la stazione regia di Sergio Rubini Italia 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la stazione (1990)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA STAZIONE

Titolo Originale: LA STAZIONE

RegiaSergio Rubini

InterpretiSergio Rubini, Margherita Buy, Ennio Fantastichini

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1990
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1990

•  Altri film di Sergio Rubini

Trama del film La stazione

Domenico, capostazione in un piccolo centro del Sud, è un omino meticoloso che passa il tempo tra piccoli impegni quotidiani. Ma una notte capita da lui una bella bionda in abito da sera e con qualche problema. Domenico affronta il poco raccomandabile compagno della donna, venuto a riprenderla per ricondurla con sé, e stabilisce un tenero rapporto con lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (15 voti)7,50Grafico
Miglior regista esordienteMiglior attrice (Margherita Buy)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista esordiente, Miglior attrice (Margherita Buy)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La stazione, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  18/05/2022 16:18:30
   7½ / 10
Il "taglio" da piece teatrale è piuttosto evidente: molto dialogato, ambientazioni ridotte al minimo (si svolge al 95% in una stanza).
Tra problemi di relazione e comunicazione uomo/donna, amore, gelosia, odio, violenza spicca il divario sociale tra il capostazione e la donna

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Come nel miglior teatro, alcuni dialoghi fanno riflettere, finale con la giusta dose di imprevedibilità

Giovanni78  @  14/12/2021 12:01:06
   8 / 10
Rivisto ieri dopo diversi anni. Un piccolo gioiello magistralmente diretto e interpretato da Sergio Rubini. Da riscoprire.

DankoCardi  @  19/12/2019 22:41:57
   7½ / 10
Dopo essersi fatto le ossa come attore (anche sotto Fellini) il bravo Sergio Rubini passa dietro la macchina da presa diventando anche lui un portavoce del minimalismo italiano. Per la sua prima regia, ancora un pò grezza ma già decisa, sceglie un'opera smaccatamente teatrale che però condisce con qualche graffio di commedia ed una impronta noir un pò embrionale (che poi svilupperà nel suo film successivo, "La Bionda" decisamente noir); grazie anche a due attori-garanzia come la Buy e Fantastichini ne viene fuori un piccolo film ma grande nelle tematiche: un microcosmo chiuso di una piccola e buia stazione di paese dove invece arrivano cose inaspettate come amore e violenza. Pellicola che nonostante non brilli di ritmo non fa mai venire meno l'interesse...insomma un ottimo esordio per uno dei maggiori artisti del nostro cinema.

VincVega  @  07/05/2019 21:00:48
   7 / 10
Un'ottima opera prima di Rubini, capace di caratterizzare al meglio i due protagonisti, intrappolati (chi in un modo, chi in un altro) in un ambiente particolare come la stazione ferroviaria.

DogDayAfternoon  @  17/04/2015 13:31:22
   7 / 10
Storia semplice, un po' scarna ma ben diretta e interpretata da Sergio Rubini; partner femminile meno all'altezza, soprattutto nella prima parte non mi è piaciuta molto Margherita Buy. Il personaggio di Domenico, in quanto a personalità, ricorda vagamente Il postino di Massimo Troisi: è indubbiamente l'anima del film, il punto nevralgico su cui gira intorno tutto il resto.

Il finale aggiunge movimento ad un film statico ma comunque mai noioso, finale che si ispira (ma con più di qualche variante) a quello di "Cane di paglia" di Peckinpah.

Lavezzi78  @  07/11/2014 19:16:21
   7½ / 10
Il miglior film di Rubini regista. Nonostante la storia si svolga in una sola location e nello spazio temporale di poche ore, il film risulta essere davvero ben fatto. La stazione è un bel film di nicchia meritevole di maggior successo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/03/2011 15:32:24
   7 / 10
Un esordio alla regia, quello di Rubini, molto interessante con un protagonista dalla vita monotona, dalla tempistica sempre identica, metodico più per rassegnazione che per vera indole. L'irrompere di un personaggio completamente estraneo a questo contesto, per estrazione sociale e territoriale, provoca la creazione di un disequilibrio. La stazione diventa quindi una zona franca in cui due persone agli antipodi possono comunicare, confrontarsi e avvicinarsi. Un rifugio a insidie esterne che culminerà nel finale che rende omaggio a Cane di paglia di Peckinpah.

Butterfly Knive  @  23/01/2011 16:54:32
   8 / 10
Sono rimasto dawero contento e colpito dall'esordio registico di Rubini (attore che stimo molto). Nonostante il film sia completamente girato in una sola location ci sono molti colpi di scena (concentrati in particolare nel finale) ed anche i dialoghi sono molto interessanti e tengono alto il ritmo..complimenti a Sergio, è un film che consiglio di vedere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/07/2010 16:53:39
   7 / 10
Notevole esordio di una delle personalità registiche più interessanti e originali del panorama italiano contemporaneo. L'accostamento più volte proposto col film "Cane di paglia" di Peckinpah mi sembra francamente troppo pesante e fuorviante, ma non illegittimo. Quello di Rubini è un tentativo particolare di commistione di generi, tra commedia e noir di provincia, tanto piacevole quanto, stringi stringi, privo di vere novità. Resta un convincente biglietto da visita di un regista in continua maturazione. Interpretazioni eccellenti.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  21/01/2010 13:59:28
   7½ / 10
Il film si svolge praticamente all'interno di un'unica stanza. Ma Rubini riesce a tenere alta la tensione e a creare un'atmosfera "chiusa" che rivela intimità e spunti di riflessione. Avrei apprezzato un finale diverso (non di buoni e facili sentimenti, per carità), solo diverso. Bene Margherita Buy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/01/2009 16:35:17
   7 / 10
Effettivamente è un buonissimo film. La buy è bravissima e trasmette il suo particolare modo di recitare al pubblico, le riesce bene. Rubini, all'esordio, sforna questo film del 1990, ma come qualcun'altro più sotto ha scritto, il film è fortemente influenzato da "Cane di paglia" ( che tra l'altro a me è piaciuto abbastanza, e ho visto prima quello e poi dopo sono venuto a conoscienza de " La Stazione"). Ora, non so se Rubini avesse intenzione di riprendere l'atmosfera di quella pellicola, ma comunque gli è riuscito bene e anzi, ci sono alcune sezioni davvero toste ma non memorabili. Consiglio di vedere questo film al di la di tutto, anche solo per apprezzare le belle interpretazioni dei protagonisti.

sick23  @  28/11/2008 16:37:15
   10 / 10
per questo e' l'essenza del cinema
grandioso fantastico da vedere e rivedere

davil  @  03/03/2007 16:44:33
   7 / 10
sono d'accordo con kowalsky, è un buon film ben congegnato e recitato, ma la critica ha ecceduto alla sua uscita gridando al capolavoro

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  03/03/2007 00:45:12
   7½ / 10
Il film nasce da una commedia teatrale di Umberto Marino, portata sul grande schermo in modo eccellente dalla preziosa interpretazione di Rubini, Buy e Fantastichini.
La storia è semplice me di forte impatto visivo.
Un microcosmo ( la stazioncina ferroviaria ) che racchiude tutti i sentimenti, i dolori, le gioie, le angosce dei protagonisti.
Bella la fotografia notturna e l'ambientazione che, pur realistica, acquisisce anche toni rarefatti e visionari.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/12/2006 22:39:47
   7 / 10
Il referente è "cane di paglia", evidentemente, e la stazione è un covo, o un luogo claustofobico, una "sosta" senza apparente via d'uscita, esattamente come la casa del professore interpretato da Dustin Hoffman nel film di Peckinpah (in verità non il suo migliore).
Io ho visto la "prima" del film a Venezia e assistito alla tribuna stampa di Rubini e non ha fatto che confermare l'omaggio al regista "nativo americano". L'esordio è intelligente e ben costruito, un debutto alla regia di tutto rispetto, e Fantastichini, col suo ghigno sardonico rivela doti non comuni, pero' mi chiesi allora e continuo a chiedermi ancor oggi se non sia eccessivo che un piccolo e onestissimo film abbia fatto gridare al capolavoro tanti critici.... per essere un film italiano ok, è un buon film, ma non è lecito attendersi qualcosa di piu' coraggioso e reazionario dal nostro cinema?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net