glory to the filmmaker! regia di Takeshi Kitano Giappone 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

glory to the filmmaker! (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLORY TO THE FILMMAKER!

Titolo Originale: KANTOKU · BANZAI!

RegiaTakeshi Kitano

InterpretiTakeshi Kitano, Toru Emori, Kayoko Kishimoto

Durata: h 1.44
NazionalitàGiappone 2007
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Takeshi Kitano

Trama del film Glory to the filmmaker!

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (11 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Glory to the filmmaker!, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  07/09/2023 16:46:45
   8 / 10
Il secondo dei due film-testamento di Takeshi Kitano, KANTOKU · BANZAI! (Glory to the Filmmaker!) sembra esplorare le possibilità del regista, forse inespresse nel corso della sua carriera, di svariare tra i vari generi cinematografici nell'unica maniera che egli stesso conosce: divertendosi e giocando.
Il risultato volutamente assurdo, demenziale e grottesco sarà anche divertente ma si mangia un po' quell'idea con cui questo divertissement stava partendo, ovvero quella di un perfetto collage di storie completamente diverse tra loro nello spazio e nel tempo ma accomunate dalla maestria dell'autore, dalla sua retorica, dal suo estetismo e dalla sua maniera.
Se da una parte quest'opera soddisfa la frenesia bambinesca e l'ironia del regista giapponese, dall'altra riassume la formula segreta del suo cinema, esaltando sé stesso e le sue infinite capacità con una serie di cortometraggi capolavoro. Le due, insieme, non si sposano troppo bene. Ma parliamo pur sempre di uno dei due film-testamento di Takeshi Kitano.

sweetyy  @  25/12/2011 17:19:25
   7 / 10
Simpaticissima e originale commedia autobiografica nonsense di Kitano.
Non mi è affatto dispiaciuto.

Schizoid Man  @  05/06/2011 11:32:18
   7 / 10
Che Takeshi Kitano sia un genio del cinema è indubbio. Basti pensare, infatti, ai tanti capolavori che ha diretto: "Violent Cop", "Il silenzio sul mare", "Sonatine", "Hana-Bi", "L'estate di Kikujiro" e "Dolls" (tra tutti, il mio preferito). E' altrettanto vero, però, che ultimamente sembra soffrire di una crisi di ispirazione. Lui stesso lo ammette all'inizio di questo film, aggiungendo inoltre di non voler mai più realizzare pellicole sui gangster come lo erano "Sonatine" e "Hana-Bi", che poi sono i film che lo hanno reso famoso tra i cinefili di tutto il mondo. Quindi, cosa fare quando non si sa più che storie raccontare? Semplice: si mette in scena la propria crisi creativa. In fondo lo aveva già fatto Fellini con quel capolavoro che è "Otto e mezzo". Kitano come Fellini quindi? Sì e no: sì perché l'idea di base, il regista in crisi professionale, è la stessa; no, invece, per il semplice motivo che questo film non è nemmeno paragonabile al capodopera felliniano. "Glory to the Filmmaker", comunque, merita di essere visto: primo perché è divertente; secondo perché il Kitano interprete, sebbene possegga due sole espressioni, con o senza gli occhiali, è sempre in grado di lasciare il segno con la sua sola presenza. Anche se bisogna ammettere che qui eccede un po' troppo in narcisismo. Ciononostante, come appena detto, la pellicola riesce a divertire; certe cose, poi, sono addirittura geniali: ad esempio l'idea del manichino che sostituisce Kitano in alcune situazioni (occhio all'incipit, forse il momento più esilarante del film), oppure la presa in giro del cinema di Ozu, suggellata dall'irriverente affermazione "a chi può interessare un film dove gli attori passano buona parte del tempo a lamentarsi e a bere il tè?" (divertente, certo, però personalmente non la condivido affatto). Nel complesso, tuttavia, "Glory to the Filmmaker" non riesce a sfuggire alla trappola della ripetitività, tanto è vero che alla lunga il gioco – soprattutto per i non ammiratori del maestro giapponese - rischia di farsi un po' noioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/05/2011 13:08:29
   6½ / 10
Glory to the filmmaker sembra una parte seconda di Takeshis. Se in Takeshis era una riflessione sul proprio cinema, in Glory è una sorta di "cosa fare di diverso da offrire al pubblico". In questo modo Kitano ha l'occasionedi parodiare i generi cinematografici, ma con qualche probabilità di evidenziare una propria empasse creativa. sono contenute delle ottime trovate, ma alcune, di derivazione manga sono meno efficaci rispetto ai fumetti. Non tra i miei preferiti.

_Hollow_  @  28/11/2010 17:09:38
   7½ / 10
Assurdo. Film talmente confusionario che potrebbe benissimo essere un capolavoro sotto mentite spoglie, sicuramente è geniale in certe trovate (stavo morendo durante le scene di "Zidane" e quella dell'apparizione del titolo nella pellicola),spiazzante,irriverente ... geniale? Siamo di fronte all' harakiri di Kitano, che comunque ricorda molto qualcosa di altrettanto demenziale, eppure quasi magnifico, come la sua serie "Takeshi's castle".
Se volete vedere qualcosa di volutamente imbecille (questa è la genialità del film), non perdetevelo ... se volete vedere qualcosa di non-volutamente imbecille, tranquillizzatevi, tanto il Natale si stà avvicinando ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/01/2010 19:17:58
   7½ / 10
Divertente e originale film di Kitano che scherza sulla sua carriera nel momento in cui mancano le idee per sfornare un nuovo film!
La prima parte è la migliore,ha piu' ritmo spiazzando continuamente da un genere a un altro,mentre nella seconda parte si arena un po' raccontando una storia alquanto ridicola!
Troppo forte il pupazzo di Kitano che si prende tutte le botte al posto dell'originale!

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  29/07/2009 12:09:03
   8 / 10
Parole di Kitano: "Quando ho diretto Hana-Bi c'è stato un punto di svolta, ma forse dopo quel film le mie opere sono state un po' troppo sopravvalutate. Con Zatôichi ho iniziato ad avere un po' di successo, ma ho anche iniziato a chiedermi cosa avrei fatto dopo. Dolls ha creato un forte gap tra produzione e spettatore. Distruggendo Takeshi ho voluto azzerare tutte le mie carriere."
Volete criticare Kitano per i suoi risvolti cinematografici? non potete... l'ha già fatto da solo con questa trilogia autodistruttiva.
Un film nel quale ha incluso gli errori registici, un film nel quale deride se stesso.
Valutazione analoga all'episodio precedente della trilogia: Film concettuale valido più che altro per i fan, per loro questo film è da 10 perchè solo loro sono coinvolti nel senso del film. In ogni caso il film di per sè non raggiunge nemmeno minimamente la genialità/poesia/bellezza degli altri suoi film.

Commenti fuori dalla recensione:

L'umiltà di Kitano spesso mi disarma, Zatoichi e Dolls sopravvalutati? mah...

E poi Kitano ha anche detto: "nei miei film ci sono spesso delle cose che non riesco a fare bene. Le scene in cui si passeggia sono un mio punto debole, come lo sono anche le scene di conversazione."
Ma come??

Siamo noi occidentali così diversi da apprezzare cose che per un orientale hanno così poco valore? sinceramente questo pensiero mi smonta parecchio, ma il cinema di Kitano continuerà a piacermi, anche se non convince nemmeno lui stesso.

Ciaby  @  24/12/2008 13:08:54
   6½ / 10
cubista: sia geniale che confuso!

Tom24  @  24/12/2008 00:04:28
   8 / 10
Pur essendo un film all'apparenza non-sense, non è di difficile comprensione.
Kitano prende in giro il pubblico, volutamente, perchè sa di poter fare quello che vuole. Come fa intendere lui stesso nel film, non gli sarebbe costato più di tanto girare un'altra pellicola di successo (uno zatoichi 2 ad esempio), ma invece no, vuole essere criticato, tanto i commenti malevoli non lo scalfiscono, come il pupazzo non viene scalfito dai colpi subiti. Kitano finge di aver esaurito la propria vena creativa, ma sa già che col prossimo film sarà di nuovo in vetta.
Questo è più o meno il messaggio che vuole comunicarci.
Ma a noi che ce frega???
Questa è pura pazzia! essere presi per il **** per 2 ore di fila al solo scopo di soddisfare uno sfizio del regista! Lo stesso Kitano ammette che questo film è degradante per la sua carriera!
GENIOOOOOOOOOOOO! si è mai vista una cosa del genere nella storia del cinema?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/09/2008 23:13:55
   8½ / 10
GLORY TO THE FILMMAKER insieme a TAKESHIS e al recente ACHILLE E LA TARTARUGA formano la personalissima trilogia di takeshi kitano

tenevo molto a questo film, dopo la parziale delusione di takeshis, parziale perchè lo vidi sottotitolato in inglese, prima o poi lo rivedrò con quelli in italiano...

temevo che kitano (tra i miei preferiti in assoluto) si fosse incanalato in una strada senza ritorno, invece ho trovato questo film geniale, pieno zeppo di colori ricordi gag poesia mescolati in un modo molto bizzarro e forse difficile da comprendere

curiose le gag, uscite direttamente dai popolari manga...assieme al quel personaggio assurdo del professore

che dire...o si ama o si odia

benzo24  @  15/02/2008 18:55:29
   8 / 10
secondo capitolo del "suicidio" di kitano. il film è neno potente e meno intenso rispetto a takeshis. kitano ritorna a una comicità demeziale stile genning any?, e il film è molto spassoso, inoltre offre una riflessione sulla crisi di idee e su come la gente e i critici cercano di eticchettare un artista e sui generi cinematografici. Non è all'altezza di altre sue opere, però anche questo è geniale a modo suo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/02/2008 19.48.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058905 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net