Recensione la guerra lampo dei fratelli marx regia di Leo McCarey USA 1933
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione la guerra lampo dei fratelli marx (1933)

Voto Visitatori:   8,42 / 10 (54 voti)8,42Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX

Immagine tratta dal film LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX

Immagine tratta dal film LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX

Immagine tratta dal film LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX

Immagine tratta dal film LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX

Immagine tratta dal film LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX
 

"Signori della corte può darsi che Chicolioni parli come un'idiota e abbia la faccia da idiota. Ma non lasciatevi ingannare: è veramente idiota!"
Groucho Marx/Rufus T. Firefly in "Duck Soup"

Tutte le convenzioni del cinema, nell'opera dei fratelli Marx, vengono annullate. Assolutamente niente ha logica e tutto si deve prendere in giro.
Nel caso di questa pellicola ad essere oggetto della sprezzante critica marxiana sono le politiche militariste che stavano insorgendo nell'Europa centrale.
Nella città-stato di Freedonia, Rufus T. Firefly (Groucho) assume i poteri di un dittatore, ma deve fare i conti con due spie nemiche Pinky (Harpo) e Chicolini (Chico) provenienti dalla città rivale Sylvania, con cui Freedonia è entrata in guerra.

"La guerra lampo dei fratelli Marx" (il cui titolo originale è "Duck Soup") è probabilmente il capolavoro dei fratelli Marx, nonché una delle vette del cinema comico mondiale. Questa pellicola riesce ad includere tutto quello che questo genere richiede: sonoro, muto, musical e soprattutto una satira pungente verso la società europea. Come al solito la sceneggiatura è praticamente inesistente. Va ad ogni modo sottolineato che vengono intrapresi dei miglioramenti rispetto ai precedenti lavori, vale a dire "Monkey Business" e "Horse Feathers". In questo senso è essenziale notare come la presenza di un regista affermato quale Leo McCarey è fondamentale per cercare di contenere la pazzia sfrenata e delirante del trio. Tanto è vero che il direttore statunitense, per prima cosa, elimina gli intermezzi musicali che tanto piacevano ai fratelli Marx. "La guerra lampo dei fratelli Marx" è infatti l'unica pellicola in cui Chico e Harpo non ci deliziano con pianoforte ed arpa.
Sebbene allo sguardo di uno spettatore inesperto, la sceneggiatura potrebbe apparire decisamente banale, realizzando un esame più dettagliato potremo al contrario trovare degli aspetti quantomai pungenti. È luogo comune, confondere la semplicità con la banalità (almeno per quanto concerne i film comici). Ma sebbene si possa tranquillamente affermare che "Duck Soup" presenta una sceneggiatura semplice (per usare un eufemismo non elaborata ai livelli di "2001 Odissea nello Spazio"), va detto che comunque questa non è mai superficiale.

Studiando "Zuppa d'anitra" con più rigore è infatti possibile trovarvi critiche spietate ai feroci dittatori che stavano conquistando il potere in Europa. Figure come Hitler o Mussolini vengono bersagliati da Groucho, anticipando in pratica la Seconda guerra mondiale. Proseguendo quest'analisi risulta tangibile che i fratelli Marx altro non fanno se non criticare l'orgoglio (che spesso e volentieri sfocia nella mediocrità) dei gerarchi fascisti. Il modo in cui si arriva alla guerra - rappresentato in toni quasi ludici - può far riflettere su diversi aspetti.
Il patriottismo (che per Hitler rappresentò la chiave del successo) può essere fonte di incidenti: in "Duck Soup" i due dittatori non riescono a scendere a compromessi e la guerra è inevitabile. L'orgoglio di Firefly, infatti, prevarica qualunque forma di dialogo. Espandendo questo discorso alla Seconda guerra mondiale sono ravvisabili diverse similitudini. Guardando alla Storia: Hitler dopo l'Anschluss (vale a dire l'annessione dell'Austria alla Germania) e la conquista della regione dei Sudeti (in Cecoslovacchia), nonostante la famosa conferenza di Monaco, decise di proseguire nel suo piano di guerra attaccando la Polonia. A questo punto la guerra è inevitabile. Allo stesso modo, Groucho, nonostante i ripetuti ultimatum di Trentino (dittatore di Sylvania) prosegue orgogliosamente la sua "crociata", scatenando così il conflitto.
Alla luce di tali elementi, è assolutamente lampante che i fratelli Marx erano avanti anni luce rispetto ai tempi in cui sono vissuti. Va inoltre sottolineato il fatto che uno dei film sonori più belli che mai sia stato realizzato, "Il grande dittatore", è di sette anni successivo al capolavoro dei Marx. Pur senza sminuire il grandissimo valore del film di Chaplin (né tantomeno la creatività dell'artista inglese) è possibile constatare che il suo Dittatore è fortemente legato all'atmosfera e al ritmo narrativo del film dei Marx.

A ulteriore riprova, la pellicola (nonché l'intera filmografia) riscosse un ben misero successo al momento dell'uscita. Il capolavoro dei Marx fu infatti un vero e proprio fiasco e, in Italia e in Germania, non venne nemmeno proiettato nelle sale. Questo film decretò la definitiva rottura tra la Paramount e il trio. Per diversi anni "Zuppa d'anitra" venne totalmente accantonato, fino a che negli anni '60 (proprio durante la guerra del Vietnam) venne finalmente riscoperto e rivalutato. A detta di Woody Allen: «"Duck Soup" è uno di quei film che danno un senso all'esistenza umana>».
Questo fu anche l'ultimo film in cui i quattro fratelli recitarono insieme. Al termine delle riprese Zeppo si ritirò dall'attività di attore.
Ad ogni modo, "La guerra lampo dei fratelli Marx", è ben lungi dall'essere unicamente un film di denuncia e si presenta anche come una pellicola puramente comica che, per 70 minuti, regala gag a gògò (si perdoni il gioco di parole). Il ritmo è assolutamente irresistibile e non passa minuto in cui i formidabili fratelli non ci regalino delle scene di incredibile comicità.
Non per nulla questa pellicola presenta alcune delle gag più divertenti e imitate dell'intera storia del cinema. Basti pensare alla scena dello specchio o al fantomatico processo contro Chico che, accusato di alto tradimento verso Freedonia, verrà poi difeso dallo stesso Groucho...
In Italia, questo film è tuttora sconosciuto e rientra in quel tipo di cinema chiamato d'essai. Il motivo di tale disattenzione si può ricondurre principalmente a una ragione: "Duck Soup" è una pellicola che si basa essenzialmente su giochi di parole (e la succitata scena del processo ne è un chiaro esempio). Tali battute risultano sovente intraducibili e perdono molto della loro componente comica. Nonostante questo chiaro handicap il film risulta a dir poco straripante anche visto in italiano, ma per avere una corretta visione dell'umorismo di cui è intriso, se ne consiglia la visione in lingua originale.

Commenta la recensione di LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Harpo - aggiornata al 11/09/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060044 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net