matrix revolutions regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

matrix revolutions (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MATRIX REVOLUTIONS

Titolo Originale: MATRIX REVOLUTIONS

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci, Jada P. Smith

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX REVOLUTIONS

Trama del film Matrix revolutions

Quando l'armata delle macchine invade Zion la popolazione umana, capeggiata da Neo, prepara la resistenza e si prepara alla battaglia finale.

Film collegati a MATRIX REVOLUTIONS

 •  MATRIX, 1999
 •  MATRIX RELOADED, 2003
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,87 / 10 (381 voti)5,87Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Matrix revolutions, 381 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/01/2022 01:51:39
   7½ / 10
Terzo e ormai non più ultimo capitolo della saga XD, vista l'uscita di Matrix Resurrection. Nettamente un passo in avanti rispetto al suo predecessore, ma lontano anni luce dal primo.
Perché possano essere apprezzate, le due pellicole dopo il primo vanno considerate sotto un'ottica del tutto diversa: non più il capolavoro di fantascienza che ha rivoluzionato il genere e sprigionato inquietanti quanto interessanti dubbi sull'umanità e il suo sistema, ma un fenomeno di culto, una moda irresistibile lanciata dal primo film e sponsorizzata nei due capitoli seguenti: il mondo della cybernetica, degli occhialetti da sole scurissimi, dei soprabiti neri, dei vestiti in pelle. Questo è The Matrix Revolutions. Nonostante sia la diretta continuazione di Reloaded, i nostri Andy e Larry risollevano il tono e realizzano un episodio movimentatissimo, di alto livello spettacolare ed emozionale. Certamente è minore la quantità di riferimenti a filosofia ecc rispetto ai precedenti film, ma i Wachowski sanno decisamente gettare lo spettatore all'interno di una vera e propria guerra che ha dell'epocale, della rabbia disperata dei cittadini di Zion e della voglia di libertà.
Movimenti pazzeschi di telecamera, effetti speciali stupefacenti e una certa dose di violenza fanno funzionare gli ingranaggi di una battaglia che quando comincia sembra davvero non avere mai fine.
Il tutto mentre l'eroe Neo (aiutato dalla coraggiosa e intrepida Trinity) si dirige verso il cuore di Matrix, ad affrontare l'agente Smith, ormai divenuto un pericolo per entrambi i mondi, in un duello visivamente e coreograficamente affascinante, contornato da pioggia torrenziale e un'infinità di cloni dell'agente a dare un'atmosfera spaventosamente apocalittica.
Attori sempre su ottimi livelli, Reeves quando si impegna recita veramente bene, in Neo ha trovato il suo personaggio perfetto.
Io non mi sono mai annoiato, e anzi, mi sono pure divertito, ma è chiaro che è tutto un altro Matrix, ma almeno rispetto al reloded ci si annoia di meno.
Come sappiamo, con Revolutions non si chiude la trilogia, che a mio avviso era chiusa più che dignitosamente, ma si è deciso di continuare con un quarto capitolo, a questo punto visto che molto altro da dire per me non c'era, vediamo cosa si sono inventati i fratelli Wachowsky.

marcogiannelli  @  09/11/2020 19:48:38
   7 / 10
Non da buttare assolutamente questo terzo capitolo della trilogia che ha reso note le Wachowski.
Anzi, per una buona prima parte eravamo in linea con dove ci eravamo lasciati. Se c'è qualcosa per cui ho storto il naso infatti è la seconda parte con la prevalenza di scene da Guerra dei Mondi su Zion.
Fighissima la spiegazione didascalica che si fa della sostituzione dell'attrice che interpretava l'Oracolo.
Figo lo scontro finale nella pioggia con uno Smith di nuovo iper cattivo, imbattibile e inquietante.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

zerimor  @  20/05/2020 22:01:33
   5½ / 10
L'ho preferito leggermente rispetto al precedente capitolo, ma la sostanza non cambia poi tanto... siamo purtroppo distanti anni luce dal primo Matrix. A differenza di "Reloaded", che reputo il peggiore tra i tre film, in "Revolutions" mi è piaciucchiato lo scontro tra umani e sentinelle. Era diciamo una scelta differente da tutto ciò che si era visto sino a quel momento e per questo ho apprezzato lo "sforzo".
Rimango comunque dell'idea che non avrebbero mai dovuto concepire dei sequel.

AMERICANFREE  @  20/12/2019 15:57:59
   5½ / 10
Il peggiore della trilogia, la trama non mi ha molto appassionato.

AgentSmith  @  11/02/2019 23:16:22
   10 / 10
Epico finale per un'epica saga!

Tuttounpo85  @  14/12/2018 17:52:41
   4 / 10
Che dire di questo ultimo fallimentare film della saga l oracolo originale è morta,la scena della battaglia Dei robot con gli umani carina,la scena di neo contro l agente Smith sembrava Dragon ball,la tregua umani macchine era inevitabile, però questo film non è spiccato in niente,non ha più avuto la magia di catapultare lo spettatore all' interno del film.keenau come mi sei caduto in basso!!

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  30/12/2017 20:43:32
   5 / 10
Le cose in questo capitolo sono cambiate. Scene portate all' estremo senza un perché, orde di sentinelle che nella realtà avrebbero spazzato via qualsiasi cosa.
Gente che muore eroicamente ma realizzato banalmente.
Il finale poi è brutto, incoerente con la logica di Matrix.
Hanno montato un finale commerciale, per far contenti gli spettatori di bassa cultura cinematografica.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

yeah1980  @  04/07/2017 11:18:08
   3 / 10
Terribile finale di trilogia.
Iniziata alla perfezione, purtroppo continuata, con un sacco di interrogativi, supposizioni, possibilità...
Tutto bruciato con questo insulso finale, fallimento critico.

john doe83  @  10/12/2016 17:39:19
   3 / 10
Il peggiore della trilogia, qui si scivola in un azione da videogame di bassa lega, sceneggiatura al limite del ridicolo.

horror83  @  12/03/2016 04:12:31
   6½ / 10
Di molto inferiore al primo film, non ho ancora visto il secondo, pensando che fosse questo il secondo film, ed invece è il terzo. Se finisce così la trilogia di Matrix lascia un pò delusi. Per il resto si lascia guardare e ci sono delle scene di azione che mi sono piaciute, tra cui il combattimento finale tra Neo e Smith (anche se mi ha ricordato i film sulle arti marziali cinesi). Un film molto carino ma potevano studiarla meglio.

Buba Smith  @  05/03/2016 20:12:51
   4½ / 10
Rivisto oggi.

FIlm abbastanza deludente. Trama banale e poco elaborata. Rispetto ai precedenti capitoli si è ridotto a un filmetto d'azione poco entusiasmante, e sempre più ridicolmente esagerato.

davide corsico  @  03/05/2015 12:25:26
   7 / 10
il mio giudizio sull'ultimo episodio va a braccetto con il giudizio sul reloaded: ricco di azione, esplosioni e combattimenti, ma povero di sviluppo.
d'altronde, impossibile riuscire con ben due sequel ad eguagliare l'originalità narrativa del primo matrix. peraltro, non ritengo che alla luce di come sono stati sviluppati questi seguiti, essi fossero necessari: il primo matrix può tranquillamente considerarsi come fatto e finito; gli interrogativi che lascia sono parte del film stesso e non necessitano per forza di risposte.
comunque, come il reloaded, il revolutions si guarda volentieri e appaga, in parte, la bruciante curiosità rimasta dalla visione del secondo episodio.

NickGatsby  @  15/02/2015 23:18:11
   6½ / 10
Il film arriva stancamente e trascinandosi sulle gambe all'atteso epilogo. Un film fatto esclusivamente per concludere la saga e dare (almeno lo scopo era quello) delle risposte. Riesce a metà nel suo intento con alcuni tratti tirati per le lunghe e combattimento finale che mi ha lasciato un pochino deluso. E' comunque Matrix.
DA VEDERE PER CONCLUDERE LA SERIE.

Sly85  @  16/12/2014 19:20:50
   6½ / 10
Revolutions arriviamo all' attessimo finale dove Neo lascia Morpheous il suo mentore per dirigersi alla citta' delle macchine isieme alla sua Trinity e cosi' salvare Zion e finalmente togliere di mezzo l' Agente Smith con un epico combattimento finale con tanto di pioggia , che l' unico modo per sconfiggerlo era farsi duplicare da Smith stesso per poi far sparire i milioni di Smith che erano dentro Matrix , e il povero Neo si sacrifica riuscendo a salvare Zion e Morpheous dicendo : C' E' RIUSCITO! stupefatto dall' impresa !

Si chiude un trilogia ancora tutt' oggi con tante domande come per esempio se veramente l' architetto libera i poveri rimasti intrappolati e se rivedremo veramente un domani Neo visto che l' oracolo l' ha detto? e se lo dice lei e' sicuro !

chompy  @  23/09/2014 02:01:22
   4 / 10
ultimo pietoso film della trilogia iniziata in maniera superba e terminata con questa roba qui.
il mito di matrix non risulta intaccato più di tanto perché questi film fanno talmente schifo che entro pochi giorni già si dimenticano. mentre matrix invece rimane per sempre.
non so cosa altro dire. mi piace commentare film che abbiano un senso. qui il finale è scontato e il resto... pure.

per fortuna che non ci sarà un seguito. la trilogia segna la fine di un ciclo. un ciclo di cui non si sentiva il bisogno.

Filman  @  28/07/2014 01:20:52
   4½ / 10
Conclusione tanto traballante quanto roboante di una trilogia in discesa, MATRIX REVOLUTIONS porta la firma dei fratelli Wachowski, che, tuttavia, salvaguardano poco di quel che il primo capitolo era riuscito a conferire alla fantascienza moderna, virando, di conseguenza, ad una commerciale tipologia di blockbuster prorompente e barbaramente brusca.
L'uso esplosivo, mal calibrato livelli atroci, della CGI risulta essere l'unico elemento incisivo estapolabile dalla visione del film, in grado di fornire un mediocre intrattenimento tecnico, assecondato da una velleità narrativa non trascurabile, componente di una sceneggiatura colma di idee mal proposte e di una storia quasi totalmente assente.
Anonimo e dozzinale nel carattere e nelle intenzioni, la pellicola offre poco a livello intrinseco e regala notevole convenzionalità a livello estrinseco, rendendosi puramente inutile ed evitabile sotto ogni aspetto, deludendo e calpestando i presupposti che il primo tassello della trilogia aveva regalato con genialità e originalità alla cinematografia.

BenRichard  @  06/05/2014 16:19:23
   5½ / 10
Potevo dare un voto peggiore ma non me la sento perchè da vedere rimane pur sempre uno spettacolo...però basta finisce lì..tutto il resto và scemando ed essendo questo il capitolo conclusivo della saga non può che risultare molto deludente

ZanoDenis  @  01/04/2014 19:27:40
   6½ / 10
La saga va a calare, la visione di questo terzo capitolo mi è risultata piuttosto pesante, oltre che avere un finale abbastanza deludente, come del resto era successo nel primo, però a differenza del primo ci sono molte altre cose che non vanno, oltre al finale.

ferzbox  @  13/06/2013 19:25:26
   4½ / 10
Ora cominciava ad essere troppo assurdo ed esagerato sul serio;tutto ha un senso ma per quel che mi riguarda l'interesse era sceso a zero....complimenti ancora agli sceneggiatori,che sono riusciti a creare una trama dai mille risvolti,ma dopo un secondo capitolo troppo introspettivo,vedere una conclusione così confusionaria,onirica e virtuale mi aveva stomacato.
Il combattimento con l'agente Smith sembrava uscito da Dragon Ball Z.....ero saturo,non reggevo più.....troppo esasperato e confusionario...mi ero rotto le pàlle.....con tutto rispetto per gli amanti della saga.

IperBark  @  10/06/2013 02:30:52
   5 / 10
Questo è il finale che nessun fan di Matrix si sarebbe mai aspettato, e non è di certo un complimento. Mentre nel secondo film qualcosa da salvare c'era, qui le parti guardabili sono ridotte all'osso. Molti fan hanno criticato l'eccessiva predominanza della parte nel mondo reale, mentre le parti in Matrix sono davvero poche: a me questa scelta invece non è dispiaciuta, e anzi, la battaglia di Zion è l'unica parte che salvo dell'intero film. In ogni caso, essendo il capitolo che narra della battaglia finale tra uomini e Macchine, era normale che fosse ambientato per la maggior parte nel mondo reale. I veri problemi sono altri.
Il film parte nel peggiore dei modi, con Neo che, chissà come chissà perché, dopo essere svenuto nel mondo reale, si ritrova in un Limbo, che alla fin fine, checchè ne dica l'Oracolo, è un luogo connesso con Matrix (Trinity e Morpheus per salvarlo passano da Matrix e, una volta fatto, si ritrovano in Matrix). Perché? Come è possibile che svenendo nel mondo reale si ritrovi in una specie di sotto-Matrix, prigioniero del Merovingio (anche qui personaggio completamente inutile, così come Seraph e la bambina)? Un inizio completamente senza senso, e non solo, visto che poi ai fini della trama tutto ciò è inutile. Senza senso e inutile: davvero un ottimo modo per iniziare un film.
Ridicolo anche l'ulteriore sviluppo dei poteri di Neo nel mondo reale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
che tra l'altro compaiono nell'esatto momento in cui ne ha bisogno, stile anime giapponese di serie B.
Tralasciando la ridicola parte dell'arrivo alla Città delle Macchine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e lo scontro finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
passiamo direttamente al finale vero e proprio:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Probabilmente uno dei più brutti finali di saga di sempre, deludente sotto ogni aspetto: non do 4 solo per affetto nei confronti della trilogia, ma questo film se lo meriterebbe.

demarch  @  07/06/2013 19:08:59
   8 / 10
Secondo tempo di matrix reloaded. Eccellente. Ribadisco voto al film 8, voto alla trilogia 10

Charlie88  @  02/04/2013 14:54:09
   7½ / 10
Bello, la battaglia finale per la sopravvivenza della specie umana... Ma io preferisco di gran lunga il primo... E' unico e inimitabile

Luther  @  13/03/2013 20:52:10
   8½ / 10
Vista l'entusiasmante battaglia tra macchine ed esseri umani , direi che forse questo dal punto di vista dell'azione è il migliore tra i 3 capitoli di "matrix" .
Un bel 8,50 ci sta tutto! ;)

p.s. ovviamente questo non è il migliore della saga .

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/02/2013 20:48:08
   5½ / 10
In linea con il precende. Si chiude una trilogia che avrebbe dovuto fermarsi al primo capitolo.

Dom Cobb  @  26/01/2013 16:28:49
   4 / 10
Mentre l'esercito delle macchine si avvicina sempre di più a Zion per annientare i ribelli, Neo, liberato dal limbo in cui il Merovingio l'ha tenuto rinchiuso, decide di andare nel cuore della città delle macchine e trovare la soluzione alla guerra una volta per tutte...
Nonostante sia cosciente delle tematiche non indifferenti che questa saga ha affrontato con una certa intelligenza al di sopra della media, non sono mai stato un fan di Matrix: per certi miei motivi (che spero di essere stato abbastanza chiaro di spiegare nell'omonima recensione) non sono mai riuscito a farmi piacere davvero questa serie di film, ma li ho comunque ritenuti dei film di fantascienza guardabili, decenti, intelligenti e con una loro dignità.
Tali qualità, però, scompaiono del tutto in questo capitolo conclusivo della trilogia. In Revolutions qualsiasi parvenza di godibilità vien sostituita dal fracasso, dalla pretestuosità e, in più di un punto, dal ridicolo involontario. Colpa, più che altro, dei fratelli scrittori-registi, che purtroppo, nel concepire questa trilogia, non si aspettavano certo che il primo atto avrebbe impressionato il pubblico al punto da farlo considerare un cult, una pietra miliare, e dunque si vedono costretti, con un certo disagio, a confrontarsi con il proprio mito (sempre che mito si possa chiamare). Fallendo miseramente.
Guardando, si ha più che altro la sensazione che circa l'80% del film sia solo puro riempitivo, fra le solite, banali, noiosissime s*****ttate, le solite, banali, noiosissime sparatorie in slow-motion e nuove, estenuantemente lunghe, assai fastidiose scene di guerra con tanto di robbottoni meccanici da una parte, manco si trattasse di Transformers, ed enormi seppie cibernetiche dall'altra. E si ha pure la sensazione che i realizzatori del film, consci di questo, abbiano voluto spingere l'acceleratore su questi elementi che di vincente hanno ben poco.
Assistiamo, così, a una prima parte "standard", con una o due sparatorie, qualche dialogo brillante... il solito, dunque, niente di brillante. Come i primi due film, insomma. Poi, da un momento all'altro, veniamo trascinati in oltre un'ora di battaglie ininterrotte, bombardamenti di effetti speciali, gran fracasso, che già dopo pochi minuti stanca ed infastidisce. Inoltre, quei pochi elementi di trama che vengono inseriti in questo pesantissimo lasso di tempo sono o prevedibili


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

oppure estremamente confusi e quasi messi lì solo per fare scena.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E, alla fine di questo scassamento di cosiddetti, abbiamo una terza parte che, francamente, va davvero in caduta libera nell'indecenza.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ed abbassa ulteriormente la già non esaltante qualità della pellicola. Per quanto mi riguarda, Revolutions rappresenta l'ultimo, evitabile capitolo di una saga iniziata discretamente, ma ben lontana dall'essere un capolavoro di cinema, così come è ben lontana la possibilità che entri a far parte della mia videoteca privata.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

nyc93  @  27/10/2012 13:49:35
   10 / 10
Beefheart  @  09/10/2012 21:38:19
   5½ / 10
Confermo che sarebbe stato meglio fermarsi al primo; questo terzo ed ultimo atto ha il pregio di chiudere la serie e poco altro. Oltre ad essere estremamente ripetitivo si fa anche complicato, contorto e faticoso da seguire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/06/2012 17:38:23
   6½ / 10
Come nel precedente "Matrix Reloaded" qui è rimasto davvero poco del primo "Matrix". Rispetto al secondo film in questo terzo però mi sono baloccato parecchio nel vedere il bellissimo scontro tra uomini e macchine a Zion che bisogna ammettere è realizzato davvero bene ed è assolutamente adrenalinico. Stessa cosa non si può purtroppo dire per il combattiomento finale tra Neo e l'Agente Smith.
Non un film brutto, ma privo di anima.

laky  @  25/05/2012 15:46:13
   5 / 10
Seguito ancora più inutile e deleterio del precedente. Almeno in "Reloaded" si salvava qualche chicca...

Testu  @  19/05/2012 10:58:23
   6 / 10
Base umana con ex di Morpheus ed esoscheletri robocoppi mitragliosi sempre meno interessanti. Apprezzabile il destino dei protagonisti, ma finale insoddisfacente. Carino il ritorno dell'agente smith e lo scontro, anche se potevano distinguerlo un minimo dalle copie, almeno sul finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  01/12/2011 18:51:43
   7 / 10
Ho dato un 6 al secondo che secondo me è l'episodio più debole di tutta la saga... Straordinario il primo.
Questo non ha più moltissimo da dire, però non si può rimanere indifferenti di fronte al duello finale tra Mr Smith e Neo , anche se in alcuni punti è così esagerato che raggiunge il livello di Dragon Ball.
Ma ripeto, alcuni passi sono interessanti e soprattutto pongono lo spettatore nel piacere dell'attesa.
Ma nel complesso la trama non offre più quella novità e quella magnificenza che permeava l'atmosfera del primo film...
Peccato!!
7 per alzare la media!!!

BuDuS  @  07/07/2011 00:29:04
   6½ / 10
Giusto per l'azione e gli effetti speciali.

Ma la trama è solo fine a quello che deve accadere, non è rimasto nulla del primo episodio per cui valga la pena andare ben oltre la sufficienza.

Se uno ha visto i primi due è giusto veda anche questo, ma senza grosse pretese.

TonyMontana  @  30/05/2011 16:57:12
   7 / 10
Premessa n.1: sono una grande fan del primo Matrix, l'ultimo vero capolavoro nel genere "fantascienza";
Premessa n.2: Le intenzioni filosofiche, etiche, critiche, teologiche, morali, ecc. del primo capitolo perdono ogni valore con i due seguiti, i quali sfruttano evidentemente il successo commerciale del primo episodio. Oltre al fatto che con il budget di produzione i fratelli Wachowski potevano sfamare almeno una generazione di africani;
Premessa n.3: Keanu Reeves manca completamente di carisma.

Fatte queste precisazioni, il 7 è dovuto principalmente al buon uso fatto degli svariati milioni di euro per gli effetti speciali (sempre eccezionali), ad alcune trovate geniali nella trama (complicata si, ma nel modo giusto) e, soprattutto, al combattimento finale tra Neo e Smith (anche superiore al celebre "Bruce Lee VS Chuck Norris").

Febrisio  @  17/05/2011 13:58:26
   6 / 10
Dopo il primo capitolo matrix ripropone una storia che capitolo dopo capitolo s'assottiglia, lasciando più spazio ad un'azione fine a se stessa. Il capolavoro iniziale ha putroppo ceduto alle tentazioni sbrigative del successo.

kako  @  11/05/2011 00:24:22
   7½ / 10
buona conclusione per una trilogia originalissima ma come nel secondo anche qui siamo molto distanti dal primo episodio che era un vero capolavoro

ValeGo  @  14/03/2011 15:37:22
   5 / 10
Giusto per vedere la fine di questa storica saga!Deludente.

thor_cthulhu  @  08/03/2011 00:28:30
   4½ / 10
felym  @  30/01/2011 11:11:04
   9 / 10
Meglio del secondo ma sempre inferiore al primo capitolo.. Comunque tanta azione, adrenalina a mille..conclusione della storia e bei personaggi.. Ottimo film che chiude una fantastica trilogia!!!

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  25/01/2011 10:12:54
   10 / 10
dò il 10 per l'intera trilogia! se devo valutare revolutions come singolo film merita 7!! ragazzi non è ancora finita, i brother wachowski, hanno annunciato che ci saranno altri 2 episodi e che neo resusciterà

7219415  @  07/12/2010 09:09:03
   4½ / 10
il peggiore...

movieman  @  22/11/2010 17:44:20
   6½ / 10
Peccato, il film mi ha deluso. Se infatti la prima parte (il limbo) appare una scelta molto interessante, poi si perde in qualità, riducendo la pellicola ad un insieme di caos e pallottole. Non all'altezza dei primi due, che avevano mantenuto un certo spessore nelle tematiche.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Xavier666  @  23/10/2010 23:18:52
   6 / 10
I fratelli Wachowsky si perdono nelle logiche hollywoodiane di marketing e danno in pasto al grande pubblico un finale che si distacca nettamente dai primi due, più improntati su una approccio filosofico della realtà. (Soprattutto il primo, capolavoro del cinema moderno) Inizialmente il film sembra orientato sui binari dei primi due (la scena nel limbo fra realtà e matrix, la metrò. fantastica) ma poi è solo una noiosa quanto spettacolare ostentazione di effetti speciali nella tanto attesa ed epica guerra finale.
Abbastanza deludente ma in fin de conti godibile.

gemellino86  @  23/10/2010 23:09:07
   3½ / 10
Senza dubbio il peggiore della trilogia. Tutto sbagliato a ogni momento sbagliato. Reeves è un pupazzo di cartapesta e la delusione è dietro l'angolo. Brutta conclusione.

SKULLL  @  05/10/2010 04:58:58
   4 / 10
Peccato, quest'ultimo episodio è stato davvero deludente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/09/2010 10:21:40
   4½ / 10
Orripilante. Dialoghi talmente brutti che nemmeno il doppiaggio italiano riesce a risollevarli. Azione alla anime giapponese ed effettoni fantastici che non rialzano di un millimetro la pena della storia. La quantità di cose incomprensibili e l'intrico assurdo di quel che si vede e sente, messi lì per far finta che ci sia una profondità nella pellicola, irritano a tal punto da fare arrabbiare. Se alla fine del secondo capitolo più o meno tutti si erano imposti di sospendere il giudizio, in attesa di vedere dove si voleva andare a parare, finita la visione della trilogia si ha la certezza che finito il primo film non c'era più niente da dire (e non ci si doveva nemmeno provare a farlo!!)

giraldiro  @  18/09/2010 03:53:48
   6 / 10
L'ultimo della trilogia e credo anche il peggiore.

Se al secondo ho messo 6,5 per rispetto nei confronti del primo, a questo metto 6... sempre per rispetto al primo.

floyd80  @  28/07/2010 19:39:23
   7 / 10
Al di sotto (ovviamente) del primo e leggermente superiore al secondo. Matrix revolutions è il finale complicato di una saga nata come rivoluzionaria e finita come tante altre. Però gli effetti speciali sono da urlo e se non si pensa al primo capolavoro si riesce a vedere senza sbadigliare.
la pellicola merita una visione, magari con un bel sistema audio e una tv al led :)

Bruce Wayne  @  13/05/2010 23:28:51
   10 / 10
La trilogia più bella di sempre.

tnx_hitman  @  17/04/2010 01:08:46
   3 / 10
E qui si scende...quando anche l'azione diventa insopportabile,banale,alla Dragon Ball,messa li tanto per riempire il terzo capitolo di un vuoto disarmante...mamma mia ragazzi..era stata una delle mie piu' grosse delusioni.
Alla fine del film mi ricordo che ero con questa faccia O___O...e poi mi ero detto"e quindi?finito qui?minki.a che skifo!".
Inutile dire FERMATEVI AL PRIMO CAPITOLO..tutti ormai ci sono passati in questi due seguiti..c'e solo da eliminare pian piano tutte le le scene cretine dei 2 capitoli finali dalla testa...vedrete che tutto passera' XD.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/03/2010 12:30:31
   3 / 10
Logicamente è scemo come il "Reloaded", e di conseguenza ne è la sua naturale prosecuzione, nel bene e nel male (è un modo di dire, non c'è nulla di bene).

vale1984  @  10/03/2010 11:25:46
   6½ / 10
Ovviamente non è come il primo ma resta comunque legato ad un'idea davvero originale ed interessante...a me è piaciuto comunque ma forse più sulla scia del primo che per altro...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/03/2010 15:53:36
   7 / 10
Matrix carino. Non annoia mai. Pienamente promosso.

bebabi34  @  07/03/2010 18:58:55
   1 / 10
Se possibile, peggiore del precedente.
Come rovinare la reputazione di un buon film (il primo The matrix) con dei sequel autolesionistici. Vergognoso.
Usatelo al posto del valium.
Se resistete fino alla Bellucci non siete normali.
Se resistete anche oltre, fatevi l'anti-doping.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 09:42:59
   4 / 10
Chiusura ridicola per questa trilogia entrata nella storia non so per quale motivo.
Veramente irritante quanto si prenda sul serio un baraccone insensato e vuoto.
Da dimenticare.

kirk h.  @  24/01/2010 16:59:13
   5 / 10
salvo da questo film gli effetti speciali, non è ai livelli che mi immaginavo e, rovina il primo...da evitare ma per la "serie" io lo guarderei...anche se in fondo non si salva come film...5

camifilm  @  22/12/2009 22:31:57
   6 / 10
Così così. Non ai livelli attesi. Buoni effetti speciali, ma che sono però dovuti in questo genere di film e attesi come normale, quindi il peso di una buona trama e buoni attori è importante. Queste ultime mancano in parte, lasciando quindi un senso di non completezza. Quindi un film certamente ottimo per passare serata, ma non da collezione, se non per tenere tutti gli episodi della serie.

Bathory  @  22/12/2009 21:55:40
   4 / 10
Rivisto per caso l'altra sera...che dire, la delusione resta ed è tanta..

Matrix Revolutions trascura completamente gli elementi che avevano reso grande ed originale il primo fantastico episodio, limitandosi a sputacchiare qua e là, senza troppa attenzione, citazioni e teorie che molto spesso hanno poco (se non nulla) a che vedere l'una con l'altra.
Filosofia (spicciola più che altro), religione, fine del mondo, architetti, robot ecc..si fondono disordinatamente in una trama che alla fin fine appare contorta, piena di buchi con soluzioni non sempre coerenti.

Al di là della trama che spesso può venire ignorata, se in un film del genere sono scarsi pure gli effetti speciali (eccetto le seppie) e le scenografie, viene da chiedersi cosa ci sia da salvare in un film che a conti fatti risulta drammaticamente vuoto e confusionario.

Regia tristemente televisiva, dialoghi imbarazzanti, casino totale....non poteva finire peggio di cosi..


Fratelli Wachowski: come azzeccare un film e costruirci sopra una (speriamo breve) carriera cinematografica.

Tony yogurteria  @  22/12/2009 12:15:46
   7 / 10
sinceramente non mi è dispiaciuto. anzi. questa saga è finita più o meno in bellezza, o meglio sul livello della media dei tre. non ha sfigurato. da vedere

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  10/12/2009 00:03:44
   6½ / 10
Capitolo finale quasi eqipqrabile al film precedente, quindi non particolarmente entusiasmante o nuovo.
Scene di lotta molto belle, ma cla pelliccola rimane comunque di mediocre risultato e di alquanto difficile comprensione...

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/12/2009 12.19.50
Visualizza / Rispondi al commento
AxelPT  @  23/11/2009 20:48:54
   8 / 10
Degna conclusione di una grande trilogia.

outsider  @  21/10/2009 20:01:32
   6½ / 10
Tanto per concludere, va bene come passatempino.

topsecret  @  30/09/2009 16:00:57
   6 / 10
E finalmente mi son tolto dalle scatole il terzo episodio di Matrix. Un film che i fans di Neo e soci apprezzeranno sicuramente, visivamente valido e con effetti speciali che forse non impressionano più ma che sono sempre di grande effetto. I dialoghi però non sono altrettanto incisivi.
Un prodotto ludico che intrattiene sufficientemente ma che difficilmente rivedrò.

ultras_doria92  @  23/09/2009 13:50:58
   10 / 10
otima chiusura della trilogia

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  06/07/2009 16:27:17
   3 / 10
Seguito inutile di dubbio gusto e diffamatorio. Senza i seguiti forse Matrix sarebbe meno bistrattato dai detrattori.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/09/2009 13.50.30
Visualizza / Rispondi al commento
cristiano1970  @  09/05/2009 17:42:55
   8 / 10
quarto film commentato...
una votazione a scendere per la trilogia di matrix
10 al primo 9 al secondo e un bel 8 a questo.....
tutto sommato un epilogo che a me non e' dispiaciuto.
un saluto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2009 01.33.00
Visualizza / Rispondi al commento
rob.k  @  01/05/2009 22:45:32
   4½ / 10
Risale leggermente rispetto al secondo, ma rimane una ciofeca ...

Gui80  @  30/03/2009 22:57:17
   4½ / 10
Dopo il disastro del secondo, questo cerca invano di salvare il salvabile.
Ragazzi... fermiamoci al primo, e cancelliamo gli altri due.

Valdak89  @  21/03/2009 16:18:10
   6 / 10
Quì si tocca il fondo, purtroppo.
Dò il 6 perchè, comunque, non è il peggio del peggio e perchè è una sezione conclusiva di una trilogia...altrimenti non ci sarebbe arrivato..

Neu!  @  18/03/2009 18:46:59
   4 / 10
stesso discorso del secondo. insopportabile. soprattutto se si paragona al primo.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  08/03/2009 13:57:58
   4½ / 10
Se già il secondo non era necessario figuriamoci quanto c'azzeccava questo!
Con il secondo hanno colpito,con il terzo hanno definitivamente affondato il tutto!Per quanto mi riguarda faccio finta che esista solo il primo

VikCrow  @  08/03/2009 13:47:59
   3 / 10
O__O
Dico, ma scherziamo? O__O
Non ho capito bene cosa ho visto... a me sembrava tanto la brutta copia di Dragon Ball, con Neo che a momenti si trasformava in Super Sayan =__=
Sono basito O__O

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/06/2009 18.58.27
Visualizza / Rispondi al commento
kalin_dran  @  31/01/2009 23:07:32
   6½ / 10
Secondo me in questo terzo capitolo si è fatto un piccolo passo avanti rispetto al secondo. C'è una filosofia di base meno confusa e una sceneggiatura meno caotica che permette un maggiore apprezzamento della pellicola.
Gli effetti speciali, questa volta, non stupiscono più di tanto, anche se comunque sono di alto livello.
Bravi tutti gli attori, anche se Hugo Weaving in questo capitolo conclusivo sembra davvero ispirato nei panni dell'agente Smith.
Se si fossero fermati al primo episodio avrebbero certamente fatto la cosa migliore. Sono comunque accettabili i due sequel, seppur lontanissimi dalla definizione di capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/01/2009 03:55:19
   3½ / 10
Leggete commento sul precedente capitolo.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 18:43:33
   4 / 10
NOOOOO....nn ci siamo. qst film,dopo il mediocre "reloaded", diventa una specie di dragon-ball di karne ed ossa...combattimenti con navicelle lunghissime e skoccianti... troppo commerciale, forse era meglio restare al capitolo primo!!!

Alexein  @  14/01/2009 14:19:00
   4 / 10
Non sono un fan della saga ne di questi due registi. I due seguiti di Matrix rimangono fra i peggiori film di fantascienza di sempre.

andrea9002  @  26/12/2008 10:42:50
   10 / 10
Il voto vale solo per alzare un po' la media (veramente bassina) e per valorizzare una delle migliori trilogie di fantascienza.
La storia non è così ingarbugliata come può sembrare se non si vedeno i film a mesi di distanza uno dall'altro!
Ho trovato la seconda visione migliore della prima...
effetti speciali all'avanguardia e una storia tutto sommato mai banale...

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2009 21.48.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  25/12/2008 20:34:30
   7 / 10
Il primo film resta il migliore.. Ma secondo e terzo contribuiscono al risultato finale, ovvero: una trilogia di tutto rispetto!

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 18:36:51
   6½ / 10
Dopo il successo del primo era difficile ripetersi, ma era difficile anche fare gli altri 2 film che messi insieme non si avvicinano neanche lontanamente al coinvolgente Matrix

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/12/2008 00:46:38
   4 / 10
Un pò meglio di Reloaded, almeno qui c'è una confusione......emh scusate conclusione (?).
Con una trama ingarbugliatissima con continui rimandi al primo film, con paradossi spazio temporali, con richiami alla filosofia zen, oriente, occidente e Carramaba, il tutto ovviamente raccontato in circa 5 minuti, le altre 2h servono a vedere SCENE IRRINUNCIABILI in cui Kanu Reeves salta e fa a botte con il cattivo di turno.

Si qui qualche scenetta in più c'è, un pò di tensione maggiore sopratutto verso la fine ma resta il fatto che questa trilogia manda a pu........tutto quello che di buono aveva proposto il primo Matrix

Peccato

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  25/11/2008 17:01:53
   1 / 10
insignificante

  Pagina di 5   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net