august underground regia di Fred Vogel USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

august underground (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AUGUST UNDERGROUND

Titolo Originale: AUGUST UNDERGROUND

RegiaFred Vogel

InterpretiKyle Dealman, Casey Eganey, Dan Friedman

Durata: h 1.10
NazionalitàUSA 2001
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2001

•  Altri film di Fred Vogel

Trama del film August underground

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,75 / 10 (16 voti)5,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su August underground, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  03/06/2015 23:27:01
   2 / 10
Accanto a certi che lo considerano una schifezza, ve ne sono altri (e molti, vedo!) che lo apprezzano, così che, col passaparola, questo film è diventato un piccolo cult…."underground"!
Non vi è trama: praticamente, ci sono due sadici che compiono ogni nefandezza immaginabile, riprendendo tutto con la videocamera: rapiscono, uccidono, stuprano, torturano e quant'altro. Il film è disturbante, ma nemmeno tanto come si potrebbe pensare: non vi è alcun approfondimento della personalità delle vittime e quindi nessuna possibilità di immedesimazione con esse, col risultato che, a conti fatti, guardare questo film è praticamente come rovistare in un anonimo bidone della spazzatura.
Personalmente non mi piace questo genere di esperimenti esploitativi, li trovo degradanti, sia per chi li gira sia per chi si presta a recitare in essi (e forse un po' anche per chi, come me, l'ha guardato? Boh).
Comunque un'innegabile peculiarità ce l'ha:
nella storia del cinema, è forse il film quanto più simile ad un vero, reale, snuff movie che sia mai stato girato.

alex94  @  10/07/2014 14:32:38
   6 / 10
Horror estremo diretto da Fred Vogel nel 2001.
La trama è praticamente inesistente ,mentre il livello di violenza e perversione presenti in questo film raggiungono livelli assurdi,il film è abbastanza disturbante e disgustoso ma non quanto ci si aspetterebbe infatti la totale assenza di trama e la regia che spesso fa venire il vomito causano dopo poco una perdita di interesse e di conseguenza la noia nello spettatore.
Ottima invece la recitazione, assolutamente convincente, realizzati perfettamente anche gli effetti speciali.
Non è un film che consiglio a tutti visto che nonostante tutto è uno dei più malati di sempre da vedere solo se si ha lo stomaco forte.

Someone  @  26/07/2010 16:32:29
   1 / 10
KOMMANDOARDITI  @  24/04/2010 18:35:47
   6 / 10
Vogel è certamente uno dei pochi che è riuscito ad elaborare al meglio, cogliendone la vera essenza, la geniale intuizione che Deodato ebbe nel realizzare CANNIBAL HOLOCAUST. Contrariamente a pellicole annacquate quali BLAIR WITCH PROJECT e PARANORMAL ACTIVITY (sua trasposizione "casalinga"), qui non ci sono presenze soprannaturali a giustificare l'amatorialità estrema delle riprese ma si ritorna alle origini "cannibaliche", rappresentando situazioni brutalmente realistiche ed umanamente disturbanti. L'alibi rassicurante delle leggende metropolitane viene coraggiosamente abbandonato per mostrare ciò che presumibilmente avviene nella giornata tipo di un serial-killer (2 in questo caso).
AUGUST UNDERGROUND racconta delle allegre scorribande di due ameni pervertiti che vagano in lungo ed in largo ammazzando gente e catturando ragazze da trucidare poi con comodo in un sudicio scantinato domestico. Il tutto ripreso da una videocamera digitale che i due si passano in continuazione l'un l'altro (a seconda di chi in quel momento sta adempiendo al suo "sporco lavoro"). Fred vogel, uno dei due pazzi, sembra il fratello maggiore psicopatico del decerebrato Andy Milonakis di MTV; è lui ad interpretare,in modo assolutamente convincente, la parte del sadico maniaco che ridacchia e gode all'estremo delle proprie fantasiose nefandezze. La violenza ed il turpiloquio esibiti nel film sono davvero poco digeribili e raggelanti sono le parti girate all'interno dello scannatoio dove i due si dilettano con le loro vittime : addirittura una ragazza legata ad una sedia ( e già variamente tagliuzzata e cosparsa di sangue e feci!) viene costretta a mangiare l'alluce amputato dal piede di un cadavere ( al quale era stato precedentemente mozzato anche il pene!!). Le immagini sono volutamente sfocate,sature,traballanti, montate malissimo : ecco come potremmo immaginarci essere un vero snuff-movie (la cui esistenza è ancora tutta da dimostrare...).
Cinematograficamente prossimo allo zero, AUGUST UNDERGROUND rimane un prodotto perfetto per ciò che si prefigge : simulare la realtà (la peggiore naturalmente!) e far riflettere sui limiti della messa in scena della violenza...anche se questo non penso fosse nelle intenzioni precipue del nostro autore...
Chi guarda un'opera del genere diviene automaticamente complice del circo degli orrori ripreso ?

P.S. : Questo film godrà anche di due sequel del tutto inutili...

7 risposte al commento
Ultima risposta 24/04/2010 22.40.57
Visualizza / Rispondi al commento
marco1309  @  13/05/2009 10:54:29
   3 / 10
mamma ke noia..e ke giramento di occhi quella telecamera. non mi ha fatto x niente impressione, eppure sono uno ke si impressiona facilmente..

pinhead88  @  14/01/2009 21:35:26
   6 / 10
carino,anche se non mi ha disgustato così tanto come pensavo,a parte qualche scena iniziale.non mancano di sicuro alcuni momenti di noia,ma rimane un filmetto tutto sommato dignitoso,anche per gli ottimi SFX e per la prova più che realistica di imitare uno snuff movie.finale molto simile a la strega di blair.in attesa di vedere il Mordum.

#Lou  @  22/08/2008 21:01:10
   4 / 10
Ammetto che la pessima risoluzione non ha aiutato, ma l'ho trovato di una noia mortale.
Non è così schifoso, malsano e sanguinolento come avevo letto.

Il fatto che sia molto verosimile e che sembra uno snuff a tutti gli effetti non è abbastanza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/04/2008 16:44:37
   5 / 10
Ma! devo dire che mordum mi ha skifato un po di di più, quindi un voto in meno, ma alcune scene sono sempre abbastanza angoscianti e skifose devo dire. Per il resto bisogna dire che vale lo stesso discorso per il mordum, un snuff movie dove non c'è nulla da commentare, da guardare una volta sola perche diventa difficile rivederlo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2008 03.45.21
Visualizza / Rispondi al commento
gei§t  @  05/04/2008 17:27:09
   6 / 10
molto realistico e molto schifoso

DarkRareMirko  @  27/03/2008 04:00:50
   5 / 10
Migliore simulazione snuff mai realizzata, punto.
Raramente un film può trasmettere un tale senso di angoscia, disgusto, cinismo a questi livelli.

Interpretazioni incredibili e sfx perfetti sono le colonne portanti di quet'opera.
Il 5 si spiega come ipotetica media tra 10, ossia perfezione raggiunta nel suo genere, e 2, ossia la quasi nullità cinematografica che purtroppo affligge spessissimo il genere stesso rappresentato da questi prodotti (pieni zeppi di exploitation, etc.).


Riesce inoltre ad essere, seppur magari involontariamente, anche una bella riflessione sulla violenza.
Dopo che fai brutto picchiando, stuprando ed umiliando le altre persone cosa cambia? Ci hai guadagnato qualcosa?


Il più equilibrato della trilogia, dal momento che il Mordum l'ho trovato troppo eccessivo (visto che una simulazione snuff deve essere realistica, bisogna esagerare ma non troppo imho; il Mordum difetta proprio sotto questo punto di vista) e il Penance (che inoltre tralascia l'effetto VHS rovinata che io adoro) meno cattivo e più contenuto, soprattutto in sexploitation.


Tappa obbligata comunque per il fanatico horror.
Vogel è riuscito nel suo intento comunque eh; una tal opera così estrema ed estremizzata e così ben realizzata ha lasciato un solco nella cinematografia, c'è poco da fare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2008 18.45.59
Visualizza / Rispondi al commento
castelvetro  @  28/12/2007 13:03:04
   9 / 10
Ecco il calssico film che un ragazzino
dovrebbe consegnare alla mamma al ritorno
da una gita o una vacanza...

Beh, ottimo direi!
Questo è girato in modo da sembrare
il più amatoriale possibile...

La cosa è terribilmente inquietante...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/06/2008 01.03.41
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/11/2007 12:09:21
   9 / 10
Credo che una pellicola del generre si possa vedere solo una volta,disgustosa,di cattivo gusto,due *********,malati,disrurbati a cui piace violentare,umiliare,uccidere senza pietà,tutto questo con immaggino sfogate e trabbalanti.Non credo che il voto ad un film del genere conti più di tanto,credo che questa pellicola non sia adatta a tutti e forse neanche a me.

statididiso  @  07/06/2007 10:53:06
   8 / 10
due ragazzi, di cui uno dietro la telecamera a riprendere e l'altro, l'attore principale (il regista del film), passano il loro tempo a rapire, torturare, stuprare, umiliare e, infine, ad uccidere brutalmente tutti gli (le) sventurati (e) che gli capitano a tiro. le riprese mosse e traballanti e la bassa definizione delle immagini danno la sensazione di trovarsi realmente davanti ad uno snuff, anche se di bassissima qualità, xò, spesso la violenza si arresta ad un livello potenziale, lasciando molto all'immaginazione dello spettatore (che si deve accontentare di vedere i giochini e le buffonate di due poveri deficienti - tipo "odoragli il ****!!", il regista che fa mangiare i vermi alla ragazza rapita o che canta muovendo davanti alla sua bocca la lingua strappata alla povera vecchietta -, scene forti, ma che non vengono proposte con la giusta cattiveria - probabilmente, in questo caso, si avverte la mancanza di una caratterizzazione psicologica delle vittime) e senza "affondare" mai + di tanto (ad es. non sappiamo nulla del rapimento della prima ragazza, ma ci viene presentata da subito in quelle condizioni e non è che poi ci vengano fatte vedere tutte 'ste torture; lo stesso discorso potrebbe essere fatto x la prostituta presa a martellate nel finale). inoltre, la poca definizione delle immagini può essere controproducente, xché così si perdono un mare di particolari e invece di scioccare lo spettatore, si ottiene l'effetto contrario (alcune cose non sono facilmente distinguibili). a parer mio, più che il sangue che scorre a fiumi, è la violenza l'elemento + disturbante (cioè l'atto in se stesso e non le conseguenze dell'atto). il finale poi diventa a luci rosse (potevano sceglierne 2 + bone?!, mah?!).
POTENZIALE!! (XÒ È IL 1ST DELLA SERIE) VOTO 8!! L
ps: consiglio l'ed. spec. della Toe Tag Pictures (2 dvd), che, all'interno del "Gruesome Features", contiene curiosità interessanti (x chi mastica un pò di inglese).

lupin 3  @  08/12/2006 16:34:47
   5 / 10
August underground's mordum l'ho trovato nettamente superiore...

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  14/08/2006 11:37:13
   7 / 10
Molto carino, ma è un pizzico meno sick del secondo.
Resto dell'idea che comunque la serie di august sia riuscita a metà. A tratti noioso e inconculdene, non riesce a disgustarmi come dovrebbe.
Bellissima l'ultima scena, sodomia con martellate sul cranio incorporate...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 18:01:16
   10 / 10
lasciate perdere il voto.un filo meno disturbante del secondo(august underground's mordum),ma sempre un film per pochissime persone.
la mia non è presunzione ma un avvertimento per chi volesse vederlo...bisogna essere vaccinati.

5 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2016 05.48.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net