la stranezza regia di Roberto Andò Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la stranezza (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA STRANEZZA

Titolo Originale: LA STRANEZZA

RegiaRoberto Andò

InterpretiToni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 2022
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Roberto Andò

Trama del film La stranezza

1920. In Sicilia per un breve soggiorno, Luigi Pirandello s'imbatte in un imprevisto che lo porterà a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L'incontro tra il geniale autore dei "Sei personaggi in cerca d'autore" e questa scalcinata compagnia amatoriale sarà foriero di molte sorprese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (16 voti)7,00Grafico
Miglior sceneggiatura originale (Roberto Andò, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso)Miglior produttore (Angelo Barbagallo, Attilio De Razza)Miglior scenografia (Giada Calabria, Loredana Raffi)Migliori costumi (Maria Rita Barbera)
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior sceneggiatura originale (Roberto Andò, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso), Miglior produttore (Angelo Barbagallo, Attilio De Razza), Miglior scenografia (Giada Calabria, Loredana Raffi), Migliori costumi (Maria Rita Barbera)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La stranezza, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

AMERICANFREE  @  13/04/2023 19:22:05
   7½ / 10
Un bel film d'autore, una grande recitazione e un'ottima regia. Bravissimi i 3 protagonisti, ma tutto il cast veramente impeccabile.

BigHatLogan91  @  05/04/2023 23:10:25
   7 / 10
Ottimo comedy-drama, con una scenografia impeccabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/04/2023 10:34:31
   6 / 10
Pellicola che sinceramente non mi ha trasportato nel mondo della Sicilia del passato, che non mi ha comunicato lo stridere dei personaggi, le differenze tra Pirandello e il gatto e la volpe.
I presupposti comici sono stati a mio avviso forzati così come l'ironia.
Film che non mi ha preso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/02/2023 10:08:15
   7½ / 10
Il cinema che racconta e rappresenta il teatro. Due universi lontani ma che nel film di Andò trovano un eccellente equilibrio, tra due dilettanti professionisti, appassionati di teatro ed il Maestro Pirandello. Sono questi due personaggi che innescano l'ispirazione ad un autore e che sfocerà in quella bomba trasgressiva che sarà Sei personaggi in cerca d'autore. La stranezza racconta quello che sarà l'effetto spiazzanto di un'opera fondamentale per il teatro, ora considerata un classico, ma allora molto all'avanguardia. Un buon film, equilibrato nelle sue parti, nessun attore fuori posto, con un Servillo misurato e tormentato nell'animo e la coppia Ficarra e Picone perfetti contraltari ma mai macchiette o eccessivamente farseschi.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  21/02/2023 23:50:43
   7 / 10
Interessante ed originale pellicola di Andò, con Ficarra e Picone sorprendentemente bravi una volta liberati dai loro cliché ed un Servillo ovviamente perfetto. Ben bilanciato il difficile passaggio tra la prima e la seconda parte, che però rallenta molto (forse un po' troppo) il ritmo.

Jumpy  @  21/02/2023 12:00:00
   7 / 10
Servillo perfettamente misurato e calibrato come Pirandello, alcune inquadrature (col cappello, con la sigaretta) sembrano studiate apposta per rimandare alle sue foto più famose, più iconiche.
Nel pratico, il grosso del lavoro è portato avanti da Ficarra e Picone, la prima ora buona scorre via in un niente, tra commedia, battute ficcanti, realtà della Sicilia anni '20.
Il cambio di ritmo della seconda parte lo rende però piuttosto pesante, complessivamente però merita, senza dubbio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/02/2023 16:55:28
   6½ / 10
Buona pellicola in cui la serietà di Servillo e ben bilanciata dall'ironia farsesca di Ficarra e Picone. Gradevole.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  12/02/2023 10:36:43
   8 / 10
Buon film di Roberto Andò ispirato alla figura di Luigi Pirandello e alla sua opera dei sei personaggi in cerca d'autore.
Film per metà commedia con i personaggi inventati per Ficarra e Picone( qui più bravi del solito in un'operazione simile a quella che fecero i Taviani per i bravissimi Franco Franchi e Ciccio Ingrassia per la giara tratta proprio da Pirandello) e dall'altra più introspettiva legata alla figura dell'autore agrigentino interpretata ottimamente dal bravissimo Servillo.
Un film diverso da quello che propone il cinema italiano contemporaneo molto interessante da vedere.

Mauro@Lanari  @  10/02/2023 18:00:33
   7 / 10
Come Ficarra e Picone partono dalla farsa per sperare di giunger'al dramma, Andò s'immagina ch'il blocco creativo di Pirandello (un Servillo loquacemente taciturno e pensieroso) scompaia nel fin troppo lungo prologo del suo incontro coi 2 treatranti becchini. Dop'un'ora il film si libera dell'equivocità e vi domina un tono compiutamente lugubre, spettrale, funereo, tragico. Le musiche didascalich'enfatizzano la dicotomia e lo stile registico è anonimo, però non al punto da minare la qualità emanata dall'arte del premio Nobel.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/02/2023 21.38.39
Visualizza / Rispondi al commento
Trixter  @  10/02/2023 11:42:16
   6 / 10
Film tecnicamente pregevole, ottima l'ambientazione e ricercata la fotografia. La pellicola è quasi interamente sulle spalle di Ficarra e Picone che reggono bene l'urto; il talentuoso Servillo sfodera una prova convincente e misurata di Pirandello. Il voto non troppo alto, però, è dovuto al fatto che se la prima ora di film è intrigante e briosa, la seconda ahimè langue e si appiattisce, risultando lievemente noiosa.

mrmassori  @  11/01/2023 16:19:24
   8 / 10
Bellissimo film e intrigante prospettiva attuata per raccontare una delle sfaccettature che hanno caratterizzato la storia del grandissimo Genio di Pirandello. Bravissimi Ficarra e Picone e come sempre un maestoso Toni Servillo perfettamente in parte. Ottime la regai e le ricostruzioni storiche non chè tutte le varie comparse e personaggi secondari. Un film che vale veramente guardare con gusto e attenzione.

Manticora  @  13/12/2022 10:28:09
   7½ / 10
Parlare di Pirandello mettendo in scena una sua opera personale come 6 personaggi in cerca d'autore poteva essere tutto tranne che facile, invece al di là della critica il pubblico ha gradito, tanto da consacrare la stranezza come il film italiano più visto del 2022. Il cast ovviamente serve anche a questo, metti un Toni Servillo come sempre perfetto nei panni di Pirandello, metti poi due spalle comiche ma qui anche a loro agio nel dramma della gelosia come Ficarra e Picone. E metti poi la regia semplice ma efficace di Roberto Andò, che non è sempre stato a questi livelli, insomma tutto diventa efficace. Ottima e accurata la ricostruzione storica di inizio 900, siamo all'alba dell'avvento del fascismo e l'Italia ha ancora sei anni prima della marcia su Roma. Ma rimane un paese variegato e con profonde differenze soprattutto la critica polemica fine a se stessa può essere terribile e stroncare autori conosciuti e amati. Pirandello tento un esperimento che dopo il rifiuto iniziale da parte di pubblico e critica diventerà un successo teatrale mondiale, tanto da spalancargli la porta per il premio Nobel. Un film sicuramente da vedere, ci fossero più film italiani di tale caratura!

marcogiannelli  @  13/11/2022 10:55:50
   6½ / 10
Non so se sia stata la delusione date le attese ma non mi aspettavo di faticare così tanto nella visione di un film che mi aspettavo ricadesse nella mia comfort zone.
La commistione di generi presente all'inizio funziona a metà ma solo perché alla fine ci risulta più interessante la storia di Bastiano e Nofrio.
E' la genesi di "Sei personaggi in cerca d'autore".
Ma nella seconda parte il ritmo cala drasticamente e risulta molto più legato alla visione Pirandelliana della narrazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/11/2022 23:22:20
   7 / 10
Davvero strano non tanto il consenso della critica ma i favori del pubblico per un film autoriale che tracima senza limiti manierismo visivo e caratteriale. Niente di male, ma soprattutto all'inizio l'effetto straniante stile Tornatore permane. In realtà è un ottimo film italiano, forse la prova migliore del palermitano, con un Servillo notevole a rendere la grandezza, ma anche la debolezza di Pirandello. I temi rincorrono la Vita e la Morte, anzi spesso sono la stessa cosa, ma il pregio del film è l'aria Beckettiana che ne deriva. esilarante specialmente quando va di scena la scalinata compagnia teatrale di provincia. Ficarra e Picone non... recitano a soggetto, c'è una magica alchimia fra i due, capace di stilizzare al meglio le reciproche diversità. Insomma, un film molto interessante e acuto, che avrebbe potuto forse "osare" anche di più con qualche macchiettismo in meno

daaani  @  05/11/2022 23:10:02
   7 / 10
Bravissimo gli attori, ottima scenografia!

Wilding  @  30/10/2022 10:17:27
   6½ / 10
Bello, senza dubbio assolutamente sufficiente, ma un film che si poggia troppo, a tratti esclusivamente direi, sulle spalle dei due "comici", senza la cui verve crollerebbe tutto, mentre Servillo è al solito magistrale nel ruolo di Pirandello.
Loro tre sono la vera bellezza di questo film, che per il resto vive del fascino di un racconto "semi-vero", alternando una prima parte godibile, briosa, affascinante, ad una seconda più scervellotica e noiosa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net