il signore delle mosche (1989) regia di Harry Hook USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il signore delle mosche (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SIGNORE DELLE MOSCHE (1989)

Titolo Originale: LORD OF THE FLIES

RegiaHarry Hook

InterpretiBalthazar Getty, Chris Furrh, Danuel Pipoly, James Badge Dale, Andrew Taft, Edward Taft, Gary Rule, Terry Wells, Braden MacDonald, Angus Burgin, Martin Zentz, Brian Jacobs, Vincent Amabile, David Weinstein, Chuck Bell, Everado Elizondo, James Hamm, Charlie Newmark, Brian Matthews, Shawn Skie, Judson McCune, Zane Rockenbaugh, Robert Shea, Gordon Elder, Bob Peck, Bill Schoppert, Michael Greene

Durata: h 1.25
NazionalitàUSA 1989
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il signore delle mosche" di William Golding
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Harry Hook

Trama del film Il signore delle mosche (1989)

L'aereo sul quale si trova un gruppo di cadetti americani fra i sette e i dodici anni, precipita nell'oceano presso un'isoletta. Ralph recupera l'unico adulto, il pilota ferito, il comandante Benson Jack e il gommone di salvataggio. Con esso tutti raggiungono terra. I naufraghi si trovano in un luogo incantevole nel quale però devono organizzarsi per sopravvivere. Ralph, eletto capo dagli altri e aiutato da Piggy, un ragazzo grasso e dall'indole perdente, comincia a comportarsi da vero despota. L'escalation di violenze sarà terrificante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,28 / 10 (23 voti)6,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il signore delle mosche (1989), 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

InvictuSteele  @  14/10/2015 15:09:21
   6½ / 10
Un buon film tratto da uno dei miei romanzi preferiti, le scene di tensione ci sono e i ragazzini recitano abbastanza bene, purtroppo il plot è stato troppo semplifica rispetto al libro, dove viene meno l'aspetto psicologico dei protagonisti e il loro processo interiore che si sviluppa troppo velocemente. Inoltre Il signore delle mosche, ossia la testa di cinghiale conficcata sul palo, non ha alcun peso sulla pellicola, quando invece nel romanzo è la cosa più importante. Comunque un film ben realizzato e che intrattiene riuscendo, alla fine, a esprimere la metafora contenuta anche nel capolavoro di Golding, e ciò può bastare a considerarlo positivo.

eruyomè  @  07/07/2015 13:46:43
   7 / 10
Forse avrei dato qualcosina meno, però, considerato che mi ha fatto venire una gran voglia di leggere il libro, abbondo.
Da quel che ho capito la storia, che conoscevo a grandi linee, è stata molto semplificata e, giocoforza, sacrificata. Eppure, anche così, ti arriva in faccia potente e incredibile nella sua crudeltà, spietatezza e verità profonda ma oscura quasi insopportabile.

Molto bravi i giovanissimi attori, ben diretti.

pinhead88  @  22/07/2013 15:14:20
   6 / 10
I bambini sono i protagonisti assoluti di questa pellicola tratta dall'omonimo romanzo.
Non ho visto l'originale e non ho letto il romanzo, in ogni caso c'è il tema della sopravvivenza, la giungla intesa come metafora della vita, il più forte 'uccide' il più debole, ecc.
Un film d'avventura a tinte horror, che in alcuni casi riesce a sopprimere tutta l'atmosfera ingenua e spensierata tipica degli 80's.

BlueBlaster  @  06/09/2012 01:10:23
   5½ / 10
Nulla di che questo filmetto tratto dall'omonimo romanzo, che per inciso non ho letto...l'interessante trama è messa in scena in modo approssimativo: il film dura molto poco e non ci viene presentato in modo esauriente nessuno dei personaggi cosi che non si riesce a provare empatia per loro...
Gli attori non sono nulla di che, anzi sembrano tutti uguali...ed il regista ci butta dentro ad una storia già iniziata senza tante spiegazioni, il finale poi è ancora più tronco dell'inizio.
Degne di nota soltanto le location ed a volte la colonna sonora.
Interessante il concetto del ritorno al selvaggio...sembra di vedere dei bambini che ricominciano da zero...dagli albori dell'umanità con: la caccia, le guerre tra fazioni, la paura dell'ignoto e del buio, l'importanza del fuoco, i falsi idoli...insomma un corso accelerato di preistoria!
Però come detto è un film frettoloso e dimenticabile!

Ciaby  @  02/02/2011 19:56:14
   5 / 10
Ben girato e ben fotografato, ma totalmente inutile in quanto vorrebbe essere al contempo un film per bambini e un film scioccante per adulti, fallendo in entrambi i versanti, arrivando in certe scene, persino al trash visuale. Meglio il libro a questo punto. Apparte qualche eccezione, recitazione inesistente dei bambini.

-Uskebasi-  @  21/12/2010 21:43:06
   6½ / 10
E' troppo forte il messaggio sociologico e filosofico di questa storia per bocciare del tutto il film, ma non si può dire che sia stato sviluppato alla perfezione mostrando evitabili lacune. Per chi non ha letto il libro la trasformazione dei ragazzini da organizzati a selvaggi è troppo repentina e non se ne distinguono le cause. E' proprio questo l'errore di un film che per tutto il resto è più che buono considerando anche la difficoltà di girarlo con un cast di soli bambini. I passaggi tra una scena e l'altra non sono chiari e quindi l'involuzione sociale risulta un pò forzata. Discutibile inoltre la scelta di non fare il colloquio immaginaro tra Simon e la testa di maiale, così che il signore delle mosche in fin dei conti non ha minima importanza.
Comunque un film da vedere, che parla dell'innocenza spazzata via dal Male che è dentro di noi e che si libera non avendo più catene, fino al gran finale dove il ritorno dell'Autorità, simboleggiata da un ufficiale, riapra gli occhi ai bambini facendoli rendere conto a che punto erano arrivati.

Mezzo voto in più perchè Jack è uguale a Fernando Torres.

RedPill  @  23/11/2010 21:32:22
   4 / 10
Delicato e tristemente autentico, il messaggio di William Golding è chiaro e ben palesato dal lavoro svolto in regia da Harry Hook, il problema Grosso secondo me, è la velocità con cui l'involuzione collettiva della "tribù di piccoli uomini" viene rappresentata.Il declino sociale del gruppo si manifesta in maniera troppo semplicistica, si passa dalla comitiva di giovani scout al branco di selvaggi sanguinari, dai classici scherni adolescenziali ai rituali "pagani".Le distanze culturali tra due realtà così distanti tra loro vengono frettolosamente colmate in pochi attimi, lo spirito di collaborazione viene rapidamente travolto dall'opportunismo dettato dell'istinto di sopravvivenza e non solo... dalla personalità più carismatica emerge il vero leader, il gruppo si scinde e in breve tempo la ragione ha la peggio sull'istinto, la violenza insita nella natura umana riemerge di colpo e la prepotenza diventa l'unica forma efficace di "dialogo".Dato l'argomento, non ci si aspetterebbe certo che siano dei ragazzini i protagonisti designati a trattarne gli sviluppi, ed è essenzialmente questo l'unico particolare capace di porre la storia un pò al di fuori dell'ordinario; nonostante ciò però, non sembra comunque di assistere a nulla di troppo sconvolgente, il tema viene affrontato tenendo esclusivamente conto del solo impatto visivo, senza mai concentrarsi su quelli che potrebbero essere gli aspetti un pò più profondi del dramma.Non sarà un film per bambini (forse), ma di fatto, la struttura narrativa non sembra comunque parlare ad un pubblico adulto!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  06/09/2010 23:21:22
   5½ / 10
'Nsomma, è un filmettino questo, almeno secondo il mio parere...vuole essere terrificante ma nn ci riesce. Non mi ha entusiasmato chissà quanto, dello stesso filone c'è di meglio. Inutili alcuni personaggi e trovate messe solo per allungare il brodo, ...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E il finale delude. Colonna sonora buona.

rob.k  @  19/06/2010 19:37:49
   6½ / 10
Film che ho già votato, ma il voto è scomparso... Non male, anche se l'atmosfera tesa del libro da cui è tratto non ha paragoni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/04/2010 11:34:34
   6 / 10
Film appena sufficiente questo di Harry Hook, non ho visto l'originale del 1963 ma qui il celebre romanzo non è reso nel migliore dei modi. Gli attori-bambini sono all'altezza della situazione, ma a parte rare scene in cui dimostrano che al pari degli adulti anche i ragazzini in situazioni estreme trasfigurano la propria personalità, per il resto il film annoia. Molto ripetitivo, lento il ritmo e piatta la regia.

NandoMericoni  @  12/05/2009 10:22:21
   7 / 10
100% col commento precedente

topsecret  @  27/02/2009 17:44:41
   7 / 10
Premetto che non ho visto l'originale e non ho letto il libro, ma questo remake mi è sembrato molto interessante e discretamente accattivante. L'istinto primordiale che viene fuori in questa situazione così estrema appassionerà molti. La forza e la ragione, due schieramenti contrapposti tra i quali sono chiamati a scegliere un gruppo di ragazzini su un'isola deserta in balìa di loro stessi.

Skanoir  @  28/12/2008 12:58:27
   4 / 10
Il mio voto è molto influenzato dal fatto di averlo visto subito dopo aver letto il libro. In realtà questo film discostandosi da quello che viene descritto nel libro rende la storia molto più banale e a volte senza senso.
Golding nel suo libro descrive minuziosamente in che modo questi ragazzini apparentemente buoni cominciano a diventare selvaggi, a causa delle paure che l'isola, più altre circostanze, scatenano soprattutto nei più piccoli. Tutto questo nel film non c'è, i passaggi non sono chiari, tutto sembra essere stato ridotto e semplificato in maniera troppo drastica.
Il risultato finale è una confusione che non riesce a trasmettere le infinite interpretazioni che possono derivare dal racconto letterario. (quello un vero capolavoro)

DarkRareMirko  @  05/12/2008 00:09:43
   6 / 10
Nulla di che, ma ad ogni modo un film sufficiente.

Alla fine è tutta una metafora (giungla=vita), dove dei ragazzini (tutti diverso l'uno dell'altro, e tutti con le proprie idee e convinzioni), senza regole e limiti morali, regrediranno sino quasi ad uno stato animalesco, dove sopravvive solo chi è più forte e spietato rispetto al prossimo.

Film ottimamente fotografato, ben recitato, ma solo discretamente diretto.

Vedibile, ma meglio l'originale ad ogni modo.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  22/10/2008 21:45:09
   6½ / 10
Ho scoperto solo oggi che è un remake.

Il film di per se è bello.
Narra in maniera esaustiva e dettagliata l'aspetto sociologico umano di un gruppo di individui che, in una situazione di panico, si dividerà in due "cricche", ognuna con un proprio Leader.

Il resto ve lo lascio immaginare, altrimenti vedetelo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/07/2008 18:19:53
   6 / 10
Non un granchè, eppure il libro di Goulding dava la possibilità per fare un ottimo adattamento oltre a quello di Brooke (che non ho visto). Stilisticamente piuttosto piatto, sono presenti comunque scene piene di angoscia di come anche i bambini, al pari degli adulti, mostrino il lato peggiore dell'uomo.

Mauri206  @  05/04/2007 00:33:14
   5 / 10
Il film non è assolutamente brutto ma ha molto deluso le mie aspettative perchè la vicenda rappresentata è limitatissima rispetto al romanzo a suo tempo scritto. La storia che fa' da sfondo, quella si che è molto intrigante ma poi in sostanza vediamo un gruppo di ragazzini naufraghi in un isola deserta che si dividono in 2 tribù opposte sul presupposto di chi vuole il fuoco di segnalazione sempre acceso e chi no., troppo poco . Si tralasciano i veri aspetti della sopravvivenza e lo shock che questi ragazzini avrebbero sicuramente dovuto provare. Forse il film sarebbe stato troppo lungo ma comunque i protagonisti recitano con la dovuta convinzione e vengono giustamente non tralasciate talune scene forti che potrebbero far gridare allo scandalo i soliti benpensanti del cavolo. Un ultima cosa, sto signore delle mosche poi nel film non esiste proprio e i ragazzini non adorano un fico secco, dimenticate quindi "Grano Rosso Sangue"

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 16:21:20
   9 / 10
Un film stupendo che mostra i vari aspetti della società umana, le varie sfaccettature dell'animo umano. Dal moralista, alla persona senza scrupoli bramosa di potere, al codardo che preferisce mettersi sotto l'ala del più forte per avere una sorta di sicurezza morale,ecc... Davvero un bel film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

dziban  @  19/11/2006 03:10:03
   9 / 10
è un film fantastico, che ricostruisce con realismo le dinamiche sociali in atto nella formazione delle civiltà: preme sulla piaga, sottolinea l'errore del prestar pigramente fede a correnti di pensiero qualunquiste e dedite a luoghi comuni sull'età dell'oro del passato, sull'infanzia come l'età più felice e sulla unidirezionalità dell'evoluzione. Mi ha insegnato tanto.

badovino  @  16/10/2006 20:08:04
   7½ / 10
Non bello come il romanzo di Golding, ma affascinante. Un gruppo di ragazzini su un'isola deserta, senza alcuna regolae giudizio morale, si costruiscono una società tutta loro. Alla fine dovranno fare i conti con la sopravvivenza e come in ogni società moderna, passata e futura, vince il più forte nella giungla della vita.

lupin 3  @  05/04/2006 16:59:08
   4 / 10
Niente di speciale!

sweetyy  @  05/04/2006 16:34:48
   5½ / 10
Film scarno di trama

armete  @  03/01/2006 05:51:34
   9½ / 10
Film dalla forte introspezione psicologica, basato su una splendida idea. Si rimane a bocca aperta ad osservare la regressione dei bambini dalla civiltà all'anarhia totale. Assolutamente da vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net