tredici variazioni sul tema regia di Jill Sprecher USA 2001

tredici variazioni sul tema (2001)

locandina del film TREDICI VARIAZIONI SUL TEMA

Titolo Originale: 13 CONVERSATION ABOUT ONE THING

RegiaJill Sprecher

InterpretiMatthew McConaughey, John Turturro, Alan Arkin, Clea DuVall

NazionalitàUSA 2001
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Jill Sprecher

Trama del film Tredici variazioni sul tema

Un uomo che ha raggiunto la mezza età decide di cambiare vita. Un legale in ascesa si trova a doversi confrontare con un grave problema di coscienza. Un docente vittima di un delitto vede cambiare la natura del proprio rapporto con la moglie. Un uomo d'affari vuole vendicarsi di un collaboratore. Una donna delle pulizie piena di ottimismo aspetta un miracolo.

Voti e commenti su Tredici variazioni sul tema, 10 opinioni inserite

topsecret  @  05/02/2013 10:56:16
Intrecci di vita e sentimenti contrastanti in questo film che dice tutto e niente allo stesso tempo.
Alcune discrete interpretazioni, regia essenziale, ritmo però lento e in alcuni punti faticoso e storia che non si barrica dietro a facili retoriche che però non propone spunti interessantissimi tali da appassionare e coinvolgere emotivamente, forse per la troppa verbosità di alcuni momenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/01/2012 18:32:05
Interessante film non tanto per originalità quanto per la acutezza nel ritrarre i vari personaggi, non cercando soluzioni per avere una felicità duratura, ma stimolando una serie di riflessioni che i personaggi propongono sulla base del loro disagio, sul sottile confine tra fortuna e sfortuna, l'ambivalenza di significati, sul come il singolo avvenimento possa influire in maniera pesante sulle nostre vite. Un film raccontato con il giusto distacco e un ottimo cast che lo nobilita con ottime prestazioni, in particolare Alan Arkin.

Clint Eastwood  @  19/01/2011 10:19:12
Interessante introspettiva e analisi della felicità vista da quattro personaggi diversi con altrettante situazioni diverse. Americani gli attori, americana la regista, film americano ma lo stile tende ad essere molto europeo ed è questa la sua caratteristica distintiva che lascia un buona impressione/impronta allo spettatore.
Tra gli attori sicuramente Alan Arkin si trova ad essere il personaggio più riuscito grazie anche alla bravura dell'interprete. 7/7.5

tonysea7  @  30/09/2010 23:09:33
Piacevole , delicato e fatto bene. Consigliato

Nikilo  @  09/05/2010 19:38:38
"La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia." cit.

Burdie  @  17/05/2008 09:16:00
Medio, ma piacevole

Mister  @  29/01/2008 19:52:22
Accurato nei particolari, bel disegno di personaggi, abilità narrativa, regia efficace ed impegnata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/11/2007 11:02:39
Jill Sprecher prendendo spunto da due incidenti che le sono accorsi nell'arco di poco tempo a New York realizza questo intrecciarsi di storie e di vite ambientato proprio nella grande mela.
Il film si basa molto sulle curate interpretazioni attoriali e bisogna ammettere che tutti se la cavano molto bene soprattutto Arkin, ma la vera scoperta è stata McConaughey, molto intenso nel rappresentare il suo personaggio.
La storia è frammentata in capitoli indicati da non troppo criptiche frasi haiku e per tutta la durata lo sguardo e le azioni dei protagonisti tendono ad abbattere quei 46 cm di spazio vuoto che sono intorno a ciascuno di noi per cercare un sorriso in metropolitana o dall'altro lato della strada, per potere vivere più tranquilli. Molto incisiva l'immagine del personaggio ottimista e sorridente che viene visto quasi come un alieno da coloro che lo circondano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/03/2006 20:14:16
la formula del film con storie intrecciate di persone ke nn si conoscono puo'p assare ...ma nn ci siamo proprio!!noiosissimo e lento ..lento...lento...si trascina!!in conclusione nn si vede l ora ke finisca !un film dovrebbe essere decisamente altra cosa.Da evitare. voto: 4!

Ultima risposta 05/03/2007 20.33.06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/07/2005 22:38:16
Bellissimo, uno di quei film che lasciano l'amaro in bocca ma che arricchiscono sempre chi ha la fortuna di averli visti

Ultima risposta 18/01/2006 10.49.44