neverland - un sogno per la vita regia di Marc Forster USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

neverland - un sogno per la vita (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA

Titolo Originale: FINDING NEVERLAND

RegiaMarc Forster

InterpretiJohnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman, Radha Mitchell

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Marc Forster

•  Link al sito di NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA

Trama del film Neverland - un sogno per la vita

L'affermato drammaturgo scozzese James M. Barrie è un genio letterario dei suoi tempi ma non ne può più dei soliti vecchi temi. Inaspettatamente, trova ispirazione durante la passeggiata che fa ogni giorno per i giardini di Kensington. Lì incontra la famiglia Llewelyn Davies, quattro bambini orfani di padre e la loro bella madre. Nonostante la disapprovazione della nonna dei bambini e il risentimento di sua moglie, Barrie fa amicizia con la famiglia. Trasforma i ragazzi nei "ragazzi perduti dell'isola che non c'è". Dalle avventure elettrizzanti dell'infanzia scaturisce il capolavoro di Barrie, Peter Pan. Al principio, la sua compagnia teatrale è scettica ma Barrie scioccherà gli attori facendoli provare con delle richieste mai sentite. Una tragica piega del destino, però, costringerà lo scrittore e le persone che ama a capire cosa davvero significa credere...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (289 voti)7,55Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Neverland - un sogno per la vita, 289 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4  

IO13  @  15/02/2005 08:48:18
   10 / 10
dolce, delicato, un film splendido!!

Depp da OSCAR!!

Non potete perderlo, ve lo consiglio: annullate gli impegni e trovate 2 ore da dedicare a questa bellissima storia

MotoreCiakAzion  @  14/02/2005 23:11:23
   7 / 10
Una pellicola non troppo elbaorata,ma che trasmette,emoziona e colpisce. Attori e rispettivi doppiatori bravissimi. Al primo posto il bimbo che nella scena finale ti riga il viso di lacrime. Buona fotografia e scenografie. Sceneggiatura sufficientemente elegante. Per chi ama le commedie drammatiche e sentimentali è l'ideale..un film che ti rende spiritico e riflessivo. Buone inquadrature.

kikka11  @  14/02/2005 14:47:35
   10 / 10
Gli avrei dato 8 o 9 ma dovevo compensare assolutamente chi ha messo 1!

Credo che ogni film vada giudicato nel suo complesso non si può valutare pezzo per pezzo. Questo film mi è piaciuto molto è stato emozionante fantasioso originale e a tratti anche divertente! Certo poi io non sono un'esperta come tanti che sono intervenuti ma credo che il cinema debba essere PER TUTTI non per pochi eletti.....a buon intenditor.....;)

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2005 13.37.06
Visualizza / Rispondi al commento
Kevin77  @  14/02/2005 13:02:44
   1 / 10
Mai visto un film + brutto al cinema. E' la prima volta che mi succede di aver la voglia di alzarmi e andarmene via dopo solo 15 minuti!!!
Mi aspettavo un gran film (Depp è tra i miei attori preferiti) ma è stato una delusione totale, palloso, lentissimo, film fatto con 4 soldi e poche idee.

davmus  @  14/02/2005 10:34:02
   9 / 10
Per i primi 40 minuti avrei dato 3 al film....ma poi dato che per i restanti si merita un 15, alla fine la media è 9.
Da tanto un film non mi emozionava come questo........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  14/02/2005 10:28:54
   6 / 10
Non è un brutto film, ma poteva senz'altro essere migliore, forse anche un capolavoro.
Purtroppo, secondo me, due cose lo penalizzano: un certo non giungere mai al nocciolo e una fiacca interpretazione di Depp (non capisco proprio questa nomination).
Il film dovrebbe parlare di Barrie, ma la rappresentazione di questo personaggio rimane sempre inappagante, alla fine del film non ci sentiamo di dire che lo conosciamo a pieno. E Depp in questo non aiuta: mentre nella prima parte del film, quando gioca con i ragazzi, è in forma e interpreta in fondo il suo solito ruolo di uomo un po' sopra le righe, quando la storia ripiega verso il dramma la sua recitazione si blocca e anche nelle scene più tragiche mantiene la sua espressione rigida e statica, uguale a quella che aveva in Jack lo Squartatore e in tanti altri film. Insomma, senz'altro un attore che si trova molto più a suo agio nei panni di personaggi bislacchi e fuori dell'ordinario, ma nel momento in cui deve interpretare uno scrittore vittoriano alle prese con la perdita delle persone care si trincera dietro una pesante staticità.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/02/2005 13.38.02
Visualizza / Rispondi al commento
Ramha  @  13/02/2005 22:27:07
   7 / 10
Il film è bello, commovente, ben recitato ma non lo definirei assolutamente un capolavoro.
Da vedere comunque.


Bibop  @  13/02/2005 13:13:30
   10 / 10
Non vedevo un film così da tantissimo tempo, l'unica cosa che mi sento d'aggiungere è ANDATE A VEDERLO e non badate alle sciocchezze scritte da certa gente. Mi ha emozionato come pochi, CAPOLAVORO

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2005 21.23.19
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento jane eyre  @  13/02/2005 12:03:02
   5 / 10
Salve a tutti.
Parlando sinceramente, a me “neverland” non è piaciuto. Più che trovarlo semplicemente brutto mi ha più che altro delusa.
Speravo che all’uscita di un film biografico su Barrie finalmente potesse venir messo in luce in maniera più seria e completa il bifrontismo dell’opera di Peter Pan, a mio avviso storia molto bella, soprattutto perché costituita da zone di luci e d’ombra assieme, ovviamente mai rilevate nelle versioni cinematografiche precedenti.
Si pensa sempre che avendo scritto una bella storia d’immaginazione, Barrie sia stato semplicemente un solare amante dell’infanzia e del suo felice status. Si trascura invece che la genesi dell’opera nasce appunto da un nodo insoluto di dolore, che lega lo scrittore alla sua stessa infanzia, segnata dalla morte del fratello e dal rifiuto della madre (traumatizzata da questo evento) ad occuparsi di lui.
E’ da questa esperienza di dolore, abbandono e morte che l’opera di Peter Pan prende il via; è questa impossibilità di vivere un’infanzia normale che porterà lo scrittore a vivere ossessivamente il rapporto con una fanciullezzza mai goduta appieno a causa di questi personali drammi. E’ dovuto crescere troppo in fretta il piccolo James e così, quell’infanzia non vissuta, sarà sempre al centro dei suoi pensieri.

A parte ciò, il film ha voluto sottolineare soltanto il lato edulcorato, nell’interpretare quest’affezione dello scrittore all’età infantile come il pretesto per vivere nell’immaginazione sfuggendo così alla convenzionalità di una società soffocante come quella di primo ‘900. Sembra che per lo scrittore il personaggio di Peter Pan sia solo gioia e appare sin troppo facile il calibrato equilibrio acquisito dallo scrittore nel film tra il suo essere adulto e questa sua capacità di restare sempre un po’ bambino.
Ci viene data un’immagine felice di uno scrittore, che sia nell’arte come nella vita, è riuscito a trovare il connubio perfetto tra sogno e realtà, tra finzione immaginazione e coscienza di ciò che è vero, al di là dei sogni, come la morte. Sarebbe stato interessante approfondire meglio certi discorsi (come il sopracitato), ma molte cose nel film sono state appiattite e banalizzate.
Purtroppo poi, nella favola di Peter Pan non si arriverà mai al giusto compromesso d’equilibrio tra gli opposti (soluzione consolatoria!), perché i bimbi dell’isola sperduta dovranno scegliere se rimanere sull’isola che non c’è o se tornare a Londra insieme a Wendy, Gianni e Michele. E le scelte di ognuno precluderanno per forza di cose a rinunciare ad una parte di sé.
Sembra non dare scelte l’opera di Barrie: abbracciare il mondo della vita reale per poi diventare adulti, perdere la fantasia e diventare tristi e grigi dimenticando TUTTO delle avventure vissute a Neverland (come succederà a tutti i bimbi sperduti e ai fratellini di Wendy), oppure restare eterni bambini come Peter, il quale dovrà comunque perdere qualcosa anche lui nella sua scelta drastica di rimanere fanciullo. Si perché Peter – così ci suggerisce l’autore appunto– non conoscerà mai la costanza degli affetti, non acquisirà mai la capacità di tesaurizzare attraverso la memoria l’esperienze vissute –in quanto perenne bambino– subendo la tremenda condannna (se ci pensate bene è così) di dimenticare sempre tutto e tutti. Così dalla sua debole memoria, tipica di chi essendo senza passato non può averne, si cancelleranno i ricordi legati a Wendy e ai bimbi sperduti. Peter non conoscerà mai la forza ordinatrice del Logos, quella che permette all’uomo di conoscere e classificare le esperienze. Se vi ricordate, i bimbi sperduti necessitavano di una mamma che raccontasse loro delle storie perché non ne erano capaci. Solo se avessero imparato a raccontare una storia sarebbero cresciuti; questo perché solo crescendo s’impara a dare ordine concettuale alle cose del mondo, solo con la capacità di racconatre storie il kaos del mondo può trovare un potenziale senso.
E nell’opera scritta non c’è mediazione.
Per l’autore si perde cmq qualcosa, sia che si scelga di crescere, sia che si rimanga bambini. Tutti han perso qualcosa, sia coloro che sono cresciuti, ma anche Peter che ha deciso di rimanere piccolo. C’è dolore nel finale di Peter pan, rimasto solo, che non imparerà mai a conoscere la profondità dei sentimenti, la possbilità d’avere una memoria a far da scudo all’oblio che domina la sua mente, a imparare a trovare significati, attitudine tutta umana….
Insomma, il messaggio non è così facile e consolatorio come sembra nel film.
Non c’è facile conciliazione tra infanzia ed età della ragione. Assolutamente. Lo dimostra alla fine del libro il personaggio di Wendy, che desidererebbe continuare a coltivare la parte bambina di sé anche da adulta, eppure si accorge di non riuscirci e di essere incapace a volare come sapeva fare da ragazzina; la cosa più tragica è che Peter quando la vedrà donna, inorridirà di fronte alla sua vechia amica, che pur essendo stata l’unica a non dimenticarsi dell’eterno fanciullo si accorgerà che qualcosa si è spezzato per sempre e il suo “peso troppo terreno” non le permetterà di librarsi nel magico volo di una volta.

Il film sembra quietamente conciliare gli opposti, semplifica la genesi di dolore sottesa alla creazione dell’opera di Peter Pan e le uniche cose interessanti di cui parla le abbozza soltanto….carina ad esempio la notazione sul tempo che ci rincorre che la vecchia signora legge nella figura del coccodrillo che con il ticchetttio dell’orologio da una caccia senza tregua a capitan uncino.

Insomma, i lati contradditori e ambigui dello scrittore (quelli che lo rendono affascinante!) sono stati fortemente elusi nel film…


18 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2005 21.07.48
Visualizza / Rispondi al commento
aiemmdv  @  13/02/2005 09:51:06
   8 / 10
Un film dal fascino incredibile ke mi è riuscito a coinvolgere come poki altri ultimamente.Da consigliare a tutti quelli ke sono rimasti ancora bambini dentro e vogliono ricordarsi, insieme al regista,come sia fantastico ed indimenticabile questo periodo della nostra vita.

kyo kusanagi  @  13/02/2005 00:35:36
   5 / 10
Poteva essere meglio,il film offre pochi spunti di riflessione e stenta a decollare,ho sentito che lo avavano accostato a Big Fish,ma di Tim Burton c'è ne uno solo ;). Peccato.

Anna91  @  12/02/2005 18:45:45
   10 / 10
semplicemente bellissimo.......!
bella la trama e hanno recitato bene tuuti.....johnny è magnifico come sempre....!!!
secondo me è 1 film da vedere....xò dovete essere fantasiosi......!

SicilianBoy  @  12/02/2005 13:09:26
   2 / 10
intorno a me tutti russavano di brutto,io stesso mi sono trattenuto a forza e nn mi sono mai addormentato guardando un film! trama ridicola,lento da far paura,evitatelo a meno che nn siate anche dei bambini dentro!

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2005 22.28.30
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  12/02/2005 10:23:43
   8 / 10
finalmente!! Non vedevo l'ora di vedere questo film!!! Mi è piaciuto tantissimo, l'ho trovato poetico, con un' ottima scenografia e ovviamente un cast eccezionale!!! Depp è troppo bravo e anche Kate Winslet non è per nulla male.
Forse è un po' lento nella parte finale, ma la storia è appassionante e per chi,come me, adora Peter Pan è interessantissimo!!!
Qualcuno mi sa dire per che oscar è candidato? grazie!

Mama-kin  @  11/02/2005 12:50:14
   4 / 10
Storia assolutamente priva di qualsiasi spunto di riflessione appena appena profondo , un'accozzaglia di scene slegate che vorrebbero esprimere qualcosa ma il sonno e la noia pervadono il film annullando di fatto qualsiasi tentativo di emozionarsi . Film adatto forse a chi frequenta i cinema solo a Natale (perchè farlo uscire ora , mi chiedo) . Ricorda Big Fish negli intenti e birth-io sono sean nei risultati .

La buona ricostruzione storica e la discreta prova di recitazione dei vari marmocchi evitano a questo film di scendere ancora più giù nel baratro della mediocrità . Film adatto a chi non è mai stato bambino e a chi non è mai stato al cinema .

13 risposte al commento
Ultima risposta 18/02/2005 08.55.32
Visualizza / Rispondi al commento
pabradipo  @  11/02/2005 12:22:54
   7 / 10
riconciliante con il cinema, (dopo alexander ne avevo bisogno)
non un film per sempre, ma ragionato e godibile
serena l'interpretazione di Depp, bene la Winslet, "esperto" Hoffman
dentro c'è molto, forse non sempre espresso al meglio, ma lascia spazio a una interessante e gradevole serata dopo-cinema
personalmente ultimi 15 minuti emozionato, ma non sono un campione su cui fare affidamento: cedo volentieri
un ottimo film per quello che dice, un buon film forse per come lo dice.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  11/02/2005 10:04:44
   9 / 10

8,5

Bel film e girato con grande semplicità, mi aspettavo grandi scenografie, costumi sfarzosi, scene monumentali e invece ho trovato spade di legno, momenti di vita quotidiana e grandissimi interpreti.
Breve, conciso, drammatico ma non strappalacrime, intenso ma non invadente, bello ma non indimenticabile, semplicemente luci e ombre della vita, come tutte le vite, universale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2005 12.15.20
Visualizza / Rispondi al commento
Bartolomeo_1981  @  11/02/2005 05:26:37
   9 / 10
Cuki  @  10/02/2005 14:32:00
   7 / 10
Bello. Il film scorre via piacevolmente, con delle scene che mi hanno davvero emozionato per la loro poesia. Bravo Depp, anche se - a mio avviso - altri film hanno evidenziato maggiormente le sue doti di attore.

leuconoe  @  10/02/2005 13:37:35
   8 / 10
l'ho trovato molto piacevole, un film che per una volta permette di sospendere i giudizi morali e di guardare alla realtà con quel filo di ingenuità e fantasia che dovremmo ricordarci più spesso di possedere.... in alcuni pezzi un pò buonista, forse, ma senza mai oltrepassare quella stretta linea di confine con la "melensaggine"!!

kikkotheboss  @  10/02/2005 00:03:56
   7 / 10
Mi è piciuto molto...
A renderlo un bel film principalmente l'interpretazione degli attori e il richiamo (forse un po' facile) a sentimenti d'amore puri e profondi.
Trama e regia non richiedevano, se non per il personaggio di Depp (che è stato pienamente all'altezza, ottima la sua interpretazione), grandi doti di recitazione... nonostante ciò la Winslet (che ne ha da vendere di doti di recitazione, come dimostrato in vari suoi film ) riesce a brillare grazie alla sua accecante bellezza e Hoffmann e l'attrice che interpreta la madre della Winslet sono riusciti a dare un ottimo contributo nelle loro pur marginali parti.
Da vedere senz'altro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2005 10.28.00
Visualizza / Rispondi al commento
valemiuz  @  09/02/2005 20:30:39
   10 / 10
Per me è stato un film eccezionale.Pochi film mi hanno fatto emozionare questo è uno di questi.Se siete persone profonde e nn superficiali andate a vederlo vi piacerà senz'altro.
Volevo dire un'ultima cosa......la storia di Barrie nn vi sembra un po' quello di M.Jacksson..........


E volevo lanciare una discussione che nn c'entra con il film:E' giusto incolpare una persona solo perchè passa il tempo con i bambini...è giusto definirlo pedofilo?Io penso che finchè nn cè violenza(o attrazione sessuale) nn si può essere considerati pedofili e ne tanto meno essere giudicati come tali.Il pregiudizio è una brutta cosa e deriva dall'ignoranza.Prima di giudicare ed emettere sentenze io penso che bisogna approfondire la conoscenza e cercare di capire il perchè di quella cosa.
Ho finito ciao a tutti

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2005 10.39.12
Visualizza / Rispondi al commento
goonies  @  09/02/2005 20:12:54
   5 / 10
Dio salvi Depp!!!!!! candidato all'oscar per questo film????? ma dov'erano quando ha interpretato "Ed Wood" , "Paura e delirio a Las Vegas" o "arizonaDream"????? il film in complessivo non è male, ma troppo mieloso e scontato.

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2005 15.53.43
Visualizza / Rispondi al commento
Northpoint  @  09/02/2005 20:08:06
   8 / 10
A dire la verità sono un pò indecisa tra sette e otto...
Il film scorre tutto sommato in maniera regolare e forse anche scontata. Però grazie soprattutto agli attori (tutti!!) ne esce un film bello da guardare, piacevole e coinvolgente.
Johnny Depp dimostra come sempre di non essere solo un gran pezzo d'uomo, ma anche molto bravo; Dustin Hoffman appare poco, ma l'interpretazione è sempre di classe, quel tocco in più.. Mi è piaciuto molto anche il ragazzino che interpreta Peter.

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  09/02/2005 19:20:24
   7 / 10
Il film è interessante ma la trama risulta alquanto lenta.

attori: 8-
trama: 6+
novità: 7+
TOTALE: 7

SoleLuna  @  09/02/2005 17:31:59
   10 / 10
..colpisce dritto al cuore....semplicemente stupendo....

sebastien  @  08/02/2005 21:57:57
   3 / 10
Sopravvalutato.....in fin dei conti la trama è davvero esile e totalmente priva di trovate narrative sorprendenti...Qualcuno lo ha paragonato a Big Fish, ma non regge il confronto: il film di Marc Forster non ha quel potenziale visionario e fiabesco che aveva Big Fish, manca quell'atmosfera fiabesca, surreale e un pò magica che c'era nel film di Tim Burton. Solo nel finale si risolleva un pò...ma è decisamente poco. Deludente.

michycat  @  08/02/2005 19:42:06
   8 / 10
bello, veramente commuovente,magico, grande deep e stupenda la winslet, anche se pensavo la facessero splendere di più. difficile vedere un film dove si parla di un amore così puro, un affetto così profondo, che si radica nei personaggi in maniera così forte, così intensamente sentita, che illustra i legami tra genitori e figli senza cadere nel patetico o nel banale. scenografie e costumi eccellenti

wallabe  @  07/02/2005 22:51:06
   7 / 10
veramente piacevole!!! e poi peter pan è sempre stata una delle mie storie preferite!!!

ironica  @  07/02/2005 21:54:22
   8 / 10
“I bambini non dovrebbero mai andare a dormire. Si svegliano più vecchi di un giorno. E quando meno te lo aspetti, sono diventati adulti.”
Forse è una storia d’amore.
Quello pulito e onesto, ingenuo e incondizionato, che unisce James Barrie alla famiglia Davies e li avvicina sempre più, che confonde la finzione dei giochi e delle favole con i reali rapporti di padre e figlio, di marito e moglie.
Ed è proprio questo uno dei pilastri sui quali si regge Finding Neverland, la “doppia” vita dell’autore di una delle favole più “magiche” di sempre, Peter Pan.
La storia della gestazione dell’opera di un uomo, eterno fanciullo dentro, che scrisse di un bambino che non è cresciuto mai.
Un uomo ingenuo e onesto, con una moglie borghese che mai lo comprese fino in fondo e che, quando lo capì, non riuscì a reggere il peso di una così disarmante genuinità e semplicità, del tutto noncurante della società che non vedeva di buon occhio la sua innocente relazione con i quattro Davies e con la loro giovane madre Sylvia.
E la sua sorprendente immaginazione, in totale contrasto con i benpensanti dell’epoca che, adulti, si scordano totalmente cosa significhi essere bambini.
Ci pensa Barrie a ricordar loro cosa significhi sognare, credere in qualcosa così profondamente e totalmente che “se ci credi davvero, fino in fondo, accade veramente”.
L’eterno dilemma tra sogno e realtà, finzione e razionalità, il passaggio dall’infanzia all’età adulta, il mistero della vita e della morte.
Una pellicola che commuove senza mai cadere nel mieloso e nel banale, tra il malinconico e l’ironico, ma pur sempre con intelligenza.
E a chi importa se la realtà (o quella che a noi è pervenuta come tale) non è stata riportata fedelmente, che importa se c’è chi dice che il suo rapporto con questi bambini era un po’ troppo equivoco e ambiguo.
Per una volta è bello crederci, è bello accantonare ogni sospetto, ogni malizia, per lasciarsi travolgere e trasportare dalle emozioni e dalle sensazioni che questo film sa dare, con l’ingenuità e l’innocenza di cui solo i bambini sono capaci.
Perché riuscire a credere in questa favola è più difficile che non crederci;
è come ammettere che, forse, possiamo portare sempre con noi quel qualcosa di puro e di magico che ci spingeva a lasciare un bicchiere di latte e un piatto di biscotti sul caminetto la notte di Natale. Quel senso di speranza e di incondizionata fiducia verso un futuro lontano, non ancora “sporcato” dalle delusioni e dall’amarezza che la vita nel frattempo ci ha riservato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/02/2005 12.07.37
Visualizza / Rispondi al commento
Mensanina  @  07/02/2005 20:12:08
   6 / 10
Bello ma non troppo! trovo eccessiva questa sfilata di 10 in pagella per il semplice motivo che, nonostante la BRAVURA di Johnny Depp, il personaggio di Barrie ne esce un po' troppo idealizzato.
La realizzazione è buonissima, Dustin Hoffman x quel poco che si vede FANTASTICO.
Da vedere, ma solo una volta!

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/02/2005 21.02.03
Visualizza / Rispondi al commento
19luna88  @  07/02/2005 14:40:05
   8 / 10
è un film veram bello! sopratutto x ki cm me ama la fantastica avventura di peter pan...

jennifer  @  07/02/2005 11:34:12
   7 / 10
Bel film per chi ama le favole che si intrecciano con la realtà.

max67  @  07/02/2005 11:21:55
   10 / 10
E' UNO DEI PIU' BEI FILM CHE HO VISTO NEGLI ULTIMI ANNI MA SE CHI LO VA'A VEDERE NON RIESCE A COGLIERE LA POESIA E LA DOLCEZZA E AD IMMEDESIMARSI CON LA STORIA E IL SUO SIGNIFICATO, E' MEGLIO CHE STIA FUORI SI ANNOIEREBBE PER TUTTA LA DURATA DEL FILM, CHE O LO AMI O LO ODI .

JUANITA  @  07/02/2005 09:56:42
   3 / 10
Devo ammettere che ho votato solo per abbassare ulteriormente la media, visto che sembra il problema dominante della discussione su questo film e anche per contribuire a mantenere la credibilità di questo sito.
Il film è sdolcinato, patinato e noioso.
E poi, tutti questi buoni sentimenti mi fanno ridere...Barrie in realtà era un mezzo depravato, impotente e anche un po' pedofilo.

11 risposte al commento
Ultima risposta 09/02/2005 20.20.33
Visualizza / Rispondi al commento
Wolf  @  07/02/2005 00:41:10
   9 / 10
E' uno di quei film da cui esci e non sai che dire se non "Che bello!"
Trama, personaggi, significati, fotografia e regia, tutte azzeccate in pieno.
Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, qualche scena riecheggia "Wilde" o "Viaggio in Inghilterra", ma questo non impedisce di goderselo e commuoversi.
Depp è irriconoscibile, non avrei detto che era lui se non l'avessi saputo...ma è sempre un grande!
Mi ha lasciato una gran voglia di vedere la versione teatrale di Peter Pan: l'avranno mai fatta in italiano?

dio padre  @  07/02/2005 00:06:48
   9 / 10
Magico...
Una storia che racconta della forza dei sogni,delle emozioni e del potere di un sorriso...
Complimenti al regista,davvero.

Invia una mail all'autore del commento BonoVox  @  06/02/2005 23:26:37
   9 / 10
veramente bello, finalmente un film non commerciale o inquadrato in schemi stereotipati....uno di quei film che ti fanno provare emozioni e sentimenti veri!
Lo paragonerei a Big Fish, un film apparentemente leggero ma pieno di spessore !!

Molto, molto belli i costumi e le scenografie....e bravissimo l'attore che impersona Peter!

Voto: 9.5

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/02/2005 10.13.32
Visualizza / Rispondi al commento
Zymm  @  06/02/2005 22:25:11
   7 / 10
L'idea è buona anche se non originale.
Dustin Hoffman è magnifico seppure nella sua piccola parte. Kate Winslet è sicuramente migliorata dalla prestazione del Titanic. Johnny Depp trasformista come al solito: splendido.
Si meritava due lacrimoni per la fine.

Il film rimane leggero, seppure tratti anche temi seri. Mostra la storia di Peter Pan con necessità nuove e punti di vista interessanti.
Dà spessore a quella che la Disney aveva trasformato in una storiella per bambini.

alessia81  @  06/02/2005 22:05:32
   5 / 10
prima parte decisamente noiosa, la seconda un po' meglio, ma rimane un film di quelli che nn rivedrei mai una seconda volta!!! molto lento e macchinoso, sembrava nn finisse +. mi stupisce come un attore del calibro di dustin hoffmann abbia preso parte a un film del genere.
nn lo consiglio, a meno che nn abbiate il biglietto gratis e spffriate di insonnia!! ....

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2005 23.28.24
Visualizza / Rispondi al commento
giorgetto  @  06/02/2005 17:15:10
   8 / 10
Un bellissimo film, fatto molto bene e con un'interpretazione dei personaggi eccellente.... però l'oscar lo darei a Jamie Foxx!!
Andate a vederlo... soprattutto se vi ha sempre affascinato la storia di peter pan....

pazzoadublino  @  06/02/2005 13:33:13
   10 / 10

Il film è stupendo e commovente..... molta gente in sala aveva gli occhi lucidi.... l'ho visto lunedì sera a gratis a Ravenna per una iniziativa del cinemacity.... ovviamente la sala era piena.... è molto bello quando alla fine del film scattano gli applausi!! Andate a vederlo con i fazzoletti mi raccomando... Johnny Depp e Kate Winslet magici!

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  06/02/2005 04:10:58
   1 / 10
ma state scherzando?? La storia sarà pure bella,ma il film è girato davvero male,la gente al cinema sorrideva per le scene demenziali involontarie del film,frettoloso,raccontato male,col solito finale da lacrimoni (non caschiamoci!) Johnny Depp e Dustin Hoffman hanno accettato la parte per necessità alimentari?


20 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2005 19.39.27
Visualizza / Rispondi al commento
FlatEric  @  06/02/2005 00:44:03
   10 / 10
Un film magico, 1h40 di sentimenti puri, una storia bellissima e commoventissima, sicuramente uno dei film dell'anno, questo sì che si merita gli Oscar!!

dudar  @  05/02/2005 11:45:39
   10 / 10
ragazzi io x questo film uso una parola: STUPEFACENTE!!!!
Sembrava di essere lì insieme ai personaggi soprattutto x la commedia di peter pan alla fine sembrava di essere seduto nelle poltroncine insieme a tutti i bambini a vedere il fantastico spettacolo!EMOZIONANTE!!!NON é CHE VI CONSIGLIO DI VEDERE MA VI OBBLIGO QUASI!CIAO A TUTTI

erika  @  05/02/2005 11:31:19
   10 / 10
è veramente un capolavoro,spettacolare,mai visto un film più bello...johnny deep è da oscar...è l'attore più bravo al mondo....divertente e allo stesso tempo commovente...sono rimasta allibita....veramente spettacolare

Mancini78  @  05/02/2005 10:23:13
   10 / 10
Un film da vedere assolutamente....., uno dei più belli degli ultimi anni, non si fa mancare davvero nulla, cast stupendo, storia meravigliosa....
Che J. Depp fosse un bravissimo attore già lo sapevamo, ma con questo film merita l'oscar, lodevole interpretazione anche della Winslet.
A fine film tutti con gli occhi lucidi e fazzolettini in mano!
Grandioso!

Davidx  @  05/02/2005 01:09:54
   10 / 10
Mi trovo qui a commentare il film fin'ora più bello della mia vita...tenero...commovente...colmo di significati...attori meravigliosi...Jonnhy Depp da Oscar....macchè...sarebbe pure poco l'Oscar...bravissima Kate Winslet si è rilanciata in pieno con questo film...meravigliosa,commovente e carismatica l'interpretazione dei bambini...non si può non amare questo film...appena accese le luci dentro la sala alla fine del film, il silenzio totale e gli occhi lucidi dei 200 spettatori...esperienza unica ed indimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento sweetflashback  @  04/02/2005 16:04:25
   10 / 10
Ho avuto la fortuna di vedere qualche giorno fa in anteprima questo film e non posso non dargli un bel 10! E' tenerissimo e molto commovente! Indimenticabile l'applauso alla fine della proiezione... E' il racconto di una persona che cerca di insegnare agli altri come addolcire la vita, è il racconto di un uomo innamorato dell'Arte e delle persone che credono in lui... è la nascita di Peter Pan... è un mix di passato che si proietta nel presente perchè la voglia di sognare non ha età... Una scena mi è rimasta nella mente: quando Barrie entra nella sua camera dando la buonanotte alla moglie... Consiglio a chi andrà a vedere questo film di notare questo piccolissimo ma significativo particolare carico di poesia... Per non parlare degli attori... splendidi e azzeccatissimi!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net