fury (2015) regia di David Ayer USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fury (2015) (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FURY (2015)

Titolo Originale: FURY

RegiaDavid Ayer

InterpretiBrad Pitt, Shia LaBeouf, Logan Lerman, Michael Peña, Jon Bernthal, Jim Parrack, Brad William Henke, Kevin Vance, Xavier Samuel, Jason Isaacs, Anamaria Marinca, Alicia von Rittberg, Scott Eastwood, Eugenia Kuzmina

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2014
Genereguerra
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di David Ayer

Trama del film Fury (2015)

Ambientato in Europa nell'aprile del 1945 durante la fine della seconda guerra mondiale, il film narra dell'agguerrito sergente dell'esercito americano Wardaddy. Al comando di un'unità di cinque soldati in una temeraria ed eroica missione dietro le linee nemiche a bordo di un carro armato Sherman, Wardaddy e i suoi uomini tenteranno di colpire il cuore della Germania nazista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,03 / 10 (114 voti)7,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fury (2015), 114 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

topsecret  @  14/10/2024 14:25:54
   7 / 10
Non impeccabile in ogni dettaglio ma film bellico piuttosto coinvolgente ed emozionante, che non si fatica a seguire e apprezzare.
Bene la regia, ottimi gli ambienti ricreati e più che discreta la prova del cast, con il sempre vitale Pitt a baluardo di una storia interessante e visivamente appagante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/10/2024 20:10:51
   7 / 10
War-movie con un punto di vista atipico, quello del carrista, che, nonostante l'alto tasso di spettacolarità, non mette in secondo piano il realismo così come le atrocità commesse da entrambi gli schieramenti. Gli americani, a differenza di altre pellicole a stelle e strisce, non vengono assolutamente fatti passare per dei santi, anzi, forse sono anche raffigurati peggio dei tedeschi.
Pecca invece la parte finale, che va controcorrente a tutto quanto visto fino a lì e detto sopra. Un lasciarsi andare alla spettacolarizzazione ed al machismo che comunque non intacca più di tanto la validità del film.

Elfo Scuro  @  30/04/2024 02:08:56
   7 / 10
Non mi stupisce che questo film si possa definire, universalmente, il migliore diretto da Ayer regista perché se bisognasse mettere un paletto su quello da sceneggiatore la vetta è ancora alta con quel suo personalissimo Training Day. Tolta questa premessa, che ironicamente fa da grande merito ad una poi rovinosa caduta (per non dire suicidio artistico) due anni dopo con Suicide Squad della DC, il film è il tipico war movie Hollywoodiano in cui le due fazioni del bene (Alleati) e male (Nazisti) sono distinte come in tutti I film usciti dopo la fine del secondo conflitto mondiale. Vi è da dire che l'approccio minimale, un manipolo di soldati che vivono nel carrarmato, e determinate scelte realistiche (un Tiger che tiene testa a quattro Sherman è un dato di fatto) rendono la pellicola godibile. Non fosse per l'ultima mezz'ora eroica che leva con la sua necessità di eroismo patriottico al limite del credibile (un carro armato fermo contro 200 SS), la pellicola avrebbe tutte le doti per essere uno dei migliori prodotti di cinema bellico della seconda decade del 2000. Il fatto che Pitt spicca tra i produttori (assieme al regista) è sia un pregio che un difetto, un cosa buona perché gli permette di regalare un personaggio interessante nelle vesti del sergente "con le palle" (e revolver) alla Patton,ma anche molto umano nel suo essere veterano putativo di guerra, un difetto perché relega il restante cast ad un abbozzo di caratterizzazione che faceva ben sperare, in questo: LeBeouf, Lerman, Bernthal e Peña sono ottimi anche com il poco spazio che li viene dato nei loro archetipi. Ottima la colonna sonora di Steven Price e pure la fotografia di Roman Vasyanov. La scena migliore per me se l'aggiudica quella assieme alla famiglia tedesca, davvero credibile e molto ben elaborata, in cui si fa notare una carinissima Alicia von Rittberg.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  02/04/2023 13:28:58
   8 / 10
In guerra il carro armato è una casa, una famiglia, con ciascuno i suoi compiti e legami profondi. Siamo nell'aprile del 1945 e le armate tedesche in germania non si arrendono e continuano comunque la controffensiva con ogni mezzo pur sapendo di star per capitolare. Le truppe americane, circondate, hanno a che fare con i battaglioni SS pronti a morire pur di ritardare la fine della guerra. Questa è la storia di Fury, il nome dato al carro armato dove convivono i protagonisti, con a capo un bravissimo Brad Pitt che come un capofamiglia insegna le buone e le cattive maniere, spesso offuscate dalla rabbia e dalla follia della guerra, da ciò che un essere umano può fare a un altro essere umano. La sequenza del combattimento fra Fury, lo Sherman americano e il Tiger tedesco è epica, complice la visione dall'alto e le riprese di David Ayer (registra troppo sottovalutato). La fotografia è ineccepibile, schianta gli occhi, come schianta il cuore quella pausa nell'appartamento tedesco, mentre un pianoforte ridona per qualche secondo un briciolo di umanità in mezzo a mine e missili anticarri.

cort  @  21/03/2023 00:17:21
   6 / 10
Ottimo l'utilizzo di carri armati d'epoca ed in generale le scenografie e costumi ben curati. Trama e dialoghi parecchio pilotati ed accadimenti abbastanza inverosimili tolgono molto al voto finale.

Jumpy  @  09/03/2022 17:32:17
   6½ / 10
Come intrattenimento e per avere un'idea della crudezza e drammaticità della guerra, non è neanche tanto male, solo che, come hanno notato anche altri, più che un film sulla seconda guerra mondiale, sembrano personaggi con caratteristiche moderne, inseriti in un'ambientazione (per carità, bella e piuttosto accurata) che ricorda la seconda guerra mondiale.
Aggiungendo che, la trama, di fatto, è ridotta al minimo, il film ne esce molto penalizzato.
Ho notato anch'io il (fastidioso) effetti dei proiettili con scie giallo/verdine tipo laser, non so se è un problema di fotografia, di televisore o altro.

Hokutoken  @  23/04/2021 22:16:48
   5 / 10
Film inconcludente... A tratti ridicolo, proiettili laser :🤣🤣🤣

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  13/02/2021 23:57:55
   7 / 10
Film coinvolgente, non annoia, ottima interpretazione di Brad Pitt. Si parla di una parte di guerra raccontata non troppe volte, i particolari, ci si immerge nelle scene e nelle situazioni della battaglia. Da vedere.

barebone  @  27/04/2020 23:20:42
   8 / 10
Nelle Ardenne del 1945, i carri americani potevano poco o nulla contro i potenti Tiger tedeschi, cosicché l'aspettativa di vita di un carrista alleato dentro a uno Sherman americano era di sei settimane circa. Ma a fare la la differenza non erano solo i mezzi, erano anche gli uomini. La storia è tutta qui.

Dramma, realismo; eroismo di piccoli uomini capaci di grandi imprese, ma soprattutto un monumentale Brad Pitt in uno dei suoi ruoli più riusciti.

Assolutamente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/04/2020 00:56:40
   7½ / 10
Film di guerra godibile. Ha i suoi difetti, sia chiaro. Tuttavia resta un film valido.

Sestri Potente  @  20/02/2020 20:34:22
   8½ / 10
Mi è piaciuto moltissimo questo film di guerra con protagonista Brad Pitt, in uno dei ruoli più autoritari che abbia mai interpretato.
È praticamente ambientato tutto in un carro armato, il Fury, che diventa parte fondamentale della storia (tanto che i protagonisti lo chiamano affettuosamente "casa").
Ottima sorpresa!

Jokerizzo  @  27/01/2020 22:58:15
   10 / 10
AMERICANFREE  @  09/01/2020 18:44:04
   7½ / 10
Bel film di guerra, Brad Pitt molto bravo nel ruolo di protagonista. Per gli amanti del genere bellico lo consiglio

Cianopanza  @  25/05/2019 15:46:33
   6 / 10
Descrive una guerra cruda, dove l'istinto di sopravvivenza e la vendetta rende spietato chiunque. Non ci sono buoni e cattivi, ma soltanto qualche rarissimo sprazzo di normalità, nell'odio... Un campionario gore di membra che volteggiano, pezzi di cranio, corpi pressati dai cingoli nel fango... e ora i contro: è classicamente una americanata, ha intenti "pedagogici" e le classiche dinamiche nello sviluppo dei personaggi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER personaggi che non hanno una minima disciplina gerarchica militare (anni 40) e si comportano con una strafottenza moderna. Il film da il suo meglio nel centro, testa e coda potevano esser migliori

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/05/2019 15.51.43
Visualizza / Rispondi al commento
StIwY  @  31/12/2018 18:46:42
   3 / 10
Classica americanata. Loro sono i migliori, i più bravi, i più ganzi........e hanno salvato il mondo da soli, dai cattivoni. Peccato che la storia la racconti diversamente. Ennesimo film per inflazionare l'ego yankee, su un tema abusato e stra-abusato, qual'è quella della seconda guerra mondiale. Puzza di stantio, peggio di una stalla abbandonata.

mauro84  @  09/12/2018 15:50:48
   7 / 10
Grazie alla Rai, recupero questo ottimo film sulla seconda grande guerra, un bel film drammatico, intenso, vivo, reso molto realistico in immagini, sonorità... grande esplosione di emozioni visive e sonore, adrenalina non ne fa mancare!
Gran finale, gran film sulla guerra, uno dei migliori drammatici ad oggi !

Brad Pitt, invecchiato benone, uno dei suoi top film, interpretazione magistrale, esaltato!
Shia LeBeouf, finalmente in un film serio, non male la sua presenza, ci sà fare!
Alicia von Rittberg, fascino ed carisma, breve ed intensa, si ritaglia la sua parte!

Il regista svolge, narra, il film ad doc sulla guerra, bellissima trama, realismo, sonorità, fotografia, location ben designate e tutto dettagliato.
Grande qualità in ogni dove.

"Gli ideali sono pacifici, è la storia che è violenta " riflettete su queste parole!

Film meritevole di visione! Uno dei migliori film della guerra ad oggi !

Cardablasco  @  22/11/2018 22:52:24
   7 / 10
Gran bel film di guerra, molto bravi gli attori e le scene molto realistiche, per 2 ore di intrattenimento e azione, si poteva fare di più

VincVega  @  02/04/2018 11:09:46
   7 / 10
Buon film di guerra di Ayer, magari non originalissimo, ma offre un grande intrattenimento, con scene veramente fatte bene e realistiche. Discrete caratterizzazioni e ottime interpretazioni, su tutti Pitt e Lerman.
Pensare che Ayer è anche il regista di "Suicide Squad". Mi chiedo che droghe abbia preso tra i due film.

Buba Smith  @  03/09/2017 01:06:13
   7 / 10
Un buon film.

Ad alcuni tratti forse un po' lento, però riesce a far scorrere le sue due ore e passa senza troppi problemi.

Mi sarei forse aspettato qualche colpo di scena in più

daaani  @  25/03/2017 01:26:31
   10 / 10
allora, premetto che a me i film di guerra non fanno impazzire... ma questo mi ha fatto emozionare troppo! mai annoiata!

cookontheroad  @  24/03/2017 01:04:18
   8 / 10
Film molto carino, non perdetelo

kanon1981  @  06/05/2016 10:48:00
   7 / 10
Buon film.
Le scene di guerra davvero fatte bene: crude e realistiche.
Ottime le interpretazione.
un po' troppa retorica.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

kastalya  @  02/05/2016 16:05:41
   7½ / 10
buon film anche se manca di quel qualcosa che lo possa rendere un ottimo film...
in se non ha nulla di particolarmente sbagliato...ma sa un pò di già visto ed un pò di "retorico"...

anche le varie interpretazioni sono buone.... ma non così "indimenticabili"...


cmq per un amante del genere è un film consigliabile!

tavullia86  @  24/03/2016 20:16:24
   7½ / 10
buon film per chi apprezza il genere

marfsime  @  10/03/2016 23:10:06
   7½ / 10
Film ben realizzato..nulla da dire. Anche abbastanza coinvolgente..peccato solo per la retorica e le forzature narrative che fanno un po scendere il voto finale. Rimane comunque un film che merita una visione.

Goldust  @  10/03/2016 16:06:18
   8 / 10
La sporca guerra raccontata da un punto di vista insolito e allo stesso tempo privilegiato, quello del carrista; niente sconti nel raccontare l'inferno che è stato ( il realismo esasperato dell'azione ben si sposa con gli effetti speciali ), niente morali da consegnare allo spettatore, solo un nugolo di soldati che si guardano le spalle gli uni con gli altri, stringendo un silenzioso patto di sangue che li porterà ad essere degli eroi. La sequenza dell'incontro nel paesino occupato tra i soldati e le giovani donne è forse la migliore della pellicola, piena di umanità, silenzi e dolore. Un piccolo, grande film bellico con gli interpreti giusti, che non sfigura se paragonato ai classici del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/03/2016 11:41:46
   7 / 10
La vita di un gruppo di soldati Americani all'interno di un poco confrotevole carro armato è la metafora di questa guerra. Utilizzano questa corazza per cercare di sopravvivere in territorio Tedesco. Splendida e siginficativa è infatti la sequenza dello scontro tra i carro armati.
Per il resto la trama non offre nulla di nuovo. Soliti discorsi sulla guerra, qualche frase presa dalla Bibbia e tanta tanta morte...
La crudezza di alcune immagini fanno da contraltare alla dolcezza di un'amicizia nata sul campo di battaglia ma destinata a durare poco.
La sequenza finale ricorda il cinema western tanto caro agli Americani, in particolare ho pensato a "La tortura della freccia" di Fuller.
Spietato.

DogDayAfternoon  @  27/02/2016 14:26:20
   7 / 10
Prova un po' a distinguersi dalla miriade di film sulla Seconda Guerra Mondiale mettendo tra i protagonisti il carrarmato. Tecnicamente eccellente, molto crudo (e da questo punto di vista siamo quasi ai livelli di "Salvate il soldato Ryan"), molta azione ma anche qualche dialogo efficace, insomma non solo fumo ma anche arrosto.

Brad Pitt (botox all'ennesima potenza) nella parte del fìgo fa sempre la sua bella figura, ma un po' tutti i 5 personaggi del plotone sono ben caratterizzati.

Inevitabile il patriottismo americano, anche se forse meno marcato del solito. Finale così così, non al livello del resto della pellicola.
Secondo me è uno dei migliori film di guerra degli ultimi anni che si manterrà longevo per molto tempo.

maitton  @  22/02/2016 13:18:33
   6½ / 10
buonissimo film di guerra che perde qualcosa pero' per la troppa retorica finale.
ottima la scena all'interno dell'abitazione in germania.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/02/2016 14:02:28
   7 / 10
fatto bene, curato anche forse eccessivamente crudo. Il finale all'incrocio invece non mi è piaciuto, troppo americano e forzato,
Buono. 7

fragolo1980  @  30/01/2016 20:11:46
   8 / 10
Veramente un grande film di guerra,un altra grande prova di Pitt dopo i Bastardi.
Anche tutto il resto del cast è valido,tutte ottime interpretazioni.Splendida fotografia e splendide musiche.
Effetti speciali di primo ordine.
Assolutamente da vedere.

marcogiannelli  @  23/01/2016 16:06:47
   7½ / 10
non voglio sparare troppo, ma mi sembra la cosa più vicina a Salvate il soldato Ryan degli ultimi anni
bravissimo Brad Pitt, il cast gira benino, anche perché la sceneggiatura è ridotta alla scena, sensazionale, in casa delle due tedesche e a poco altro
comunque un ottimo film sulla guerra, non si sente la durata e racconta senza romanzare la crudeltà della guerra
però

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2016 16.27.49
Visualizza / Rispondi al commento
Bono Vox  @  23/01/2016 01:57:03
   8 / 10
Un gran film di guerra, con scene mozzafiato ed effetti spettacolari. Per chi ama questo genere concentrato nei combattimenti non rimarrà deluso. Brad Pitt lodevole nel ruolo del sergente Wardaddy, inguardabile invece l'interpretazione di LaBeouf.

Zarco  @  11/01/2016 03:22:44
   3 / 10
L'ennesima cialtronata americana, con esibizione, ormai praticamente inconsapevole, tanto l'hanno assimilata in ogni aspetto del loro essere, di bullismo, rozzezza, insensibilità, violenza comunicativa. Più stressante la "guerra" che si fanno senza sosta tra loro che quella che combattono contro i tedeschi, che comunque uno pensa che siano decisamente meglio di loro, se gli americani sono questi, praticamente degli avanzi di galera.
E poi Pitt che si spoglia per far vedere agli spettatori quanto è figo.
E poi la "brava" ragazza tedesca violentata, ma con le buone maniere, ma che bravi ragazzi! E comunque la ragazza dal canto suo addirittura si scopa volentieri e senza esitazione il ragazzino americano che ha appena finito di uccidere i soldati del suo paese. Che bel quadretto di personcine per bene.
Il film non è privo di una certa attrazione narrativa, soprattutto nella parte finale, l'azione c'è e prende. Ma per il resto violenza, violenza e solo e continua violenza, peggiore della guerra, quella che esprime la "umanità" di questi soldati. Che in realtà non sono affatto i soldati di allora, ma quelli di oggi trasferiti nel passato. Con il solito retorico e irreale eroismo finale di tutti i film simili in cui i rozzi cialtroni e semi-delinquenti e violentatori dell'intero film poi alla fine si trasformano in buoni e sensibili eroi, pur tra le parolacce di sottofondo. Retorica, finzione, irrealtà. Credibilità zero, ma effetto propagandistico elevato.
Con gli effetti speciali, le tecniche cinematografiche, l'apparato scenografico, e con tutto il contorno, credono di coprire la mancanza di sostanza, la nullità assoluta, che nel caso specifico ritengo sia anche altamente diseducativo e privo di contenuto in ogni senso, se non sulla totale schifezza e disperazione di una vita rappresentata in modo così bestiale. Ripeto, non tanto per le terribili brutture della guerra, che sappiamo bene esistere, ma per le brutture di questi uomini, personaggi più che persone, tra la realtà e la finzione retorica, che appaiono peggiori dei nazisti. E' appunto l'umanità americana degradata di oggi, finta, desensibilizzata, alienata, trasposta inconsapevolmente in quella del passato. E questi di conseguenza sono i film americani di oggi, salvo eccezioni, veicoli della loro "cultura" del nulla, della violenza, della cialtroneria, della spocchiosità, della totale mancanza di valori e contenuti umani positivi che non siano smargiassate volgari o la finzione, come la retorica stucchevole dell'amore per la famiglia o, come in questo caso, del sacrificio per una patria che non esiste e che non hanno, se non appunto in una finzione e in un inganno, una patria che non fa e non ha mai fatto nulla per loro, che non sono neanche un popolo ma un'accozzzaglia umana insensata, ma che viene celebrata in ogni occasione per lavare le bene le teste dei servi-sudditi che così continueranno a servire il potere e a sacrificarsi per esso, credendo di farlo per degli ideali, e per farli sentire un po' importanti, come parti della nazione più potente (ma anche più criminale, ma questo non glielo dicono) del mondo. Questo è l'america, questo il suo cinema. L'espressione della decadenza cui è giunta la nostra civiltà divorata dalla piaga mostruosa che ha intaccato e sta divorando il mondo, gli USA. Loro sono il nazismo di oggi, peggiore e molto più distruttivo di quello di ieri.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/01/2019 00.38.28
Visualizza / Rispondi al commento
riobissolo  @  09/01/2016 10:49:39
   7 / 10
Per amanti dei film sulla guerra. Spettacolare non eccessivamente realistico, ma è un film, forse va bene così. Ripeto chi ama i film di guerra non resterà deluso.

Mildhouse  @  27/12/2015 12:51:45
   7½ / 10
Avendo visto pochi film di guerra, questo si aggiudica la top 5
Bel film, ci si affeziona subito ai protagonisti sino alla fine e le scene sui carrarmati sono bellissime.
Nota di merito alla scena nell'appartamento , che non spezza la tensione nonostante sia statica

ilmoro88  @  09/12/2015 14:58:52
   6½ / 10
Solita americanata, ricca di mito e irrealtà. Quando si tratta di film di guerra, in particolar modo quelli che riguardano la II GM, è facile fare un film in cui gli americani rappresentano la sola e unica incarnazione del bene.
Non dispiace perché, forse, per questo genere di film è proprio quello che si ricerca, ovvero: il contrasto tra il bene e il male.
Forse lo si poteva renedere minimamente credibile...

Comunque nel complesso si lascia guardare.

the saint  @  03/11/2015 09:28:48
   6½ / 10
mi aspettavo qualcosina in più.. trama inesistente

Trixter  @  25/10/2015 10:21:36
   5½ / 10
Tirare per le lunghe un film, di fatto, senza trama è dura per tutti. Se poi ci mettiamo delle interpretazioni ben al di sotto del minimo sindacale a causa di personaggi macchiettistici e tagliati con l'accetta e vi aggiungiamo una sceneggiatura che regala dialoghi fin troppo lineari e telefonati, ecco che il gioco è fatto.
Il "superomismo" a stelle e strisce, stavolta, non funziona un granchè: Brad "faccia d'angelo" Pitt non è certo John Wayne, ed il sergente duro e taciturno si limita ad inveire pesantemente contro i cattivissimi tedeschi per tutta la durata della pellicola. Tra i film di genere bellico, a mio modesto avviso, Fury risulta uno dei meno performanti ed emozionanti.

Juza21  @  23/10/2015 20:57:04
   8 / 10
Merita per chi ama il genere..

canepazzotanner  @  14/10/2015 21:11:26
   7½ / 10
Devo ammettere che il genere film di guerra è da sempre uno dei miei generi preferiti (ne possiedo più di un centinaio tra dvd e brd) e tra tutti i migliori sono quelli ambientati durante la seconda, meglio ancora se in europa.
Era da un po di anni che non si vedeva un bel film sulla seconda guerra mondiale e visto che i film sui carristi si possono contare sulle dita di una mano questo Fury riesce a risultare perfino originale, in più un Bread Pitt in forma smagliante, una sceneggiatura semplice ma efficace, una fotografia splendida e delle scene di battaglia crude e realistiche fanno di questo film una piccola perla.
Vale sicuramente la visione ad appassionati e non.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/10/2015 11:27:41
   7 / 10
Le gesta di cinque carristi sono al centro di questo solido war movie ambientato in una Germania nazista ormai invasa dagli alleati ma non ancora disposta alla resa.
A guidare il temerario manipolo c'è Brad Pitt, nel ruolo altamente stereotipato del sergente laconico e duro in apparenza, in fondo leale e generoso. Altrettanto convenzionali sono gli uomini di cui è leader, figurine belliche già viste in tanti film tra novellini da svezzare, credenti al limite del fanatismo e pazzoidi pronti a tutto.
Il discutibile spessore dei personaggi, e l'integralista immagine del nemico descritto che peggio non si può, inficiano solo in parte il lavoro di Ayer, abile nel gestire uno script molto scorrevole e adeguatamente spettacolare in cui ai momenti di battaglia (la cosa più riuscita) si sommano passaggi più introspettivi tutto sommato mai insulsi.
Soprattutto, ad essere portato alla luce, è il contraddittorio che sta alla base dell'agire dei protagonisti; induriti da anni di campagne belliche in Africa ed Europa, costretti a perpetrare la violenza in nome della loro stessa sopravvivenza e segnati nell'anima da cose inenarrabili, millantano devozione al ruolo ma in realtà, al di là dei proclami baldanzosi, vivono in un eterno stato di insoddisfazione e paura, consapevoli di essersi macchiati nel profondo senza possibilità di redimersi.
Ayer prova quindi a restituire una dimensione umana credibile nonostante l'indiscutibile banalità dei protagonisti, e in fin dei conti vi riesce abbastanza bene.
Alcune sequenze sono molto buone: se il climax dell'impari battaglia finale è fin tropo tirato per le lunghe, lo scontro contro il Tiger tedesco è invece qualcosa di eccellente e altamente emozionante. Da non dimenticare anche la non troppo velata critica nei confronti del comportamento dei militi. A tal proposito alcuni sottintesi e la scena in casa delle due donne denuncia atti ai limiti del crimine di guerra, a sottolineare la volontà di discostarsi dalla figura del soldato americano tutta libertà e rettitudine.
Non si può gridare al capolavoro ma sicuramente "Fury" è un film ben fatto, un potenziale cult del cinema bellico con impianto scenico efficace paragonabile a quello visto in "Salvate il soldato Ryan".

markos  @  05/10/2015 19:16:20
   8½ / 10
Bello bello. A me è piaciuto molto. Ottimo Brad Pitt, belle le scene delle battaglie con i carri armati, da gustare con un impianto sorround. Sporchi e cattivi. Scene crude.
A chi piace il genere di film guerra lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  04/10/2015 17:27:46
   5½ / 10
il film in se non sarebbe neanche male , realizzato benissimo con molta fedeltà e buoni richiami storici,ma paga l'esagerazione nel cercare di stupire a ogni costo lo spettatore cercando di uscire in un paio di scene dai luoghi comuni della WW2.
Scene che pesano come un macigno nell'economia del film e unite a una troppo spocchiosa interpretazione di Pitt e a una frammentaria e poco convinta di Lebouf condannano la pellicola.Bene invece Lerman.
Alla fine ci sta anche ma perde nettamente il confronto con altri del genere (Sottile linea rossa,S.il soldato Ryan ecct..)

Kyo_Kusanagi  @  27/09/2015 17:13:09
   7 / 10
Crudo, duro e spietato come l'orrore della guerra che vuole rappresentare. Storia lineare ma efficace, Brad Pitt al top col suo personaggio ,senza l'ironia tarantiniana molto più cupo e sofferto a capo di una squadra anch'essa ben caratterizzata. Forse nel finale si perde un pò nel patriottismo ma nel complesso un buon film di guerra vecchio stile.

Alex22g  @  24/09/2015 07:50:41
   10 / 10
Ayer si dimostra uno dei migliori registi degli ultimi anni si questo genere di film. End of watch e Sabotage mi erano piaciuti molto e qui si e' anche superato . Cast in gran forma,regia di alto livello in ogni situazione, musiche ed effetti audio/visivi eccezionali .Amo i film di guerra ed era tempo che non ne vedevo uno cosi'bello nonostante la semplicita'della trama ( ed il classico patriottismo americano che fortunatamente non mi infastidisce ) .

TheLory  @  20/09/2015 13:28:32
   7 / 10
Temevo lo sbadiglio facile che mi ha accompagnata durante la visione di quella cianfrusaglia che è American Sniper, mentre qui siamo su un altro pianeta.
Ottime le interpretazioni di tutti e la storia è costruita in modo da non annoiare, nonostante tratti il tema della feroce guerra, che ormai tutti buttiamo giù come fosse acqua fresca.
Per me è "buon film vale la pena vederlo e tu vai a zappare Clint"

sagara89  @  19/09/2015 18:38:30
   8 / 10
Un ottimo film di guerra, tecnicamente ottimo e ben interpretato sia da Brad Pitt che da Jon Bernthal. Bellissima colonna sonora e fotografie.

ZanoDenis  @  04/09/2015 12:44:15
   6½ / 10
Discreto film di guerra. Ayer si trova più a suo agio nel poliziesco probabilmente, qui nel genere bellico comunque riesce a cavarsela abbastanza bene.
Nulla di originale la trama, è più di mezzo secolo che ci assillano con pellicole antimilitariste che mostrano la crudeltà della guerra, la perdita dei valori morali, l'uomo ridotto ad una bestia, che deve uccidere per non essere ucciso. Ormai questi messaggi, per quanto giusti, sono diventati un leitmotiv dei film di guerra, da diversi decenni.
" Non dobbiamo uccidere perché è giusto, dobbiamo farlo e basta" questa frase potrebbe gia far entrare nell'ottica del film.
Effettivamente di scene crude ne abbiamo parecchie, non vengono risparmiate ne donne ne bambini, insomma, la guerra in tutta la sua crudeltà.
Qualche americanata di qua e di là ci voleva per forza ovviamente, ma almeno il film non è rovinato da questo, come dimostra il finale, molto amarognolo.

Buono a livello tecnico, ma senza eccedere, scenografie e costumi ben curati, ottima la fotografia e sufficiente la regia di Ayer, che in pellicole passate ha fatto di meglio.

Niente male la performance di Brad Pitt, che a 50 anni suonati ancora mostra un fisicaccio e un aspetto da duro pieno di determinazione niente male, discreto il resto del cast.

Discreto, ma non memorabile, sicuramente non paragonabile ai suoi grandi predecessori.

albyhfintegrale  @  03/09/2015 15:00:34
   6 / 10
Bellissimo per le ambientazioni, l'accuratezza e la ricerca del particolare storico (anche se in una scena ho notato che gli occhiali da carrista di Pitt erano troppo nuovi/puliti :-D ) .
Anche gli attori e le loro interpretazioni sono degne di nota.
La storia invece è un nulla di che, unita a certe americanate ed esagerazioni che rovinano decisamente il film. Vedi mitragliatrici che sparano raggi laser più che proiettili...oppure notte fonda che scende di colpo durante la battaglia (un attimo prima sei di giorno e appena si comincia a sparare sei di notte...mah).
E con questo penso di non aver spoilerato niente...
Insomma....mi ha lasciato un po' perplesso...bello per il contorno ma non per la storia...e con qualche pecca anche nella costruzione....

jorge2388  @  24/08/2015 10:53:41
   7 / 10
Era da tanto che non andavo a vedere un film di guerra al cinema e invogliato dal trailer e dal cast mi sono dedicato alla visione di Fury. Alla fine sono rimasto soddisfatto da un film verso cui non avevo troppe aspettative ma che è stato costruito molto bene nelle ambientazioni, nei costumi ma soprattutto nella prova dell'intero cast. Sono stati proprio i cinque protagonisti ad esaltare un film che di per se non aveva una trama elaborata o particolarmente avvincente. E' il modo in cui si riescono a caratterizzare i personaggi, la loro storia, il mostrare come la guerra cerchi di allontanarli dalla loro naturale umanità e come ci siano diversi modi ed aspetti di interagire con una realtà che ti cambia in modo irreversibile. C'è chi cerca nella fede un modo per non perdere la propria umanità e farsi forza in una situazione estrema, chi si lascia completamente andare al proprio lato selvaggio dimenticandosi quasi totalmente di appartenere al genere umano e chi invece vive il tutto semplicemente come un lavoro, un lavoro che deve essere fatto bene e in cui la morte non è altro che una possibile conseguenza in cui poter incappare quotidianamente. Un film intenso, adrenalinico che passa piacevolmente nonostante sia lungo due ore. Naturalmente qualche pecca a mio modesto parere c'è ed è per questo che non è un capolavoro del genere ma un film apprezzabile.
In primo luogo non mi sono piaciuti gli effetti utilizzati nelle battaglie in particolar modo li scontri a fuoco. Cavoli sembrava di vedere Star Wars!!! Mancava l'effetto sono per i raggi rossi e verdi che uscivano dalle mitragliatrici e potevamo essere catapultati in un film di fantascienza in piena regola. Altra cosa la trama, come detto in precedenza le storie dei personaggi sono il fulcro della narrazione, però certo una trama un po' più elaborata non sarebbe stata da disprezzare, alla fine nel film si racconta di un carro armato che partecipa ad un paio di battaglie e che si ritrova bloccato in uno scontro a fuoco lungo la strada; un po' pochino. Nota di merito per tutto il cast con la convinzione che Brad Pitt, a mio modesto parere, sia un grande attore a cui manca ancora qualcosa per arrivare a livello dei vari Di Caprio, Bale, Hanks etc… .

gherardo81  @  14/08/2015 15:22:20
   8 / 10
Bradd....sempre al top!

scorpion  @  12/08/2015 16:24:49
   9½ / 10
Uno dei film più belli che abbia mai visto!
Visto sia in italiano che in lingua originale, posso dire che il Sig. Pitt diventa sempre più bravo, un attore con la A maiuscola!
Il film regala uno stralcio della Seconda Guerra Mondiale, vista ovviamente con gli occhi dell'America, ma molto credibile.
Ho pianto per la gran parte del film...

rikpse  @  31/07/2015 03:24:48
   6½ / 10
americanata pazzesca,un pò mattone

peppe87  @  28/07/2015 14:45:12
   6½ / 10
niente di speciale ma è ben fatto

davmus  @  25/07/2015 17:40:22
   6 / 10
Nonostante apprezzo il genere di film.....questo è stato troppo tavanata!!

Inn10  @  22/07/2015 19:12:25
   4½ / 10
Delusione (quasi) totale...un film più inutile non potevano farlo. A salvarsi è la Fotografia che trovo sia ben fatta...i colori, la sporcizia, le macerie, il paesaggio e tutto ciò che si vede è credibile. Se il film fosse girato in bianco e nero con pellicole dell'epoca potrebbe passare per originale. Altra cosa positiva è l'uso di veri carri armati della seconda guerra mondiale come gli Sherman e il Tiger I (solo nella prima scena oltre ad un altro Tiger I, si vedono un Panther ed un Panzer IV distrutti).
Purtroppo a parte queste cose il film è di una noia mortale avendo una trama piattissima e personaggi e dialoghi da far pena. La scena finale è ai limiti del ridicolo perchè è piena di errori e banalità.

Giovans91  @  05/07/2015 17:24:58
   7½ / 10
Il fallimento dell'italiana Moviemax ha rallentato l'arrivo in Italia di "Fury" di David Ayer. Dopo otto mesi dall'uscita nelle sale statunitensi la Lucky Red ha distribuito la pellicola all'inizio di giugno.
"Fury" è un 'war movie vecchia maniera', un film solido, con un ritmo studiato per non essere esclusivamente frenetico e "action". Un film crudo e ottimamente girato e fotografato, ma che purtroppo si perde nelle sottigliezze di una sceneggiatura non proprio all'altezza del comparto tecnico. Siamo comunque dinanzi ad un prodotto di valore, un war-movie di rilievo, tra i migliori visti al cinema negli ultimi anni.

squoqui  @  03/07/2015 11:37:44
   7 / 10
A distanza di settimane dalla visione devo dire che il film mi è rimasto dentro. Per la sua crudezza, per la crudezza della guerra, espressa da un'ottima fotografia e sceneggiatura


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

oltre che da ogni dettaglio scrupolosamente ricostruito. Non mi ricordo se c'è mai stato un momento di sole. Pure la "band of brothers" del Fury contribisce ad accrescere il senso di disagio dello spettatore, in particolare con un mio avviso ottimo Jon Bernthal (discreti ma in parte comunque gli altri).
Come già espresso precedentemente, l'eroica immolazione per la patria tutta americana è forse troppo stucchevole ma non serve comunque a ridare fiducia o serenità allo spettatore, dopo quello che ha visto nei precedenti 120 minuti.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/07/2015 14.31.42
Visualizza / Rispondi al commento
The Cellular  @  02/07/2015 19:06:24
   7 / 10
Ottimo film di guerra, commovente nel finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/07/2015 12.33.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  25/06/2015 15:54:48
   7½ / 10
Un buon film bellico. Non aggiunge niente di nuovo al genere, di fatto, la premessa dell'eroe americano contro i nazisti è già trita e ritrita. In ogni caso, la regia di Ayer e l'ottima sceneggiatura rendono pienamente godibile il film. Su tutte, emergono la sequenza iniziale e quella a metà della proiezione, l'unico momento in cui viene messa in pausa la guerra, dove il gruppo di soldati protagonista fa irruzione nella casa di due giovani donne tedesche. Il punto di vista è quello del cinico e duro soldato americano, decisamente meno scrupoloso dell'eroe appena visto in American Sniper, ma più vicino al ruolo di amazza-nazisti già interpretato da Pitt in Bastardi senza gloria. Malauguratamente, le premesse iniziali di assistere ad una proiezione, realistica, cupa e spietata della guerra vengono a cadere completamente nel finale, dove il solito ostentato patriottismo americano prende il sopravvento sull'intera riuscita del film. E diciamo pure che i proiettili laser che si illuminano avrei preferito rimanessero competenza di Ian Solo.
Il classico bel film che si perde sul più bello. Tuttavia rimane una buona trasposizione e un film godibile, tenuto in piedi da un'ottimo Brad Pitt.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/06/2015 11.48.24
Visualizza / Rispondi al commento
atreides  @  24/06/2015 11:20:51
   7 / 10
film ottimo, regia asciutta e lineare, bellissima secondo me la parte in cui i 2 protagonisti entrano nell'appartamento di madre e figlia, di qualità

corey  @  23/06/2015 23:04:29
   8 / 10
Film sulla seconda guerra mondiale dal punto di vista non inflazionato dei tank, quindi idea quasi originale alla fine... Brad Pitt nel ruolo non nuovo per lui di comandante già sperimentato in Bastardi senza gloria anche se ovviamente in questo caso è un ruolo serio e drammatico in cui se la cava alla grande. Buoni i suoi compagni di tank, ottima la scenografia e le ambientazioni nella martoriata Germania nazista... Il finale è eroico, americano ma anche umano, unica piccola pecca gli spari un po' troppo moderni alla Star Wars ma davvero poca roba

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/06/2015 02.56.55
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  23/06/2015 20:13:13
   8 / 10
Ottimo film su un aspetto non ancora così inflazionato della Seconda Guerra Mondiale (i carristi e gli scontri tra carri armati). Bravissimo, come al solito, Brad Pitt e non male anche Lerman, anche se personalmente fatico un po' a levargli di dosso quell'aspetto ed atteggiamento da post-adolescente problematico (ma questi sono miei filtri mentali derivanti dagli altri film con lui che ho visto). Bravini anche gli altri "compagni di carro", dal disturbato Jon Bernthal (Shane di "The Walking Dead") al religioso "Bible" Shia LaBeouf (che solitamente odio). Unico piccolo neo: l'eccessivo surrealismo di alcune scene (su di tutte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER; evitabile). Tutto sommato, un buonissimo film di guerra.

darkscrol  @  18/06/2015 20:17:06
   8 / 10
Questo film è stupendo. Brad Pitt si dimostra ancora una volta un grande attore, bellissime le musiche e la scenografia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/06/2015 11.54.44
Visualizza / Rispondi al commento
Ale72  @  17/06/2015 08:39:23
   7½ / 10
Buon film, e ottima interpretazione di Pitt.
Originale nell'idea della guerra "dentro" i carri armati.
A differenza di altri commenti precedenti, non l'ho trovato nè "americaneggiante" e neanche esagerato.
Da vedere.

Larry Filmaiolo  @  16/06/2015 19:51:24
   4½ / 10
una patina di moralismo parallela a una certa (solita)etica dell'eroe e degli sticàzzi d'america sporca irrimediabilmente l'intenzione(?) di fare un filmone nichilista càzzuto alla peckinpah (per dirne uno). Niente da fare, dobbiamo rassegnarci. rassegnarci alla banalità, ai personaggi tagliati con l'accetta, alle virate buoniste nel nome di ..di cosa poi? --a un'introspezione psicologica che maurizio costanzo, alla super mega battaglia finale, allo sbarbatello e al percorso "umano" suo e degli altri personaggi che viene più spontaneo accomunare alle piante grasse che ai veri esseri umani. non è che siccome è un film di genere allora dobbiamo dimenticarci che siamo uomini e non piante grasse. ok, le scene di guerra (su carro)sono girate bene (una), ok fai il cattivone piazzandomi la faccia spappolata. e l'inizio è pure molto bello. ma basta, mi sono rotto il càzzo di rassegnarmi ogni volta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 20/06/2015 11.43.00
Visualizza / Rispondi al commento
lukef  @  15/06/2015 23:38:41
   6½ / 10
Sono rimasto parzialmente deluso da questo Fury. Non che mi abbia annoiato o che non ci siano sequenze particolarmente forti.. o ancora che gli attori non siano all'altezza.. semplicemente, mi aspettavo qualcosa di diverso.
Diciamo pure che lo aspettavo più "impegnato", invece mi sono trovato di fronte ad una (bella) americanata, piena di esplosioni e zoticoni che, a confronto, i soldati di full metal jacket sembrano dei lord inglesi.

Recentemente mi sono imbattuto in alcuni libri di Michael Carver e Alan Moorehead, due individui che hanno vissuto in prima persona la II guerra mondiale, rispettivamente nel ruolo di ufficiale inglese il primo e corrispondente di guerra il secondo. Dai loro racconti si evince una situazione decisamente diversa... in primis appare chiaro che non si tratti di una guerra d'odio e che invece sussista un grande rispetto per il proprio nemico (poco verosimili certe punte di sadismo e disprezzo della vita altrui). D'altra parte le divergenze tra i due schieramenti erano solo politiche, non certo razziali, religiose o culturali.
Per non parlare di un eroismo decisamente improbabile visto che ormai era chiaro a tutti che la guerra stesse per finire.
Insomma di inesattezze storiche ce ne sarebbero a bizzeffe, ma non mi pare il caso di dilungarsi. Per il resto tutto bene: attori in forma (Bred Pitt su tutti), trama avvincente e davvero potente sul piano visivo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/06/2015 18.46.17
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  15/06/2015 21:48:43
   7½ / 10
Film sulla seconda guerra mondiale concentrata sulle tecniche e strategie di combattimenti dei TANK!
Cruento in alcune scene come un film di guerra deve essere, ma ben narrato.

Ottimi Pitt, LaBeouf e company.

jiko  @  15/06/2015 19:41:52
   6½ / 10
Nel suo genere un buon film, che riesce ad alternare scene di conflitto a fuoco a momenti di maggiore intimità e riflessione. I momenti più riusciti sono quelli in cui Ayer riesce a rappresentare la guerra come conflitto in grado di disumanizzare qualunque uomo, anche quelli animati da buone intenzioni. Unica pecca, il regista non sembra prendere mai una vera e propria posizione, rimane sul fondo ma si avverte sempre un forte spirito patriottistico e nazionalistico, in alcuni momenti talmente estremo da arrivare a improbabili e inverosimili scene, soprattutto nel finale. Nel suo genere un film godibile e ben realizzato.

BlueBlaster  @  15/06/2015 17:33:24
   7 / 10
Sicuramente un bel film ma non certo privo di difetti evitabili...
Le oltre due ore sono una durata eccessiva e complici alcuni momenti lenti a volte si fanno sentire, la scelta del cast (tranne un buonissimo Brad Pitt) l'ho trovata poco convincente e poi ovviamente come non notare quella vena di buonismo che rende il finale per nulla credibile.
Di positivo sicuramente una sceneggiatura che racconta un lato della guerra poco conosciuto, una buona caratterizzazione dei personaggi e la capacità di raccontare la malvagità dell'uomo (che affiora con gli orrori della guerra) da ambo le parti.
Peccato per certa retorica, alcune americanate e per l'insistenza nel citare la Bibbia che mi ha irritato.
Valida la regia nei momenti di battaglia con pure discreti effetti speciali, funzionale anche la colonna sonora ed il sonoro per non parlare di eccellenti scenografie.
Non eccezionale ma un buon film di guerra che merita una visione.

Invia una mail all'autore del commento amala1908  @  15/06/2015 00:22:43
   8 / 10
Film molto bello e ben fatto..attori bravi a interpretare la parte in un contesto duro e drammatico come la 2a guerra mondiale..
Alle volte cruento e nn adatto a persone facilmente impressionabili.
Da vedere sicuramente..Brad top..

simonssj  @  15/06/2015 00:05:15
   8 / 10
è un film crudo, crudissimo, di difficile interpretazione: alterna momenti molto alti qualitativamente (Shia LeBeouf su tutti che tratteggia un personaggio in maniera magistrale...finalmente il ragazzo dimostra di saper essere un attore e non solo una star) ad altri un po' americaneggianti ma senza mai strafare. Al di là di alcune inesattezze, di alcune esagerazioni (il duello tra carri armati è probabilmente fantastoria) ha il merito di far calare lo spettatore all'interno del Fury e sbattergli in faccia tutte le dinamiche controverse, fraterne, folli, paterne, disperate e trionfanti, di chi cerca di vivere appieno le emozioni altalenanti di una guerra che fa di tutto per strappartele via; e ha il merito di coinvolgere emotivamente lo spettatore, che non è poco.
Buon film di genere

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/06/2015 19.37.36
Visualizza / Rispondi al commento
Alexn1  @  14/06/2015 15:14:45
   6½ / 10
Il film è ben fatto non c'è che dire solo che gli attori non mi hanno convinto molto. Brad Pitt ha sempre la sua classica espressione di sofferenza mentre Shia LaBeouf è poco credibile così come le raffiche di mitra simile ai raggi laser di Starwars... Raggio arancio per i buoni e verde per i cattivoni.
Finale in cui si vuole ripercorrere l'epicità dello scontro pochi contro tanti (anche se in maniera addirittura meno realistica che in 300) con i tedeschi che vanno alla rinfusa verso il carroarmato, tanto per farsi sparare...

slint  @  13/06/2015 21:03:29
   6½ / 10
Non male..nulla di nuovo..forzato il finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/06/2015 19.24.06
Visualizza / Rispondi al commento
guidox  @  13/06/2015 18:24:55
   7½ / 10
io mi sono trovato a guardare il genere di film che mi aspettavo di vedere: non è un capolavoro, ma nel complesso è un ottimo prodotto.
l'originalità sta tutta nel ripercorrere delle vicende a fine guerra a bordo di un carro armato (che poi è quello che dà nome al film), salvo poi stereoriparsi parecchio sul tipo di personaggi e su un finale che poteva essere meno "eroico" e più realistico.
però gli attori se la cavano comunque bene e anche le scene che vedo criticate da altri utenti (tipo nel paese tedesco), in realtà a me sono piaciute.
certo, non è un film che setaccia come altri nella psicologia umana, tranne per qualche accenno un po' superficiale, ma se viene liberato da queste ambizioni, si trascorrono due ore di buon cinema.

Invia una mail all'autore del commento dollydolly  @  13/06/2015 14:46:24
   8 / 10
Bello e intenso, fornisce anche uno spaccato di fine grande guerra che raramente si vede.

Paradox  @  12/06/2015 09:16:58
   7 / 10
Diciamo subito che Brad Pitt se la prende con le SS e non con i tedeschi in genere (tant'è che nel film alcuni civili si salvano grazie a lui). Certo, come al solito i muscoli yankee predominano sopra ogni cosa (un M4 Sherman che fa fuori un Panzer è fantascienza), evidenziando quella fissazione americana di dover predominare su tutti e tutto, cosa che gli riesce nelle pellicole e meno nella realtà. Detto questo, il film è ben fatto e si lascia seguire con un certo coinvolgimento. Sicuramente non vi annoierà....

sev7en  @  12/06/2015 06:45:47
   6 / 10
"War never changes": possono trascorrere gli anni, cambiare le armi, scambiarsi i ruoli dei buoni e dei cattivi ma cio' che lo stesso David Ayer vuole mostrarci in questo lungomestraggio e' come la trasformazione, da uomo a killer, sia una costante ineluttabile. Alla guida di un tank, il sergente Wardaddy, interpretato da un soddisfacente Brad Pitt, guida la sua squadra all'interno del territorio tedesco verso quelle che, per numeri e strategie d'accatto, appaio vere e proprie missioni suicide. La sua "casa" e' occupata da gregari fedeli fino alla morte tutti opportunamente caratterizzati: Michael Peña, che in piu di una occasione ruba la scena allo stesso Pitt, Boyd e Grady, memorie delle gesta passate ed il giovane Norman Ellison, dattilografo riallocato, vero e proprio controcanto del film. Il regista difatti per dimostrare la sua tesi (tutte le guerre sono uguali, tutti gli uomini in guerra sono o finiscono per diventare uguali) lascia che sia l'iniziazione di Norman a dettare i tempi della trasformazione, con un mentore illustre come il suo sergente che gli mostra la crudelta' del loro lavoro, il "piu' bel lavoro del mondo", ma al contempo cerca di annichilire in lui ogni forma di raziocinio, in virtu del selvaggio "o muori tu o loro".
Nonostante gli orrori mostrati, e qui c'e' da dire che la regia non rispamia scene di una crudelta' impressionante, e' proprio quando subisce direttamente la perdita di una persona con cui fino ad allora aveva scambiato sorrisi e momenti di intimita' a creare in lui il vuoto, quella sensazione di impotenza che disarma e spiazza, facilmente incanalabile nella violenza piu assoluta.
E' una furia che va ben oltre la religione, a cui come per copione a turni si rivolgono, perche' in quell'imperativo categorico dell'"uccidi" c'e' la giustificazione del tutto, il senso di quella "casa" difesa fino all'ultimo: in cio', tuttavia, si celano le limitazioni di questa pellicola, dai piu' e' stata aggettivata come la classica "americanata".
Il film puo' vantare un'accurata fotografia e ricostruzione storica, con forse qualche slancio eccessivo dei traccianti, alla stregua di un Guerre Stellari, nonche' una colonna sonora di spessore, aspetti che contribuiscono a rendere piacevole e scorrevole la visione ma sicuramente se paragonato ai classici del genere soccombe sotto ogni fronte soprattutto nella parte finale che, francamente, sarebbe stato il caso di evitare…

Burdie  @  11/06/2015 11:34:20
   7 / 10
...un po' ammerigano...ma va bene così

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net