napoli napoli napoli regia di Abel Ferrara Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

napoli napoli napoli (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NAPOLI NAPOLI NAPOLI

Titolo Originale: NAPOLI NAPOLI NAPOLI

RegiaAbel Ferrara

InterpretiPeppe Lanzetta, Fabio Gargano, Shannon Leigh, Luca Lionello

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2010
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Napoli napoli napoli

Nato dall'incontro tra Abel Ferrara e Gaetano di Vaio, ex microcriminale napoletano, impegnato da tempo a fermare la criminalità giovanile, che ha fondato la sua associazione Figli del Bronx, nel tentativo di aiutare i ragazzi di strada attraverso l'utilizzo dell'arte in tutte le sue forme, Napoli, Napoli, Napoli è una docu-fiction, un ritratto della città e delle sue zone d'ombra, a partire da alcune interviste a un gruppo di donne recluse nel carcere di Pozzuoli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (8 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Napoli napoli napoli, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  30/03/2021 14:39:59
   6 / 10
Francamente per certi versi è una docufiction ( le parti di pura fiction sono risibili e potevano tranquillamente essere evitate) abbastanza inutile in quanto non dice assolutamente niente di nuovo su Napoli, però devo anche ammettere che durante le interviste riesce anche ad emozionare e a far sentire partecipe lo spettatore del dramma vissuto dagli intervistati.
Non malvagio ma le potenzialità per un qualcosa di gran lunga migliore c'erano, sufficienza di stima nei confronti di Ferrara.

Filman  @  23/04/2020 18:46:48
   7½ / 10
Indiscutibile il valore della denuncia sociale di questo documentario che parte dai singoli carcerati per spaccio per giungere alle concause che rendono parte della città di Napoli un esempio quasi unico di favelas occidentale.
Abel Ferrara si ostina ad allungare il suo documentario con dei cortometraggi che, per quanto ben fatti, non aiuto allo scopo: NAPOLI NAPOLI NAPOLI vive di malinconia e dramma senza dover necessariamente mostrare la malavita all'opera e la sua forza è in parte proprio quella di mostrare gli effetti di una cancrena sociale lasciando la realtà quotidiana all'immaginazione.
Lo studio sul'argomento c'è ed è apprezzabile, gli intervistati non sono semplici opinionisti e quegli ambienti sub-popolari vengono ripresi senza troppi fronzoli nel loro naturale e meraviglioso marciume.

DarkRareMirko  @  04/11/2019 22:52:33
   9 / 10
Ottimo documentario che ben inquadra questa difficile realtà; citando la perfetta frase presa dal retro del dvd, parla "di una città che tutti criticano, alcuni amano, e che nessuno ha ancora capito".

La situazioen negativa deriva dalla mancanza dello Stato, dall'ignoranza, dalla cultura violenta ed, addirittura, dal tipo di architettura presente.

Molto vero, ben intermezzato da filmati, interviste e fiction, è un omaggio nel bene e nel male da parte di un Salernitano internazionale come Ferrara.

maitton  @  04/02/2013 10:26:58
   4 / 10
a meta' tra un documentario e una fiction, il risultato finale di questo lavoro e'del tutto deludente.
davvero inverosimili le storie raccontate, frutto, a mio giudizio, di un film girato senz'anima. probabilmente e'tutto voluto (ferrara ci ha regalato le migliori scene riguardo al crack ne "il cattivo tenente"), ma questo secondo me peggiora ulteriormente le cose.
buone le testimonianze reali dal carcere, ma sarebbe bastata una qualsiasi puntata di annozero.
film fortemente insufficiente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/02/2013 12.01.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/12/2012 21:10:04
   7½ / 10
Il lato oscuro di Napoli, il substrato in larga parte delinquenziale da parte di chi ha sempre vissuto in luoghi del genere: Abel Ferrara dimostra la sua genialità quando si limita al lato documentaristico, è preciso, mai fuori tema, a suo modo semplice (disse in un'intervista, a quanto leggo in giro, di essere stato a Scampia la prima volta per prendere della droga).
Alcune storie fanno davvero male, per come riescono poi a sorprendere quando scovi pensieri profondi e tutt'altro che scontati all'interno dell'ignoranza.
Poi però l'altra faccia della medaglia è il Ferrara che svicola dove non deve, che da largo spazio a tre storie di fiction insipide, girate quasi svogliatamente e senz'anima, che non colpiscono. Non possono farlo dopo aver sentito i racconti in viva voce di donne e uomini che, spesso, a malapena riescono ad esprimersi in italiano o addirittura a capirlo. Figli di un'ignoranza voluta. E da cui uscire è possibile, senza dover scappare.

Jumpy  @  17/05/2010 01:27:01
   7½ / 10
Una tenue trama è, in realtà, il pretesto per presentare un docufilm crudo (a volte al limite del sopportabile) e shockante su certe realtà purtroppo molto attuali.
Tecnicamente non mi è sembrato nulla di eccezionale, ma, a mio parere va visto.

Crimson  @  28/09/2009 21:59:07
   6 / 10
Docufilm girato con alchimie volutamente strampalate: forse per non appesantire la visione delle interviste alle detenute il regista ha scelto di inserire due storie di fiction che hanno come contesto di fondo lo stesso raccontato attraverso le parole reali. Di tanto in tanto, come per arricchire il quadro, spuntano spezzoni di filmati d'epoca sugli abusi edilizi di Napoli e altri dettagli storici. Ora non sto a dibattere se i contenuti di questo lavoro siano già stranoti o meno, piuttosto mi chiedo cosa mi lascia. La risposta non è molto convinta circa l'utilità: le interviste sono indubbiamente interessanti, ma le fiction francamente inutili e insignificanti. Ferrara poi non manca di inserire i suoi soliti riferimenti religiosi nella storia dello stupro, cosa che accresce la mia irritazione. Comunque tutto sommato accettabile, nonostante la vena istrionica e spesso controproducente di questo regista che non apprezzo più di tanto. Finale imbarazzante e fuori luogo, del resto è Abel Ferrara.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/09/2009 01:59:41
   8 / 10
"Non sono i morti ammazzati, sono gli altri morti", una frase che ben sintetizza il dolore della città partenopea, nonostante la falsa immagine "ripulita" che si cerca di dare oggi per attirare i turisti dopo l'emergenza-rifiuti.
E l'immagine che esce da questo magnifico film-inchiesta di Ferrara vive attraverso le testimonianze vive, palpitanti e amarissime delle detenute di un carcere: il "fuori" è "dentro", e mentre il film si apre e si chiude nel risveglio e nel letargico sonno della ragione di una cella, Napoli appare stretta in una morsa, vanificata nella sua (gloriosa) storia, chiusa nel suo labirinto di quartieri-celle, esattamente come il testo di una canzone di Dylan (...).
Per questo il film nel film, che riproduce in modo evidente le atmosfere di "Gomorra", non è così distante dalla realtà, ma la realtà non ha alcuna traiettoria per essere filmata (fiction-drama).
L'epilogo sembra incoraggiare l'ego di Ferrara, ma confrontato il film con il set "bianco" del pur ottimo film della Comencini, ebbene questa realtà continua a essere confutata, evidentemente

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net