i ragazzi del reich regia di Dennis Gansel Germania 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i ragazzi del reich (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I RAGAZZI DEL REICH

Titolo Originale: NAPOLA - ELITE FÜR DEN FÜHRER

RegiaDennis Gansel

InterpretiMax Riemelt, Tom Schilling, Devid Striesow, Joachim Bißmeier, Justus von Dohnányi, Michael Schenk, Florian Stetter, Alexander Held, Sissy Höfferer, Jonas Jägermeyr, Leon A. Kersten, Claudia Michelsen, Thomas Drechsel, Martin Goeres, Michael Lerchenberg, Thomas Sittler

Durata: h 1.50
NazionalitàGermania 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Dennis Gansel

Trama del film I ragazzi del reich

Berlino, 1942. Il regime hitleriano è all'apice della sua parabola politica e militare. Friedrich, 17 anni, figlio d'un operaio, è un pugile di talento. Grazie a questo, gli viene offerta la possibilità di entrare in una scuola esclusiva in cui si formano i futuri dirigenti del Terzo Reich. Per Friedrich è un'occasione unica per liberarsi dalle limitazioni della sua classe e, contro il volere del padre, si iscrive alla scuola. Lì fa amicizia con il sensibile Albrecht, figlio di un ufficiale e critico verso l'ideologia nazista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (13 voti)7,23Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I ragazzi del reich, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  15/01/2016 14:19:39
   6½ / 10
Un buon dramma di quelli da far vedere a scuola...
La fattura è di stampo televisivo ma è comunque di qualità più che buona.
Molto bravo il protagonista e comunque valido tutto il cast.
La storia è interessante, l'argomento affrontato fa un pò di luce sull'istruzione dei giovani gerarchi nazisti...tuttavia la sceneggiatura percorre una strada già battuta più volte. Lo schema, come già detto da altri, è quello de "L'attimo fuggente" e simili.
Ci troviamo davanti quindi il classico drammone sull'amicizia, nonnismo e soprusi...tutto piuttosto patinato con sequenze stucchevoli fatte al rallentatore ed accompagnate dalla classica colonna sonora strappalacrime (di Badalamenti).
Insomma è un pò forzato e buonista nell'insieme, schematico e prevedibile nonostante tutto.
Valido prodotto ma non lo sopravvaluterei.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/08/2015 22:08:17
   7 / 10
Ne I ragazzi del reich sono visibili certe assonanze con L'attimo fuggente, sia a livello narrativo per ciò che riguarda alcune pieghe della parte finale, sia come contesto della vicenda. La Napola non è poi così dissimile dal collegio del film di Weir, perchè impone una disciplina per uniformarsi ad un pensiero unico, conforme ad un'ideologia oppure un concetto dominante e da trasmettere a coloro che dovranno essere la futura classe dirigente. Indottrinamento, la cultura dell'individualismo, la soppressione del debole a favore del forte.
L'amicizia profonda dei due protagonisti, agli antipodi per estrazione sociale, ma solidissima a livello affettivo è una lotta per preservare la propria umanità, mostrare compassione e sfuggire ad un Male che sottilmente si insinua nell'animo. Una storia semplice ma efficace e che ha nei due attori protagonisti il suo punto di forza. Ci sono comunque le basi già in questo film per il successivo e più riuscito L'onda.

marfsime  @  12/10/2014 12:30:45
   6½ / 10
Film che parla di un ragazzo che entra a far parte di una Napola della gioventù Hitleriana. L'entusiasmo iniziale inizia a scemare via via che accadono fatti che porteranno il giovane a riflettere sulla sua scelta e a capire che non è quella la sua strada. Il finale non m'ha soddisfatto pienamente..troppo frettoloso e buttato li..si poteva fare di meglio. Nel complesso comunque una buona pellicola.

uito  @  05/04/2014 16:04:46
   8 / 10
film "che fa pensare"...nel senso che deve essere partorito nella mente prima di essere visto con gli occhi ....nel senso che dobbiamo capire prima il male che è latente in noi per poterlo annientare poi al di fuori di noi....nel senso di dover destrutturare la concezione di come si possa immaginare un mondo apocalittico fatto di odio per poterlo ricostruire con l'amore.....la dicotomia bene/male vista attraverso le esperienze e le elaborazioni di due adolescenti, una denuncia di come il seme dell'odio possa essere così facilmente perpetrato e di come l'uomo facilmente possa essere preda di se stesso...pellicola storica che ci rimanda all''orrore della grande guerra ma che ci riporta immediatamente alla realtà di quella che è l'altra faccia dell'animo umano... con tutte le sue debolezze e le sue atrocità....

Charlie Firpo  @  23/10/2013 10:36:39
   7 / 10
Buon film che mostra l'educazione della gioventù hitleriana e il rigore del Terzo Reich nel formare la razza perfetta... senza alcun dubbio i crucchi stanno proprio bene mazziati.

A quel tempo hanno perso la seconda guerra mondiale, ma oggi si sono fatti più furbi e hanno vinto quella economica giocata a colpi di finanza, e i paesi sbidollati come il nostro governati da incompetenti "servi e leccaculi" gli hanno consegnato le chiavi della vittoria in mano.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/10/2013 11.01.06
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  14/10/2013 22:39:56
   6½ / 10
Tipico film tedesco molto scolastico e ordinario, colmo di buoni sentimenti conditi da sviolinate varie, tuttavia si lascia seguire senza mai annoiare.
Bravi tutti gli interpreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  26/09/2013 13:30:55
   9 / 10
topsecret  @  23/07/2013 10:28:34
   7 / 10
Un buon film che forse non ha nell'originalità d'intenti la sua arma migliore. Sembra sulla stessa linea de L'ATTIMO FUGGENTE con la variante dell'ambientazione nazista.
La storia è godibile, interpretata da un cast a mio parere abile e credibile e diretta senza grandi sbavature, assicurando una visione soddisfacente allo spettatore.
Personalmente ritengo il finale un po' affrettato e troppo diretto, ma comunque non inficiante per un buon voto.

camifilm  @  29/06/2013 21:09:44
   5½ / 10
Pone sotto l'attenzione del pubblico parecchi temi legati al nazismo e soprattutto all'istruzione data ai giovani del periodo. Purtroppo non affronta con la dovuta durezza i temi affrontati, tanto che se tolti i vessilli nazisti, sembra una qualsiasi scuola militare... nemmeno tanto dura.

In sostanza un buon film, ma "giocato" male.

sandrone65  @  14/07/2012 01:52:52
   6 / 10
Mi aspettavo sinceramente di più da questo film. La presa di coscienza dell'efferatezza del regime hitleriano da parte dei ragazzi è resa in maniera minima e superficiale. L'incontro con l'istigazione alla violenza e all'odio razziale non suscita nessuna reazione in loro, è piuttosto la pura brutalità di alcune situazioni a toccare direttamente i ragazzi ed a gettarli nel disagio e nello sconforto, tanto che la loro ribellione assume connotati esclusivamente autodistruttivi e silenziosi. Da un certo punto di vista probabilmente questo è ciò che effettivamente capitava a giovani che venivano indottrinati in maniera sistematica ed ai quali la realtà delle cose veniva oscurata o resa in maniera distorta. Tuttavia il giovane protagonista ha un padre dalle idee chiare, che afferma esplicitamente di non volersi mischiare con i nazisti, eppure di questo lascito paterno non se ne fa nulla. Il film può risultare interessante per chi coltiva l'interesse verso il periodo storico in questione, ma risulta anche lento e un po' troppo ripetitivo in molte sequenze. E' carente pure di attori dalla personalità spiccata. Insomma pur non avendone una cattiva opinione penso che lo dimenticherò molto presto.

Bellinidj  @  19/07/2011 18:16:13
   8 / 10
Molto bella questa pellicola di cui mi stupisco essere solo il terzo a commentare...! Ad ogni modo, un film che analizza l'ormai visto e rivisto tema del nazismo in chiave differente, non dalla parte dei deportati ma da quella di adolescenti fedeli al Reich che vivono la loro realtà all'interno di un'Accademia Militare. I rapporti estremamente realistici fra camerati sono analizzati brillantemtente, gli attori seppur giovani fanno la loro figura. Triste, ma originale.

outsider  @  24/06/2011 10:37:10
   9 / 10
incredibile per chi non conoscesse quella realtà...molti probabilmente ignorano cosa siano state le dittature e cosa sia, o possa essere ancora oggi, la loro degenerazione

toccante

profondo - amaramente reale

un film che sottolinea, se ve ne fosse bisogno, l'estrema cecità dell'odio di massa e le aberrazioni del male, sempre in agguato.

da vedere e basta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  27/01/2011 19:42:31
   8 / 10
Lo vidi tempo fa in tv in occasione del giffoni film festival. Sebbene il ricordo non sia perfettamente nitido, posso dire che mi colpì molto e non mi spiego come sia potuto passare così in sordina in Italia. Un film che quanto meno ha il grande pregio di soffermarsi, oltre che sulle conseguenze, sulle origini del male. Costringe a riflettere sul grande potere dell'indottrinamento e non è poco

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net