cielo d'ottobre regia di Joe Johnston USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cielo d'ottobre (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CIELO D'OTTOBRE

Titolo Originale: OCTOBER SKY

RegiaJoe Johnston

InterpretiLaura Dern, Chris Cooper, Jake Gyllenhaal, William Scott Lee

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di Joe Johnston

Trama del film Cielo d'ottobre

A Coalwood, nel West Virginia, tutti i ragazzi sono destinati a diventare minatori. Troppo basso per ottenere una borsa di studio per meriti sportivi, Homer sembra non avere alcuna chance di sfuggire al suo destino. Fino a quando un giorno il satellite sovietico Sputnik non attraversa il cielo d'ottobre cambiando le cose. Così, con l'aiuto di tre amici, il ragazzo decide di costruire un razzo e lanciarlo nello spazio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (15 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cielo d'ottobre, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  11/10/2024 12:56:09
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Discreta commedia biografica di Johnston che porta sullo schermo la storia di Homer Hickman, ingegnere della nasa, ripercorrendo la sua gioventù, è un film molto basato sul contesto provinciale dell'America anni 50's, ambientato nel West Virginia mostra la realtà del paesino, luogo principalmente dedito al lavoro in miniera, dove i grandi sogni di un ragazzino appassionato di astronomia si scontrano con la chiusura mentale del luogo e la stigmatizzazione degli intenti, lo si vede particolarmente nel rapporto tra Homer e il padre, interpretato da un Chris Cooper con la sua solita faccia in*******, che per me è perfetto in questi ruoli, era pure l'anno di American Beauty, qui come nel film di Mendes ha questa sorta di ruolo autoritario, anche se benomale qui ha una sorta di redenzione e una finale riappacificazione col figlio, per buona parte del film però è il primo che sembra ostacolarlo, che non crede ai suoi sogni ma lo spinge per andare a lavorare in miniera come ha fatto lui per tutta la vita, il classico uomo d'un pezzo di altri tempi insomma, ma non è il solo, c'è anche il rapporto con l'ambiente scolastico e le autorità/istituzioni che in qualche modo sembrano voler ostacolare - o in ogni caso ne sono noncuranti - i sogni dei ragazzi, motivati soltanto dalla professoressa Riley, unica che crede al loro sogno e farà di tutto per spronarli nonostante il contesto sembra volergli continuamente tagliare le gambe.

Il film procede tra qualche gag simpatica, tipica della commedia soft, come possono essere alcuni comici incidenti correlati agli esperimenti col razzo - che faranno inizialmente cacciare nei guai Homer e i suoi collaboratori - ma anche la sottotrama sentimentale riguardante la ragazza che piace a Homer in un gioco tipicamente da film adolescenziale, che un po' lo stuzzica, un po' lo ignora, un po' gli spezza il cuore, salvo poi tornare quando Homer inizia ad ottenere riconoscimenti.

Tutto sommato è un film di formazione interessante, con un acerbo Jack Gyllenhaal, ancor prima di Donnie Darko che lo farà spopolare molto di più che questo film, e lo Sherminator che interpreta uno dei ragazzi del gruppo di Homer che lo aiuteranno a creare questo esperimento per poi avere un'opportunità, Johnston mette un lieve carico di retorica, ma tutto sommato è sopportabile, invece è molto carina l'ambientazione, come si può dedurre dal titolo stesso, molto autunnale, col paesaggio boschivo adiacente al paesino che diventa preponderante e un cielo spesso uggioso, che rappresenta la grigia quotidianità del luogo da cui il protagonista e i suoi amici appassionati tentano in tutti i modi di evadere.

AMERICANFREE  @  10/08/2023 22:47:11
   8 / 10
Molto bello questo film, tratto da una storia vera. Sicuramente è un po romanzato, ma è davvero ben fatto, mi ha emozionato. Bel finale

BlueBlaster  @  14/03/2014 01:25:19
   7½ / 10
Ma che bel filmetto, giusto per una serata all'insegna dei buoni sentimenti...tra una settimana non ricorderò neanche più il titolo (anche per colpa della mole di film che mi vedo) però sicuramente mi avrà lasciato qualcosa.
E' vero che è spesso melenso, specie nel finale, ed infarcito di luoghi comuni nonché di buonismo ma si tratta di una storia dannatamente vera...l'inseguimento dei sogni di un ragazzo il cui destino sembrerebbe segnato, come quello dei suoi coetanei, in quanto vive in una città mineraria da cui sembra difficile fuggire!
Nel cielo d'Ottobre sfreccia luminoso il satellite Sputnik...è l'inizio di una nuova era (dell'esplorazione spaziale) per l'umanità e sopratutto la svolta nella vita del protagonista e con lui del paese che si unirà a lui, con più o meno entusiasmo, nell'aiutarlo a far volare il suo razzo.
Una storia emozionante, ben raccontata e che sopratutto può contare su un'ottima prova del cast con un giovane Jake Gyllenhaal pre Donnie Darko e sopratutto con un Chris Cooper davvero convincente in quel del padre duro e all'antica il quale desidera che il figlio segua le sue orme nella miniera.
La pellicola è costellata di una serie di disgrazie che ti vien da dire "ma non è possibile, pure questa doveva capitare a sto povero Cristo!?"
Gli anni 50 erano terreno ostile per i sognatori provenienti da sperdute località ma nel film (e quindi nella realtà vista l'origine della storia) si dimostra che la forza di volontà può portare molto in ALTO, addirittura tra i cieli.

topsecret  @  13/01/2014 17:48:12
   7 / 10
Una storia vera raccontata con garbo e umanità, con un occhio di riguardo alla morale, nel presentare un contrasto generazionale che tenta di affievolire la volontà nel conseguimento dei sogni e delle idee.
Un film che predilige i sentimenti positivi, senza infastidire nonostante l'uso di quel pizzico di retorica e buonismo a cui pare impossibile rinunciare. Discrete le performance dei protagonisti, capitanati da un giovanissimo Jake Gyllenhaal e da una Laura Dern sempre affascinante, ben diretti da Joe Johnston con sagacia e sobrietà.
Non un capolavoro ma pellicola che si segue bene e coinvolge ampiamente.

camifilm  @  14/04/2013 22:35:32
   5 / 10
Non si capisce quando e come creano i razzi che lanciano. Arrivano su un prato e lanciano razzi sempre più potenti, sino a diventare famosi.

LA storia del contrasto con il padre padrone ravviva un pochino il film.

Bella la sottolineatura che alla fine fanno fare una figuraccia alla ragazza che voleva il NUOVO ragazzo famoso, come a dire che il mondo è sempre quello.

MARMELlata  @  28/08/2011 19:57:27
   10 / 10
non sarà un colossal da milioni di dollari e pluripremiato ... però secondo me questo film nella sua semplicità è perfetto !! la storia è piacevole, il film è positivo con un ottimo lieto fine che lascia un piacevole senso di buon umore !!! insomma se il compito di un film è quello di intrattenere con questo si passano 2 ore davvero piacevoli!!! P.S. le foto finali dei reali protagonisti con il racconto di dove sono arrivati è veramente una genialata !!!

Clint Eastwood  @  07/05/2010 14:07:42
   7½ / 10
Una piacevole rappresentazione classica di un evento realmente accaduto negli della Guerra Fredda. L'intemperante concorrenza tra gli Stati Uniti e l'URSS per la conquista dello spazio trova uno stimolo nel protagonista a lanciarsi la sfida di costruire un razzo, nonostante le scarse capacità nelle materie scientifiche con l'aiuto degli amici/compagni di classe riuscirà l'ardua impresa, ma non sarà facile data la condizione sociale in cui vive.

Sempre il solito Jake Gyllenhaal che non cambia mai, mediocre nella sua interpretazione, ottimi invece Chris Cooper tagliatissimo per i ruoli da padre sempre in contrasto col proprio figlio e Laura Dern.

7.5/8

kirk h.  @  25/03/2010 21:09:26
   8½ / 10
Un film sentimentale con una buona dose di ironia e drammaticità, mischiate tutte in maniera perfetta e gli attori sono perfetti, la storia (tra l'altro vera) è perfetta e il film non annoia mai...un film da vedere

MidnightMikko  @  17/02/2010 18:12:47
   4 / 10
Veramente palloso

Cianopanza  @  11/02/2010 11:39:48
   8½ / 10
Un coinvolgente film sentimentale.
Molto bella la fotografia, con cieli sempre grigi
e ottobrini. Sfumature del grigio carbone. Il contesto anni 50
nel rappresentare la provincia americana non delude mai.
Tratto da un romanzo autobiografico il film si svolge in maniera
fluida, mai forzata. Amicizia, rapporto padre figlio, sogni a cui
non rinunciare, fuga dal provincialismo, sono i bei temi e i valori
del film. Emozione assicurata quando l'ultimo razzo sale verso il cielo.
Filmini originali montati sui titoli di coda

sweetyy  @  07/02/2009 13:44:48
   6 / 10
Non è un brutto film, ma il tema non è dei più interessanti.
Questo ragazzo che si appassiona alla costruzione di razzi da lanciare nello spazio nonostante venga ostacolato dal duro padre. In questo contesto è interessante il rapporto tra padre e figlio che migliorerà (questo comunque era facilmente prevedibile). Brava anche Laura Dern, anche se ricopre un ruolo secondario nel film.

teothebest  @  30/07/2008 15:22:27
   10 / 10
ottima colonna sonora e trama, soprattutto perchè è una storia vera

swallow  @  30/05/2008 15:26:17
   8 / 10
L'ho visto diverso tempo fa, ma mi ricordo che mi aveva lasciato delle belle emozioni...mi aveva colpito anche Jake nonostante la sua giovane età molto bravo...
Bel film che insegna a non arrendersi e fare di tutto per inseguire i propri sogni...

renee  @  19/09/2006 23:53:07
   8½ / 10
film a mio parere molto bello, con il piccolo jake gia bravissimo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/08/2006 14:08:40
   6 / 10
Filmetto proiettato in un'edizione della mostra del cinema di Venezia di qualche anno fa, con gli attori in sala (fra cui l'ancora sconosciuto e giovanissimo Gyllenhaal).
Elegiaco, forzatamente poetico, agiografico, puo' essere un delizioso film d'intrattenimento se si lasciano da parte le velleità o le allergie per l'eccessiva stucchevolezza "catechista" di certi prodotti.
Che poi, alla fine, è soprattutto una variazione dell'american way of life ( o del sogno americano), filtrata negli occhi dell'innocenza e del desiderio di "scoperta" del mondo adolescente.
Alla fine, senza sperare di vedere un capolavoro, è possibile anche commuoversi un po'.
Sicuramente piu' adatto ai nostri padri, nell'indiretto ma non troppo ricordo della prima spedizione sulla luna alla fine degli anni sessanta

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net