oxygene regia di Alexandre Aja Francia, Usa 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oxygene (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OXYGENE

Titolo Originale: OXYGÈNE

RegiaAlexandre Aja

InterpretiMelànie Laurent, Mathieu Amalric, Marc Saez, Malik Zidi, Eric Herson-Macarel, Cathy Cerda, Pascal Germain, Laura Boujenah, Marie Lemiale e Lyah Valade.

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia, Usa 2021
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di Alexandre Aja

Trama del film Oxygene

Una donna si risveglia in una capsula criogenica, non ricorda come ci è finita e sa che le resta poco ossigeno. Finché qualcuno non le parla…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,24 / 10 (17 voti)6,24Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oxygene, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BenRichard  @  16/07/2023 03:31:26
   6 / 10
Thriller psicologico fantascientifico che per forza di cose fa ritornare in mente "Buried - Sepolto".
Giuro che già dai primi minuti vedendo i topi da laboratorio e la capsula criogenica futuristica mi sono subito detto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il fatto di aver indovinato così sin da subito dove sarebbero andati a parare i colpi di scena più importanti in realtà mi ha dato più un senso di delusione che di soddisfazione. Speravo che il film sarebbe invece riuscito a sorprendermi alla grande. Così non è stato. Tuttavia sufficiente perchè mantenere viva la storia per quasi 100 minuti dentro una capsula non è di certo facile, anche se a mio parere si trascina un po' troppo per le lunghe tendendo a stancare, comunque appunto dicevo un lavoro apprezzabile e brava l'attrice protagonista Melanie Laurent a reggersi da sola sulle spalle praticamente l'intero film. Alexandre Aja ormai lo conosciamo e sappiamo che se la cava piuttosto bene a gestire la tensione ma ammetto che in questo caso non sempre l'abbia percepita più di tanto. Anche il livello di claustrofobia dovrebbe essere al massimo eppure si a tratti me lo dava, ma non così tanto, pensavo e speravo di subire di più quel senso di soffocamento e di stare in trappola chiuso in uno spazio ristretto. Comunque un film che si lascia guardare, magari non adatto a tutti, deve piacere un po' il genere, e nonostante è colmo di idee già viste da altri film Alexandre Aja sa metterci una sua impronta, tenendo conto tuttavia che la sceneggiatura non è scritta da lui. Speravo in qualcosa di meglio ma almeno alla sufficienza ci arriva.

Thorondir  @  05/01/2023 23:03:10
   5½ / 10
Il film non è terribile: Aja è del mestiere, è regista capace di dare la sua impronta: nell'unico spazio in cui il film è girato la regia fa il suo senza essere scolastica e senza indulgere in tecnicismi inutili. Lo spettatore non perde mai i momenti salienti e la fotografia aiuta a chiudere la bella confezione. Il problema maggiore sta nella scrittura, nella sua ricerca di drammaticità, tra visioni e sprazzi di memoria che forse servono a dare al film un tono da melò dello spazio ma che al tempo stesso finiscono per appesantire inutilmente una pellicola che decide di buttare via abbastanza presto l'elemento thrilling (di fatto non è una corsa contro il tempo per liberarsi, non si avverte mai veramente la tensione del "conto alla rovescia"). E se è vero che Aja trova momenti di buon cinema (la camera che ruota attorno al volto dell'ottima Laurent, la scena dello spazio) è altrettanto vero che alla fine il film è totalmente innocuo, finendo per essere de facto una storia d'amore impossibile (chiaro, in attesa dello sbarco) e saccheggiando un po "Moon" di Duncan Jones e un po' "The Martian" di Scott.

Burdie  @  14/11/2022 15:29:03
   7 / 10
...non male dai!

Febrisio  @  15/08/2022 17:33:24
   7 / 10
Un film che si può anche solo ascoltare, le immagini, di qualità, rendono questo prodotto ancor migliore. Il pensierio va spesso a buried, ma dentro ad una capsula di questo tipo le soluzioni per divertire lo spettatore ci sono e le hanno trovate.

Noodles71  @  30/03/2022 15:20:04
   6 / 10
Girare un film ambientato interamente in una capsula criogenica, a parte qualche flashback della protagonista, e riuscire a non annoiare grazie soprattutto alla bravura di Melànie Laurent. Con la sua perspicacia e voglia di vivere la donna che si ritrova rinchiusa all'interno della capsula riuscirà gradualmente a scoprire la verità di come si sia trovata in quella scomodissima situazione. I colpi di scena anche se in parte intuibili con i ricordi frammentari della protagonista, rendono sufficientemente godibile un film che pur non avvalendosi di una sceneggiuatura non originalissima, crea perfettamente quella dose claustrofobica di tensione a cui è sottoposta la bella Melànie.

zerimor  @  28/01/2022 20:43:03
   7 / 10
Devo essere sincero: l'incipit non mi stava sconfinferando granché. Mi ricordava molto "Buried", film del 2010 che non mi fece impazzire... e già l'idea di guardare una pellicola che per tutta la sua durata si svolgeva all'interno della capsula, non mi esaltava. Tuttavia, la bravura della protagonista e un buon plot twist che rivela il disegno generale, me lo hanno fatto apprezzare. Proprio il colpo di scena, seppur in parte intuibile, mi ha provocato un piccolo brivido, grazie soprattutto alla spettacolarità delle immagini.
La sceneggiatura non è per nulla originale, ma il fatto che un'attrice in croce regga da sola e così bene l'intera vicenda, è solo meritevole di un plauso.
Un film fatto con quattro soldi che, per quanto mi riguarda, è molto meglio rispetto a blockbuster acclamati come "Gravity", tanto per citarne uno.

7-

AMERICANFREE  @  09/01/2022 09:32:50
   6½ / 10
Non male questo film di Aja. Mi è piaciuta soprattutto la parte finale. Film dal poco budget ma nen confezionato. Brava la protagonista

kastaldi  @  30/08/2021 22:46:46
   6 / 10
Il remake de "Le colline hanno gli occhi" mi era piaciuto quindi ero incuriosito da questo film di Alexandre Aja, un po' perchè sono un patito della fantascienza e poi perchè c'è Melanie Laurent, indimenticabile in Bastardi Senza Gloria.
Film claustrofobico, un po' lento, qualche colpo di scena non male anche se alcune cose mi sfuggono tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il computer della capsula non ha poi il carisma delle AI a cui siamo abituati (HAL, GERTY, etc.).
Tutto sommato però non sento il bisogno di vederlo una seconda volta, interessante ma la svolgimento non mi ha colpito particolarmente.

Cianopanza  @  03/08/2021 23:59:18
   6½ / 10
Film che si basa tutto sull'ottima Melanie Laurent. Qualche spiegone di troppo per dipanare il plot e qualche colpo di scena capibile fin da subito

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ed altri più sorprendenti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER pesca un po' qua e un po' là da film già visti. Comunque regia interessante e attitudine da film indipendente. Un po' meno di "vale la pena vederlo", non è un film imprescindibile... e un po' più di "potrebbe essere migliore" = 6 1/2

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2021 18:34:19
   6½ / 10
Altro film sicuramente ispirato dalla situazione pandemica. Ambiente che più stretto e claustrofobico non si può. Una donna bloccata in una camera criogenica con l'ossigeno che lentamente va esaurendosi. Non sono mai stato un estimatore di Aja, ma devo dire che pur non presentando nulla di nuovo, il film riesce a gestire con un certo equilibrio gli elementi presenti pur con qualche forzatura di troppo e colpi di scena invero un po' prevedibili. Merito comunque va alla Laurent che regge benissimo tutta l'opera sulle sue spalle, grazie all'ottima espressiità del suo volto che ci fa vivere la sua evoluione emotiva fra rimpianti, rivelazioni, speranze e disillusioni.

Beefheart  @  04/06/2021 12:20:00
   7 / 10
Dico subito che secondo me, se pur leggermente difettoso, trattasi di film più che discreto.
Siamo nel fanta-thriller, esattamente al punto di incontro tra Buried e la moderna fantascienza esistenzialista. Cento minuti di claustrofobica investigazione.
I difetti di cui sopra stanno in un po di fisiologica ed inevitabile ripetitività, in qualche piccolo scricchiolio di trama ed in un finale che trovo un po sciocco.
Tuttavia niente di ciò inficia pesantemente sul prodotto finale, che rimane interessante, ansiogeno il giusto, ben interpretato e ben diretto.

Junipher  @  03/06/2021 12:59:05
   5½ / 10
Tipico prodotto Netflix, non va molto oltre la serie B
Mi stupisco come i tizi di Nocturno siano diventati così di larghe maniche nel lodare questi prodotti che, seppur fino ad una certa misura godibili, siano perlopiù prodotti usa e getta concepiti unicamente per rimpire gli spazi su Netflix...

TheLegend  @  01/06/2021 00:45:19
   5½ / 10
Alla lunga stanca.

federicoM  @  22/05/2021 17:45:19
   6 / 10
Film realizzato bene e con una brava e bella Melanie Laurent. Diciamo che la tensione si allenta parecchio dopo un pò e più che l'enigma, che si intuisce abbastanza facilmente, è stata la mera curiosità di vedere come va a finire a spingermi a finire di vedere il film.
Il finale è piuttosto convenzionale e rende il film guardabile ma niente più.

topsecret  @  19/05/2021 13:55:00
   5 / 10
La parte finale un po' ad minch1am lascia qualche strascico fastidioso, così come la staticità di molte scene che sembrano realizzate con dinamiche fiacche e dialoghi contraddittori. Ma nel complesso, il film diretto da Aja si lascia vedere, anche se non sembra convincere in maniera totale e soddisfacente.
Poca anche l'originalità nel soggetto proposto ma visivamente abbastanza valido, mentre l'interpretazione della protagonista non colpisce più di tanto.
Un po' noiosetto ma vedibile.

Moro89  @  14/05/2021 21:31:48
   6½ / 10
Un Buried in versione evoluta.
E' esattamente un incrocio tra Buried ed un altro film che inserisco nello spoiler (altrimenti chi lo guarda sa già qual è il colpo di scena e il motivo per cui è in questa capsula)
Nonostante sia girato praticamente solo ed esclusivamente in 2 mq è un film assolutamente godibile e ben fatto. Brava la bellissima Melanie.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jumpy  @  14/05/2021 16:23:42
   6½ / 10
Rimescola vari classici e citazioni del genere: da 2001 per la fantascienza, al più recente Buried per l'ambientazione claustrofobica, ma, secondo me, tolto qualche scossone nella seconda parte, non riesce ad avere una sua originalità.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tecnicamente è perfetto: dalla fotografia alla scelta delle inquadrature, agli effetti speciali, all'uso della CGI.
La protagonista è di una bravura straordinaria: regge tutto il film, praticamente sempre in primo piano del suo viso, riuscendo a trasmettere le emozioni in modo credibile.
E' un film sostanzialmente "di ragionamneto": la protagonista "risolve" la sua situazione come il detective di un giallo.
Peccato, almeno per me, per il finale, reso in modo troppo semplicistico (vedi spoiler sopra).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
amerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahed
 NEW
l'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drink
 NEW
l'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
no other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2
 NEW
oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
toys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwicked
 NEW
wolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057812 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net