the departed - il bene e il male regia di Martin Scorsese USA 2006

the departed - il bene e il male (2006)

locandina del film THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Titolo Originale: THE DEPARTED

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, David O'Hara, Kevin Corrigan, James Badge Dale, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Trama del film The departed - il bene e il male

Boston. Un gruppo della malavita organizzata, sceglie uno dei suoi membri per farlo infiltrare nella polizia locale. Allo stesso tempo, il dipartimento di polizia incarica uno dei suoi agenti di operare in incognito all'interno della stessa banda. Ovviamente il compito di entrambi é quello di fornire ai propri superiori informazioni importanti e segrete. Inevitabilmente i due vengono a conoscenza della reale identità l'uno dell'altro e cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando però di smascherare l'altro...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regia (Martin Scorsese)Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan)Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia (Martin Scorsese), Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan), Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
Miglior regista (Martin Scorsese)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Martin Scorsese)

Voti e commenti su The departed - il bene e il male, 596 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

johnwayne  @  13/08/2008 18:47:02
Gran bel film... gran ritmo, bravi gli attori... Di Caprio molto sorprendente in positivo e per me nemmeno malaccio il bistrattato Damon... Wahlberg grandioso, Nicholson gigioneggiante...

TheGame  @  11/08/2008 15:08:21
Buonissima rivisitazione del film coreano "Infernal Affairs"!
Finalmente Scorsese, dopo "casino", torna ai livelli che gli competono, grazie ad una sceneggiatura solida, un montaggio perfetto e un cast straordinario, capeggiato da un grandissimo (come al solito) Jack Nicholson e da un ottimo (finalmente) Leonardo Di Caprio! un po’ rigidino, ma cmq all'altezza Matt Damon!
Peccato x il finale un po’ troppo frettoloso...

xxxgabryxxx0840  @  06/08/2008 15:06:03
Finalmente un bel film recente e che merita gli oscar ricevuti!!

somberlain  @  03/08/2008 11:55:52
Ottimo film...Peccato solo che sia la copia spudorata di Infernal Affairs.
Scorsese ha solo il merito di rendere, a mio avviso, sfumatamente più di facile lettura la trama, evidenziando alcuni aspetti che in IA erano stati poco considerati (come ad esempio il rapporto tra il boss mafioso e il suo infiltrato, secondo me qui più approfondito).
Buon prodotto ma, ripeto, è copiato palesemente.

Mr.619  @  01/08/2008 14:04:47
donniemarko  @  07/07/2008 13:37:42
un buon film, ottima regia e ottimi interpreti. Peccato che sia stato copiato quasi interamente da infernal affairs e che sia un pò troppo intricato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  06/07/2008 01:11:27
Bellissimo film di Scorsese che ritorna a dirigere una sceneggiatura (che però andava scritta meglio) per un film di mafia. Così come piace a lui. In maniera violenta, reale, e mai banale.
Supportato da un cast d'eccezione, con la buonissima interpretazione di Di Caprio e di Wahlberg completamente maturati.
Splendidi personaggi alcuni perfettamente delineati altri un pò meno (Matt Damon) e regia ottima. Di gran classe la colonna sonora che enfatizza alcune bellissime sequenze presenti nella pellicola, fino al triste epilogo.
Minore rispetto ai capolavori sullo stesso tema del regista ma promosso a pieni voti.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  03/07/2008 16:46:12
La recitazione di matt damon non mi ha mai fatto impazzire,di caprio e whalberg non mi sono dispiaciuti, nicholson....bhè non c è nemmeno bisogno di dirlo,bella la colonna sonora con tanto di rolling stones, una storia molto intricata che mi ha tenuto lo sguardo fisso allo schermo,ma questa ipnosi è svanita.....guardare lo spoiler solo chi ha già visto il film

Ultima risposta 17/09/2010 19.42.09
everyray  @  25/06/2008 14:48:43
Interpretazioni intense e bella trama fanno di questo film uno dei migliori del genere degli ultimi anni!
Il cast è quello delle grandi occasioni e non delude,ma un difetto c'è.....l'eccessiva lunghezza!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/06/2008 09:40:25
Discreto film che ha il pregio di essere accattivante per via dei dialoghi intrisi di un humor azzeccato, ma ha il difetto di avere una trama troppo confusionaria… e io ho fatto l’errore di guardarlo con il cervello spento.

Arnold  @  13/06/2008 21:43:06
E' un gran film con una trama avvincente. Il cast è eccezionale, mi ha impressionato in particolar modo Mark Wahlberg, Nicholson come sempre eccezionale, bravissimi anche Di Caprio e Damon. Perfetto il sincronismo con cui vengono costruite le vite di Billy Costigan e Colin Sullivan (Di Caprio e Damon).
Scorsese? Un genio...
Imperdibile

marfsime  @  10/06/2008 16:47:33
Molto bello e ben fatto..con un cast d'eccezione..la storia è molto bella..il gioco di sospetti e i tentativi di smacherarsi da parte dei protagonisti è veramente intrigante..film consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/06/2008 14:51:38
Questo film non mi ha colpito del tutto. Se è vero che è un remake, che è diretto alla grande, che ci sono grandi attori (Nicholson è un vero e proprio gigante e persino Di Caprio l'ho trovato sopra la sufficenza) e che il finale è stratosferico, ho trovato questo film un po' troppo freddo e con un ritmo un po' troppo blando. Non mi ha coinvolto. Mi rendevo conto di non essere nel film. Ed è strano, perchè quasi tutti i film di Scorsese che ho visto mi hanno sempre catturato.

ilMoralizzatore  @  04/06/2008 10:19:10
Non sono un fan di Scorsese ma devo dire che questo film mi è piaciuto moltissimo. Fenomenale Nicholson nella parte...la trama è avvincente e originale, il finale tutto una sorpresa.

Ultima risposta 25/06/2008 17.06.36
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/06/2008 00:37:49
O Scorsese cerca di imparare a fare film di lunghezza giusta oppure non ci siamo.

Un thriller non può durare 2.30, si capisco che un film complesso ma sempre un thriller è, se ti basi sul genere non si possono poi spezzare troppo i ritmi.
Nel complesso The Departed potrebbe essere un grandissimo film e molti ce lo vedono, io no per niente.

E alla fine non riesco a trovare altri difetti se non un unico ma enorme: I TEMPI.

Si dilunga eccessivamente, il film sembra sempre che stia per arrivare al momento di svolta ma poi rallenta di nuovo, si ferma, e poi, quasi si sentisse in ritardo
TANG IL FINALE esagerato ma così improvviso e frettoloso da lasciare spiazzati e personalmente anche un pò irritato.

Lo spettatore arriva stanco a quel finale e la comprensione dello stesso diventa difficile,......
insomma il solito Scorsese prolisso e pomoso

Ultima risposta 20/06/2008 15.34.55
Nergal85  @  26/05/2008 15:40:01
un film eccezionale, ke a mio parere nn pecca in nessun punto. ottima la regia e superlativa l'interpretazione di di caprio!! forse c si poteva aspettare di + da damon... ma resta un gran filmone.

Danton  @  07/05/2008 22:15:15
Penso sia il miglior film drammatico degli ultimi anni, molto cruento, con interpretazioni ai massimi livelli per un cast d'eccezione: Leonardo DiCaprio, ormai all'apice della sua maturità di attore, (nomination all'Oscar come miglior attore), Matt Damon, Jack Nicholson, Martin Sheen, Alec Baldwin e Mark Wahlberg (nomination all'Oscar per migliore attore non protagonista). Da vedere perchè la storia ti coinvolge, scorrevole anche se dura quasi due ore e mezza. Martin Scorsese sempre il miglior regista di film drammatici.

Ultima risposta 01/11/2008 16.31.47
roy rogers  @  19/04/2008 17:51:35
Ho visto il film non essendo a conoscienza del fatto che fosse un remake come leggo qui in molti commenti. Il film mi è davvero piaciuto molto in quanto mantiene un buon ritmo e non annoia per tutta la durata del film. Trama abbastanza intricata ma perfettamente comprensibile. La regia è davvero ottima e penso che l'oscar a Scorsese sia davvero meritato. Inoltre il film propone un grande cast : Di Caprio che a mio parere offre un'ottima interpretazione, Wahlberg anch'esso davvero notevole( secondo me il migliore del film), un Nicholson sempre all'ennesima potenza; purtroppocredo che rimanga abbastanza anonima l'interpretazione di Damon. Nel complesso il film è molto avvincente. Consigliatissimo!

Wally  @  24/03/2008 14:22:13
Gran filmone! però è un remake del cavolo! Scorsese prende i meriti di un film che nn ha fatto!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  20/03/2008 13:21:07
Bellissimo ma bisogna tener conto che è un remake di un film orientale chiamato : "Internal affairs".Non gli ho dato 8 proprio per questo motivo.Il cast comunque è stellare e merita.I colpi di scena non mancano e ce ne sono alcuni che lasceranno lo spettatore a bocca aperta..

harry stoner  @  19/03/2008 00:10:44
Bel film ma non certo il capolavoro tanto acclamato dalla critica. Scorsese meritava l'Oscar anni fa per i suoi capolavori e non certo per questo lavoro. Ma l'Academy prende sempre abbagli molto vistosi. Voglio dire paragonare Taxi Driver o Quei bravi ragazzi a The Departed mi sembra proprio un'eresia. Di Caprio è sicuramente un bravo attore ma il suo aspetto fisico non lo favorisce per questi ruoli da duro. Nonostante abbia passato i trent'anni ne mostra sempre quindici. Matt Damon rende bene l'ambiguità del personaggio mentre Nicholson resta un gigante del grande schermo. Quando c'è lui tutto passa in secondo piano. Martin Sheen è sopravvissuto al colonello Kurtz

Il finale mi ha molto deluso come gran parte del film. Scorsese poteva fare molto meglio ma probabilmente si è accontentato. Finalmente anche nella sua bacheca c'è un Oscar ora.

Ultima risposta 19/03/2008 00.12.17
7HateHeaven  @  08/03/2008 14:42:22
Gran regista, gran cast, gran budget, era difficile fare un buco con queste promesse.
Non è un capolavoro ma un gran bel thriller, fra i migliori degli ultimi anni.
Personalmente amo più i primi film di Scorsese, allora era veramente innovativo, certi colpi ad effetto no gli riescono più(parere puramente personale).

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  08/03/2008 11:41:46
La scenegiatura è avvincentre ma portata avanti con troppi buchi.

Ultima mezz'ora in pieno stile "americanata".

Non mi è piaciuta l'interpretazione di Matt e Leo , straordinario invece Nicholson.

VOTO: 6,5 più di stima che di merito.

popoviasproni  @  04/03/2008 14:37:58
Eccellente!
Qualche buco, qualche caduta di ritmo, ma eccellente!
Scorsese si spinge oltre il gangster movie puntando un po' più sull'azione, sugli intrighi, sui giochetti tra guardie e ladri, tra guardie e guardie, tra ladri e ladri.
Grandissimi Nicholson e Di Caprio (veramente una sorpresa dopo l'ingenua interpretazione di Gangs of New York), ottimi tutti i caratteristi, Damon ben si addice con la sua mono-espressione alla parte, grande Wahlberg impreziosito anche dall' ironiche battute, e MR FRENCH ... cattivissimo.
Ottima storia, seria, drammatica, tesa, non ci sono qui vincitori o vinti, stelle o comparse: la lotta fra bene e male non risparmia nessuno, tutti sono vittime, tutti nel combatterla sacrificano affetti, dignità, amori, speranze.
L'ho visto + volte e aquista sempre qualcosa in più!

Frank_Ottobre  @  04/03/2008 13:02:10
Straordinario. La trama a mio modo di vedere non presenta punti deboli, stupende le interpretazioni di Matt Damon, Jack Nicholson e Leonardo di Caprio, per non parlare di Martin Sheen, Alec Baldwin e Mark Wahlberg.
Un cast a dir poco eccezionale, una regia (Scorsese) impeccabile, sontuosa, una sceneggiatura perfetta (Monahan).
Non potete non vederlo!!!

veravril  @  02/03/2008 17:20:25
dawero bello,mi è piaciuto tanto e mi ha preso dall'inizio dalla fine!!io l'ho trovato+thriller-poliziesco che drammatico però...fantastico nicholson come sempre ma anche dicaprio e damon!!film imprevedibile,ricco di colpi d scena,ben fatto e anche il finale mi è piaciuto..vabbè peccato per ...... ma poi la fine lo riscatta!!guardatelo!

EcceBombo  @  27/02/2008 17:45:25
Mamma mia...in barba a chi si è risentito per la trama non originale...io dico che c'è un Nicholson da brividi,un Di Caprio ottimo(molto sottovalutato...ma è il prezzo da pagare per Titanic) e un Damon che prenderesti a schiaffi per quanto è nella parte...se mi dite che il finale è inguardabile dico di no...magari non è al livello di tutto il resto...
Scorsese ci sa fare...ad avercene!
Film da vedere,da gustare...anche se un pò lunghetto...merita!

memento87  @  27/02/2008 00:31:44
oscar piu scandaloso della storia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nulla a confronto con gangs, o the avietor!

gli dò la sufficienza solo per di caprio ! sempre grandissimo (potevano darlo a lui l'oscar invece del contentino a scorsese)

Ultima risposta 03/11/2008 23.41.46
genzo24  @  26/02/2008 01:03:19
gia' visto 3 volte e mi piace sempre di piu'....di caprio a livelli altissimi!

Cliff72  @  25/02/2008 13:48:46
Buon film, ma decisamente inferiore ad Infernal Affairs, dal quale Scorsese ha copiato tutto ciò ke poteva copiare!

Adremingineb  @  12/02/2008 20:11:47
Il finale rovina tutto

kosmonotte  @  11/02/2008 20:20:31
ottimo film.....secondo me mancato capolavoro.....il finale è INGUARDABILE!!!

steda  @  10/02/2008 00:58:13
stupendo...di caprio perfetto

Predator  @  07/02/2008 20:16:16
Visto al cinema, e un buon film ma non il massimo. Mi serbrano un pò troppi i 4 oscar ottentuti!

SOLO  @  07/02/2008 09:49:36
Delusione ... l'Oscar e' stra-meritato x la carriera, ma non per questo filmetto. Il popolo lo ha acclamato, applaudito e sponsorizzato, io preferisco dimenticarlo. Poche emozioni

Ultima risposta 16/07/2009 23.25.40
kalin_dran  @  05/02/2008 12:58:20
Una sceneggiatura non di certo originale, ma sicuramente ben scritta.
La regia di un grande come Scorsese, sempre ispirato e originale nelle sue inquadrature.
Un cast composto dal mitico ed insuperabile Jack Nicholson, da un Leonardo Di Caprio ormai cresciuto che ha colmato la maggior parte delle sue lacune del passato, da Matt Damon in un ruolo insolito ma sicuramente ben interpretato.
Aggiungiamo anche una discreta colonna sonora e un ritmo che va sempre in crescendo e otteniamo The departed.
Un film da vedere che sicuramente soddisferà qualsivoglia genere di pubblico.

Furyo  @  01/02/2008 23:15:41
Bello, molto bello, ma non il miglior Scorsese e sopratutto non il miglior Nicholson.
Bravssimo Di Caprio, molto bravo Damon e tutti gli altri, Nicholson non mi ha convinto,non so,troppo sopra le righe.
Parlando di pazzi sanguinari nei film di Scorsese, è molto meglio il Joe Pesci di Quei bravi ragazzi o Casinò, inquietante e imprevedibile.
Il miglior Nicholson per me è quello di Shining e di Chinatown.
Comunque, sia chiaro, grande cinema.
Ciao a tutti, sono nuovo, vi saluto quà.

mikland83  @  08/01/2008 11:52:43
Sembrava che il filone fosse esaurito incece eccoci questo film che onestamente mi ha lasciato di stucco.
Realizzato ottimamente in ogni sua parte, attori perfetti per quei ruoli, Di Caprio si conferma un grande attore.
Assolutamente da vedere

Ultima risposta 11/02/2008 21.30.03
Bathory  @  06/01/2008 01:17:35
Finalmente Scorsese riesce a conquistare l'oscar come miglior film, dopo numerosi tentativi andati a vuoto..
E' un ottimo prodotto, con il trio Di Caprio, Damon e Nicholson in grande spolvero, soprattutto quest'ultimo davvero superbo, e una storia originale con ottimi colpi di scena....tuttavia nonostante i (meritati) oscar ottenuti non è il miglior film del grande regista americano..

Resta comunque una delle pellicole più interessanti del 2007 e pertanto merita assolutamente una visione

Ultima risposta 21/01/2008 20.17.06
antocucs  @  28/12/2007 14:04:12
Un film per niente scontato...Bastava solo la presenza di Jack Nicholson per motivare il voto.
Trama molto bella, ottime interpretazioni, anche Di Caprio che di solito non mi piace troppo, mi ha pienamente soddisfatta!!!
Bello bello bello!!!!

thecrow  @  27/12/2007 14:53:44
film molto buono :cast eccezionale,regia idem , trama molto intrigante.
insomma un gran bel film , poi Nicholson è eccezionale come al solito

Ultima risposta 21/01/2008 20.17.48
John Carpenter  @  24/12/2007 15:23:38
Bellissimo action-thriller di Martin Scorsese, con un cast eccezionale composto da Matt Damon, Leonardo di Caprio, e dal migliore Jack Nicholson.
Ottima regia, sceneggiatura solida, trama originale e coinvolgente dall'inizio alla fine e musiche strepitose.
Però come spesso accade nei bei film, ci sono sempre quelle poche scene noiose, e per questo non posso andare più in su con il voto.
Comunque da vedere assolutamente.

Ultima risposta 24/01/2008 01.23.31
xGiOv  @  24/12/2007 01:55:48
Ottimo film, dialoghi e attori azzeccati...con un Jack versione padrino non si può pretendere di meglio. Di Caprio sempre in strepitosa forma...

Torghinarbet  @  23/12/2007 03:41:42
Sconvolgente! Uno dei miglior prodotti degli ultimi tempi in assoluto!!!
GRANDIOSI gli attori!!!

vitocortesi  @  16/12/2007 12:40:08
Questo film lo considero ottimo ma secondo me non rientra tra i capolavori e francamente mi sembra che quattro Oscar non se li meritasse per esempio come regia gli avrei preferito Letters from Iwo Jima di Eastwood.

faluggi  @  14/12/2007 16:49:06
Mio padre mi ha costretto a vedere questo film, Ok Jack Nicholson calza perfettamente la sua parte però sto film in parte mi ha emozionato, in parte mi ha fatto 2 patagorri così, il finale è piuttosto deludente.

Se vi trovate a scegliere tra Ratatouille, 300, Transformers, Hulk e The Departed beh scegliete il quinto.

Ultima risposta 07/10/2009 08.24.32
nevermind  @  11/12/2007 23:51:33
Piaciuto per niente....Sentire i due capocci della polizia che si sfottono le mamme a vicenda mentre cercano di spiegare ai presenti la situazione, è stata la ciliegina sulla torta del film.
Lasciando stare i classici s*****ttamenti tipici nei film americani ,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e lasciando stare le classiche battute americane, questo film mi ha deluso molto nonostante un cast di primo ordine, per carità recitato molto bene dal grande Jack, bene anche Di Caprio e molto bravo Matt Damon ma il film proprio non mi convince, finisce per esser come il solito flim americano, per non parlare poi delle tante morti a sangue freddo nel finale, pietà...Insomma il film ci presenta il nostro Jack Nicholson nei panni del "padrino" della città, il classico pezzo grosso che la polizia vorrebbe incastrare ma che nessuno riesce a fare, poi ci vengono presentate due figure distinte e contrapposte: una è quella di un detective con tante onoreficenze e tanto di cappello, l'altra è quella di un ragazzo che avendo anche precedenti come l'aggressione ed essendo un cognome ormai noto dalla polizia, non riesce a diventare nemmeno poliziotto ed ottiene un incarico come infiltrato.
Bene, il film a questo punto promette bene, ma non ci offre assolutamente niente di originale nè eccezionale, situazioni già viste e riviste.
Sarà un parere contro corrente ma piu di 5-1/2 non riesco a dare a questo film,nonostante i 4 oscar ed un regista che non ha bisogno di presentazioni.

Ultima risposta 26/02/2008 09.42.27
Beefheart  @  29/11/2007 20:13:28
Un poliziesco che ha delle pretese (e come non potrebbe, visti firma e nomi?) e che fa leva sulla complicata architettura narrativa che porta avanti parallelamente le storie intrecciate dei due protagonisti. L'incastro degli eventi, oltre che avvincente, è perfettamente funzionante e reso credibile da una regia abbastanza essenziale, senza troppi fronzoli, che pone al centro dell'attenzione il garbuglio strategico che scandisce la lotta tra polizia e malavita. Ecco com'è che sin dall'inizio ci si ritrova a seguire la drammatica evoluzione di una trama fatta di mosse e contromosse, in un crescendo costante di situazioni estreme sino ad un finalone "scoppiettante". Il cast è infarcito di grandi nomi ai quali, chi più chi meno, hanno corrisposto prestazioni soddisfacenti. Su tutti Nicholson, DiCaprio e Martin Sheen. Notevole anche la colonna sonora. Meritevole.

bionduz  @  23/11/2007 13:47:34
veramente un bel film..che nn si perde con il passare del tempo!(dura 2h e 30 circa!!!)molto avvincente nella parte centrale..il finale poteva essere svolto in modo diverso,ma rimane comunque un bellissimo film!ve lo consiglio...

margò  @  20/11/2007 20:15:56
Film architettato veramente molto bene: non banale nè noioso ma ricco di suspence, finale compreso. Bravi tutti gli attori, anche se Damon non lo sopporto ed è stato pure eletto recentemente "uomo più sexi"...mah!

Ultima risposta 26/11/2007 22.35.26
Sestri Potente  @  17/11/2007 12:46:15
Scorsese meritava l'Oscar per Taxi Driver o per Toro Scatenato... Gli è arrivato con questo bel film e io dico che era l'ora!
Quanto è migliorata la reputazione di Di Caprio dai tempi di Titanic? Grande merito è di Scorsese che lo ha fatto migliorare in tutti i sensi. Comunque The Departed ha tutti gli ingredienti per essere un capolavoro: bella colonna sonora, personaggi ben definiti caratterialmente e una storia piena di intrighi e di intrecci sorprendenti. Da vedere!

Ultima risposta 25/11/2007 16.25.52
tonymastelllo  @  10/11/2007 15:57:07
eccellente, di caprio strepitoso come anke jack nicholson, un pò meno damon ma bravo anke lui, sceneggiatura da applausi, colpi di scena a raffica!!Oscar meritati!Capolavoro!

Ultima risposta 25/06/2008 17.12.08
sonhador  @  01/11/2007 19:22:14
ottimo film di un grande regista d'altri tempi.

Stuntman Eric  @  28/10/2007 11:36:02
"Quando avevo la tua età, i preti ci dicevano che potevamo diventare poliziotti o criminali. Oggi quello che ti dico io è questo: quando hai davanti una pistola carica, qual è la differenza?"

vigno4president  @  25/10/2007 16:04:54
è un film che mi ha preso un bel po'....sono solo rimasto un po' sconvolto dalle mille morti nel finale
la colonna sonora mi è piaciuta molto

dopo aver visto questo film, ho iniziato ad odiare Matt Damon

mainoz  @  22/10/2007 10:39:32
Scorsese non mi è mai piaciuto ma stavolta stavo per dargli un bel voto...ma questo potrebbe essere un film da 7 se nn fosse per il finale veramente casuale e fuori luogo, rovina tutta la storia ben congeniata e ad incastri del film..Una menzione la merita Di Caprio, molto migliorato dalle sue prime apparizioni cinematografiche, ottimamente recitata la scena del bar con Nicholson.

chucknorris87  @  19/10/2007 20:50:17
Bellissimo...
il finale lascia un po' perplessi ma d'latronde la realtà non ha sempre un lieto fine... Che cast! Che storia!

Vitto89  @  14/10/2007 22:21:20
Ke dire, hanno gia spiegato tutto su questo film, gli oscar dicono molto e i precedenti commenti uguale. Nn vi resta ke guardarlo e rimanerci di *****

mr orange  @  14/10/2007 16:41:53
eccellente film, sopratutto nella parte finale si crea una suspance notevole e un susseguirsi di colpi di scena. i personaggi sono tutti ben rappresentati e interpretati in modo più che buono, nicholson in primis.

mrkmaiden  @  12/10/2007 11:32:23
Signori alziamoci in piedi;il grande Scorsese è tornato

larcio  @  09/10/2007 15:39:08
dò mezzo voto in più solo per i 5 minuti iniziali, in cui sembra essere tornato di nuovo lo scorsese dei bei tempi (quei bravi ragazza, casinò)...sisi la partenza è formidabile, basta citare il sottofondo con la canzone dei rolling stones ed ho quasi detto tutto...per il resto mi è sembrato esagerato dare l' oscar come migliore film, soprattutto se paragonato ai vekki di scorsese, ma a parte....la regia è ottima così come il montaggio, veramente bello...anke la sceneggiatura è molto buona. jack nicholson è favoloso come sempre...di caprio che nn mi puace per niente penso che in questo film abbia comunque dato il massimo...matt damon nn è parliamo, di sicuro il più sconclusionato di tutti. insomma il film è un buon prodotto, ma come hanno già detto gli altri rispetto ai vekki di scorsese nn c' è paragone....cmq è da vedere

Kayo  @  06/10/2007 13:56:25
un cast eccezionale x un bel film... molto riuscito questa pellicola di scorsese, gli oscar sono meritatissimi (anche se scorsese x la regia avrebbe dovuto prenderne qulacuno in passato con i filmoni ke ha fatto...), la storia è ben costruita, ovviamente il finale inaspettato lascia l'amaro in bocca ma ci sta bene con il resto del film nonostante tutto.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  04/10/2007 23:11:18
Semplicemente un bel film che però non rivedrei mai..il fatto che scorsese abbia vinto l'oscar solo per questo flm e non per i veri capolavori che ha diretto, rende evidente a tutti come il panorama cinemaografico di inizio sacolo sia scadente

Ultima risposta 05/10/2007 17.41.26
private_joker  @  04/10/2007 17:46:14
Gran bel film di Scorsese con un magnifico trio di interpreti, anche se nel genere ho visto di meglio...

francescog91  @  04/10/2007 16:41:44
Questo film è fatto davvero molto bene, non per niente ha vinto quei 4 oscar e devo dire che sono meritati perché la sceneggiatura è veramente perfetta, le riprese sono fatte molto bene ed il regista... be', stiamo parlando di Scorsese... non servono parole. In più devo dire che anche la recitazione è perfetta, in questo film Di Caprio dimostra proprio di essere un grande attore, poi c'è Jack Nicholson che è un altro grandissimo attore ed in generale tutti hanno recitato bene.
Quindi in parole povere, gran film, forse l'unica pecca è che in alcuni punti può scorrere non proprio liscio come ancqua di fonte, però è senz'altro da vedere.

wega  @  03/10/2007 23:01:11
tra i migliori film degli ultimi anni....non sapevo che fosse un remake e non me ne frega niente,anche se di solito soffro di sudditanza e rispetto per il film che viene rifatto.ma I.A. non l'ho visto non sapevo che esistesse e questo di scorsese,senz'altro il miglior regista oggi vivente,è davvero stupendo.La regia si sente che è sua,sceneggiatura buonissima,ma non so se è stata riscritta,movimenti di camera sensazionali,colonna sonora solitamente completate da conzoni popolari o cmq famose che scorsese ha sentito e memorizzato in ogni particolare momento della sua vita.Ce le ripropone nei suoi film,in ogni sequenza,un momento,un particolare della sua vita,che ricordava adatto o perfetto per quella canzone,o musica.
D'altronde il film è praticamente quasi perfetto,recitazione,tutto quanto..ritmo incalzante 2 ore e mezza assolutamente che non si sentono ed interessante la particolare attenzione data al cellulare come nella fattispecie..è come un'altro protagonista e scorsese ce lo dimostra con il sonoro,ogni volta che lo si apre o lo si chiude,quando suona,addirittura con dei primi piani.
Il bene il male..va beh..si sa che esistono e martin ne ha girato un film stupefacente

Ultima risposta 12/02/2008 16.52.46
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/10/2007 15:25:45
Dunque, il film è diretto magistralmente da un regista che di cinema se ne intende parecchio. L'introspezione psicologica dei protagonisti è ben definita. Il ritmo è a buoni livelli e i tre attori protagonisti compiono un lavoro encomiabile (Jack Nicholson, poi, è come al solito stratosferico). Però diciamocelo: l'impostazione narrativa di "The departed" deve parecchio a quella del capolavoro "Infernal Affairs". E, lo stesso "Infernal Affairs" ha un ritmo che questo "The departed" neanche si sogna. Poi, sia ben chiaro: il film di Scorsese è il migliore remake degli ultimi anni e anche uno dei più "completi" che io abbia mai visto. Certi registi, che si lanciano in futili rifacimenti, dovrebbero studiarsi il film di Martin per capire come non fare delle produzioni imbarazzanti ed inutili. Ma urlare al capolavoro, comunque, mi pare sicuramente eccessivo.

Gaza  @  03/10/2007 15:19:05
davvero bello..sugli attori nessun appunto..mi è piaciuto tutto..dall'inzio alla fine..la trama è ben pensata..i colpi di scena non mancano..uno dei migliori film del suo genere..

pinnazza  @  03/10/2007 14:10:39
Per me vale mezzo punto in meno rispetto a Slevin.

Matt Damon è il ritratto dell antipatia in praticamente tutti i uoi film che ho visto..

alien1983  @  02/10/2007 01:40:47
magari il finale lascia un pò l'amaro in bocca ma tutto sommato è un film fatto davvero molto molto bene...
e inoltre il cast è spettacolare...
oscar meritatissimi, Martin Scorsese se lo meritava prima o poi x la regia...

Kristkal  @  29/09/2007 07:28:36
Io sinceramente non l'ho trovato tutto sto gran capolavoro ...
Nessuna emozione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  25/09/2007 10:16:19
Ottimo ritorno di Scorsese ai suoi livelli consoni, e lo fà con il genere a lui più congeniale. Trama intrigante, ottima sceneggiatura e cast all'altezza del nome del regista:perfino Matt Damon è riuscito ad andare leggermente sopra le righe ed a essere meno insipido del solito.

Riguardo all'oscar, anche se il film è sicuramente riuscito, credo che il labirinto del fauno fosse decisamente più meritevole ma si sia preferito dare una sorta di oscar alla carriera al regista newyorkese.

Ho letto in molti commenti il riferimento all'hong-kongonese Infernal Affairs a cui sembra essersi ispirato lo stesso Scorsese: io non l'ho visto ma cercherò al più presto di rimediare.

PS:ma quanti registi occidentali prendono spunto dal cinema made in Asia?

Ultima risposta 15/01/2008 00.21.46
sestogrado  @  24/09/2007 15:36:36
ottimo film ben diretto. la storia è ricca di suspance e colpi di scena.

tatum  @  20/09/2007 13:52:31
Tecnicamente ineccepibile, Scorsese confeziona uno dei suoi migliori film.
La regia è di quelle che ti mettono subito voglia di afferrare la tua telecamera ed andare a girare. Fotografia fredda che riflette una Boston poco appariscente ma di gran fascino. Inutile soffermarsi su Nicholson, ottimo Di Caprio che si dimostra sempre all'altezza nei film dell'ormai "suo" regista, non male anche Damon. Eccellente.

Ultima risposta 26/09/2007 14.49.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  15/09/2007 23:38:05
al di la della mancanza di colpi di scena, avendo visto infernal affairs, the departed è comunque un ottimo film in tutti gli angoli lo si vuol vedere, sicuramente scorsese avrebbe meritato la statuetta in più occasioni con film superiori a questo, ma meglio una che niente...

JIM-thebest  @  08/09/2007 22:05:50
un capolavoro! Del resto il regista e il cast sono eccezzionali!
l'attore che secondo me è stato più bravo è stato Dicaprio.
film da vedere bellissimo!!!!

AKIRA KUROSAWA  @  06/09/2007 13:32:29
il ritorno del vero martin scorsese..dopo due film nn proprio alla sua altezza ovvero gangs of new york e the aviator , martin sforna un suo nuovo capolavoro, anche se sono convinto che l oscar gli e l abbiano dato per pieta..
stupendo jack nicholson e anche lui meritava l oscar per la migliore interpretazione..bellissima la storia, bravo , stranamente di caprio..tensione a 1000, 2 ore e trenta passano come niente..bellissimo il finale..grande marti n continua cosi

Ultima risposta 24/09/2007 20.04.31
bustles81  @  06/09/2007 13:04:39
bellissimo....da vedere e rivedere......di caprio veramente bravo!!!!!

El Piccio  @  31/08/2007 14:54:40
Merita gli oscar

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/08/2007 20:00:39
Mettere maggiormante in luce i personaggi, indagare nelle zone d'ombra, nelle varie tonalità di grigio, è l'obiettivo principale di Martin Scorsese per questo suo ultimo film. Il compito è eseguito in maniera egregia, attraverso due ore e mezza in cui il racconto è coinvolgente, i personaggi pienamente convincenti con Di Caprio e Nicholson su tutti e dove anche un Matt Damon dalla bassa espressività è funzionale nel mettere in mostra l'ambiguità e l'impenetrabilità del suo personaggio. Un film di gran classe, non il migliore di Scorsese per carità, ma ottimo sotto tutti i punti di vista.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora