la morte corre sul fiume regia di Charles Laughton USA 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la morte corre sul fiume (1955)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MORTE CORRE SUL FIUME

Titolo Originale: THE NIGHT OF THE HUNTER

RegiaCharles Laughton

InterpretiRobert Mitchum, Shelley Winters, Lillian Gish, Billy Chapin, Sally Jane Bruce

Durata: h 1,30
NazionalitàUSA 1955
Generedrammatico
Tratto dal libro "La morte corre sul fiume" di Grubb Davis
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di Charles Laughton

Trama del film La morte corre sul fiume

Un predicatore senza scrupoli sposa la vedova di un rapinatore per cercare la refurtiva di un colpo del marito. Dopo averla uccisa, i figli della donna riescono a fuggire e a rifugiarsi presso un orfanotrofio, ma il predicatore li insegue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,46 / 10 (90 voti)8,46Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La morte corre sul fiume, 90 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/10/2007 16:42:11
   10 / 10
ATTENZIONE: SPOILER UN PO' OVUNQUE.

Uno dei film più belli che abbia mai visto.
Come già da molti evidenziato, “La morte corre sul fiume” è una vera e propria fiaba moderna. Si distinguono in essa tutti i caratteristi tipici: i due protagonisti (i due piccoli bambini, una sorta di Hansel e Gretel del secolo passato, entrambi assolutamente strepitosi ) l'orco/antagonista (Bob Mitchum, in un'interpretazione da brividi); la fatina buona (Lilian Gish/Rachel Cooper) e l'innocente “vittima sacrificale” (la madre, Shelley Winters).
La parte centrale (vale a dire quella a cavallo della morte della madre e la fuga) è, per quanto riguarda pathos e tensione, assolutamente insuperata e insuperabile nella cinematografia di ogni tempo.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  30/09/2007 18:00:03
   10 / 10
Guardando questi film si riconoscono le fondamenta del cinema: da qui si dipanano tutte le altre pellicole.
Charles laughton è il mitico sir Wilfred di "Testimone d'accusa" e qui si cimenta dietro la macchina da presa in un film che contiene tutto. Lo shock infantile, il peso psicologico di una responsabilità affidata a un bambino, le conseguenze in termini caratteriali della stessa.
I personaggi sono fantastici e ricalcano figure simboliche eternamente ricorrenti: il popolo fuorviato, la donna raggirata, il bene e il male come facce di una stessa medaglia, l'angelo vittorioso che apre la porta del bene.
la fotografia è particolarmente curata, con inquadrature a stretto contrasto: la camera da letto contornata dalla silhouette della casa, in un accenno gotico di diramazione verso il cielo; lo spot luinoso centrato sul viso degli attori, le ombre sul muro, la gabbietta del canarino che si staglia sulla finestra; la sagoma di Lillian Gish col fucile in mano....; la cantina inquadrata nella parte più interessante, vale a dire la scala per la quale fuggire...

Insomma, è necessario vederlo, questo è l'ABC del cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2007 00:05:39
   10 / 10
Una favola nera densa di fascino che sembra scritta dai fratelli Grimm, piena di simbolismi e diretta in maniera sublime da Charles Laughton, purtroppo alla sua prima e ultima regia. Probabilmente troppo sottile per il pubblico dell'epoca che ne decretò un fiasco clamoroso. Robert Mitchum nella sua migliore interpretazione, minaccioso come un orco cattivo nella sua indimenticabile filastrocca.

Dick  @  21/07/2007 01:25:29
   8½ / 10
Fiaba moderna cupa e coinvolgente con Mitchum in uno dei suoi ruoli più truci ed ambigui assieme a quello de "Il Promontorio della Paura".

marco86  @  25/06/2007 11:23:27
   8½ / 10
grandissimo film.
strepitosa soprattutto la prima parte,con una regia curatissima e avanti coi tempi e una fotografia a dir poco splendida.l'architettura di alcune scene,come l'omicidio della mamma dei bambini,è superba.
mi è piaciuta di meno la seconda parte.
l'interpretazione di Mitchum è geniale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 11:48:10
   7 / 10
questo film ha sicuramente fascino sia nel modo in cui viene girato e visto ad altezza di bambino che per l'ottima interpretazione del protagonista(un Mitchum che non avevo mai visto cosi cattivo)...pero non mi trovo daccordo con i giudizi precedenti nel valutare questo film un capolavoro...anzi a tratti mi ha anche annoiato(la sequenza sulla barca e un po lunga)...
sicuramente ammetto di non aver capito tutte le sue sfumature ma comunque lo trovo un buon film!

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2008 16.55.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/01/2007 16:07:30
   10 / 10
l'inizio è solo bello, ma la parte centrale è FANTASTICA, da quando harry powell assume i connotati del cacciatore il film decolla in maniera vorticosa, i due fratellini si trovano in un vero incubo, prede braccate da un essere che si profila quasi come innaturale (sottolineato da una frase di john: 'ma questo non dorme mai?') e che in una notte dai contorni fiabeschi fuggono e trovano rifugio fino al sentito finale...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

dr.mabuse  @  14/07/2005 18:48:40
   10 / 10
da premettere che martin scorsese non ha mai fatto il remake di questo film ma di cape fear il promontorio della paura di j.l. thompson con gregory peck e robert mitchum il voto dato di 10 è giustissimo

un film straordinario, come il libro, allucinante.
sinergia di influenze espressioniste e surrealiste impressionanti.
direzione sbalorditiva di charles laughton al suo unico film

robert mitchum ci regala con il personaggio di harry powell quello che, a mio avviso, è il più grande cattivo della storia del cinema.
un predicatore che diventa personaggio fiabesco di orco divoratore di bambini. un personaggio immenso che racchiude in sè la conflittualità del bene (è un uomo di Chiesa e in quanto tale dovrebbe essere bene) e male. conflitto memorabilmente espresso dai tatuaggi sulle sue nocche love e hate, amore e odio che lui mostro in eterna lotta. se lui è il male, nel film vi è una conroparte di uguale potenza: Rachel Cooper, interpretata dalla grande lilian gish (musa di griffith), protettrice di bambini anche lei donna di fede e "di Bibbia". indimenticabile lei che aspetta sulla sedia a dondolo e con fucile pronto a sparare l'arrivo dell'orco powell che si aggira inquietante

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/12/2004 00:31:22
   10 / 10
Un film memorabile di un regista alla sua prima e ultima opera.
Un Mitchum strepitoso.
Da questo capolavoro il remake, nettamente inferiore, di Scorsese.

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2007 00.14.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/04/2004 10:19:25
   10 / 10
Questo film è davvero storico. Anzi direi che ha dell'incredibile. E' l'unica regia del grande attore Charles Laughton, nobbo di Notre dame, e splendido interprete del capolavoro di Billy wilder "testimone d'accusa".

Laughton, in tutta la sua lunga carriera ha fatto un solo film come regista.
"la morte corre sul fiume" è uno dei film + belli della storia del cinema americano, al pari di "quarto potere" e "200"1 per intenderci.
Mitchum è sublime, e fa veramente paura.
Guardando questa pellicola vi potrete rendere conto di quanto piaccia questo film ad autori quali Scorsese ( ma non solo), che ha trovato in DeNiro, la perfetta incarnazione di Robert Mitchum.
Anzi, in particolare per Scorsese, penso che "La morte corre sul fiume" sia la pellicola che ha infuenzato di + di tutte la sua carriera. Direi che è il film centrale, che Scorsese ha sempre ammirato.

Al di la di questo è un capolavoro senza tempo.
Da vedere e rivedere, perchè oggi pellicole così ce le possiamo proprio scordare.


1 risposta al commento
Ultima risposta 13/04/2008 23.53.01
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net