Laurence Kerr Olivier vede la luce a Dorking, in Inghilterra, il 22 maggio 1907.
Quello che doveva a lungo essere ricordato come uno dei più grandi attori di lingua inglese è figlio di un pastore anglicano di origine francese-ugonotta.
Sin da bambino mette in luce le sue doti di attore recitando in rappresentazioni teatrali tratte da opere di William Shakespeare, prima fra tutte il "Julius Caesar", nel ruolo di Brutus, che gli vale la segnalazione della celebre attrice Ellen Terry. Il ragazzo frequenta la Central School of Speech and Drama, scuola centrale di recitazione e drammaturgia dove lavorava anche suo padre, tra i primi a spingere il figlio Kim ( come veniva chiamato in famiglia) a scegliere di calcare il palcoscenico. In seguito, rubati i trucchi del mestiere ad Elsie Fogerty, a 15 anni è Katherine ne "La bisbetica domata".
Nel 1925 il giovane Olivier debutta per la prima volta in teatro a Londra e resterà a contratto con la Birmingham Repertory Company fino al 1928. Tra il 1930 e il 1931 porta sulle scene "Private lives" di Noel Coward e per la prima volta varca l'oceano per recitare nei teatri di New York.
Dal 1935 Olivier si specializza nelle opere di Shakespeare tanto da legare la sua carriera di attore al drammaturgo di Stratford on Avon per tutta la sua vita. Sempre in questo anno la compagnia teatrale a cui appartiene realizza "Romeo e Giulietta" e in questa tragedia l'attore alterna le interpretazioni di Romeo e di Mercuzio con un altro grande attore inglese John Gielgud.
Nel 1937 entra a far parte della mitica compagnia shakespeariana londinese dell'Old Vic della quale sarà direttore artistico tra il 1944 e il 1949.
Ad appena trent'anni Olivier può già definirsi un attore a tutto tondo, capace di spaziare tra un'infinita gamma di ruoli e di caratterizzazioni, toccando la gran parte di rappresentazioni teatrali, dall'antichità alla commedia contemporanea e, a questo punto, si affaccia la prima proposta cinematografica importante: si tratta di "Wuthering Heights" tratto dall'omonimo romanzo di Emily Brontë e noto in Italia con il titolo "La voce nella tempesta". L'anno è il 1939 e cast e regia sono di tutto rispetto: accanto ad Olivier, diretti da William Wyler ci sono Merle Oberon e David Niven, entrambi inglesi.
Il giovane ma già consumato attore riesce a dare una particolare interpretazione del personaggio di Heathcliff, tale da consacrare il film negli annali della storia del cinema.
Ormai Olivier è famosissimo anche negli Stati Uniti: l'anno dopo girerà "Rebecca,la prima moglie" sotto la regia di Alfred Hitchcock; l'attore recita con grande impegno contribuendo in maniera notevole al successo della pellicola.
In patria l'attore realizzerà e produrrà due celebri versioni di opere shakespeariane: "Enrico V" (1944), che gli varrà l'Oscar e "AMLETO" (1948), diventato ben presto un classico della cinematografia e premiato al festival di Venezia.
Tra le altre sue interpretazioni è bene ricordare: "Lady Hamilton" (1941), accanto alla moglie VIVIEN LEIGH, basato sulla storia d'amore tra Emma Hamilton e Horatio Nelson; ci sono poi altre versioni di opere di William Shakespeare: "Riccardo III" (1956) e "Otello"(1965); un film con la grande MARILYN MONROE, "IL PRINCIPE E LA BALLERINA" (1957) (un'interpretazione poco felice per entrambi); "IL MARATONETA" (1976) con DUSTIN HOFFMANn ed infine "Gesù di Nazareth" (1977) nel ruolo di Nicodemo; in questa realizzazione di Franco Zeffirelli l'attore è doppiato per la versione italiana da Nando Gazzolo, spesso suo doppiatore d'elezione.
Occorre dire che la cospicua produzione cinematografica e televisiva, spesso di non eccelsa fattura e che vede l'attore protagonista in tarda età, si deve principalmente al desiderio di Olivier di non lasciare la sua famiglia con problemi economici. Condicio sine qua non per la partecipazione dell'attore a questi progetti il non prendere parte alla promozione pubblicitaria di questi lavori.
Nominato cavaliere nel 1947, Olivier diventa baronetto nel 1960, titoli cui fanno seguito quello di barone di Brighton della contea di Sussex e quello di Pari del regno e membro della House of Lords nel 1970. Dal 1962 e fino al 1973 è direttore del National Theatre di Gran Bretagna.
Nel 1976 riceve un Oscar alla carriera. Nel 1981 è insignito dell'Order of Merit.
Sentimentalmente l'attore è stato legato a tre donne. Anche se la sua vita sentimentale è sempre stata alquanto turbolenta e chiacchierata. Ci sono testimonianze sicure che parlano di una relazione tra l'attore inglese ed il comico americano di origine ebraica Danny Kaye, mentre pare che in precedenza l'attore abbia avuto una liaison con lo scrittore Noel Coward.
La prima moglie, Jill Esmond, gli dà il figlio Tarquinio. L'unione, durata dal 1930 al 1940, non è però felice. Successivamente (1940) l'attore sposa la bellissima attrice inglese VIVIEN LEIGH con cui aveva già un legame all'epoca del primo matrimonio. La loro unione, all'inizio felice e propizia anche sul palcoscenico e al cinema, durerà venti anni. Infine Olivier nel 1961 sposa Joan Plowright che gli dà tre figli e gli resta accanto fino alla morte. Curiosamente se la prima moglie accusò la Leigh di essere stata la causa della fine del suo matrimonio, quest'ultima fece altrettanto con la Plowright.
In seguito in una biografia dedicata all'attore, Richard, uno dei figli nati dall'ultimo matrimonio, accusò suo padre di essere scarsamente interessato alla famiglia preferendo a questa il suo lavoro.
Sir Laurence Olivier muore a Steyning nel Sussex l'undici luglio 1989 all'età di 82 anni a causa di un tumore e di malattie neuromuscolari. E' sepolto nel Poets' Corner nell'abbazia di Westminster di Londra accanto (tra gli altri) a Chaucer e Tennyson, grandi poeti della letteratura inglese. In suo onore il premio rilasciato dalla The Society of London Theatre (Società dei teatri Londinesi) fu rinominato "Laurence Olivier Awards" già dal 1984, quando l'attore era ancora in vita.
Curiosamente a quindici anni dalla morte l'attore è ricomparso sugli schermi grazie alla tecnica della computer graphics: filmati da lui girati in giovane età sono stati riproposti e integrati in "SKY CAPTAIN AND THE WORLD OF TOMORROW".
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di peucezia - ultimo aggiornamento 16/07/2007
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio