regista.
Oltre alla storia di Tetris si racconta La guerra Fredda!

antoeboli  @  05/04/2023 22:11:44
   9 / 10
Tetris non è un film tratto da un videogioco, ma una pellicola che vuole parlare di un videogioco.
Uno dei pochi e rari esempi di docufilm, pensati per varie fasce di età, ben scritto, riaspettando i principali passaggi storici, e romanzato quanto basta per avere un contenitore di intrattenimento di circa 2 ore che non annoia mai.

Credo sia un film che difficilmente da appassionato di questo medium videoludico andrò a dimenticare. Una regia sopraffina, che non si dimentica prima di tutto di essere il film sul tetris, attraverso delle trovate che ai gamers 'anziani' piacerà.

Una scenografia eccezionale, con questa Urss cupa, sporca, degradata, in un periodo in cui la guerra fredda sembrava essere agli sgoccioli, dove ognuno pensa di poter ottenere qualcosa per trarne un proprio vantaggio.
Cast e personaggi eccezionalli dal primo all'ultimo fatto di artisti giovani e comunque anche con pochi ma buoni film all'attivo. Ottima recitazione e non manca quel colpo di scena che mi ha fatto un pò male al cuore.

Unico difetto, che mi sento di condividere con buona parte, è la mancanza di una uscita nelle sale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jumpy  @  04/04/2023 17:53:33
   7 / 10
Andavo a scola quando, il primo pomeriggio, appena dopo pranzo, era dedicato a migliorare il record in tetris... credo sia tra i primi giochi a cui mi sia appassionato.
Quando poi un film è tratto da una storia vera, per me merita la visione a prescindere, già solo per il valore storico.
Calato negli anni '80, tra guerra fredda, sviluppi quasi da spionaggio/controspionaggio, toni a volte esagerati tra la commedia ed il grottesco.
La storia nelle linee generali, è davvero questa, ho trovato un po' penalizzata la narrazione per essere, in alcuni passaggi, esageratamente romanzata e caricaturale nei personaggi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051225 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net