la stazione regia di Sergio Rubini Italia 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la stazione (1990)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA STAZIONE

Titolo Originale: LA STAZIONE

RegiaSergio Rubini

InterpretiSergio Rubini, Margherita Buy, Ennio Fantastichini

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1990
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1990

•  Altri film di Sergio Rubini

Trama del film La stazione

Domenico, capostazione in un piccolo centro del Sud, è un omino meticoloso che passa il tempo tra piccoli impegni quotidiani. Ma una notte capita da lui una bella bionda in abito da sera e con qualche problema. Domenico affronta il poco raccomandabile compagno della donna, venuto a riprenderla per ricondurla con sé, e stabilisce un tenero rapporto con lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (15 voti)7,50Grafico
Miglior regista esordienteMiglior attrice (Margherita Buy)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista esordiente, Miglior attrice (Margherita Buy)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La stazione, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  18/05/2022 16:18:30
   7½ / 10
Il "taglio" da piece teatrale è piuttosto evidente: molto dialogato, ambientazioni ridotte al minimo (si svolge al 95% in una stanza).
Tra problemi di relazione e comunicazione uomo/donna, amore, gelosia, odio, violenza spicca il divario sociale tra il capostazione e la donna

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Come nel miglior teatro, alcuni dialoghi fanno riflettere, finale con la giusta dose di imprevedibilità

Giovanni78  @  14/12/2021 12:01:06
   8 / 10
Rivisto ieri dopo diversi anni. Un piccolo gioiello magistralmente diretto e interpretato da Sergio Rubini. Da riscoprire.

DankoCardi  @  19/12/2019 22:41:57
   7½ / 10
Dopo essersi fatto le ossa come attore (anche sotto Fellini) il bravo Sergio Rubini passa dietro la macchina da presa diventando anche lui un portavoce del minimalismo italiano. Per la sua prima regia, ancora un pò grezza ma già decisa, sceglie un'opera smaccatamente teatrale che però condisce con qualche graffio di commedia ed una impronta noir un pò embrionale (che poi svilupperà nel suo film successivo, "La Bionda" decisamente noir); grazie anche a due attori-garanzia come la Buy e Fantastichini ne viene fuori un piccolo film ma grande nelle tematiche: un microcosmo chiuso di una piccola e buia stazione di paese dove invece arrivano cose inaspettate come amore e violenza. Pellicola che nonostante non brilli di ritmo non fa mai venire meno l'interesse...insomma un ottimo esordio per uno dei maggiori artisti del nostro cinema.

VincVega  @  07/05/2019 21:00:48
   7 / 10
Un'ottima opera prima di Rubini, capace di caratterizzare al meglio i due protagonisti, intrappolati (chi in un modo, chi in un altro) in un ambiente particolare come la stazione ferroviaria.

DogDayAfternoon  @  17/04/2015 13:31:22
   7 / 10
Storia semplice, un po' scarna ma ben diretta e interpretata da Sergio Rubini; partner femminile meno all'altezza, soprattutto nella prima parte non mi è piaciuta molto Margherita Buy. Il personaggio di Domenico, in quanto a personalità, ricorda vagamente Il postino di Massimo Troisi: è indubbiamente l'anima del film, il punto nevralgico su cui gira intorno tutto il resto.

Il finale aggiunge movimento ad un film statico ma comunque mai noioso, finale che si ispira (ma con più di qualche variante) a quello di "Cane di paglia" di Peckinpah.

Lavezzi78  @  07/11/2014 19:16:21
   7½ / 10
Il miglior film di Rubini regista. Nonostante la storia si svolga in una sola location e nello spazio temporale di poche ore, il film risulta essere davvero ben fatto. La stazione è un bel film di nicchia meritevole di maggior successo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/03/2011 15:32:24
   7 / 10
Un esordio alla regia, quello di Rubini, molto interessante con un protagonista dalla vita monotona, dalla tempistica sempre identica, metodico più per rassegnazione che per vera indole. L'irrompere di un personaggio completamente estraneo a questo contesto, per estrazione sociale e territoriale, provoca la creazione di un disequilibrio. La stazione diventa quindi una zona franca in cui due persone agli antipodi possono comunicare, confrontarsi e avvicinarsi. Un rifugio a insidie esterne che culminerà nel finale che rende omaggio a Cane di paglia di Peckinpah.

Butterfly Knive  @  23/01/2011 16:54:32
   8 / 10
Sono rimasto dawero contento e colpito dall'esordio registico di Rubini (attore che stimo molto). Nonostante il film sia completamente girato in una sola location ci sono molti colpi di scena (concentrati in particolare nel finale) ed anche i dialoghi sono molto interessanti e tengono alto il ritmo..complimenti a Sergio, è un film che consiglio di vedere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/07/2010 16:53:39
   7 / 10
Notevole esordio di una delle personalità registiche più interessanti e originali del panorama italiano contemporaneo. L'accostamento più volte proposto col film "Cane di paglia" di Peckinpah mi sembra francamente troppo pesante e fuorviante, ma non illegittimo. Quello di Rubini è un tentativo particolare di commistione di generi, tra commedia e noir di provincia, tanto piacevole quanto, stringi stringi, privo di vere novità. Resta un convincente biglietto da visita di un regista in continua maturazione. Interpretazioni eccellenti.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  21/01/2010 13:59:28
   7½ / 10
Il film si svolge praticamente all'interno di un'unica stanza. Ma Rubini riesce a tenere alta la tensione e a creare un'atmosfera "chiusa" che rivela intimità e spunti di riflessione. Avrei apprezzato un finale diverso (non di buoni e facili sentimenti, per carità), solo diverso. Bene Margherita Buy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/01/2009 16:35:17
   7 / 10
Effettivamente è un buonissimo film. La buy è bravissima e trasmette il suo particolare modo di recitare al pubblico, le riesce bene. Rubini, all'esordio, sforna questo film del 1990, ma come qualcun'altro più sotto ha scritto, il film è fortemente influenzato da "Cane di paglia" ( che tra l'altro a me è piaciuto abbastanza, e ho visto prima quello e poi dopo sono venuto a conoscienza de " La Stazione"). Ora, non so se Rubini avesse intenzione di riprendere l'atmosfera di quella pellicola, ma comunque gli è riuscito bene e anzi, ci sono alcune sezioni davvero toste ma non memorabili. Consiglio di vedere questo film al di la di tutto, anche solo per apprezzare le belle interpretazioni dei protagonisti.

sick23  @  28/11/2008 16:37:15
   10 / 10
per questo e' l'essenza del cinema
grandioso fantastico da vedere e rivedere

davil  @  03/03/2007 16:44:33
   7 / 10
sono d'accordo con kowalsky, è un buon film ben congegnato e recitato, ma la critica ha ecceduto alla sua uscita gridando al capolavoro

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  03/03/2007 00:45:12
   7½ / 10
Il film nasce da una commedia teatrale di Umberto Marino, portata sul grande schermo in modo eccellente dalla preziosa interpretazione di Rubini, Buy e Fantastichini.
La storia è semplice me di forte impatto visivo.
Un microcosmo ( la stazioncina ferroviaria ) che racchiude tutti i sentimenti, i dolori, le gioie, le angosce dei protagonisti.
Bella la fotografia notturna e l'ambientazione che, pur realistica, acquisisce anche toni rarefatti e visionari.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/12/2006 22:39:47
   7 / 10
Il referente è "cane di paglia", evidentemente, e la stazione è un covo, o un luogo claustofobico, una "sosta" senza apparente via d'uscita, esattamente come la casa del professore interpretato da Dustin Hoffman nel film di Peckinpah (in verità non il suo migliore).
Io ho visto la "prima" del film a Venezia e assistito alla tribuna stampa di Rubini e non ha fatto che confermare l'omaggio al regista "nativo americano". L'esordio è intelligente e ben costruito, un debutto alla regia di tutto rispetto, e Fantastichini, col suo ghigno sardonico rivela doti non comuni, pero' mi chiesi allora e continuo a chiedermi ancor oggi se non sia eccessivo che un piccolo e onestissimo film abbia fatto gridare al capolavoro tanti critici.... per essere un film italiano ok, è un buon film, ma non è lecito attendersi qualcosa di piu' coraggioso e reazionario dal nostro cinema?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058905 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net