fantasie di una tredicenne regia di Jaromil Jires Cecoslovacchia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fantasie di una tredicenne (1970)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FANTASIE DI UNA TREDICENNE

Titolo Originale: VALERIE A TYDEN DIVU

RegiaJaromil Jires

InterpretiJaroslava Schallerová, Helena Anýžová, Petr Kopřiva, Jiří Prýmek, Jan Klusák, Libuše Komancová, Karel Engel, Alena Stojáková, Otto Hradecký, Martin Wielgus, Jiřina Machalická, Michaela Klocová, Zdenka Kovářová, Bedřiška Chalupská, Robert Nezval, Slávka Španková, Viola Zinková, Nina Divíšková, Hana Maciuchová, Eva Olmerová, Jana Andresíková, Alice Auspergerová, Eva Hnátková, Z. Bláhová, Kristina Maarová, Jarmila Langášková, Karel Bělohradský, Antonín Cmíral

Durata: h 1.13
NazionalitàCecoslovacchia 1970
Generegrottesco
Al cinema nel Giugno 1970

•  Altri film di Jaromil Jires

Trama del film Fantasie di una tredicenne

Una ragazzina di tredici anni, nell'occasione del suo primo ciclo mestruale, porta a galla i suoi piaceri sessuali celati, finché realtŕ e immaginazione non si confondono...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,22 / 10 (9 voti)8,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fantasie di una tredicenne, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/06/2024 17:55:20
   7½ / 10
Una visione allucinante el passaggio all'eta' adulta di una giovane ragazza di buona famiglia. Tra la nonna Cattolica bigotta e il sacerdote che vuole abusare di lei entrano in scena svariati personaggi bizzarri che servono solo come metafore del momento di cambiamento anche ormonale della giovane ragazza.

Un film volutamente complicato e con molta libera interpretazione ma sicuramente affascinante e curioso. Tra lo sperimentale e il grottesco con venature horror.

La scelta di inserire il tema vampiresco, sempre legata al sengue mestruale, aggiunge quel velo di mistero che non guasta mai.

Un film criptico, originale e unico nel suo genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/01/2024 19:24:50
   7½ / 10
Favola horror vampiresca surrealista. Onirica e barocca nella messa in scena, "Fantasie di una Tredicenne" è una visione affascinante e conturbante, ma da affrontare senza porsi troppe domande su una sceneggiatura che si fa beffe della logica e della credibilità narrativa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/07/2022 16:31:46
   8 / 10
Se vogliamo trovare logica in un film come Fantasie di una tredicenne (titolo italiano che va oltre lo schifo, molto meglio quello originale: Valerie e la settimana delle meraviglie) può anche dare forfait dopo pochi minuti, poichè l'unità spazio-temporale è pressochè annullata. Buchi di sceneggiatura come voragini con personaggi che muoiono e risorgono nel giro di poche scene. Ma l'approccio razionale nel vedere un film come questo è totalmente inappropriato. La potenza di questo film è quello di essere pieno di visioni oniriche e surreali. I sogni non hanno una coerenza narrativa da rispettare e questo film è come essere immersi in un sogno ed in tale contesto bisogna accettarne le condizioni ed i molti simbolismi, impliciti o meno che propone. Lo sbocciare del corpo di una giovane ragazza alle soglie della propria adolescenza, una feroce critica alla società religiosa castratrice che vampirizza credenti o meno l'intera società, parassitandola attraverso appunto la figura del vampiro. Un parassitismo delle vecchie sulle nuove generazioni, con i primi intenti riconquistare quella giovinezza perduta ed i secondi portatori di nuovi valori. Un film molto bello, però a patto di lasciare la razionalità e la logica consequenziale dentro il cassetto. Altro esempio di cinema nient'affatto datato, molto sperimentale ed ennesima prova della vitalità di quel cinema aani 70 che riusciva a sperimentare senza paura di censure o del politicamente corretto.

alex94  @  23/08/2018 21:57:16
   8½ / 10
Probabilmente una delle pellicole più affascinanti che mi è mai capitato di vedere,un film che in poco più di 80 minuti riesce a fondere con successo l'horror di stampo vampiresco col dramma.
Non sempre semplice da seguire,sia a causa dei tagli apportati dalla censura italiana sia a causa del modo in cui la storia viene sviluppata,provo a spiegarmi meglio,il film scorre che è un piacere,il ritmo è fluido e non annoia mai nemmeno per un minuto,il fatto è che la stessa storia è assolutamente e volontariamente incoerente con se stessa,per fare un esempio,può capitare di vedere un personaggio morire e rivederlo comparire poco dopo senza che ci venga fornita alcuna spiegazione,inutile dire che ad una prima visione tutto questo risulta terribilmente destabilizzante.
Ma questo non è affatto un difetto,anzi,è un ulteriore pregio in una pellicola che fà dell'atmosfera sognante il suo cavallo di battaglia,questo per il semplice principio che i sogni non seguono una logica precisa.
Non manca neanche un messaggio piuttosto forte di critica sociale,in questo caso nei confronti del clero (e questo è il principale motivo per cui nella Cecoslovacchia comunista non subì nessun taglio).
Tecnicamente siamo davanti ad un opera praticamente perfetta,regia,fotografia e sceneggiatura sono semplicemente eccezionali.
Un capolavoro purtroppo poco conosciuto,penso che andrebbe riscoperto in quanto rappresenta un modo diverso di fare e concepire il cinema.... unico.

pinhead88  @  11/08/2013 18:08:33
   8 / 10
Un alice nel paese dei vampiri, una favola horror che riesce a catturare fin da subito grazie alla splendida fotografia e soprattutto per merito delle caratterizzazioni.
Rimandi al Nosferatu di Murnau, atmosfere funeree, baci saffici, erotismo gotico e poesia che si fondono in un meraviglioso quadretto surrealista.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  29/12/2012 21:58:50
   7 / 10
Dovrei rivederlo. Molto difficile da comprendere, almeno per me. Difficile capire cosa sia reale e cosa fantasia. Molto brava l'attrice.

Oskarsson88  @  09/11/2011 11:21:14
   8 / 10
Film abbastanza incomprensibile, ma che cattura grazie alle musiche oniriche ed alle sue immagini colorate e surreali. Un mondo fantasioso in cui chi muore rivive subito e in cui è difficile comprendere la soglia tra chi è amico e chi no. Dura veramente poco, ma ne vale la pena. Allucinante...

gianfry  @  10/05/2011 19:17:15
   9½ / 10
Adattamento di un romanzo di Vìtezslav Nezval del 1935. Jaromil Jires ne fa uscire una straordinaria ed ipnotica favola nera, un'opera surrealista che sotto l'aspetto di un'innocua favoletta "horror" per l'appunto, sferra in realtà durissimi attacchi al regime politico (la repressione politica e culturale in cui è sprofondata la Repubblica Ceca dopo l'invasione sovietica), ma anche alla Chiesa. Basti pensare alla viscida figura dell'ecclesiastico lussurioso (memorabili la scena del pranzo all'aperto e quella successiva in cui l'uomo entra in camera di Valerie per cercare di violentarla), oppure all'inquietante "vescovo nero", che celebra messa e getta rami di fiori al suo passaggio in carrozza. Essendo ambientato ai primi del Novecento, un'altro punto forte del film è sicuramente quello della scena del rogo, esplicita denuncia contro la condanna delle donne accusate di stregoneria. Valerie è una ragazzina di tredici anni, che con la comparsa del primo ciclo mestruale comincia ad avere una visione differente di ciò che la circonda, e tutti i personaggi che le ruotano attorno sembra che vogliano approfittare di lei: dall'ecclesiastico, alla nonna trasformata in vampiro da quello che dovrebbe essere il padre (una sorta di Nosferatu con la faccia azzurrognola), all'ambigua amica (la sposa) con cui Valerie s'intrattiene anche in una serie di baci saffici. L'unico personaggio (Orlik) che accorre in ogni momento in aiuto della povera Valerie, e di cui ella è innamorata, si rivelerà essere addirittura suo fratello!... E' incredibile come Jires sia riuscito all'epoca ad aggirare le maglie della censura cecoslovacca. Come già detto "Valerie and her Week of Wonders", sotto la sua apparente semplicità, cela in realtà una complessità e una ricchezza di fondo straordinari. Realizzato in quel fantastico periodo della cinematografia europea definita "new-wave", VALERIE.. è indubbiamente una delle migliori pellicole cecoslovacche assieme al sublime "Fruit of Paradise" di Vera Chitylovà, altra straordinaria esponente del surrealismo ceco.

Ciaby  @  08/05/2009 17:06:00
   10 / 10
Da molti considerato il canto del cigno del surrealismo ceco, "Fantasie di una tredicenne (Valerie and her week of wonders)" è, detto brevemente, un capolavoro di inquietudini e bellezze.

Il terrore di Valerie inizia quando attraversa il suo primo ciclo mestruale, ovvero il passaggio dalla fanciullezza all'età adulta. Questo avviene in una sola settimana, la settimana delle meravigle rimembata dal titolo: ovvero un terrore astratto, perso nei meandri di sogno e realtà.

Una regia bellissima e delle inquatrature superlative rendono questo film un gioiello da riscoprire: spregiudicato, estremo, oltre il limite eppure così sensuale e poetico da porre agli antipodi sacro e profano.

Una visione ai limiti del bello.

Sensazionale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net