matrix reloaded regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

matrix reloaded (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MATRIX RELOADED

Titolo Originale: THE MATRIX RELOADED

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci

Durata: h 2.18
NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX RELOADED

Trama del film Matrix reloaded

Neo è ormai consapevole di essere l’eletto nella lotta dell’uomo contro le macchine. Con la sua lotta era riuscito a creare uno squarcio nel sistema, ma non aveva distrutto Matrix, la matrice che ha costruito attorno agli uomini un mondo virtuale per nutrirsi delle loro energie. Ora le sentinelle volanti sanno dov'è il covo degli umani, e lo attaccheranno tra tre giorni. Sono 250.000, il tempo è poco e distruggerle tutte è impossibile. L'unica via di uscita è arrivare alla radice, al creatore del sistema.

Film collegati a MATRIX RELOADED

 •  MATRIX, 1999
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX REVOLUTIONS, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (883 voti)6,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Matrix reloaded, 883 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»

Valerio  @  30/05/2003 13:31:11
   5 / 10
Prima di andare a vedere questo film, ero già abbastanza scettico... Dopo la visione mi sono posto un interrogativo: perché aver ideato una trilogia su Matrix?.................

Ok, ci siamo ricascati. Ci siamo di nuovo fatti prendere per il **** dalle intransigenti ragioni del profitto, e così continuerà ad essere in futuro. Sempre ci lasceremo convincere dall'ultima trovata sensazionale di qualche folle regista, spuntato dal nulla, che su un tema abbastanza delicato di carattere antropologico (l'essere umano subordinato al controllo delle macchine nel caso di Matrix) ci costruisce sopra un film di fantascienza con quattro effetti speciali all'ultima moda. Il film sortirà un successo planetario, e il regista si chiederà perché mai non potrebbe ottenere un successo doppio, triplo, quadruplo di quello conquistato quando era praticamente misconosciuto agli occhi della gente. Ecco dunque, come gli interessi hanno il sopravvento sulla qualità di un prodotto...
Non é così? Trovate delle argomentazioni concrete per smentirmi...
Non sarebbe stato meglio concludere Matrix con l'unico sincero, primo episodio? Cos'altro dovevano mostrarci che da soli non avremmo raggiunto con l'immaginazione? Sarebbe stato Neo, l'eletto, a salvare l'umanità dalle macchine e a liberare gli uomini dal loro stato di schiavitù. Stop. Così Matrix sarebbe restato per sempre nella leggenda; il più grande capolavoro della fantascienza... Ma hanno deciso di assassinarlo quel capolavoro:
recitazione pietosa di tutti gli interpreti; colonna sonora ridicola, piatta, praticamente inesistente; una trama che un pugno nello stomaco forse faceva meno male, esageratamente intricata, scarsamente intuitiva.
Ma che centra ora questa Zion? L'attenzione si é ora focalizzata tutta lì, gli umani da salvare sono quelle centinaia di migliaia di privilegiati che abitano a Zion, non più i 6 miliardi di uomini e donne intrappolati dentro Matrix.
E poi questi personaggi inutili come il Merovingio e la moglie del Merovingio, il ruolo ambiguo dell'Oracolo (ma da che parte sta?), il mastro di chiavi, l'Architetto (Dio praticamente)
che imbastisce un monologo contorto, allucinante per dare una ragione al Tutto, una storia assurda e poi le due porte: o la distruzione della razza umana, o la salvezza di Zion... ma che si sono inventati?
I temi "filosoficamente" rilevanti questa volta, sono quelli della scelta e del controllo, ma sono affrontati in maniera povera e superficiale.
L'unica consolazione -se così può essere considerato- é l'aspetto scenico del film. Si limita a questo l'essenza di Matrix Reloaded, combattimenti al limite dell'inverosimile ed effetti speciali sparati in faccia allo spettatore, che salvano il prodotto da una bocciatura completa.



4 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2003 13.55.14
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Marcello  @  30/05/2003 11:36:22
   8 / 10
Ok, non è all'altezza del primo, ma consideriamo che c'era la componenete della novità. Io lo consiglio a tutti, anche perchè per poterlo giudicare a fondo bisognerà vedere anche il terzo.


niope  @  30/05/2003 10:19:47
   10 / 10
jack  @  30/05/2003 09:32:37
   10 / 10
prima di mettere il mio commento ho letto quelli degli altri.
E ho capito che manca l'osservazione piu semplice.
Do 10 a questo film perchè mi ha tenuto incollato al sedile del cinema per tutte e due le ore, e anche dopo non posso non pensarci.
Lascio a voi le riflessioni piu profonde.
grazie.

Leon  @  30/05/2003 09:20:40
   3 / 10
Uno dei sequel più disonesti che abbia visto. poco a che fare con la fantascienza, semmai è un film di fantascemenza.
Colonna sonora inesistente, fotografia da telefilm poliziesco, effetti speciali comuni ripetitivi e noiosi, combattimenti sempre uguali (sembrava un film di Bud Spencer e Terence Hill), le seppie sono le stesse dell'altra volta e compaiono in due brevi flash, una lunga (ed inutile) sequenza sulla "discotecona" di Zaion, dialoghi per metà scontatissimi (come la seduta del consiglio e la solita figura del capo della difesa ottuso, sguardi di TUTTI i personaggi fissi ed inespressivi (facile recitare così, ma un pò palloso per chi guarda....). Le scene "romatiche" danno letteralmente il vomito per la loro banalità. Tutto si sussegue VELOCISSIMO E FRAMMENTATO. Dopo il discorsone dell'architetto (che come per tutti gli architetti, parla mezzora per esprimere un concetto che poteva essere reso in due parole) via subito di nuovo in mezzo a scoppi, pallottole, gente morente che viene salvata miracolosamente sul filo di lana.
E via di corsa, di palo in frasca. Potrei seguitare a vomitare per altre 5 pagine ma se ripenso alla fregatura mi inviperisco ancora di più.

L'ultima chicca, quando le cose iniziano a diventare interessanti, il film finisce.

Bravi davvero a registi e produttori, il terzo se lo vedo, lo vedrò in divx copiato a casa mentre mi fò un raspone.

Per combattimenti e ""filosofia"" è molto meglio il ciclo di Mortal Combat, ed ho detto tutto.

Dimenticavo, ci sono due o tre momenti in cui si ride, i migliori del film, probabilmente rifatto in chiave comica sarebbe da Oscar.


7 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2003 13.45.38
Visualizza / Rispondi al commento
antonio  @  30/05/2003 07:14:45
   9 / 10
un film piuttosto bello carico di effetti speciali,poco previdibie e con un gran messaggio psicolgico.matrix grande programma per governare la vita di tutti,non potrebbe essere anche il nostro?Magari si chiamerebbe in un modo diverso ma potrebbe essere un idea!!!Ed è per questo magari che non siamo riusciti a scoprire alcuni grandi enigmi quali:l'universo se ha un inizio cos'è che c'era prima?magari al momenoin cui lo pensiamo matrix elabora un qualcosa che non ci faccia trovare risposta.matrix in un certo senso è la vita di tutti. rispondetemi sul sito al più presto grazie.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/06/2003 00.27.43
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Gabriele  @  29/05/2003 23:14:33
   7 / 10
Che peso si porta dietro questo film...è infatti il seguito di uno dei film più apprezzati dalla critica negli ultimi anni...purtroppo, quello che era il punto forte del primo episodio,sembra non essere stato approfondito molto dai creatori di Reloaded:già perchè la trama risulta piuttosto banale e fin troppo semplice,neanche lontanamente paragonabile a quella magnifica del suo predecessore.Tuttavia questo seguito non è del tutto da condannare...la sceneggiatura è buona,gli effetti speciali superbi,le ambientazioni ottime...ma soprattutto è rimasto lo spirito di "Matrix"...il che non è poco,ma neanche tanto...

Luca  @  29/05/2003 22:25:33
   7 / 10
Premetto che il voto 7 non rispecchia il mio voto reale (che è due), il 7 serve a non compromettere la media dal momento che il mio voto l'ho già dato.
Vorrei porre all'attenzione dei sofisti del mondo di Matrix una breve riflessione.
Il mondo di Matrix è stato creato a tavolino da un gruppo di persone che dovevano fare la sceneggiatura di un film. Quindi tutte le disquisizioni che si stanno facendo sul fatto che abbia ragione uno o l'altro sui vari dialoghi e inquadrature, non sono altro che tentativi di indovinare cosa questa gente ha pensato per Matrix, perchè, evidentemente, ciò che verrà rivelato nell'ultimo film è ancora farina del loro sacco. Questo vuol dire che queste persone sono certamente ben consce che nel mondo un sacco di gente sta discutendo su questo e crea risonanza per un mercato molto appetibile di merchandasing e quant'altro.
Scusate ma che sugo c'è a disquisire su una cosa del genere fondata sul vuoto cosmico e per di più guidata e regolata da un gruppo di sceneggiatori o chi per essi, che possono dirvi quello che vogliono, considerato anche che ciò che diranno in ogni caso lo prenderete per oro colato ? Non potreste fare altrimenti, perchè CHI oserebbe contraddire le rivelazioni di Revolution ? Se tutto questo è solo un gioco per indovinare chi ci azzecca, ci può anche stare, ma se, da come vedo, molti di voi ci infiorettano su analisi minuziose e,in qualche caso, addirittura cervellotiche... Ragazzi datevi una svegliata... Anche io, con i miei amici, quando eravamo più giovani parlavamo dei supereroi Marvel e dei Robot giapponesi, ma sapevamo bene fin dove arrivava il gioco e la finzione e una buona dose di ironia non ci mancava mai.

8 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2003 17.09.43
Visualizza / Rispondi al commento
evita  @  29/05/2003 20:34:32
   7 / 10
il finale non e' deludente: in fondo ci sara' indubbiamente un sequel per cui... attori bravi, effetti speciali riusciti ... la bellucci pero.... sara' pure bella ed espressiva ma forse sarebbe stato meglio doppiarla... !!!!!!!!!!!

tor  @  29/05/2003 15:51:03
   10 / 10
asburzo  @  29/05/2003 15:19:01
   10 / 10
Per tutti quelli che si immaginano un matrix dentro matrix, una copia del tredicesimo piano insomma, ecco i motivi per cui NON lo è:
1- neo non ferma le macchine immobilizzandole all'istante, non si bloccano a mezz'aria come proiettili, ma le manda in tilt
2- dopo averle mandate in tilt si consuma fisicamente (sviene) mentre se fosse un altra simulazione non sarebbe successo niente.

neo ha stabilito un collegamento permanente con matrix quindi anche con tutto il mondo delle macchine perchè tramite matrix si accede al mainframe. E' per questo che riesce a percepirle anche nel mondo reale.
E' un po' come l'agente smith che ha stabilito il collegamento con il mondo degli umani infiltrandosi nella coscienza di un uomo da matrix.

11 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2003 00.45.57
Visualizza / Rispondi al commento
Rita  @  29/05/2003 15:07:04
   2 / 10
bruttissimo, se il primo vale 10, questo merita non più di 3....da dimenticare

10 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2003 14.03.59
Visualizza / Rispondi al commento
luca  @  29/05/2003 14:12:05
   10 / 10
quattro anni per essere ormai convinti che il mondo era diviso in reale e in matrix e poi...............................solo 2 ore per distruggere questa certezza zion esiste o è virtuale come matrix??????????
Alla prossima puntata!!!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/05/2003 11.46.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento marino  @  29/05/2003 13:33:45
   6 / 10
6 non è un voto basso... diciamo che è quel che è: sufficiente. Sufficiente perché sono un po stufo di queste operazioni commerciali a puntate tronche!! Possibile che non si riesca a costruire una trilogia senza dover per forza troncare i finali in questo modo? Lo stesso è stato per il signore degli anelli e in parte con Star Wars. A parte queste considerazioni, il primo Matrix è stato senz'altro un capolavoro nel senso perlomeno dell'introduzione di molte novità originali dal punto di vista delle tecnologie utilizzate e della narrazione fantascientifica. Ricordo di averlo paragonato (come impatto emotivo) al Blade RUnner di Scott. Ovvio che bisognerà giudicare la trilogia nel suo complesso e per questo aspetterà Matrix Revolution, ma quanta fluidità è stata sacrificata per costruire una puntata di "passaggio" che è solo e semplicemente un contenitore di decine di "input" per arrivare al gran finale?

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/05/2003 14.08.07
Visualizza / Rispondi al commento
k@t  @  29/05/2003 13:23:49
   3 / 10
non mi è piaciuto per niente...

Invia una mail all'autore del commento Nik  @  29/05/2003 12:45:37
   9 / 10
mille letture e mille significati nascosti per un film che rappresenta la degna continuazione del primo. I concetti, le tematiche e la filosofia che hanno reso il primo film un cult sono sviluppate, maturate, accresciute per un pubblico adulto e ora cosciente di una realtà ambigua e dibattuta sul libero arbitro e sulla coscienza di scelta cosciente. In bilico tra schopenauer, Kant e Nietzsche propone una nuova concezione di liberazione e di umanità contrapposta al controllo e all'arida intelligenza artificiale delle macchine.
Questo non è un film: è un icona della condizione umana e del processo di autocoscienza e di evoluzione.
E se qualcuno va a vederlo solo per gli effetti speciali... beh rimarrà comunque soddisfatto!

Invia una mail all'autore del commento andreadf  @  29/05/2003 12:14:48
   9 / 10
zion è un livello di matrix creato ad hoc dal sistema stesso per calmierare i ribelli. zion non è reale.
il merovingio è un eletto.
matrix revolution vi fara capire molte cose. reloaded verrà così rivalutato; perchè, onestamente, mi sembra che ben pochi l'hanno capito.

7 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2003 10.40.32
Visualizza / Rispondi al commento
Giuseppe Prochilo  @  29/05/2003 11:22:06
   10 / 10
minchio ma quanto è bello la città incantata........cavolo un vero capolavoro soparttutto quando si incontrano i due protagonisti.........che bello bello davvero soprattutto i paesaggi stupendi dell'ucraina...............wow che capolavoro

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2003 11.36.35
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento fortunato  @  29/05/2003 09:37:28
   10 / 10
Io, dopo averlo visto 3 volte, sono convinto che, insieme al primo formino un capolavoro.

Non esiste in tutto il film un numero, una frase, un evento che sia messo per caso.

Cito per esempio il cucchiaio dato a Neo a Zion, il nome "Persefone" della moglie del Merovingio, La citazione del vangelo sulla Nabucodonosor, e i due magistrali discorsi del console di Zion e dell'Architetto.

Inoltre le immagini sono spettacolari (magari scene di combattimenti un po lunghe), e la trama è esattamente come quella di un buon libro, coerente e intensa... anche se magari un po difficile.

D'altronde anche un buon libro lo si rilegge sempre due volte!
riconfermo il mio voto: 10

Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  29/05/2003 00:16:14
   6 / 10
Sicuramente da vedere...
ma non eccezionale... la trama(in 2ore e venti si poteva fare molto di più...),un pò scarsina... spero serva per il "GRAN" finale di "REVOLUTION"... e mi auguro solo che non finisca come "il 13 piano" da vedere se non lo avete ancora visto e amate MATRIX...
Gli effetti speciali poi sono un tantino esagerati lunghi e neanche troppo belli... stavolta hanno esagerato co il computer!!! stupendi i combattimenti!!!

CIAUZZZ!!!!

Invia una mail all'autore del commento Stefano Polenghi  @  28/05/2003 19:37:04
   10 / 10
Il film più bello dell'anno ricco di tutto.Per essere compreso al meglio però bisogna vederlo più volte.

Eyael  @  28/05/2003 17:42:58
   6 / 10
Purtroppo penso che il seguito viva troppo della fortuna del predecessore. Se avessero invertito le loro fortune, probabilmente di reload avremmo detto veramente poco...come sarebbe giusto fare. Complimenti al regista: adoro i combattimenti, ma è un mito...alla fine ne avevo quasi alla nausea.


Akille  @  28/05/2003 17:32:53
   9 / 10
Senza dubbio il primo episodio ha attratto e coinvolto di più per l'originalità della storia e per la messa in scena di effetti speciali davvero considerevoli. Il secondo è stato un remake di scene già viste ma non per questo è, come molti asseriscono, più "brutto" del precedente. Resta un capolavoro e sicuramente il terzo episodio lo dimostrerà..

filobor7  @  28/05/2003 17:04:39
   4 / 10
diciamocelo francamente il primo matrix è stato dirompente x effetti ed argomenti. Provate ad analizzare questo: i pur ottimi effetti (ma in ogni caso meno stupefacenti del primo, soprattutto perchè già visti),non salvano una storia banale, troppo lunga ed infarcita di complicazioni finali.
Un esempio per tutti: la spiegazione dell'"architetto" ha le caratteristiche delle avvertenze nelle pubblicità televisiva dei medicinali per velocità di battute e incomprensibilità (tipo...il medicinale non va somministrato, etc...).
Tovo orrendo il rave party e l'ambientazione di zion (da film di serie B) ed invece, controcorrente, "salvo" la parte di monica bellucci (che è sempre un bel vedere).
Baci & abbracci, filo

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/05/2003 11.54.33
Visualizza / Rispondi al commento
alex  @  28/05/2003 16:56:47
   10 / 10
dico solo..............spettacolare!!!!!!!!!

SCIENZIATO  @  28/05/2003 16:09:17
   10 / 10
Certamente chi si è lasciato pigliare troppo dal primo episodio non può riconoscere anche quello che questa volta è stato un capolavoro. Il terzo episodio farà sicuramente scintille.
E tutti non vedono l'ora....

Mauro  @  28/05/2003 16:08:53
   7 / 10
Sono sincero, l'ho apprezzato di più adesso dopo aver letto tutte le vostre deduzioni che subito dopo essere uscito dalla sala!Lo ammetto, mi aveva lasciato un po' perplesso, troppo lunghe le scene di combattimento ed anche quella del rave party (anche se personalmente mi è piaciuta un sacco la canzone....ancora un po' mi mettavo a ballare anch'io!). Ora però lo apprezzo di più, il voto resta contenuto perchè ci sono troppi punti interrogativi e troppe domande che non hanno ancora una risposta pertanto mi sbilancerò solo dopo aver visto il terzo nella speranza che tutto il cerchio si chiuda. Ho una piccola critica/domanda/contraddizione che in parte, ma solo in parte, trova risposta nell'idea di una Zion virtuale: perchè per entrare a Zion le porte scorrono su ruote cingolate Stile anteguerra mentre c'è una stazione di controllo supertecnologica stile Minority Report oppure ci sono dei robot altrettanto supertecnologici guidati da umani tipo Alien? Oppure vivono in stanze stile Flinstones molto spartane.....insomma non so se mi sono fatto capire, trovo che ci sia una incongruenza tecnologica all'interno di Zion molto evidente.Voi come la giustificate? Un'altra cosa, ma l'uomo posseduto da Smith che è entrato nell' ipotetico secondo livello di Matrix perchè si è tagliato i palmi delle mani prima di cercare di uccidere Neo?(Chiedo questo perchè credo che in Matrix nulla sia fatto a caso, soprattutto un particolare come questo) e poi (questa è per Gianni, di cui ho letto una fantastica recensione) lui non era in nessuna nave, se non sbaglio, ma una terza nave lo ha trovato come unico superstite di Zion (se non sbaglio è proprio una componente dell'equipaggio di questa navetta a dirlo a Trinity). Grazie e ciao a tutti......se finisce col terzo con i fuochi d'artificio e soprattutto con tutte le dovute spiegazioni e collegamenti, come spero io, sarà veramente UNICO!!!

7 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2003 12.55.08
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento andreadf  @  28/05/2003 15:25:05
   8 / 10
ragazzi se questo film ha un difetto è che deve essere visto più volte per essere compreso.
Le macchine dovevano risolvere un problema. Fare credere agli uomini di
vivere una vita normale. Nonostante tutti gli sforzi ed esperimenti fatti
nelle prime Matrix comunque una piccola percentuale di umani continuava a
rifiutare il concetto stesso di Matrix e a "risvegliarsi", rigettando la
realtà imposta di Matrix. Da qui nasce l'idea dell'eletto e di Zion. Idea
che viene dalle macchine.

La "realtà" di Zion e la profezia dell'eletto sono nient'altro che un altro
livello di Matrix. Creato dalle macchine proprio per "ospitare" quella
piccola percentuale di umani che avrebbe rifutato il primo livello, quello
ambientato nella vita del ventesimo secolo.

Zion è una realtà ciclica che si ripete sempre (più o meno) allo stesso modo
grazie alla profezia e alla figura dell'eletto. Gli abitanti di Zion vivono
inconsapevoli la loro "rivolta" aspettando l'operato dell'eletto.

L'eletto si trova ciclicamente di fronte ad una scelta. Zion sta per essere
distrutta, lui viene alla conoscenza delle ciclicità di Zion e deve decidere
se continuare questo riclo (scegliendo nuovi umani per ripopolare
la nuova Zion, RELOADED) oppure se tornare nel primo livello di Matrix ed
ignorare il pericolo, affrontarlo.

In entrambi i casi il sistema è programmato per fare cadere Zion e
ricostituirla.

Ma cosa succede di strano questa volta? Si è portati a pensare che Neo sia
il primo eletto a scegliere di tornare in Matrix (spinto dall'amore per
Trinity, nuova variabile introdotta dall'Architetto per testare su nuovi
livelli il "sistema" Matrix) invece di far rinascere Matrix (Reloaded).

In realtà non è così. Non è il primo. Per tutto il film si parla di "altri"
eletti, di "altri" Matrix. Merovingian è un eletto. Un eletto che ha scelto
di tornare in Matrix e che si è annidato nei suoi meandri. Causa effetto.
Probabilmente è l'ultimo eletto subito prima di Neo in quanto è lui a
possedere il KeyMaker (era servito anche a lui per raggiungere l'architetto,
nel precedente ciclo di Zion...)

Non è quindi la scelta di Neo a far barcollare il sistema di Matrix. Lo
stesso Architetto dice che questa scelta (che comporta l'estinzione della
specie umana...fonte di energia per le macchine) non lo preoccupa... lui sa
bene che la realtà è un'altra e che gli umani sono al sicuro nella vera
realtà.

Neo si rende conto, ed è il primo eletto a farlo, che anche la realtà di
Zion fa parte di Matrix... Per questo riesce a bloccare le sentinelle alla
fine di reloaded, non di meno per questo "resuscita" alla fine del primo
film e fa "resuscitare" Trinity alla fine di Reloaded. Semplicemente perchè
non erano morti veramente.

L'Agente Smith ringrazia Neo di averlo "liberato". Liberato da cosa? Alla
fine del primo film Neo "uccide" Smith "entrandoci" dentro. In realtà
avviene uno scambio tra i due (Smith lo dice chiaramente in Reloaded) che
consente a Smith, ancora prima dell'eletto, di capire. Capire la
multiplicità di Matrix e diventare in grado di muoversi tra il livelli.
Smith viene liberato dal primo livello di Matrix ed è ora in grado di
entrare anche nella finta realtà di Zion (secondo livello). Smith è anche,
ovviamente, l'unico superstite al primo attacco delle sentinelle a Zion,
alla fine di Reloaded.
MEDITATE GENTE, MEDITATE.

13 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2003 10.14.42
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento CIERNO  @  28/05/2003 15:16:15
   10 / 10
Ci sono persone che possono non capire il film, persone che ne apprezzano esclusivamente gli effetti speciali e pure una buona parte dicono di averlo capito.. entrato in sala si è seduto ceno, quando è finito il film da quella sala è uscita un' altra persona...
--- matrix .

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2003 15.39.44
Visualizza / Rispondi al commento
noiro_  @  28/05/2003 15:15:42
   2 / 10
Questo voto e' per rimediare il ripetersi di alcuni, che con le loro smodate acclamazioni gonfiano la media-voto del film arbitrariamente e despoticamente. Se propio si vuole dare un giudizio spassionato basta dare lo stesso voto della media in alto

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2003 12.12.38
Visualizza / Rispondi al commento
Simone  @  28/05/2003 14:24:19
   7 / 10
Avevo già votato 8, ma, dopo aver letto diverse recensioni, essermi confrontato con amici e letto questi vostri commenti, ho deciso di aggiustare il mio voto, abbassandolo. In effetti dovrei dargli un 6,5, ma sulla fiducia che gli interrogativi e i buchi di questo film verranno chiariti nel terzo e definitivo sequel, preferisco tenermi largo. In effetti la storia é bella e assai originale, articolatissima, con doppie e triple trame. Mi é piaciuta e diversi aspetti mi hanno fatto apprezzare ancora di più cose che nel primo film avevo capito meno (Matrix 1 rimane molto migliore). Tuttavia non mi sono proprio piaciute le scelte registiche con cui una bella trama come questa é stata messa in scena. Insomma, attori piatti e monofaccia, combattimenti e inseguimenti eccessivi e poco brillanti per emotività, direi stancanti, alcuni dialoghi del tutto incomprensibili (non c'é ancora nessuno che possa affermare in totale certezza di averlo capito fino in fondo). In più ci aggiungiamo delle cadute di stile notevoli in molte pacchianate (vestiti, pose da machi, arti marziali moooolto figurate) assolutamente più presenti che nel primo, e davvero poco esaltanti!

Luca  @  28/05/2003 14:07:17
   1 / 10
io ho messo i decimali, _Orion gli interi metticeli tu !

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2003 14.40.16
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento _Orion  @  28/05/2003 13:48:12
   10 / 10
Questo voto e' per rimediare il ripetersi di alcuni, che con le loro pesanti insufficienze deficitano la media-voto del film arbitrariamente e despoticamente. Se propio si vuole dare un giudizio spassionato basta dare lo stesso voto della media in alto grazie

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2003 14.12.44
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Olos  @  28/05/2003 11:17:07
   8 / 10
Scommetto qualsiasi cifra ke più della metà dei detrattori di questo film (non un capolavoro ma comunque godibile) non ha capito nulla della trama... Il finale poteva essere meno "tagliato", ma tutto sommato dovevamo aspettarcelo!

6 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2003 16.45.55
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento PnP  @  28/05/2003 10:58:27
   8 / 10
Devo essere sincero che dopo averlo la prima volta sono rimasto alquanto deluso, subito dopo lo ho rivisto in DIVX e li però la qualità peccava... Ieri sera sono andato per la 3 volta al cinema e lo ho rivisto... Spettacolare come il 1, o meglio non proprio ma un ottimo film che consiglio a tutti ugualmente... Sono rimasto sconcertato dalla storia che potrebbe, anzi di sicuro c'è sotto, mi sembra quasi come il film "the ring" anche li sono diventato pazzo a capirlo ma a dir poco fantastici entrambi..
Gli effetti speciali sono bellissimi, troppe scene trash (bacio bellucci e ballo nella città) ma secondo a mio parere ogni scena è stata fatta apposta per farci capire il 3 e che sicuramente serviranno nel 3...
Aspetto con ansia il 3 e spero che non sia una delusione e che sia spiegato tutto per bene.. Spero che non finisca che sia tutto un sogno.. :)
Sono rimasto perplesso su una cosa.. Ma l'agente smith ora è un nemico di Neo oppure no? A parte il combattimento non si capisce bene la sua parte... DI sicuro è un altro matrix o cmq fa parte di un altro..

Angelo  @  28/05/2003 10:54:44
   10 / 10
Grandioso e non così ******* come alcuni "vogliono credere"...
Sicuramente molta azione(condita da ottima musica)...la storia è coinvolgente...

303  @  28/05/2003 10:36:56
   2 / 10
Lo rimando togliendo le virgolette! Scusatemi se uso il forum x motivi personali: vorrei proporre una standing-ovation nei confronti di SHIN3!!!!! Oltre ad insultare gratuitamente tutti quelli che ritengono che The Matrix non sia poi questo capolavoro, invece di basare il confronto su principi fondamentali quali il rispetto e l’educazione, si permette di etichettare come ignorante me ed altre persone e poi ci regala queste PERLE: il nostro scrive: sopraelevandoti per quello che non sei (già questa mi era sembrata una bella bestialità lessicale) e continua: ti rimane solo il tempo di andartene da questo forum del resto il tuo contributo è stato eccezionale(GRANDISSIMO: MAI IN TUTTA LA MIA VITA AVREI PENSATO CHE L’IGNORANZA POTESSE RAGGIUNGERE TALI LIVELLI, PARI SOLO ALL’ARROGANZA DI CHI L’HA SCRITTO!!! ECCEZIONALE CON DUE Z ? STUPENDO)
Non contento di questo suo exploit (sorvolando su episodi minori tipo tè (sic) con l’accento!!!!) sostiene che l’espressione PILLOLE DI SAGGEZZA sia errata e al suo posto ci propina un PERLE DI SAGGEZZA cercando di suffragare le sue idee con il link di una sottopagina di un sito prestigiosissimo!!!! TI RICORDO CHE INTERNET E’ STATO INVENTATO DAGLI AMERICANI E TI FACCIO QUESTO SILLOGISMO(SPERO CHE TU MI POSSA CAPIRE): GLI AMERICANI SONO IGNORANTI, INTERNET E’ STATO INVENTATO DAGLI AMERICANI…ERGO INTERNET E’?????IGNORANTE!!!!
Ricordandoti caro Shin3 che la democrazia di internet permette a chiunque di pubblicare qualunque cosa, ti mando anche io qualche inutile link!!! http://users.libero.it/aetos/aforismi/aforcenter.html
http://www.suinternet.it/index.php?t=pillole
http://guide.supereva.it/cinese/pillole_di_saggezza/
utenti.lycos.it/grandebordello/pillolesaggezza.htm
www.spaturno.com/Pillole/Pillole_Iniziale/ Pillole_Principale.htm
Rappresenti la vergogna per tutti quelli a cui è piaciuto Matrix e che ne hanno discusso adducendo ragioni pacate, condivisibili e accettabili! STOP
Rappresenti la vergogna per tutti quelli a cui è piaciuto Matrix e che ne hanno discusso adducendo ragioni pacate, condivisibili e accettabili! STOP
Mi scuso per lo sfogo che ha poco a che fare con questo forum!Buona giornata a tutti


10 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2003 16.17.03
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Neo  @  28/05/2003 10:29:09
   8 / 10
Secondo me una buona parte dei voti bassi sono dovuti al fatto ke la trama è in realta piuttosto komplikata,ci sono diversi indizi sparsi per il film,pikkole cose ke bisogna capire al volo e in alkuni casi cerkano di farti kapire il kontrario di ciò ke in realtà è!Ad esempio vi kiedo: ki è la "mamma" di matrix? Se rispondete l'indovino...bé la risposta è sbagliata!
Cmq posso kapire ki ha detto ke il film è brutto kon effetti speciali tutti uguali....anke se a me è piaciuto un sakko!byez belli

Invia una mail all'autore del commento Cimbalo  @  28/05/2003 10:28:21
   10 / 10
Straordinario uso degli effetti speciali, e la storia funziona

pegasus  @  28/05/2003 09:45:36
   3 / 10
Un bel videogioco confezionato con una carta da "pacco" di pseudo-filosofia new-age

7 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2003 09.51.57
Visualizza / Rispondi al commento
Dite  @  28/05/2003 09:45:10
   1 / 10
Meglio squadra antiscippo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/05/2003 10.58.27
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento andrè  @  28/05/2003 09:30:37
   1 / 10
1 è enche troppo. E a dire il vero,ascoltando un po' di commenti fuori dalla sala,c'è chi ha votato meno... Se vogliamo dare un voto agli effetti speciali, allora siamo veramente su buonissime valutazioni... il fatto è che il cinema è proprio tutta un'altra cosa

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2003 15.46.58
Visualizza / Rispondi al commento
andrea  @  28/05/2003 09:10:01
   7 / 10
Mi ha divertito non lo nego, ma alcune scene e alcuni dialoghi sono un pò debolucci!

Invia una mail all'autore del commento Igor  @  28/05/2003 02:05:00
   2 / 10
I personaggi vengono da una sfilata di moda.
I combattimenti sono eterni e ripetitivi come i cloni contro l’Eletto (vestito da prete)?
Non c’è un solo effetto speciale su 2500 che abbia un minimo di poesia.
Momento trash offerto dalla nostra Bellucci, il basso della pellicola, il bacio del disgusto…
Metafisica forzata su un sequel disperato e ancor più pretenzioso del precedente (in arrivo il terzo episodio).
Vorresti credere a qualcosa ma MATRIX RELOADED riesce a rovinare ogni possibile sbocco sull’accettabile (compresa colonna sonora).
Chiassosso e lungo.


2 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2003 14.19.48
Visualizza / Rispondi al commento
Crava  @  28/05/2003 00:01:59
   8 / 10
mooooolto bello ora pretendere troppo da un film "neanke programmato" dai 2 autori mi sembra troppo.... bel film beli effetti speciali... certo ke la storia alla fine kapisci ke tutte le persone nn sono ke altri mekkanismi di kontrollo boh... *_* un kasino ...

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/05/2003 08.16.27
Visualizza / Rispondi al commento
Eugenio  @  27/05/2003 23:34:23
   9 / 10
ragazzi ho un problema.. chi ha capito qualcosa di più sul merovingio? lui dimostra di aver conosciuto i suoi predecessori..... e si congeda da neo dicendo come sono sopravvissuto ai tuoi predecessori tu non riuscirai ad eliminarmi.......... che vuol dire tutto ciò? secondo punto qualcuno ha capito che vuol ire il cucchiaio? terzo punto quando neo parla con l'architetto e questo gli spiega non so se avete notato che ad un certo punto lui dice che per avere il controllo su chi si riusciva a scollegare è stata creata zion......... aiutoooooo ho bisogno di capire

6 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2003 19.53.06
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Giovanni  @  27/05/2003 20:42:57
   7 / 10
Come tutti i sequel, Matrix Reloaded soffre di idee un po' troppo sfruttate, originalissime all'inizio, ma, dopo qualche anno, scopiazzate dappertutto. Risente un po' troppo dell'impostazione alla Monkey Island (e similari) "Neo: chi sei?" e di volta in volta " sono il fabbricante di chiavi", o sono "l'architetto" ecc. Dopotutto, però, ha ancora un fascino che spero rimanga inalterato anche nel 3° e ultimo film. Concludendo vale la pena vederlo perché ha un kubrikkiano senso della metafora della società moderna: la macchina come nemico sfruttatore, ma indispensabile alla sopravvivenza della stessa umanità, la fuga dal mondo reale verso un mondo virtuale come unica possibiltà di speranza.

Raptus  @  27/05/2003 19:39:43
   8 / 10
Mattia  @  27/05/2003 19:37:52
   9 / 10
non gli do' dieci perché la Bellucci si è voluta doppiare da sé, per il resto mi è piaciuto moltissimo. Non quanto il primo che mi ha lsciato a bocca aperta, ma è un film da vedere. Gli effetti stabiliscono un nuovo punto di riferimento, la storia capovolge nuovamente quello che credevamo di sapere. chi dice che è una compicazione inutile vuol dire che non ha capito. E comunque, non può piacere a tutti, sennò che gusto ci sarebbe?

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/05/2003 14.59.12
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento x  @  27/05/2003 18:23:35
   8 / 10
Cerchiamo di fare commenti costruttivi.
Effetti speciali in esagerazione ma fatti talmente bene da risultare gradevoli.
Per chi risultasse balale la trama o inesistente rispetto al primo consiglio vivamente di riguardarselo con attenzione cercando di cogliere molti particolari che sfuggono alla prima visione. Ho parlato con molte persone che lo disprezzavano, lo hanno rivisto ed hanno cambiato totalmente idea. quindi consiglio vivamente a tutti prima di dare un commento completo di visionarlo nuovamente

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/06/2003 13.48.53
Visualizza / Rispondi al commento
formicola conigliolata  @  27/05/2003 17:45:21
   1 / 10
Veramente stupefacente...mi ha colpito soprattutto come è riuscito a distruggere una trama che sembrava già a posto così com'era nel primo (ufficio complicazioni affari semplici!)
La storia è affascinante come lo sterco....gli effetti speciali sono superiori a qualunque altro film della dinsey...........mi sembra che basti ^_^!!!


3 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2003 12.35.39
Visualizza / Rispondi al commento
linda  @  27/05/2003 17:40:14
   1 / 10
Stupefacente, Meraviglioso???? Non ho mai avuto la sensazione di aver perso dei soldi per andare a vedere un film come l'ho avuta per questo... UNa vera boiata per speculare sopra una storia che adesso appare sforzata , gonfiata e inutile... Di gran lunga migliore il primo che affascinava per l'effetto novità adesso faranno anche il terzo per fregarsi ancora più soldi fin quando non sapranno più cosa dire e speriamo la finiranno di riempire sale cinematografiche co ste boiate.... Le mosse di Neo sono copiate dai migliori cartoni animati anni '80 e si ha la sensazione di esser andati a vedere un film di Bud Spencer e Therence Hill dati gli effetti sonori.. La bellucci sta in scena 30 minuti in cui ha il tempo di stare 25 minuti zitta e gli altri 5 di baciarsi Keanu Reeves Orribile ....

8 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2003 08.44.07
Visualizza / Rispondi al commento
Eon  @  27/05/2003 17:20:47
   10 / 10
Veramente stupefacente...mi ha colpito soprattutto come è riuscito a riaprire una trama che sembrava già a posto così com'era nel primo (impresa non facile)
La storia è affascinante come poche altre....gli effetti speciali sono superiori a qualunque altro film visto finora...........mi sembra che basti ^_^

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/05/2003 20.52.58
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Manuel  @  27/05/2003 15:12:08
   10 / 10
E un bellissimo film

Invia una mail all'autore del commento Zani  @  27/05/2003 15:00:31
   8 / 10
Sono perfettamente d'accordo con l'analisi della trama di Gianni.
Anche secondo me Zion appartiene alla simulazione di Matrix.
L'Architetto sostiene infatti che le versioni precedenti di Matrix non funzionarono in quanto non veniva concessa agli uomini collegati la possibilita' di SCEGLIERE, unica variabile che consente ora a Matrix di funzionare e di soggiogare tutta la razza umana.
La SCELTA fornita agli uomini e' quella di decidere se vivere come schiavi delle macchine o di vivere liberi nella realta' in cui gli uomini cono in guerra con A.I. in difesa di Zion... ma entrambe restano delle neurosimulazioni previste dall'Architetto.
Il riavvio di Matrix e' a questo punto nelle mani dell'eletto il quale viene pero' pilotato verso una scelta obbligata: quella di salvare Trinity e di scegliere la porta che lo ributta in Matrix... Questa decisione era l'unica possibile. Durante il colloquio con l'Architetto, infatti, nei monitor scorrono tutte le sequenze legate alle possibili reazioni di Neo alle frasi dell'Architetto, ma al momento della scelta della porta tutte le sequenze sono uguali. Le macchine erano sicuri che sarebbe andata cosi', come e' successo per i 5 predecessori di Neo.
Il ricaricamento di Matrix consiste nella distruzione di Zion e nella conseguente rifondazione della resistenza da parte di Neo e di altre 11 persone, che nei decenni successivi riportera' la simulazione a questo punto, con un nuovo elette, una nuova Trinity e cosi' via...
Neo probabilmente fiuta questa verita' e diventa consapevole di essere l'eletto anche al di fuori della prima Matrix e ferma le sentinelle come fermava le pallottole.
Questo porta alla conclusione del secondo episodio nel quale Zion sembra spacciata e nel quale si stanno delineando le figure di questi 12 capostipiti del nuovo ciclo. Resta da vedere se qualcosa riuscira' a spezzare questa catena.


6 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2003 14.00.05
Visualizza / Rispondi al commento
monica bellucci  @  27/05/2003 14:58:31
   10 / 10
MATRIX2: BUFALA O CAPOLAVORO? Appena uscito dalla sala propendevo per la prima: matrix reloaded è una bufala! Certo, da un punto di vista puramente spettacolare, è un gran bel film: combattimenti avvincenti, effetti speciali d’avanguardia, inseguimenti auto-camion-moto di grande effetto… una formula che funziona! Ma quando arrivi alla fine… CONTINUE!!! Roba da telenovela! Infatti la mia sensazione è che senza Matrix Revolutions questo film non si possa capire fino in fondo, e anche le tematiche toccate nel corso del film, senza dubbio affascinanti, sembrano buttate lì, inserite in un calderone di metafore e simboli, che senza una chiave di lettura finale, si possono sì interpretare, ma senza coglierne a pieno la portata, che probabilmente alla fine sarà dirompente! Il libero arbitrio ad esempio, o l’amore che prevale sulla morte, il rapporto uomo-macchine, il ruolo dell’eletto e la speranza che vive con lui…Potrei andare avanti ancora, ma spero di essere stato chiaro: secondo me c’è troppa carne al fuoco per poter comprendere fino in fondo il significato straordinario di questo film e servirebbe un finale alla ‘’Vanilla Sky’’, cioè illuminante! Quindi bufala? Tutt’altro… direi CAPOLAVORO!!!
Nulla meglio di questo film di fatti, puoi aiutarci a capire come anche noi viviamo in realtà in una sorta di matrix, cioè ci sentiamo liberi di fare le nostre scelte, senza accorgerci che queste spesso sono già state fatte da altri: infatti scommetto che chiunque abbia visto Matrix 2, dentro di sé sa già che non appena uscirà il 3, si precipiterà a vederlo il prima possibile, in una serata in cui magari avrebbe potuto leggere un buon libro!


12 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2003 09.07.53
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Eugenio  @  27/05/2003 14:58:31
   9 / 10
ciao a tutti ho letto fino ad ora molto attentamente tutti i vostri commenti eli trovo molto interessanti....su alcune cose concordo su altre un po' meno...cmq anche io come voi sono un discepolo di questo film........guardando il film con i miei amici e discutendone credo di aver capito in modo differente il fatto dellarchitetto e delle porte (diciamocelo è il nodo cruciale del film, la sSCELTA). vi spiego come ho capito io..........allora le porte come tutti abbiamo intuito sono due ok.........1 da quanto ho capito se viene oltrepassata porta al riavvio di matrix che comporta la disattivazione di tutte le persone attaccate a matrix; questa soluzione da a neo anche la garanzia che zion non venga distrutta in quato lui potrà scegliere un certo numero di persone per ripopolarla.........la 2 invece da a neo la possibilità di entrare in matrix e salvare trinity questo però comporterà la totale ditruzione di matrix e quindi non esisterà piùqualcuno che dal'estrno potrà entrare in matrix e salvare "risvegliare" le persone prigioniere del sistema; cmq secondo me per la prima volta rispetto a tutti gli altri neo sceglie di salvare trinity e non zion......quindi lui punta al combattimento con le sentinelle e per questo dice che la profezia è falsa cosa ancora da chiarire è l'impulso con cui distrugge l sentinelle.probabile la teoria del fatto che sono ancora dentro matrix e non nel mondo reale e neo ne diventa consapevole...........cmq probabilmente non ho capito niente io del film......cmq lo andrò a rivedere al più presto!!!accetto di buon grado commenti critiche e smentite su quanto dico in quanto potrà aiutare me ed altri forse a capire questo film....ciao a tutti

gigo  @  27/05/2003 14:19:04
   10 / 10
bello bello bello

303  @  27/05/2003 13:17:30
   1 / 10
Che si siano sbagliati in cabina d regia e hanno proiettato un film diverso?speriamo....

24 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2003 14.29.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento _Orion  @  27/05/2003 13:01:18
   10 / 10
avevo dato 9 ma questo film merita 10. Quanta gente che ne discute, critica e apprezza, questa e' la riprova che e' un capolavoro

7 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2004 18.39.41
Visualizza / Rispondi al commento
SHIN3  @  27/05/2003 12:27:28
   10 / 10
PARABOLA DEL GIORNO

Quando la costante intelligenza tende a zero la variabile "trama scontata" tende a + infinito rivelando l'eterna e triste uguaglianza : MATRIX=EFFETTI SPECIALI.

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2003 14.31.29
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento lucio  @  27/05/2003 11:36:07
   10 / 10
stupendo a parte la Belluci


Invia una mail all'autore del commento Valerio  @  27/05/2003 11:32:56
   8 / 10
Ovviamente è il seguito di uno dei film + significativi degli ultimi anni, quindi partiva da un risultato difficilmente ripetibile. In ogni caso il film vale il prezzo del biglietto, assolutamente adrenalinico!!! Se posso muovere una critica, la trama risulta leggermente intricata, forse dovrò rivederlo per capirla a fondo... forse tutto sarà più chiaro con Matrix Revolution!!! Un appunto anche sull'abbigliamento di Neo, non capisco perchè quel vestito da prete, invece Trinity in lattex è sempre un gran bel vedere!!!

Non perdetevelo!

Invia una mail all'autore del commento andreadf  @  27/05/2003 11:19:15
   6 / 10
per esprimere un parere credo che dovrei rivederlo altre due volte, cosa che non farò.
il primo, ma è logico, è insuperabile. ( a parte rocky, qualcuno si ricorda un secondo meglio del primo??)

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2003 11.25.51
Visualizza / Rispondi al commento
Lino  @  27/05/2003 11:14:27
   10 / 10
Per tutti quelli che non vedono una sceneggiatura in questo film...avete un cervello???
Per tutti quelli che trovano inconcludente questo film...ma lo sapete che si tratta di una trilogia e questo e il secondo capitolo???( alla fine appare anche una scritta...continua...)
Per tutti quelli che si sono annoiati...che c****o, doveva crollare il cinema per farvi svegliare???
non ascoltate chi critica questo film, a mio avviso non capiscono nulla di cinema.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2003 22.28.57
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento ceno  @  27/05/2003 10:30:27
   10 / 10
... certe cose non cambieranno mai, altre cambiano ...

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2003 14.55.53
Visualizza / Rispondi al commento
vera  @  27/05/2003 10:12:18
   8 / 10
uhmmm...il film mi è piaciuto, molto, anche se aspetto il terzo per giudicare. la bellucci però è veramente insulsa...

Stanley  @  27/05/2003 10:03:14
   8 / 10
Un preludio di effetti speciali esasperati alla noia, (vi aspettavate altro?) e anche 10 minuti di rivelazioni profondissime da analizzare (Neo dinanzi l'architetto), parole che meritano e necessitano di un'attenzione che non si può esaurire con una sola visione. Aspetto di rivederlo per poterle leggere fino in fondo. In realtà rivelano chiaramente i possibili finali che si prospettano nel 3° episodio (revolution). Questo è solo un episodio di passaggio e gli ho dato 8 per alzare un pelo la media ma per la prossima puntata visto che è l'ultima desidero spiegazioni e finale convincente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2003 00.38.21
Visualizza / Rispondi al commento
stubo  @  27/05/2003 10:02:57
   1 / 10
a me mi pare una ******. Assolutamente ridicola l'idea che da questo film si possano trarre delle conclusioni, mi piacerebbe potergli appioppare le solite frasi fatte, quelle famose di qualche filosofo... ma non mi sembra il caso...

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2003 15.19.26
Visualizza / Rispondi al commento
Enrico  @  27/05/2003 03:47:58
   2 / 10
Che nessuno ci prenda in giro, Matrix non era stato pensato come una trilogia, era solo un capolavoro di film, un'opera d'arte, poi si vede chiaramente che hanno inventato una storia molto approssimativa per farne altri due film.Le critiche al film come pellicola e non trama è inutile farle, non c'è praticamente niente che si salva. La cosa più grande di sempre è Morpheus, un personaggio che dà una carica incredibile, è un grande.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/05/2003 15.19.23
Visualizza / Rispondi al commento
DM-592  @  27/05/2003 01:10:14
   1 / 10
Se vi è piaciuto Matrix non andate a vedere Matrix Reloaded.

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2003 20.00.36
Visualizza / Rispondi al commento
Bi  @  27/05/2003 01:03:44
   6 / 10
Matrix e l'attesa continua. Il film è bello anche se è ingiusto che finisca sul più bello della storia con il msg "continua". Sarebbe stato meglio troncare il film qualche secondo prima (ad esempio quando Neo sembra morto), così non rimaneva interrota la storia che comunque rispetto al primo è quasi inesistente. Inoltre, in alcune immagini si vede troppo che i personaggi sono finti (I movimenti irreali, il viso "plastificato" o senza espressioni). Inoltre, il ruolo della Bellucci è marginale.

Agu  @  26/05/2003 23:39:29
   8 / 10
Pur avendolo visto, già prevenuto, e sapendo che non sarebbe mai stato dello stesso valore dell'origiale ne son rimasto piacevolmente soddisfatto.

Invia una mail all'autore del commento raffaella  @  26/05/2003 23:00:29
   1 / 10
vuoto totale e noia assoluta. effetto sbadiglio perpetuo. e che rabbia quelle pillole di filosofia zen banalizzate e sparse a caso tra una s*****ttata e l'altra. veramente penoso. bypassatelo, risparmierete soldi e tempo.

11 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2003 23.29.30
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento erer  @  26/05/2003 21:28:38
   5 / 10
Micene  @  26/05/2003 21:16:29
   5 / 10
5,5 per esattezza
Sinceramente forse mi aspettavo troppo ma la seconda parte di matrix non mi è piaciuta.
Penso che questo sia dovuto a chi ha diretto il film, questa volta ha sbagliato completamente tutti i tempi, addirittura i combattimenti, che dovevano essere la cosa migliore, risultavano noiosi giunti ad un certo punto; per non parlare di scene esageratamente lunghe come la festa.
La realizzazione tecnica è buona anche se è molto simile a quella del primo, obbiettivamente inoltre la C.G. del film non è proprio perfettamente integrata come mi aspettavo.
I combattimenti sono spettacolari anche se utilizzano tutti la stessa tecnica
e questo rovina un po' le scene.
La trama è molto nascosta e sono convinto che solo nel terzo episodio si potrà capire a fondo qualcosa, in questa seconda parte sono comunque messi alla vista dello spettatore molti input sul futuro.
Alcune pecche secondo me sono la non caratterizzazione dei 2 gemelli bianchi ( per me splendidi personaggi ma poco caratterizzati ) ed è veramente scandalosa la scena della bellucci che dovrebbe essere un insieme di indizi per tutta la trilogia ma sono messi in una veste che fa venire il latte alle ginocchia.
Spero che questo sia solo un indigesto antipasto per un buon primo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/05/2003 02.44.02
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento synapse  @  26/05/2003 20:16:37
   10 / 10
indescrivibilmente bellissimo !

Invia una mail all'autore del commento gianni  @  26/05/2003 16:02:41
   10 / 10
se posso dire la mia secondo la verità sta in mezzo a quello che dici tu andrea e quello che dice sardello
Provo a spiegarmi se passa da una porta che nessuno dei suoi predecessori ha mai scelto finisce tutto sia gli uomini, che anche su zion sono ancora dentro matrix come ormai abbiamo appurato, sia le macchine; perchè distruggendo matrix e non essendoci niente al di fuori non rimarrebbe niente muorirebbero gli uomini e le macchine che non avrebbero più niente con cui alimentarsi e così si ritorna anche alle parole del consigliere che vede uomo e macchina inscindibilmente legati con uno che ha bisogno dell'altro.Infatti dall'altra porta neo decide di rimanere in matrix anche se solo dopo lui si accorge che anche quella pseudorealtà è ancora matrix è quella è l'unica scelta possibile perchè sopravvivano anche gli uomini.Ora però tutto fino a questo momento è stato calcolato dai genitori di matrix (architetto e oracolo) ma, come infine si capisce, tutti i programmi che rimango in matrix perchè non hanno più uno scopo in realtà ce l'hanno tutti ovvero quello di portare neo alla solita scelta ciclica (il costruttore di chiavi per esempio il suo compito è permettere che neo giunga dall'architetto) ma solo un programma effettivamente è rimasto in matrix senza uno scopo!! cioè senza uno scopo per le macchine che calcolano tutto tramite causa ed effetto. Ma con uno scopo umano quello di vendicarsi tipico atteggiamento dell'uomo e non delle macchine è questo è Smith che aveva paura di farsi infettare dall'uomo nel primo e così infatti è andatta visto che prova sentimenti!! la vendetta.
In definitiva le subdole macchine hanno messo di fronte ad una scelta non vera l'uomo perchè in ogni caso qualsiasi porta scelga neo l'uomo non sopravviverà alle macchine quindi o morire insieme o continuare a vivere insieme!!Ma questa volta a differenza delle 5 precedenti c'è una variabile non calcolata dalle i.a. una i.a. l'agente smith infettata dall'uomo e che ora ha squilibrato il ciclo di matrix perchè forse per la prima volta un eletto ha capito che gli uomini sono ancora dentro matrix e che la soluzione finale non sta nella distruzione delle macchine ma in una convivenza diversa dalla schiavitù perchè non c'è uomo senza macchina e non c'è macchina senza uomo e questo l'hanno capito prima le macchine che hanno legato il loro destino all'istinto di sopravvivenza dell'uomo

58 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2003 13.48.14
Visualizza / Rispondi al commento
Cioca  @  26/05/2003 15:34:19
   7 / 10
Premettendo l'insuperabilità del primo film, devo comunque dire che questo secondo capitolo mette parecchia carne al fuoco in visto del terzo.
Le cose positive, apparte gli effetti speciali di ultima generazione, sono il dialogo di Neo con l'architetto e l'inseguimento in autostrada.
Purtroppo le cose negative sono parecchie, come i troppi combattimenti, il bacio della Belluccio in cambio del jappo e la festa a Zion.
Speriamo in un terzo capitolo all'altezza del primo (sarà dura).

8 risposte al commento
Ultima risposta 26/05/2003 19.48.21
Visualizza / Rispondi al commento
tilla  @  26/05/2003 15:09:11
   7 / 10
spesso (purtroppo!) hai la sensazione di vedere un videoclip. hanno chiaramente allungato il brodo per farci matrix 3: evvabbè... il mio 7 è tutto Neo e Trinity.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween park
 NEW
hayao miyazaki e l'aironeidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056129 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net