il diavolo e' femmina regia di George Cukor USA 1935
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il diavolo e' femmina (1935)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DIAVOLO E' FEMMINA

Titolo Originale: SYLVIA SCARLETT

RegiaGeorge Cukor

InterpretiKatharine Hepburn, Cary Grant, Brian Aherne

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1935
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1935

•  Altri film di George Cukor

Trama del film Il diavolo e' femmina

Costretta a fuggire insieme al padre, un imbroglione ricercato dalla polizia, e a un collega di lui, Sylvia (Hepburn) si taglia i capelli e si veste da maschio. Ospite di un pittore, la ragazza si innamora dell'artista e riprende il suo vero aspetto. Molte insidie l'aspettano al varco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (11 voti)7,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il diavolo e' femmina, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/01/2024 20:49:19
   8 / 10
Un film come questo, per tematiche rappresentate che vanno oltre la semplice commedia degli equivoci era piuttosto all'avanguardia all'epoca.. Mi spingeri anche oltre, considerando il fallimento piuttosto forte al botteghino, tenendo conto che parla di travestitismo, identità sessuale e persino una scene di un bacio, sia pur casto, fra due donne. Troppo per un pubblico del 1935, ma con gli occhi di oggi decisamente coraggioso e tutt'altro che conformista. Proprio questo continuo gioco sugli equivoci tra personaggi inconsapevoli ed un pubblico, ben consapevole dell'identità sessuale di Sylvia/Sylvester, lo ha fatto apparire come un parente scomodo da scansare. A distanza di anni è stato giustamente rivalutato, soprattutto con la coppia Grant/Hepburn alla loro prima collaborazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/08/2019 12:56:51
   6½ / 10
Film malizioso diretto da un regista che gia' faceva parlare di se per i suoi party gay.
Qui dirige una Hepburn che si traveste da uomo e che bacia perfino una donna...si potrebbe forse parlare del primo bacio cinematografico lesbo della storia?
Commedia senza pretese con due grandi star che bilanciano la pessima prova, a mio avviso, del Padre della ragazza.
Molto divertente la prima parte, meno la seconda dove entra in scena il pittore.

Goldust  @  17/02/2014 14:47:14
   6 / 10
Speravo in qualcosa di meglio, essendoci in campo Grant, la Hepburn ed il mitico Cukor, eppure questa movimentata commedia "on the road" non mi ha granchè divertito. Premesso che la grandezza dei sopracitati artisti non è minimamente in discussione e che considerato l'anno di uscita della pellicola il prodotto in questione è in netto anticipo sui tempi, ho trovato la sceneggiatura di questo Sylvia Scarlett abbastanza slegata, più in balia dell'estro dei suoi interpreti che sicura dei propri mezzi. Così così.

bm_91  @  10/08/2013 15:38:45
   7 / 10
Primo della serie di film che vedrà protagonisti la Hepburn e Grant in un crescendo di successo che arriverà all'apice con Scandalo a Philadelphia, passando per Susanna e Incantesimo. Nonostante le interpretazioni dei due siano davvero gustose e divertenti è il film in sé che non mi ha particolarmente appassionata. Vale comunque la pena vederlo!

steven23  @  23/04/2013 20:41:06
   7½ / 10
Buon film, in cui una storia a mio parere non proprio entusiasmante e coinvolgente viene compensata appieno dalle performance del cast, su tutti la Hepburn che dimostra, ancora una volta, perchè viene considerata tutt'ora una delle migliori attrici di tutti i tempi, se non la migliore.
Mi aspettavo qualcosa in più, ma il risultato resta comunque ben oltre la sufficienza.

topsecret  @  25/03/2011 09:29:23
   6 / 10
Mi dispiace non essere in linea con gli altri utenti che prima di me hanno commentato.
Nonostante il duo di attori protagonisti di grande appeal e bravura, questo è un film che regala poche sensazioni positive, lasciandomi alla fine un po' d'amaro in bocca per la sua trama che, pur audace ed innovativa per l'epoca, mi è sembrata troppo semplice e poco dinamica.
L'inizio era promettente e si intravedevano le possibilità di una storia intrigante e ben congeniata, ben presto però ci si accorge della sua poca propensione alla commedia, che non mi ha suscitato grande entusiasmo e coinvolgimento, pur avendo una linearità di base abbastanza regolare.
Katharine Hepburn e Cary Grant sono attori di chiaro spessore artistico ma è questo film che proprio stenta ad appassionare, almeno per quanto mi riguarda, e il resto del racconto scivola via in maniera convenzionale, senza offrire grossi sussulti degni di nota.
Una pellicola sufficiente per quanto riguarda l'incipit iniziale e la prova della Hepburn soprattutto, ma che non riesce ad avere una continuità interessante che riesca ad offrire una visione totalmente godibile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/09/2010 18:25:15
   8 / 10
Un cult d'annata che all'epoca fece scalpore per la sua audacia e che andò incontro ad un clamoroso fallimento commerciale. Per anni sia Cukor che la Hepburn ne parlarono solo in termini di spregio, considerandolo un disastro fondamentalmente ridicolo, pieno di scene slegate tra loro e senza nessuna efficacia comica.
Per fortuna oggi è considerato un classico indiscusso che lascia allibiti per la sua straordinaria modernità. Gag sulla confusione sessuale e sull'ambiguità dei sentimenti degne quasi di "A qualcuno piace caldo", che solo un attrice profondamente anticonformista come Katharine Hepburn avrebbe potuto interpretare. C'è un evidente confusione sceneggiativa che frena un naturale fluire degli eventi, ma tutto è talmente elettrizzante che è impossibile non rimanerne coinvolti. Inutile dirlo, Kat è superlativa e con questa performance memorabile entra di diritto nella storia del cinema. Ottime anche le spalle maschili Grant e Aherne, simpatico imbroglione sciupafemmine il primo ed elegante bohemien il secondo.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  02/10/2008 17:51:27
   8 / 10
Come al solito le apparenze ingannano, e George Cukor ce lo dimostra con una commedia che alterna momenti divertenti ad altri venati da un'amara disillusione. Il finale, però, sembra riscattare, nel suggello dell'amore, coloro che erano stati "irretiti", e conclude felicemente una storia segnata da un destino che sembra essere all'insegna del "dio li fa e poi li accoppia!".
Cukor gioca, inoltre, con l'ambuguità sessuale, e lo fa con una leggerezza ed una delicatezza tali che mi riesce difficile pensare che all'epoca -anche se parliamo degli anni trenta- il film fosse stato ignorato per i suoi presunti contenuti scabrosi. Lo stesso bacio tra la Hepburn e Dennie Moore (il primo tra donne della storia del cinema!) avviene in un contesto talmente ironico e scherzoso da rendere risibile qualsiasi ammiccamento osè.
Convincente Cary Grant nell'insolito ruolo del personaggio negativo; e strepitosa Katharine Hepburn, soprattutto nei panni del maschietto.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/01/2008 00:49:00
   10 / 10
Strepitosa commedia di Cukor, giocata in tutto e per tutto sull'ambiguità mascolina di una splendida Katharine, addirittura più bella in versione maschile. E' un vero capolavoro quindi di gioco malizioso, ambiguo, difficile da spiegare, si riesce a carpirlo soltanto guardandolo. Un film assolutamente irriverente, proviamo a pensare l'effetto di un bacio tra una donna e un'altra donna, anche se nelle vesti di un uomo, nel 1935.. Probabilmente il doppiaggio italiano penalizza molto l'idea originale di Cukor, non essendoci, nell'originale, a parte qualche "Kid" presumo, differenze linguistiche per i riferimenti maschili e femminili. Una coppia davvero splendida, quella della Hepburn e Grant, che si ritroverà solo tre anni più tardi in quello che è probabilmente il capolavoro di tutte le commedie: "Susanna" di Hawks. I dialoghi sono degni di qualsiasi altra massima opera commediografa, tra le interpretazioni spicca in assoluto quella del Hepburn, e una regia magistrale che passa con incredibile incisività dall'humor a sequenze drammatiche di altissimo spessore.

P.S. visione sconsigliata in momenti con emicrania.

Dick  @  22/07/2007 14:12:29
   8 / 10
Curiosa pellicola giocata sul fascino dell' ambiguità che non manca di spunti ironici. C' é anche spazio per il sentimento e per il melodramma. Non mi ha conquistato del tutto però.
Della Hepburn c' è poco da dire se non che é bravissima e impeccabile. Mentre riguardo Grant, che in questo film interpreta una simpatica canaglia, se non erro mi pare sia il film che diede la svolta alla sua carriera che era iniziatatra l' altro con, incredibile a dirlo, "Madame Butterfly °______O, e nei ruoli di affascinante ed elegante uomo al fianco di dive come la Dietrich e la West.
Una cosa non mi torna:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/06/2007 08:07:38
   8 / 10
"Il diavolo è femmina", "Sylvia Scarlett" è come vedere "boys don't cry" 70 (70!!!) anni prima, ma privata dalla drammatica denuncia sociale di Tina/Brandon e da certi espliciti riferimenti sessuali.
E' possibile tutto ciò? Uno dei film più coraggiosi, anticonformisti e audaci che io abbia mai visto, considerando che è stato girato nel 1935, che l'interprete principale è una grandissima Katherine Hepburn (una che non ha mai fatto mistero della sua androginia, ehm mascolinità) e che il ruolo "maschile" di Sylvia ha una sua dimensione sociale, certo, essendo sovente testimonianza della supremazia maschile in un mondo privo di veri riconoscimenti e diritti per le donne.
Non è un film "femminista" in toto, ma un'incredibile storia (anche d'amore sì) dove proprio la scoperta della propria identità (o la rivelazione femminile) provoca negli uomini quel bisogno di catturare soprattutto l'aspetto attrattivo e dominante della loro natura.
Un plauso particolare, ripeto, va alla Hepburn, che ha avuto il coraggio di esporsi in un ruolo che tante altre colleghe dell'epoca avrebbero rifiutato, e che è spassosa vedere nei panni maschili, quando per esempio mima tutti i clichè degli uomini e ne invade il campo, (in)volontariamente...
simpaticissimo anche Grant nei panni di un adorabile cockney d'annata.
Unico neo, forse il doppiaggio, fastidiosamente invadente, ammiccante all'ambiguità del tema e ai doppi sensi celati (ma dipende da come si guarda questo film, io l'ho trovato soprattutto divertente e commovente e per nulla morboso) per cui vale la solita regola che è meglio vedere i film in lingua originale.
Comunque un film assolutamente da recuperare, davvero in anticipo (e non di poco) con i tempi

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/01/2008 00.52.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058857 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net