v per vendetta regia di James McTeigue USA, Germania 2005

v per vendetta (2005)

locandina del film V PER VENDETTA

Titolo Originale: V FOR VENDETTA

RegiaJames McTeigue

InterpretiNatalie Portman, Hugo Weaving, Sinéad Cusack, Nicolas de Pruyssenaere, K.B. Forbes, Stephen Fry

NazionalitàUSA, Germania 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di James McTeigue

•  Link al sito di V PER VENDETTA

Trama del film V per vendetta

Ambientato nel futuristico paesaggio di una Gran Bretagna dominata da un regime totalitario, racconta la storia di una giovane donna, Evey, la cui vita viene salvata da un uomo mascherato conosciuto come "V" che scatenerà una vendicativa rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Quando Evey intuisce la verità sul passato di V, scoprirà una nuova forza interiore che la porterà ad allearsi nel piano dell’uomo: ristabilire con ogni mezzo libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Voti e commenti su V per vendetta, 588 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

AMERICANFREE  @  06/08/2006 19:51:09
buon film ..........la trama nn e' male anke se secondo me alla lunga il film annoia. sarebbe bastato 1 e30 min di film.......ci sn alcune scene interes ....... secondo la media e' troppo alta ..........e' un film da 6,5 o 7

Cheeky Boy  @  05/08/2006 12:55:42
Diretto dai fratelli Worchorsky,sceneggiatori dei due ultimi Matrix arriva nelle nostre sale questo real-fantasy ambientato in una futuristica Londra,ma girato tutto intorno alla capitale tedesca:Berlino.
Tratto da un fumetto di Alan Moore poi esposto negli anni 80,V non è altro che un vendicatore mascherato da Guy Fawkes(cittadino ucciso a rogo nel 1605) che cerca giustizia di fronte a tanta corruzione e ipocrisia che vive nello stato degli Usa,ormai in crisi sociale ed economica,quasi allo stremo.
Tutto inizia quando V incontra una giovane ragazza Eavy,nel pieno della notte londinese durante un cessante e pericoloso coprifuoco che il gioverno ha intrapreso con uno spirito puramente totalitario e quasi nello stile di"nazistoide"
Eavy,dopo aver conosciuto gli ideali e il passato di V,complotta insieme a lui nelle sue vendette di terrorismo e di spionaggio contro i più alti capi di stato e i più detentori al potere dello Stato.
L'obiettivo privilegiato di V è distruggere il Parlamente come forza politica unitaria,altro obiettivo di V è far scomparire la paura dalla vita di Eavy,processandola e torturandola come se fosse in un campo di concentramento.
Tutto questo,solo e soltanto,per distrugggere la paura.Perchè le idee sono più forti della paura.Perchè la paura muore,le idee rimangono in vita.

Il tema del film è profondamente attuale con le discordie che adesso accadono nel mondo e con i complotti che il gopverno nasconde al popolo.Un popolo ormai insignificante di fronte al potere.Un regime che non conta i suoi cittadini,ma che conta il suo malloppo su piano internazionale.
Il film è diretto con maestria e una buone dose di adrenalina che si avvicina allo stile di Quentin Tarantino e con sembianze sceniche alla "Kill Bill"o"Pulp Fiction"
Tuttavia fa parte del cinema mondiale il tema della vendetta.Ricordiamo Old Boy,Lady Vendetta,il famigerato Kill Bill oppure l'ultimo A Bitersweet Life.
Però in questo il film manca di qualcosa,manca di quel velato realismo che non riesce ad uscire completamente perchè affannato da un eroismo vendicatore forzato,surreale,un pò buonistà e non terrorista(che è ben diverso).
V è un gran bel personaggio,ma a volte può soffrire di retorica e soprattutto soffre di mielosità gratuita e di sentimentalismo osannato.
Quindi la sceneggiatura non è piuttosto emancipata e originale.
Molto brava Natalie Portman e il mascherato nostrano Hugo Weaving.
Belle le scene iniziali con l'overtoure di Tchaikovsky e il temibile finale che,pur essenso un bello spettacolo visionario,moralmente e ideologicamente non mi ha convinto.Distruggere il Parlamento è soltanto un'iniziativa brusca nel distruggere un palazzo di marmo.
Ma visto che nel finale il popolo ormai si ribella contro il governo e contro lo Stato totalitario,perchè poi si distrugge un Paralmento?Non è proprio un'esempio di democrazia,ma in questo caso si tratta di fanatismo terroristico come accadeva nel regime neo-fascista dello Stato.
Con questo però dico che il film è molto interessante,lo si deve guardare con profondo realismo e non come action-movie.Tutto quello che è descritto in questo film,potrebbe accadere facilmente ai giorni nostri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/08/2006 01:26:08
"Allora non hai più paura, sei completamente libera"

Siamo di fronte a un film straordinario. Un film che - se gli autori avessero smussato gli angoli e cercato meno compromessi con gli spettatori comuni (il sentimentalismo fuorviante e convenzionale dell'ultima parte, i roboanti effetti scenici da luna-park) dovrebbe essere studiato in ogni cineteca che si rispetti.
Una lezione di stile non può prescindere da una diagnosi del comportamento sociale un po' risaputa e superficiale: non è proprio vero che "un'idea può cambiare il mondo" e che sia sufficiente una notte di sommosse per risvegliare le coscienze passive e cata(to)toni(di)che.
Il fatto che dalla fine del nazismo stiamo ereditandone ancora tutti i germi ne è la prova.
Sul "ricorso alle paure ataviche" si può si deve generalizzare, fermo restando che è inaccettabile spedire al mittente la logica che vuole la follia del potere e la passiva neutralizzazione di sè e del proprio pensiero forme di una stessa debolezza (e, appunto, paura).
Troppo influenzato dalla nostra contemporaneità, il film perde così la potenziale capacità di rileggere l'umanità senza occuparsi degli schemi prefissi.
Se "sono gli uomini che conferiscono potere ai simboli" e al tempo stesso "i governi dovrebbero aver paura degli uomini" il concenso, il dissenso e la successiva rivoluzione sono specchi di una coscienza che dovrebbe, anzi DEVE, avere ancora una forma di vita, non la riscoperta tardiva di Evey o del poliziotto precedentemente consapevole solo del ruolo che riveste.
Noi non siamo qui per farci domande? Certo che sì, e una parte anche piccolissima di noi (quella "parte viva" che rievoca nel suo disperato appello la parola di una condannata a morte) esiste sempre.
Se non ci fosse, allora meritiamo di fare quella fine implacabile.
Resta comunque un film agghiacciante, che con occhi di riguardo (e senza la debole pretesa di rivedere i virtuosismi tecnici di Matrix) dà un senso enfatico ma acrimonioso alla nostra sterile impotenza.
Peccato che due ore film (più eterne dell'Empire di Warhol) non giustifichino sempre le sue ambizioni.

Siamo in pieno Vaudeville contemporaneo: V sta per un melange tra Mandrake, Fantomas e Douglas Fairbanks Jr. - cfr. o Robert Donat.
La dimora (o Galleria delle Ombre) è il Regno dove tutto sembra durare in eterno: i posters di "furia umana" con James Cagney, i gadget del passato, un jukebox che manda "cry me a river" di Ella Fitzgerald, ma che - guardacaso - (poteri della tecnologia, o di illudere sull'esistenza dell'impossibile anche vintage) contiene centinaia di canzoni, come se fosse un mp3 dei nostri giorni.

I primi fotogrammi rievocano in parte l'omaggio del fumetto e del film ad una REALE vicenda storica: ispirata alla figura di Guy Fawkes, ribelle che nel 17 sec. tentò di far saltare in aria la House of Lords, in seguìto imprigionato, torturato e condannato a morte.

Nell'Inghilterra di un futuro forse prossimo, Gli States sono ormai una potenza finita, capace solo di annientarsi, quindi "divinamente" o meno predestinati a vedersi distrutti dai propri errori fatali.
Il popolo inglese è invece succube di una dittatura, come negli spettatori inermi e passivi della tv, capaci - guardacaso - di comprendere le bugie ma del tutto impotenti davanti al potere sacrosanto di smascherarle.
Una società Orwelliana con un cancellerie immortalato a mò di spregevole Big Brother e predicatori da strapazzo.
C'è il prima, il dopo, il durante, e una verità che riscopre l'egemonia nazista, gli esperimenti genetici, i campi di concentramento, le epidemie e le carceri di massima sicurezza à la Guantanamo.
Non proprio una società come la nostra, ma poco ci manca: personalmente trovo rassicurante (per quanto terribile) ricordarsi del famigerato "triangolo rosa" di Auschwitz & Co. dove persero la vita migliaia di omosessuali.

Peccato che James Mcteague. con il supporto forse un po' invadente dei fratelli Wachowski (più che di supporto, si tratta di vera e propria regia) non resistano al loro delirio d'onnipotenza e al manierismo specialmente nel voler a tutti i costi disegnare V come una sorta di Angelo/Diavolo custode, l'uomo o la creatura della provvidenza, l'eremo che risveglia le coscienze quasi definitivamente perdute.

Peccato che si faranno i soliti riferimenti a personaggi politici che ci governano attualmente, smorzando i toni della rabbia nel prevedibile rito della "dipendenza non voluta".
Sì, perchè i volti della cittadinanza nel finale, quella "maschera" che esibisce ANCHE una coscienza e un'identità politica, danno l'esatto significato alla parola "giustizia".

"E' quello che pensi o quello che vogliono farti pensare?"

Un film comunque fondamentale, ripeto, e non è un caso che i due film più affascinanti del 2006, questo e l'ultimo di Spike Lee utilizzando lo stesso stratagemma (le stesse maschere, la stessa dolorosa esposizione sociale) riescano almeno a farci comprendere che non è il caso di rassegnarci a nutrirci delle stesse menzogne

Ultima risposta 11/02/2010 22.22.00
vori  @  28/07/2006 08:54:08
Solitamente quando uno va a vedere un film con molta aspettativa molte volte rimane deluso... Questo film ha ripagato tutte le aspettative e di più. Un film stupendo, equilibrato, dinamico spettacolare.
Non trovo altro da dire sono estasiato...
Sale sicuramente nella top ten dei film preferiti

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  26/07/2006 17:14:15
ok bene, non c'è da aggiungere altro che non sia stato già detto.

crimal9436  @  19/07/2006 18:38:13
Inchioda le palpebre,
a tratti non respiri:
Come nel terrore ogni tanto ridi,
ogni tanto vorresti correre.
Vorrei che qualcuno mi convicesse che può essere reale
un mare di uomini che si muove come un uomo solo.
Un film come una farfalla,
bello perché fra un attimo sarà volato via

Ultima risposta 06/08/2006 20.21.21
Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  13/07/2006 18:44:58
Non parto con "FANTASTICO!!!" solo per non copiare dagli altri..
Premessa: se andate al cinema solo per passare tempo, per farvi una risata, o mettervi paura senza però riflettere su quello che vedete, non è il film che fa per voi.

Cos'è la libertà? Il fulcro del film non è tanto la vendetta, ma questo: la libertà.
In un'inghilterra schiacciata da una dittatura di estrema destra, in cui ogni singolo momento della vita è scandito dai ritmi pressanti del governo, in cui la popolazione è convinta che la mancanza di libertà sia un piccolo prezzo da pagare per vivere in pace, la voce di un uomo, V, si alza per rivendicare questo diritto fondamentale dell'uomo.

Stupenda la scena in cui il popolo di londra, la notte del 5, assale pacificamente il parlamento.
Come disse il soldato "Porca putt.ana! Abbassate quei fucili!"
Le musiche sono stupende (non che sia merito loro!), e rendono energia alla pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  08/07/2006 15:03:40
Beati quelli a cui questo film ha entusiasmato... non mi ha preso come mi aspettavo. Malgrado il tema trattato sia attualissimo ed interessante anche se trattato in maniera fumettistica, resta un film d'azione/thriller con quel tocco di sapienza in più. La figura di V sarà ricordata perchè è molto ben caratterizzata e rappresenta un vendicatore che si ribella ad una società ingiusta e soverchiatrice. Per il resto ottima regia di un esordiente McTeigue ed ottima la recitazione (Hugo Weaving ha superato sè stesso in un ruolo difficilissimo da interpretare) e bravi Stephen Rea e la Portman (ma quanto è diversa da quando ha fatto Lèon?!?)

Ma certamente non un film eccezionale nè il migliore di quest'anno.

BlackAngel  @  19/06/2006 13:52:30
Splendido e Magnetico...
Attuale all'inverosimile, ti fa pensare sul fatto di come la paura possa diventare strumento di controllo dei governi, di come la paura porti le persone al compromesso, di come le porti a rifugiarsi sotto la protezione di chi ha generato la loro paura.
Dimostra come l'informazione possa essere facilmente usata per nascondere notizie e creare verità di comodo.
Ma le due più importanti riflessioni a cui mi ha portato questo film riguardano l'uso della violenza.
Il pacifismo assoluto è una condotta che il nostro mondo non permette, se fossimo tutti Gandhi, se non si fosse mai usciti dalla legalità, se non si fosse usata la violenza il mondo non sarebbe mai cambiato, non avremmo i nostri diritti e le nostre libertà.
E come ultima cosa il grande dubbio che mi ha lasciato questa pellicola, riuscire a capire dove finisce un "partigiano" e dove inizia un "terrorista".

Ch.Chaplin  @  09/06/2006 10:15:06
capolavoro dei giorni nostri..sicuramente il + bel film ke ho visto nell'ultimo anno..ragazzi davvero nn leggete la recensione, ma correte a vedervelo! alcune parti sn strazianti, altre sn entusiasmanti!magnifico

squabs  @  06/06/2006 15:27:13
Che bella idea!!!
Anche se non mi ha preso proprio tanto.

davmus  @  29/05/2006 12:55:32
MI è piaciuto, ma non sono riuscito ad entusiarmarmi con altre persone che hanno visto e commentato il film.

Flyingsaucer  @  26/05/2006 17:00:51
Carino come film, in generale è migliore dei tradizionali film tratti da fumetti.
Certo, le scene di combattimento tra l'eroe e i nemici disposti intorno a lui, con ammazzamenti vari e schizzi di sangue a rallentatore non mancano, e a tratti è anche molto banale, però la trama è piuttosto appassionante rispetto alle solite.

SANDROO  @  24/05/2006 09:04:57
Proprio un bel film, di quelli strani e surreali ma appunto per questo si chiamano film.... Ti incolla alllo schermo. I discorsi che si fa "V PER VENDETTA" ogni tanto fanno addirittura ridere. NON PERDETELO.....

Carcassa  @  22/05/2006 02:28:35
Sinceramnte ragazzi, da tutti sti commenti sembrava il film del secolo, ma per me è stato un pò deludente. belli i dialoghi, ma sinceramente tratta una storia che in 2 ore è difficile da rappresentare e mi sembra un pò buttato lì...

Invia una mail all'autore del commento nykkoz  @  20/05/2006 18:24:14
siete ancora quì a leggere recensioni? VOLATE a vederlo! non commetterò l'errore di tanti soffermandomi a fare un paragone con il fumetto da cui il film è tratto, vi dico solo che meglio non potevano farlo! Ok frse sì ma io non riesco ad immaginarlo meglio di qiesto.

Ultima risposta 20/05/2006 18.52.45
JoeChip  @  16/05/2006 16:55:37
Non mi è piaciuto: noioso e sconclusionato, ricco di quelle scenette di azione che sanno ormai di già visto. La storia della ragazza omosessuale sembra un itermezzo pubblicitario scomposto dal resto della storia. Il montaggio sembra che sia stato fatto da persone che non si conoscevano fra loro.

Poco credibile a mio avviso la recitazione di Natalie Portman e pure tu John Hurt , che mi combini? ("fuggite sciocchi!" stavolta sembrava dirlo a quanti erano in sala). Alla fine si salva solo l'attore-mimo dietro la maschera di V.

Peccato perché a quanto ho letto il fumetto non è niente male.

Ultima risposta 04/08/2006 01.31.26
Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  13/05/2006 03:47:14
si ne vale la pena , ambientazione e svoglimento dei fatti , doppiaggio un po scarso... tocca tematiche di discriminazione... non mi è piaicuta la farsa delle torture per Evey un po surreale rispetto la trama del film

kolossal  @  11/05/2006 21:06:46
che bello !! mi e' piaciuto tantissimo.
originale , lei e bravissima, e le parole del poeta sono affascinanti.
grandioso.

Nemesis  @  09/05/2006 14:25:52
Veramente ben fatto, originale. Assolutamente da vedere.

Thor14  @  07/05/2006 10:22:02
Spettacolare su molti punti di vista. Hugo Weaving fa un figurone nei panni di V e Natalie Portman si rivela sempre una grande attrice.
Gli effetti speciali sono sconvolgenti...
Da vedere assolutamente.

pardossi  @  06/05/2006 12:54:17
Ottimo film con una trama molto originale e di grande intelligenza, devo dire che Mr. V mi ha colpito moltissimo sia per l'elegante e raffinato modo di esprimersi sia nella costruzione della sua figura, altro che Superman e gli altri...

Meethos  @  04/05/2006 20:26:39
Devo essere sincero quando lo sono andato a vedere non pensavo di trovare un gran film davanti a me, anche gli amici che mi criticavano per la scelta della sera alla fine mi hanno dovuto dare ragione.....

weblion  @  03/05/2006 17:07:27
Devo dire che questo film mi è piaciuto tantissimo. Lo trovo molto originale e tutto sommato neppure tanto fantascientifico. Se le cose continuano così nel mondo, il popolo compatto dovrà rimboccarsi le maniche e scacciare il tiranno oppressore che pensa solo ai suoi interessi!
Il personaggio V è molto ben costruito e pur essendo un killer riesce a coinvolgere lo spettatore perchè tutto sommato è un personaggio positivo, combatte per degli ideali! Bella anche la storia d'amore che viene a crearsi con Evey. Non perdetelo!

helloween88  @  02/05/2006 23:40:44
Questo film è magnifico,originale,coinvolgente,emozionante....il personaggio di V è uno dei più affascinani e riusciti che abbia mai visto...assolutamente da vedere!

ninio-ciaparal  @  01/05/2006 23:00:42
Carino, anche se onestamente mi aspettavo di meglio. La Portman è bellissima anche pelata.

Holly Golightly  @  01/05/2006 15:17:08
L'ho visto tanto tempo fa eppure se ripenso a certe scene il cuore mi batte ancora! Un film magnifico, mai noioso, con una sceneggiatura splendida (non cito di nuovo le battute che secondo me entrano nel mito) e grandi attori. Hugo Weaving grandioso: riesce ad esprimere tutto il personaggio pur portando la maschera, una gestualità e un modo di muoversi davvero notevoli. E' un attore davvero sottovalutato. Natalie Portman è deliziosa come sempre, (trovo detestabile come sia sempre bellissima nonostante la rapatura :).
Film imperdibile, se non l'avete ancora visto correte!

carlinho82  @  29/04/2006 14:45:34
molto bello,originale e avvincente con una fotografia da manuale.ottima anche la portman e la sceneggiatura in generale,oltro a trattare anche cose abbastanza attuali,è convincente e con dialoghi molto belli

amedeomar  @  27/04/2006 15:25:34
Ma xche' la gente urla al miracolo con questo film? Non mi dice proprio nulla, gli do 6 xche' non merita di meno. Ma davvero non capisco cosa ci si trovi in questo film

Ultima risposta 28/04/2006 20.14.22
Marmot  @  25/04/2006 17:40:18
Dai commenti che avevo letto mi aspettavo di meglio; l'ho trovato troppo fumettistico (capisco però che è questione di gusti), un centone di tante idee già viste; e poi un po' troppo retorico e pomposo...

Ultima risposta 12/05/2006 21.53.03
Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  25/04/2006 00:06:09
Molto Bello quasi perfetto
poi le vendette in se mi piaccionio un casino

Chicca85  @  23/04/2006 20:25:13
STUPENDO!!!!!!!!!!! E' da tantissimo tempo che volevo vedere questo film, finalemnte l'ho visto.
Mi aspettavo molto da questo film, e sinceramente nn sono rimasta delusa, anzi, mi ha dato molto + di quello che io mi aspettavo. Mi è piaciuto tantissimo, Stupendo "lui" così carismatico, ed il film...mai banale!!
Bellissimi i tanti concetti e le frasi strepitose. Concetti belli e veri che uno dovrebbe segnarsi via via.
Il film ti prende dlal'inizio alla fine, soffri, piangi, ridi e ti rendi conto che ha ragione.
Natalie Portman veramnete molto brava, è miglioranta moltissimo dai tempi di Star Wars, la trovo sempre + brava in ogni film che fa. Il personaggio di Hugo Weaving era in assoluto il mio preferito, nn è il solito supereroe perfetto e figo, lui prima di tutto è un'IDEA, ed è questo che lo rende così unico e diverso dal resto degli eroi.
Mi è rimasta in mente una frase del film....
"Dietro questa maschera non c'è solo carne...Dietro questa maschera c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile!"

Invia una mail all'autore del commento cintoni  @  23/04/2006 10:54:00
evocativo, orginale e francamente sorprendente. forse è vero, le idee possono renderci immortali. da vedere e assaporare.

redblack  @  22/04/2006 23:01:26
Molto bello! avventuroso, drammatico, attuale, imperdibile... Tutto gira attorno a V. un affascinante " supereroe" che lotta x la liberta' ... Pellicola unica ed originale. Bei dialoghi , fantastica la fotografia...

testadilatta  @  22/04/2006 05:35:18
La forza del film è tutta nel personaggio di V. Finalmente un protagonista eroe dallo strepitoso carisma. Già all'inizio del film quando V inizia a sfornare delle frasi eleganti ma nascostamente arroganti la carica di adrenalina scorre a bomba nelle vene. "V" è secondo il mio parere un vendicatore perfetto, spazza via senza troppi ripensamenti il marcio e lo fa prendendo per i fondelli, come d'altronde è giusto che sia. Inoltre V ci fa capire che soltanto all'inizio della lotta può agire da solo, ma alla fine l'unione fà la forza... Faccio un esempio stupido: immaginate milioni di italiani per le strade, con la faccia mascherata, a manifestare contro il rincaro dei prezzi, contro le tasse, contro il governo...

Mr. Wolf  @  21/04/2006 13:34:36
un film veramente bello..era da un pò ke al cinema nn vedevo un film così bello..ne vale veramente la pena! Uno dei migliori film tratti da un fumetto..belle le scene d'azione..bella la storia..bellissimi i dialoghi!!! Insomma 9 secondo me ci sta..

boodis  @  21/04/2006 02:09:31
film poetico artistico e fumettistico

claudihollywood  @  17/04/2006 16:17:30
Mamma mia che bel film!

WOW!

Bellissimo.

Hugolino  @  14/04/2006 10:52:51
Mi ha sorpreso, quasi mai banale!
Tratta un argomento che tocca, perciò piace!
Anche a me piace quindi...Bellissimo!

JANE  @  14/04/2006 10:07:02
"La gente no debe estar temerosa de sus gobiernos.
Los gobiernos deben ser temerosos de su gente."

Questa frase ha in se' buona parte del senso del film.
Una pellicola straordinaria, di grande impatto ed emozionante. Azione, ribellione, idealismo. Stupendo.
Grande Portman.

Ultima risposta 15/05/2006 02.41.17
veronica1000  @  13/04/2006 20:51:20
A me questo film ha deluso. Con tutte le recensioni superpositive che avevo letto mi aspettavo chissà che cosa.
Mi è sembrato esageratamente altisonante e sopra le righe.
Forse se leggessi il fumetto lo apprezzerei di più.
In ogni caso un buon film che merita di esser visto.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  13/04/2006 14:33:40
Secondo me è il piu bel film uscito dopo gennaio al cinema....
Come si fa a dire che è il solito supereroe nn lo so proprio.
V è completamente diverso dai soliti supereroi, V, nn è il solito fisico scolpito, a cui va bene tutto in qualsiasi situazione..V è un IDEA innanzitutto! e per questo è ottima l''idea di nn farlo mai vedere.
V è coinvolgente, ma anche un personaggio con una grande crisi interiore, un personagguio che vuole vendetta innanzitutto, molto simile all''Edmond del suo film preferito, Il conte di Montecristo.
Un grande film, buonissimi effetti speciali, una trama che, rivelando i particolari poco per volta, ti tiene incollato allo schermo per tutto il film. Anche le scene finali ci fanno riflettere moltissimo...Non è il popolo che dovrebbe aver paura dello stato, ma lo stato del popolo.

Titto  @  13/04/2006 01:59:15
Piuttosto presuntuoso, a parte il futuro agghiacciante degli USA e qualche altra idea, il film non sembra molto innovativo: il regime instaurato è il solito regime nazista alla "1984" descritto nei film del genere.
Il personaggio V è il solito supereroe degli ultimi anni ovvero l 'eroe che non teme mai le pallottole... velocissimo nel colpire con i suoi mille coltelli e i soliti avversari che lo stanno a guardare allibiti e imbambolati mentre lui li ammazza.
I dialoghi alla Matrix tipo "all'azione corrisponde una reazione uguale e contraria" &Co. hanno stancato e, nella loro saccenza, mostrano i forti limiti dei due fratellini che probabilmente cominciano a sentirsi un po come i protagonisti (Neo e V) dei loro film: gli eletti.

Alla fine dopo il primo Matrix tutti gli altri film dei Watchovsky sono delle sole piene di milioni di dollari

Ultima risposta 22/04/2006 02.36.40
pec123  @  13/04/2006 01:24:06
Un film che soltanto un cittadino inglese può emozionarsi a vedere visto che parla del giorno delle polveri. Un film fatto forse per protestare contro il 5 novembre festa per il fallimento dell'attentato al re e al parlamento inglese, che, anche in protesta della politica odierna inglese, fa rivivere la storia vecchia di 401 anni modificata col successo di Guy Fawkes, o forse fatto per lasciare in pace l'anima di Faux che ogni anno viene raffigurato da un pupazzetto che viene bruciato da bambini in occasione della festa per il fallimento dell'attentato. COME DIRE: "DIO SALVI l'anima di Fawkes".

cepere  @  12/04/2006 19:07:59
Film pretenzioso e un po' confusionario,con una buona regia.
Mi aspettavo molto di piu'

Ultima risposta 22/04/2006 02.32.04
Nataku  @  12/04/2006 01:23:27
L'unico 10 della pagina, rimarrà forse così?
Un capolavoro. Sono uscito dalla sala completamente sconvolto, illuminato direi. E' paradossale il messaggio che vuol trasmettere, soprattutto il modo in cui lo fa. Non credo di aver mai visto un tale carico di emozioni e simboli in tutta la mia vita, che di certo non è ne banale, ne spoglia di eventi significativi. Questo è uno dei più bei film che io abbia mai visto. Non vedo come recitano gli attori, ne gli effetti speciali, ne tanto meno la trama, tutto passa in secondo piano al cospetto dell'IDEA. Un manifesto di condanna al totalitarismo e a quanto la giustizia disponga d'un ago della bilancia mai tanto instabile.
Un lavoro splendido, non conoscevo il fumetto e di certo non perderò occasione di leggerlo.
Mi ha toccato, veramente.

Ultima risposta 28/04/2006 08.26.53
Andy's  @  12/04/2006 00:38:27
io il fumetto nn l'ho letto quindi non posso fare paragoni.
ma il film in se non mi è piaciuto molto.
Un inizio interessante che poi scade nella banalità.
L'icona dei discriminati sono soprattutto gli omosessuali, tanto per cambiare, con tanto di storiella strappalacrime in mezzo ( in questo caso non so come è il fumetto in questo senso), uno sfacciato pretesto per introdurre le solite tematiche modaiole di massa.
Da questo punto di vista il film è molto tendenzioso (anche la scena del corano da tenere nascosto al governo b@st@rdo) .

Tralasciando questo il film in se è anche piacevole da vedere, soprattutto nelle scene che descrivono l'ambiguo personaggio e in quelle d'azione

CharlieBrown  @  10/04/2006 21:20:58
Mi è piaciuto, ma mi aspettavo molto di più, visti i commenti entusiastici che avevo letto. Premetto che non conosco il fumetto a cui il film si ispira, ma penso che sia una situazione comune a tanti. Non ho gradito in alcuni tratti lo stile roboante e pretenzioso.
Tutto sommato, è però un film originale, da vedere.

641660  @  10/04/2006 16:35:13
Una cosetta insulsa per passarsi una serata, niente di più...Un pagliaccio in maschera che gioca a fare il terrorista. Un fumetto per bimbi sofferenti di "eiaculatio precox" che si eccitano a vedere le bombe di Natalie Portman.

Ultima risposta 04/08/2006 11.06.19
colandre73  @  10/04/2006 15:33:50
In stile assolutamente "comics", raggiunge l'apice quando fonde le esplosioni con i pezzi classici... una versione rivista di Fantasia?
Assolutamente no!

very  @  10/04/2006 14:46:34
film curioso, intenso e molto sentito.
ha smaccatamente l'aria del fumettone ma del resto è tratto da un fumetto (che io x altro non conosco). è anche divertente a tratti (i riferimenti alla continua mistificazione delle notizie da parte dei tg, riso amaro intendo visto che ci siamo dentro in pieno).
l'ho trovato intriso di allusioni s/m (soprattutto quando lui la tortura x renderla libera di andare oltre i propri limiti mentali!).
perfetta la portman rasata.
infine mi chiedo la necessità di fare e di vedere film del genere ( anarcoide) nasce dal periodo storico che stiamo vivendo oppure è puro esercizio dark fantasy?

RAU.kyp  @  09/04/2006 17:10:38
davvero un bellissimo film

Taddeo_MN  @  09/04/2006 13:44:31
Ben fatto, una vedenta poetica.

fraza77  @  09/04/2006 12:01:30
complimenti ... ben fatto!!!

Jeno  @  08/04/2006 19:25:50
uN grande plauso ad uN Bellissimo CapoLavoro . dA Cineteca .

Invia una mail all'autore del commento Novecento  @  08/04/2006 15:32:48
bello! da vedere!
ragazzi pensate sempre...il pensiero, la forza del vostro pensiero, vi salverà!
ciao

minniex  @  07/04/2006 20:55:26
Bel film con molte idee su cui meditare.

Non è il mio genere, ma mi è piaciuto.

CippaLippa  @  06/04/2006 20:10:57
La storia è abbastanza semplice, ma dà diversi spunti per riflettere su alcune tematiche di fondo.
Tutto sommato, è un bel film da non perdere.
Sono convinta che avrà molto successo soprattutto fra i giovani(ssimi).

strega76  @  06/04/2006 14:49:02
uno dei film più belli che ho visto negli ultimi due anni!
mi è piaciuto davvero tantissimo!

triciccio  @  06/04/2006 01:42:16
Oggi come oggi, un film che fa riflettere.
Bellissimo sotto ogni aspetto...non c'è nient'altro da dire.

Superghi  @  05/04/2006 21:41:44
Dopo Matrix i fratelli Wachowski sono ancora ossessionati dal tema dell'umanità soggiogata da una forza superiore che impedisce a tutti di pensare ed agire in modo veramente libero.

Film di grande intensità emotiva con un l'unico difetto di avere troppe scene di violenza gratuita, forse per il fatto che il desiderio di vendetta del protegonista talvolta sovrasta il più alto e nobile di scopo di liberare dal regime l'intero popolo inglese.

Alla fine comunque giudizio positivo, andatelo a vedere!

NanD  @  04/04/2006 23:21:30
Finalmente, finalmente un grande film, originale e coinvolgente.
Non dico di più, andate a vederlo!

freofd*tyu  @  04/04/2006 22:22:20
Purtroppo mi ha deluso.
Probabilmente non è il mio genere di film.
Ammetto di non aver letto il fumetto, pertanto non posso giudicare se la pellicola sia meglio o peggio.

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  04/04/2006 19:58:51
Premetto che non sono un esperto di cinema e che al cinema non vado quasi mai per motivi personali che non stò qui a spiegare.
"V for Vendetta" è da quando uscì in Italia,un fumetto al quale mi sento molto legato perchè è una delle più belle storie sulla libertà mai scritte.
Ma quale Libertà?Una intima ed individuale ed una più generale e collettiva.
Se non avessi (già da un bel pò) letto prima il fumetto,non sò se questo film mi sarebbe piaciuto così tanto.
E' vero, quà e là ci sono anche delle cose ridicole e dei cambiamenti notevoli rispetto alla storia originale,ma nel complesso direi che hanno fatto un buon lavoro.
"V" è un sovversivo ed anche un "terrorista" ma non di quelli che mietono vittime innocenti: i suoi bersgli sono i simboli ed i servi del Potere.
La sua vendetta privata è parallela e funzionale a quella più grande concepita ai danni del governo

Ma è poi davvero solo vendetta? O è Giustizia?
Attori titanici nella loro performance: è una tortura non vedere mai (a parte la fugace apparizione di Mr. Roodhook) la faccia di Hugo Weaving ( e oltretutto hanno fatto in modo che non gli si vedessero neppure gli occhi perchè sotto le fessure della maschera c'è una garza nera),ma si muove come un mimo ed un ballerino perfetto:peccato non poterne apprezzare la straordinaria voce ( e l'uso ancor più straordinario che ne sà fare) nell'edizione italiana,ma Gabriele Lavia è bravissimo nel doppiaggio.
Dimesso, amareggiato e disincantato l'ispettore Finch di Stephen Rea (La moglie del soldato) poliziotto integerrimo ed intelligente col vizio di "andare a fondo" nelle cose. Sembra vero. Cioè,non sembra che reciti.
Bravissima la Ex-ragazza prodigio Portman ,simbolo del danno che può fare
all'intelletto ed alla coscienza,l'adesione ad un sistema di credenze condiviso a livello collettivo.
Ruolo amaramente antitetico per John Hurt (1984), "ispirato" ed esaltato Leader del nuovo ordine.
Il tutto diretto con mano elegante,bella fotografia e attenzione ai dettagli.
"V", ovvero l'ascesa dal Melstrom di paura ed inganni della tirannia.
Se non l'avete visto, andate. Può darsi che vi piacerà e parecchio.

fily  @  04/04/2006 14:52:34
beelissimo film tecnicamente parlando. un fantasy misto drammatico, comico, avventura, passionale. ma la vera dote è il profondo messaggio che ci da questo film.

terrier64fo  @  03/04/2006 19:51:20
Non capisco l'entusiasmo per questo film che sicuramente ha dei pregi, ma mi sembra che riceva dei consensi sproporzionati al valore.
Più che altro sono andato a vederlo per Natalie Portman, una delle mie attrici preferite, per la quale do un mezzo voto in più. ;-)

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  03/04/2006 12:05:40
Bello..uno dei migliori del 2006..non annoia affatto

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  02/04/2006 14:03:19
uno dei pochi film salvabili del 2006. a tratti lento ma la fine è spettacolare

Ultima risposta 03/04/2006 16.01.43
Atomico  @  02/04/2006 02:04:09
Al film ho dato voto 9.73 sopra approssimato a 10
E' il mio secondo film preferito di tutti i tempi, ma va visto al cinema, per poter godere del forte impatto emotivo di alcune scene e musiche.

E' allo stesso tempo un film comico e drammatico, ha in se la poesia del pensiero e il movimento dell'avventura, è una storia d'amore impossibile e un drastico teatro d'orrore e genocidio, è l'inno alla forza che supera il sangue, la carne e le ossa di un corpo che muore, è la storia di una semplice idea nata dal cuore di un uomo chiamato speranza che ha rovesciato un mondo e sconfitto giganti e tiranni.

Ultima risposta 24/04/2006 09.43.00
darminew  @  01/04/2006 21:51:08
Credevo sinceramente molto meglio dai voti che ho potuto osservare... niente da dire circa il film a livello tecnico... la storia sarebbe anche interessante, ma opinione personalissima ovviamente, non mi ha trasmesso quel non so che..

Lara  @  01/04/2006 14:45:09
Avevo letto le recensioni da questo sito, positive, e sentito commenti, negativi. Ho voluto rischiare e ho fatto bene! Bellissimo film, bravissimi gli attori, non ha buchi nella storia e lancia un messaggio molto importante, anche nella stranezza intrinseca del film (non dobbiamo dimenticare da dove è stato estrapolato il film, da un fumetto americano di nicchia, quindi molta stranezza e significato nascosto nella poesia delle parole e delle immagini).
Insomma noi al cinema eravamo in 3 e siamo tutti usciti entusiasti.

Ultima risposta 03/04/2006 10.27.31
gabriel  @  01/04/2006 01:23:50
8, è il voto per questa pellicola a mio parere. Un buon film, strepitoso nel messaggio che trasmette, che poteva dare di più se gli "Uacioschi" avessero risparmiato al protagonista alcune citazioni senza senso in stile Matrix 2 e 3 (due videogame senza libero arbitrio, a differenza del primo geniale capitolo), anche se a volte ho il dubbio che sia colpa di qualche *******ssima traduzione in Italiano, e che magari in lingua madre il senso di certe frasi fosse comprensibile e compiuto. Più che buoni gli effetti speciali, e buona la regia. Ma resta il messaggio il vero punto forte del film.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  31/03/2006 22:34:56
Un film che non meriterebbe la sufficienza se non fosse che accanto al ‘supereroe’ V ci sono per fortuna delle figure alternative che portano un messaggio molto più vero del suo.
V è una figura ‘carismatica’ o almeno il film vuole farcelo apparire così. Gode di grandi doti guerriere e del dono dell’ubiquità, ogni circostanza si svolge in suo favore (miracolo dei film d’azione!), in più ha in mano la ‘certezza’, è sicuro di rappresentare il bene e il giusto. Le sue massime sono ad effetto e ne ha sempre una ‘giusta’ per ogni occasione. Verrebbe proprio voglia di condividerle non fosse che tutto quello che viene detto va verificato con quello che viene fatto e come viene fatto. Ci si rende conto che utilizza gli stessi mezzi dei nemici che vuole colpire: la violenza, il caos, la menzogna; in più non conosce la pietà e il perdono. Lui si giustifica perché opera per la giustizia e il bene di tutti e perché deve vendicarsi. A dire la verità chiunque si può arrogare il diritto di rappresentare il bene e avere subito torti e quindi autorizzato a usare violenza (vedi Bin Laden). Chi stabilisce chi rappresenta il bene e chi il male? Il regista e gli sceneggiatori non hanno dubbi e trattano V come un santo che resiste a tutte le tentazioni comprese quelle del sentimento e le scene finali lo presentano come un’icona religiosa.
La storia offre però delle alternative che forse nel fumetto (che non ho letto) servono a bilanciare la figura di V. Il vero eroe del film è l’attore comico (Gordon mi sembra che si chiami). Grazie alla pacifica e mite risata opera in maniera altrettanto efficace e soprattutto paga in maniera più radicale senza avere coltelli o corazze a sua disposizione. Ha il grande coraggio che viene dall’istinto e dall’umanità, senza avere la prosopopea e la megalomania di V.
L’altra alternativa è la figura del commissario. Lui sta dalla parte del ‘male’, eppure grazie al senso critico, alla ragione, alla ricerca dei fatti concreti (indipendentemente da ogni ideologia) riesce a capire tutto il gioco. Lui rappresenta nei fatti l’amore per la verità, per la giustizia; l’unica speranza in un futuro migliore. Perché non sono le idee che non devono morire, ma la capacità di essere critici verso tutte le idee (almeno io la penso così).
Perché è piaciuto così tanto questo film? Secondo me un comune spettatore si identifica nel protagonista e automaticamente si sente ‘eroe’ almeno per due ore. Si esce dal cinema in uno stato di esaltazione senza però avere capito meglio come vanno realmente le cose.

Ultima risposta 16/04/2006 18.09.03
ely80  @  31/03/2006 22:06:55
Film molto interessante, che fa molto riflettere, anche se ovviamente non tratta di novità......
Bravi attori, la Portman mi ha piacevolmente stupito, la conoscevo essenzialmente per "Star Wars"
Numerose le citazioni e vari i riferimenti....sia letterari che non

nutrialand  @  31/03/2006 18:49:42
Film fantastico, molto attuali le problematiche proposte quali:

- Controllo assoluto dei media da parte dei governanti
- Propaganda del terrore (pandemia , guerra ai diversi, paura dei vicini...)
- Come la democrazia diventa regime
- Modifica dei significati dettata dai media, come per la parola "terrorista"
- Ignoranza dell'uomo comune (grazie alla televisione)
- Impotenza del popolo verso i suoi rappresentanti
- Dubbi sull'origine degli attacchi terroristici

Film difficile da capire in tutte le sue citazioni. Chi dice che è un film semplice o addirittura banale, sicuramente non ha capito un piffero.

skagass  @  31/03/2006 18:06:13
Un fumetto dell'81, attuale come non mai..
Splendido!
I governi che giocano con le paure della gente per governare in maniera sempre più totalitaria mi sembra un argomento odierno. Diverso = Cattivo, per una rapida lezione vedere Studio Aperto

Gruppo COLLABORATORI paul  @  31/03/2006 13:36:14
Il film non mi ha convinto, nè mi è piaciuto, e mi sono astenuto dal votarlo solo perchè, vista la media così alta, mi sentivo un pesce fuor d'acqua. Non metto in dubbio che i fratelli Majakovskij siano in buona fede, e la pellicola ha dei punti di passaggio anche molto buoni, ma il loro messaggio gourdjefiano (come ho scritto in risposta a Lot nel suo commento) viene espresso malissimo o in maniera troppo impenetrabile. Anche Gourdjef era ermetico, ma coloro i quali si sono eletti portavoce della filosofia del pensatore russo dovrebbero a mio modo di vedere essere meno oscuri.
Di per sè poi la storia mi sembra non originalissima e, mi spiace scriverlo, non ritengo (ancora) la Portman una grande attrice.

Ultima risposta 19/09/2007 14.17.18
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  31/03/2006 11:59:59
Io nn riesco a capire la media alta che ha sto film! A me è sembrato qualcosa di già visto e soprattutto la storia non mi ha proprio preso!!! dò un sei per l'interpretazione di weaving, che è riuscito a caratterizzare bene un personaggio pur con una maschera per tutta la durata del film, e per i buoni effetti speciali!!! ho letto che i fratelli waqualcosa hanno ripreso bene la trama del fumetto... bhè, allora se mi viene voglia di comprarmi un fumetto, so quale non comprare!!!

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  31/03/2006 10:30:45
Dopo i buchi neri e l'origine dell'universo il successo di questo film presso i nostri cari iscritti al forum è il terzo mistero del creato. davvero, posso ancora capire i fan di moore (ma dovrebbero essere onesti e giudicare il Film, non il fumetto che tanto amano), ma gli altri... Scrivete tutto quello che volete, ma non cercate di vendermelo come film impegnato e profondo, per cortesia; basta un singolo fotogramma di "the wall" o del pur sufficiente "1984" di redford per distruggere l'intera opera dei creatori di matrix (ah, vabbè). le superficialaggini e le baggianate del film sono tante e tali da far venire l'orticaria fino alla settima generazione; il tunnel che magicamente conduce al parlamento (ci si aspetta un attacco e nessuno è li a difenderlo, tranne 4 soldati!), la corazza in titanio antisiluri che v indossa e che gli permette di beccarsi millemila proiettili senza accusarli (mai uno che spari in testa), il prete pedofilo (ovvio, no?), la cosa ridicola della prigionia della ragazza (c'è modo e modo, insomma). Su tutto regna sovrana la prima apparizione di v, dove i wacosi superano l'architetto di matrixiana memoria. davvero difficile non mettersi a ridere e prendere sul serio una cosa del genere.
Se poi andate in palla per quell'agglomerato di frasi fatte e banali, boh, leggetevi la legge di murphy che dice cose più intelligenti. E fa anche ridere.
V per vendetta? ma V come vaffan****, va'.

Ultima risposta 03/01/2009 17.38.55
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  31/03/2006 09:11:21
Dopo 5 minuti di film e le prime 2 battute del protagonista ho avuto una visione dell'architetto di Matrix che mi diceva: 'Questa è la maledizione dei Wacosi, solo con grandi gesta, tra sommi perigli e per anguste vie percorrerai il tuo cammino interiore verso la comprensione ultima e arriverai vivo alla fine di sto film'.
E infatti è stata una battaglia di due ore contro un'accozzaglia di banalità, una sceneggiatura piatta (per lunga parte sembra un libro di Grisham) e con dei buchi clamorosi, fatta di personaggi scritti con l'uniposca e dialoghi oscillanti tra il verboso, il ridicolo, il citazionismo a vanvera e la fantapolitica un tanto al chilo. Anche tecnicamente e registicamente niente di significativo, almeno sin city aveva una fotografia innovativa e un parco fetish di prim'ordine.
Note positive il siparietto ala benny hill, Stephen Rea e la Portman che è da sposare.
C'è di buono che Orwell e Huxley sono passati da tempo a miglior vita, Sid Vicious è sbarellato e Pink è andato in pensione così non vedranno lo sfacelo concettuale di quanto avevano già scritto/cantato, in maniera decisamente più seria, con decenni di anticipo.

Ultima risposta 10/06/2006 09.22.36
«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate