rec regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rec (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REC

Titolo Originale: REC

RegiaJaume Balagueró, Paco Plaza

InterpretiManuela Velasco, Vicente Gil, Ferrán Terraza, Jorge Yamam, Carlos Vicente, Pablo Rosso, David Vert, Jorge Serrano

Durata: h 1.15
NazionalitàSpagna 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

•  Link al sito di REC

Trama del film Rec

Angela è una giovane reporter; per una notte è chiamata a seguire, con il suo cameraman, l'operato dei pompieri della città, nella speranza che un incendio le possa garantire una grande storia da raccontare. Quando alla centrale arriva la chiamata di un'anziana signora intrappolata nella sua casa, sembra presentarsi l'occasione perfetta. Arrivati sul posto, i vicini raccontano terrorizzati di urla spaventose provenienti dall'appartamento della vecchia signora. Angela ha finalmente una storia da inseguire... e sarà perfino troppo terrificante per poter essere raccontata.

Film collegati a REC

 •  REC 2, 2010
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (464 voti)7,11Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rec, 464 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 6  

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/03/2008 15:55:31
   7½ / 10
ormai nel 2008 non ci si spaventa più nel 99% dei film horror. questo film non fa eccezione, crea un'ottima atmosfera di mistero e angoscia che tiene attaccati alla poltrona, ma son sempre le stesse cose viste e riviste. la handycam fa guadagnare punti alla pellicola che altrimenti varrebbe di sicuro meno.
ancora una volta, molte le incongruenze e qualche cosa senza senso, ma nel genere è di sicuro un buonissimo prodotto

+ReikO+  @  05/03/2008 15:04:41
   5 / 10
Fà ******.

In generale mi aspettavo qualcosa di più spaventoso...ma niente (almeno nel mio caso).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1000 volte meglio Cloverfield di questo...!

Tutti si lamentavano (in Cloverfield) che l'obiettivo si muoveva sempre da far venire il mal di testa...ma allora in questo film cosa si deve dire?! -_-"

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2008 22.19.02
Visualizza / Rispondi al commento
alex75  @  05/03/2008 11:49:08
   7 / 10
In un condominio di Barcellona un virus ignoto trasforma i condomini in mostri assetati di sangue. Una troup televisiva riprende tutto mentre il sangue scorre a fiumi...sarà una carneficina.
Un buon horror, anche se dobbiamo sorvolare su alcune improbabilità nella sceneggiatura (il cameraman continua a riprendere anche quando è inseguito dai mostri...) e su un doppiaggio così così. Nonostante l'idea della telecamera non sia nuova dai tempi di "the blair witch project", per 90 minuti ci troviamo immersi in un'atmosfera angosciosa, volutamente sgradevole e sanguinolenta, che culmina nel finale veramente terrificante. Intrattenente.

Gago  @  05/03/2008 10:25:14
   8½ / 10
Un film veramente impressionante, non sono un grande appassionato di horror ma essendo un amante del cinema ho visto anche molti film del genere e devo dire che non ho mai avuto problemi nel resistere fino alla fine con al massimo qualche brividino o salterello sulla poltrona. Stavolta ero talmente tanto teso che ho più volte pensato di lasciare la sala e non mi vergogno di dire che in un paio di circostanze ho distolto lo sguardo dallo schermo. Ammetto che ci sono dei punti oscuri e obiettivamente farlocchi come in quasi tutti i film horror, meno che in altri però, anche se mi rimangono alcuni dubbi......

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

HATEBREEDER  @  05/03/2008 09:33:27
   7 / 10
Sono partito prevenuto, perchè il metodo di ripresa con camera a mano non mi ha mai convinto più di tanto. O meglio, sarebbe giustificabile nel momento in cui ciò che guardi al cinema ti viene spacciato per reale (vedi cannibal holocaust o blair witch project), allora sì che il giochetto avrebbe un senso. Per rec, invece no. Quando entri in sala sai già per certo che è un film fatto apposta per sembrare reale, ma che in realtà non lo è affatto. Per cui mi chiedo: ma com'è possibile, date queste premesse, provare più paura rispetto ad un horror "normale"? Perchè adottare uno stile di ripresa così particolare, se poi lo decontestualizzi dal motivo per cui è nato?
Boh, forse perchè il film, malgrado tutto questo, funziona. Con qualche piccola ingenuità, certo, ma comunque funziona, e riesce ad incutere molta più tensione ripetto al genitore TBWP. Spero solo che questa pellicola rimanga un fenomeno circoscritto, perchè se si venisse a creare un nuovo filone di horror pseudoreali "shakerati" sullo stile di questo rec, sarebbe veramente la totale rovina del mainstream di un genere che è sempre più senza idee.

Frogger  @  05/03/2008 08:58:45
   6 / 10
L'uso della handycam mi era piaciuto ai tempi di TBWP, perchè era originale e dietro c'era una storia ben costruita e palusibile. Ora invece risulta un contenitore vuoto di emozioni, dovrebbe portarti quasi dentro il film, invece risulta essere per me cosi surreale da annullare qualsiasi reazione emotiva.
Questo REC mi ha deluso, a parte i frenetici ultimi 10 minuti, dove in effetti qualcosa di buono e "d'impatto" si vede. Il risvolto finale, interessante, ma tirato via alla svelta alza il voto al film.. P.S. se qualcuno me lo può chiarire perchè ho dei dubbi sul significato.

genzo24  @  05/03/2008 08:09:31
   8½ / 10
che dire.....TBWP rimane una chimera ,comunque devo ammettere gli ultimi 17 minuti del film valgono almeno 2 punti in piu' sul giudizio finale....anche l'inizio non è male,anzi.....ma il bel risvolto quasi satanico è stato spettacolare.
purtroppo non ho avuto l'occasione di vederlo al cinema e credo che questo penalizzi un pò la visione di questo tipo di pellicole.
il doppiaggio poteva essere migliore.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2008 02.16.25
Visualizza / Rispondi al commento
erry rileypoole  @  05/03/2008 02:22:13
   8½ / 10
finalmente rec .... lo stavo aspettando da piu d un anno e diciamo che nn mi ha assolutamente deluso....se devo dire la verità sono saltato dalla polrona del cinema 1-2 volte.......comunque nella sala erano tutti terrorizzati ....e come fan di balaguero posso solo essere dawero soddisfatto!!!! comunque darkness forever!!!!!!!!!

auron84  @  05/03/2008 01:36:24
   7 / 10
Rec VS Cloverfield, direi un bel pareggio. I film, pur avendo una trama molto diversa, si somigliano parecchio. Rec è più lento, ci mette molto a carburare e alcune cose sono riprese da altri film passati (Resident Evil è tornato di moda). Alcuni particolari molto interessanti, però sinceramente dai voti che ho visto mi aspettavo di più. Come aveva scritto qualcun'altro, VEDETELO AL CINEMA, a casa non rende.

ozrecsehc  @  05/03/2008 01:06:28
   6 / 10
Senza infamia ma decisamente sopravvalutato, ormai è sempre la solita minestra.

Filmato  @  04/03/2008 23:57:41
   3 / 10
Ragazzi, non scherziamo a dare certi voti a questo film!!! Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ok, ma dall'8 in su sono già filmoni, non esageriamo!

Film con doppiaggio così così, virus che ultimamente è di moda perchè c'è sempre una contaminazione con persone che hanno la rabbia, e poi le scene, fate caso a tutte le volte che succede qualcosa, c'è sempre la telecamera e la giornalista a riprendere, possibile che non vi è mai venuta l'espressione "ma va? che caso"!
Quando non vedi l'ora che finisca il film è perchè non è un buon film, lento, scontato e l'horror che dite voi non è horror ma scene di schifo!
Scena finale con vecchietta anoressica con mutandoni fantastici! Non dico altro!

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/03/2008 12.47.31
Visualizza / Rispondi al commento
The Doozy  @  04/03/2008 21:58:03
   9 / 10
salve a tutti questo è il mio primo commento che lascio. inizialmente ero un pò scettico su questo film, la prima cosa che pensai quando venni a sapere di rec: "questo è il clasico film horror a basso budget scadente". Quando poi vedendo i trailer ho visto che usava la stessa tecnica di cloverfield allora dissi: "oltre a essere un brutto film è anche una copia", ma mio cugino essendo registrato su questo sito prima di me e leggendo i vari commenti mi convinse a vedere rec. mi sono totalmente ricreduto... girato in modo magnifico, ottimi gli attori... e ti lascia con un ansia incredibile... un film da vedere assolutamente...

8 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2008 18.27.25
Visualizza / Rispondi al commento
halflife  @  04/03/2008 21:09:46
   9½ / 10
ragazzi che dire...nonostante mi sia impegnato a non fare pocket coffee nelle mutan., non ci sono riuscito.... sto film mette ansia dall' inizio alla fine e' 10 volte peggio di cloverfield...bravi gli attori....il film impressiona.....bello....spero ne facciano altri cosi....

ciaggo  @  04/03/2008 21:06:22
   5½ / 10
Ok...un buon horror deve fare anche un po' ridere, ma non deve far solo ridere.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

fino all'ultima "terrificante" scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Naturalmente non soffermiamoci sulla caratterizzazione dei personaggi (pressochè nulla), la pochezza della trama e l'assenza di scene che giustifichino una sofferenza di 90' davanti allo schermo traballante.

La media di questo film è decisamente troppo alta e, a mio parere, fuorviante.

Ps..sto ancora aspettando che mi salga la tensione di cui tanto parlate.....

13 risposte al commento
Ultima risposta 06/03/2008 16.12.20
Visualizza / Rispondi al commento
cepere  @  04/03/2008 20:57:08
   7 / 10
non è facile fare un film horror senza nessun effetto speciale,quindi va dato atto ai registi spagnoli di aver creato molta tensione con un budget risicato.

film che si rifa' e molto a "La Casa" e " the Blair witch project".
Ultima scena da cult.

Cardablasco  @  04/03/2008 19:11:08
   6½ / 10
Buon film ma non mi sento di dare piu' di questo voto,gli ultimi 15 minuti sono veramente angoscianti,pero'alla fine qualche buco c'e'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/03/2008 22.57.21
Visualizza / Rispondi al commento
divino  @  04/03/2008 18:26:32
   9 / 10
No vabbè ma finisce proprio sul più bello... e poi ti lascia con l''amaro in bocca perchè tanti misteri restano celati. Io voglio delle risposte non è giusto..
Cmq assolutamente da vedere soprattutto con la carenza di horror decenti che girano ultimamente. Ho trovato bravi anche gli attori.

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2008 18.57.34
Visualizza / Rispondi al commento
marco1309  @  04/03/2008 10:47:33
   10 / 10
uno dei film ke mi ha fatto + paura..tensione alle stelle x tutto il film, cosa volete di +?
il 10 è x le reazioni ke ti provoca, la tensione, non x la trama ovviamente, dato ke nei film horror l'obiettivo è sopratutto fare paura..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Hartigan81  @  04/03/2008 09:17:55
   9 / 10
l'ho trovato semplicemente terrificante, angoscioso....un film realizzato con una semplice telecamera e pochi effetti speciali, luci e ombre danno quella sensazione di paura....stupendo! l'ultimo quarto d'ora da solo vale tutto il film!

Vikings  @  04/03/2008 08:55:49
   7 / 10
Bello, mi è piaciuto, io sono un po' allergico a questo genere di film, dopo un po' mi viene il mal di mare, Cloverfield mi ha annoiato, questo invece mi ha tenuto in ansia per tutto il film. Assolutamente da vedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Duane  @  04/03/2008 02:38:10
   8½ / 10
Per un amante del genere quale sono il voto mi sembra adeguatissimo, non è facile rendere un tema ormai riproposto in migliaia di film con questa genialità. Qualche scena di suspence e di salti nella poltrona forse prevedibili; tutto sommato pero è un film che non tradisce minimamente il suo intento, insomma da vedere assolutamente. Originale per il suo genere.

sil_  @  03/03/2008 18:47:56
   8 / 10
Veramente un film che mette terrore sopratutto nelle scene finali.
Merita sicuramente anche se a volte le riprese della camera fanno venire mal di testa è comunque un film molto buono nel suo genere.

enter  @  03/03/2008 18:39:04
   7½ / 10
diciamo che per un'ora e molto angosciante ma non c'è molta suspence,ma i 10 minuti finali valgono il prezzo del biglietto per chi vuole veramente avere paura

tarantino92  @  03/03/2008 13:16:13
   10 / 10
il 10 secondo me ci sta tutto.
tensione alle stelle per tutto il film.
claustrofobico in ogni scena.
la parte inizziale è tranquilla,però poi si ha l'ascesa nel terrore,e lo spettatore è come se si trovasse dentro pure lui

i registi hanno fatto un ottimo lavoro,tirandone fuori una pellicola che sicuramente diventerà un cult nel suo genere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  03/03/2008 11:52:48
   8 / 10
Fa il suo sporco lavoro di horror senza dubbio , niente di innovativo nella storia , ma girato e diretto in maniera eccellente .
Consiglio di guardarlo al cinema perchè alla tv perderebbe molto...

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  03/03/2008 09:36:58
   6½ / 10
Film fatto in presa diretta e secondo scelta molto discutibile ma niente male.Giusta tensione per un film del genere.Scene un po troppo buie e la presa diretta non facilita certamente la visione del film.Mediocre il ruolo della giornalista e abbastanza reali le scene dei feriti.Fin dall'inizio rimane in sospeso il motivo reale dell'isolamento dello stabile che poi viene spiegato a metà film e questo rende ancora piu tensione al film.Alla fine è un giudizio positivo ma non è poi un film da dieci.Finale ovvio per fare un continuo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/03/2008 11.10.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/03/2008 09:25:05
   10 / 10
Tensione, claustrofobia, terrore, ansia: è l’essenza di questo film di paura.
Lo spettatore soffre e viene coinvolto in questa storia “reale” vissuta dai protagonisti.
Un film che riesce a farti correre, a salire e a scendere le scale, a cercare un’uscita e soprattutto a sentir “paura”.
Ottimo film con un finale non prevedibile.

7 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2008 16.08.07
Visualizza / Rispondi al commento
Fenomeno  @  03/03/2008 08:29:11
   9 / 10
Nel genere è stupendo...mai esagerato e gestito in maniera esemplare. Finale sorprendente, tensione a mille per tutta la durata... complimenti davvero.. da vedere.

LEMING  @  03/03/2008 08:19:31
   9½ / 10
Un capolavoro assoluto del genere, tensione a mille, giusta dose di splatter, film molto cattivo e un finale stupendo.
Lemming

LAMENTO  @  03/03/2008 00:52:47
   9½ / 10
Un capolavoro nel suo genere.
Questo film riesce a spaventare a coinvolgere.
Riesce a farti vivere il dramma dei protagonisti fino all'ultima scena .
La storia in se non è originalissima,ma l'idea di mettere il tutto in una palazzina è geniale e riesce a rendere le immagini inquietanti e claustrofobiche al punto di sentirsi davvero parte della vicenda.
Questo film riesce dove Cloverfield ha fallito.
Non serve una super pubblicità on line per creare un capolavoro,bastano idee chiare e una regia finto-amatoriale mai eccessiva.
Se amate il genere Horror correte a vederlo.
Il mio voto non arriva a 10 per il pessimo doppiaggio del primo tempo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento click  @  02/03/2008 23:18:35
   7 / 10
solido horror con una discreta dose di tensione e una sottile vena ironica. Il doppiaggio italiano parte in maniera inascoltabile. All'inizio la protagonista parla come se si fosse mangiata qualche funghetto, poi pian piano migliora.. boh.. o hanno cambiato doppiatrice in corsa o questa s' è ripresa dallo stato allucinogeno.

Se deve prendere piede il filone dei film in soggettiva si spera che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BlinkFun  @  02/03/2008 21:32:34
   9½ / 10
Per 30 giorni di buoi mi sono addormentato al cinema anzi ero disturbato dalle grida dei vampiri, in questo film ho realmente analizzato la possibilità di andarmene dopo il primo tempo. La tenzione è insostenibile superata spesso solo dall'angoscia trasmessa dai personaggi costretti al loro destino. Alcune scene hanno fatto sobbalzare dalla poltrona l'intero pubblico in sala. Originale anche se molti lo ritengono simile a Cloverfield anche se l'unica cosa in comune è la visione in prima persona, che risulta un elemento unificante e realistico che permette di immedesimarsi quasi completamente nelle, spesso macrabre, ambientazioni, facendo spesso dimenticare di trovarsi al cinema. L'unica forse pecca (anche se perdonabile) di questo film è la protagonista che si rivela in alcune occasioni contraddittoria proprio per il suo duplice carattere a volte coraggioso a volte completamente sopraffatto dalla vicenda. Mitico invece Pablo (il cameramen) che naturalmente non viene mai inquadrato, che tiene fede al suo compito fino in fondo anche quando è visibilmente spaventato. In generale il migliori film horror realizzato in questi ultimi anni al punto che a confronto altri film dello stesso genere sembrano "Le avventure di Pippo e Topolino" XD.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

goldtw  @  02/03/2008 21:16:33
   8½ / 10
era da tanto...ma TANTO tempo che non mi cagavo sotto vedendo un film horror!!(parlo del finale mostruosamente ben riuscito..)
a malincuore non gli do il punteggio massimo perchè:
1)la trama è parzialmente scontata
2)la telecamera fa venire un pò mal di testa
3)alcune scene sono un pò acerbe(ad esempio:)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
poi avrei una domanda da fare a voi,che avete visto il film...c'è una cosa che non mi è chiarissima:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2008 02.44.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  02/03/2008 18:32:14
   10 / 10
Mai vista una roba così. Il film più terrorizzante che abbia mai visto. Il finale è incredibilmente spaventoso, macabro e geniale allo stesso tempo: un pugno nello stomaco che non ci si aspetterebbe mai. Andate a vederlo, se avete il coraggio...

6 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2008 13.46.33
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/03/2008 14:36:57
   8½ / 10
Senza girarci troppo intorno credo che Rec sia il miglior horror visto di recenete al cinema:realizzato interamente con la macchina a spalla,il film e'dotato di una messa in scena potentissima,con la coppia Balaguero'-Plaza capace di sfornare una storia di rara ferocia e violenza,attraverso sequenze e colpi di scena realmente disturbanti...ovviamente lo spunto di partenza e'molto derivativo,ma parliamo comunque di un prodotto curato sotto ogni minimo particolare:l'azione e'organizzata in modo realistico e scorrevole,la sceneggiatura aggiunge elementi con furba progressione e i numerosi personaggi risultano tutti ottimamente caratterizzati con nota di merito per il cameramen e la reporter,credibili fino all'ultima scena.Dall'ingresso nel palazzo la tensione rimane inalterata toccando picchi insostenibili:ottima l'ambientazione(claustrofobica e disturbante oltre misura),perfetto il make-up dei vari protagonisti e ben strutturato il finale chiarificatore( se ben non ce ne fosse bisogno,l'ultima sequenza e'un vero e propio capolavoro).

lupin 3  @  02/03/2008 14:25:02
   9 / 10
Bellissimo, correte subito al cinema, non potete perderlo!
Disturbante sia a livello visivo che sonoro, alcune grida sembrano maiali inferociti!

peppenap81  @  02/03/2008 13:38:09
   9 / 10
Film particolare..che può molto dividere nei giudizi: non penso gli si possa dare un voto medio, ma o alto o basso. Personalmente mi è piaciuto...film in presa diretta...abbastanza originale...ma soprattutto film che fa davvero paura...Io lo consiglio: okkio a non mangiare troppo prima di vederlo...si rischiano scombussolamenti...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  02/03/2008 13:33:20
   9 / 10
Il miglior horror da qualche anno a questa parte.

Ormai non mi spaventavo più.

Ormai ero abituato ad annoiarmi

Ormai ero abituato a non provare più quella strana sensazione allo stomaco di vera tensione

Ma poi è arrivato REC.

Mostruoso..scene,ambientazioni e riprese che fanno,finalmente, ****** sotto

Simmetria84  @  02/03/2008 13:16:18
   3 / 10
Infetti + telecamera a mano = Clov... ops REC
Mi han davvero stancato... a parte qualche scena piacevole, il film in se non vale nulla, e non aggiunge niente. dopo una 20ina di minuti diventa a dir poco irritante, per via dei personaggi così mal caratterizzati e stereotipati...
A questo si aggiungono una serie di situazioni poco plausibili (pur ammettendo la trama di fondo).

Che dire...soldi sprecati..

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/06/2008 17.18.21
Visualizza / Rispondi al commento
ghigno.85  @  02/03/2008 12:13:34
   8½ / 10
Davvero un bel film, mi ha tenuto incollato allo schermo per quell'evolversi di situazioni che partono da un semplice reportage di "routine", e passa attraverso colpi di scena sempre giustificati (leggendo le recensioni non riuscivo a spiegarmi come delle persone chiuse in un palazzo non potessero uscire in qualsiasi momento, invece sono rimasto piacevolmente sospreso dalla spiegazione logica del loro essere chiusi in gabbia)..
Inoltre apprezzo molto il genere "live cam" o come si può definire... estasiato da TBWP (in lingua originale però) e ben impressionato da Cloverfield, non poteva che essere un successo in partenza anche "Rec", proprio per quella idea di ripresa che ti fa sembrare così "reale" la vicenda (riguardando i nostri filmati personali, quante volte può capitare di dimenticare la registrazione attiva e la videocamera filma cose a caso? a me capita, e vederlo in un film non può che rendere il tutto più vicino a noi..)
Ottimi anche i "cattivi" e le scene più crude..la storia regge e crea smarrimento negli ultimi 10 minuti (crea più angoscia l'ambiente che il personaggio finale a mio parere..)

Secondo me l'8 in pagella lo supera, avrebbe potuto puntare più in alto se fossero spiegabili alcune circostanze (un'essere vivente può sopravvivere per un anno senza cibo?..;-) )

Cliff72  @  02/03/2008 11:54:22
   8 / 10
Giudicando questo film non tanto per la trama o la scenneggiatura, come avrei fatto per altri film, ma per le emozioni che è riuscito a trasmettermi in sala durante la visione, non posso dargli un voto inferiore all'8!
Non sarà un capolavoro horror, tuttavia il film è un escalation di tensione che negli ultimi minuti diventa quasi insopportabile! Ci sono inoltre 2-3 momenti in cui si sobbalza davvero sulla sedia! Devo ammetere che, pur non essendo un amante di questo tipo ti film alla "Cloverfield" o alla "The Blair Witch Project", sono soddisfatto di REC, consigliandone tassativamente la visone al cinema (lo sconsiglio su tv ed è assolutamente da evitare su pc).

sweetyy  @  02/03/2008 05:12:41
   8 / 10
Un gran bell'horror claustrofobico crudo e terrificante...all'inizio mi infastidivano un pò le riprese interamente con la telecamera a mano, poi c'ho preso gusto e forse se non fosse stato girato così non avrebbe sortito lo stesso effetto.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/03/2008 04:03:31
   10 / 10
Si può pretendere di più da un film di paura?

6 risposte al commento
Ultima risposta 18/03/2008 19.37.45
Visualizza / Rispondi al commento
ragno  @  02/03/2008 00:52:56
   7½ / 10
non male....frenetico! dura poco ma la tensione e hai massimi livelli,la spagna stà fecendo tanto per il cinema horror e questo REC và dritto a colpire il segno,claustrofobico al punto giusto ed un finale malatissimo,se avete amato film del calibro di the blair witch project e 28 settimane dopo correte a vederlo, qui tutto e compresso in una palazzina ma non per questo e meno visionario di altri film girati in 1000 location diverse. ...diabolico!

clark kent 83mm  @  01/03/2008 22:57:45
   5 / 10
sinceramente e' cosi cosi..non mi e' piaciuto per niente..
A parte la visione in prima persona non mi ha dato niente questo film..nemmeno un po' di paura..sempre co ste cavolo di infezioni..e che palle

Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  01/03/2008 20:26:04
   10 / 10
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  01/03/2008 13:28:07
   8½ / 10
Dopo [Rec] non salirò più con tranquillità le scale del mio palazzo.

Personalmente i film in presa diretta mi hanno sempre affascinato. Sono capaci di farti provare emozioni uniche e, se ben congegnati, riescono anche a portarti all'interno del film. Se poi questo è un horror, ambientato in un condominio dove qualcosa di terrificante sta accadendo.. il divertimento è assicurato. Noi siamo gli occhi di Paulo, il cameramen che assieme ad Angela, verrà inviato a segure il lavoro dei pompieri quando questi verranno chiamati da un gruppo di condomini, spaventati dalle urla di un'anziana signora chiusa nel suo appartamento. Anche qui, come in Cloverfield, il pretesto per filmare tutto è più che giustificato dal fatto che le autorità non vogliono far uscire i condomini dal loro palazzo. Avrà quindi inizio una vera e propria lotta alla sopravvivenza per le scale e gli appartamenti di un condominio dove qualcosa di oscuro accadeva da tempo.
Gli attori sono straordinari e i dialoghi di una spontaneità che rende il film ancora più verosimile. La tensione in più punti è alle stelle, per non parlare del finale veramente agghiacciante. Oltretutto il mal di testa da "shaky-cam" è molto ridotto rispetto a Cloverfield, aspetto giustificato dal fatto che, in questo caso, chi filma è un cameramen esperto.
Dopo un paio di pellicole mediocri, Balaguerò centra finalmente il bersaglio con un horror che fa davvero paura.
Ah beh.. il remake statunitese è quasi pronto, Quarantine, questo il titolo, avrà nel cast Jennifer Carpenter e Jay Hernandez.

"Pablo riprendi tutto... porca *******!"



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2008 22.04.00
Visualizza / Rispondi al commento
diego83  @  01/03/2008 12:34:31
   7½ / 10
e si.....finalmente possiamo dirli...horror is back....magari in qualche tratto prevedibile,ma trasmette tutto :ansia,preoccupazione,suspance...davvero bello...MESSIA!

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2008 22.44.40
Visualizza / Rispondi al commento
hartigan85  @  01/03/2008 11:30:07
   8½ / 10
convince al punto che lo spettatore diventa il cameraman, l'occhio che testimonia un'atmosfera angosciante e di disperazione totale, sigillata all'interno di un condominio dal quale non vi è via di fuga.

wblink  @  01/03/2008 01:53:09
   8 / 10
bellissimo.......molto originale......davvero realistico ,e questo lo si vede fin dalle prime scene...mette moltissima tensione.....riprese con la telecamera ben fatte ,che danno quel senso di claustofobia....belllissima anche la parte finale....assolutamente da vedere!!!!

polsiak  @  01/03/2008 01:39:39
   7 / 10
Mi ha stupito. Ormai ero rassegnato di vedere una cag.ata invece sono uscito dal cinema soddisfatto in base alle mie aspettative.
Il finale rovina ciò che di molto buono il film aveva fatto vedere, ma è pur sempre un horror e ultimamente questo è l'horror migliore che abbia visto.
Fa quello che deve fare un horror.

rapture  @  01/03/2008 00:56:03
   5 / 10
Non male, anche se speravo meglio. I primi tre quarti d'ora sono un po' deboli, ma il finale riesce a sollevare la situazione con vari picchi di tensione. Le urla campionate sembrano versi di scrofa.. di vere novità non c'è ne sono, al contrario, ci si trastulla con il gioco delle "citazioni". Spero sia l'ultimo film che campa sull'uso della handycam.

TIGER FRANK  @  29/02/2008 14:36:00
   7 / 10
Quando blair witch project incontra....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Paura non molta
ma atmosfera tesa e di costante "inquietante inquietudine"
nel suo genere un film caruccio
UOCCIT!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/03/2008 15.28.21
Visualizza / Rispondi al commento
MM11  @  28/02/2008 03:10:28
   6½ / 10
Sarà che mi aspettavo di più visti i voti alti che ci sono ma sono rimasto deluso..
certo nel suo genere è carino, a parte che non sono particolarmente amante delle inquadrature stile Blair Witch Project.. ma questi son gusti, la storia fa un po' acqua ovunque e certe cose sfiorano il ridicolo..
la tensione c'è e anche qualche cosa carina devo ammetterlo ma è un film che non mi ha lasciato molto impressionato.
Comunque godibile, per gli amanti del genere sballottamenti stile cameraman..
per gli altri boh..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

antocucs  @  27/02/2008 23:22:42
   8 / 10
wowwww, era da un po' che non saltavo cosi' per un film horror, ho atteso con ansia questo film, e l'ansia si e' raddoppiata durante la visione, concordo con Tempesta quando dice che gli effetti delle riprese si accostano ai sensi umani, l'immagine sfocata, la lenta messa a fuoco nel buio, rendono benissimo l'idea claustrofobica della paura, quasi da sentirne il sapore metallico in bocca.
Per gli amanti del genere un film che non deludera' le loro aspettative.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

antonellina  @  24/02/2008 21:09:27
   5 / 10
x fortuna non sono andata al cinema a vederlo.mi ha fatto venire un nervoso allucinante!saro'tradizionalista ma preferisco le classiche inquadrature...che mal di testa...non si capiva un tubo!quasi quasi ridevo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/03/2008 04.05.08
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  23/02/2008 00:32:38
   6 / 10
un film che sicuramente non annoia, con alcune sequenze veramente riuscite, però alla fine non è poi così tanto originale, ne la trama, ne lo stile. fosse stato un più corto...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  22/02/2008 17:18:32
   8 / 10
Odio i film alla "Blair Witch" e Cloverfield non mi ha affatto entusiasmato. Però questa pellicola ha un'atmosfera davvero eccitante ed è davvero ben fatta.
Cult !!!!

phemt  @  22/02/2008 17:15:01
   9 / 10
Questo Rec è un vero e proprio gioiello, talmente bello che in questo periodo di Leggende e mesi di buio uno stenta pure a crederci che sia uscito un film del genere…
Rec sembra quasi la perfetta evoluzione di Cannibal Holocaust (e quindi solo secondariamente di BWP), non per nulla il film è un vero e proprio inno agli anni 80 con citazioni e spunti presi di peso dagli horror di quel periodo (con l’aggiunta di qualche elemento ereditato dagli zombi movie di ultima generazione)… Balaguero e Plaza sono furbi ed abili e ci portano insieme a loro a vivere questo incubo lungo 80 minuti…
La camera perennemente a mano può far storcere il naso a qualcuno ma la regia è più che convincente e l’azione è frenetica ma mai caotica… Siamo sempre nel centro dell’azione e lo stile del girato permette un immedesimazione totale dello spettatore nei confronti della storia… Infatti per tutta la durata del film sembra proprio di essere lì con il cameraman all’interno di quel cacchio di palazzo, e buona parte del merito va ad un cast credibile e genuino…
La tensione poi è a livelli altissimi se non addirittura eccessivi e malgrado la maggior parte delle volte il tutto venga rovinato con l’immancabile accoppiata sbalzo di volume/apparizione improvvisa, la sensazione che si vive nei momenti di pausa e di pre-sbalzo è roba che si prova raramente visionando un film…
Quello che poi sorprende è l’assoluta credibilità del tutto, il concetto fiction si perde quasi per strada talmente si viene presi dalla storia, ma qui non siamo semplicemente dalle parti del mockumentario; qui stiamo per varcare la soglia, stiamo per fare il tanto decantato Cross The Line che ogni fanatico di horror aspetta da anni…
Oddio, nel finale si corre (inutilmente) il rischio di incartarsi un po’ cercando di dare una spiegazione (con relativo colpo di scena, ormai però troppo telefonato) fin troppo artefatta ed eccessiva… Certo la “ragazzina” (non più tanto ina) fa un effettone di un certo livello, ma forse si poteva lavorare con più semplicità… Comunque è davvero un difetto minimo e finisce per non intaccare quasi per niente la qualità globale (notevolissima) del film in questione…
Certo rimane il dubbio che il tutto sia frutto di una grande operazione commerciale, ma di un operazione commerciale gestita con i contro******** e se il prodotto finale è di questo estremo livello, beh, a me va benissimo così e ben vengano operazioni del genere!
Secondo me, a occhio, Rec è forse il miglior horror uscito nei cinema negli ultimi 10 anni (ma facciamo pure 20 va)…

16 risposte al commento
Ultima risposta 17/03/2008 16.28.45
Visualizza / Rispondi al commento
giumig  @  20/02/2008 00:34:11
   8 / 10
Finalmente un horror con le palle! Ottimo incipit, bravi e credibili gli attori, regia magari non originale ma davvero bella e funzionale e soprattutto si rimane ncollati alla poltrona per tutti gli 80 minuti e alla fine la paura la fa da padrona. Grande film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  06/02/2008 00:16:31
   8 / 10
Un otto se lo merita tutto, questo "erede" di the blair witch project. Penso che al cinema anche il più scettico non riuscirà a sentirsi a proprio agio sulla poltrona durante gli ultimi minuti del film. Molto dipenderà dal doppiaggio, certo: la protagonista è molto brava a simulare il panico generato dal terrore.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/02/2008 22:26:35
   9 / 10
Visto in lingua originale, e devo dire che era da tempo che non ascoltavo delle grida così piacevolmente realistiche. Comprese le mie! Si, fa paura. Non oso pensare sul grande schermo (lo andrò sicuramente a rivedere al cinema), dal momento che Rec gioca magistralmente con il buio. Cosa cambia rispetto a quell'esperimento ibrido di Cloverfield? Che qui l'idea della ripresa in soggettiva è davvero utilizzata al fine di incrementare in maniera esponenziale il terrore. Quando la ripresa si fa concitata, e cose cattive camminano intorno a noi, veniamo privati di tutti quei sensi che in quel momento teniamo tesi: l'udito, poi la prospettiva di un operatore a cui tremano le mani dalla paura...e infine la vista, quando la luce si spegne. Ottima prova di cinema con pochi mezzi, grandissime capacità attoriali e idee di terrori che si insidiano in un banale luogo quotidiano...i peggiori. Film "esperenziale", di quelli da vedere assolutamente al cinema perchè sono creati PER il cinema.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/01/2008 22:14:12
   8 / 10
realismo estremo per l'ultimo balaguerò, altro mockumentary che prende le orme dal mistero di blair innestando qualche novità a livello di scenografie (un condominio) e con l'introduzione dell'elemento zombiesco.
il film è a pieno titolo uno dei più terrorizzanti che abbia visto (nonostante la magior parte siano i classici 'jump out of your seat', che non richiedono una partioclare finezza registica), anche grazie all'enorme credibilità delle performances attoriali. negli ultimi 10 minuti la tensione diventa realmente insopportabile.

11 risposte al commento
Ultima risposta 20/03/2008 16.42.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/09/2007 01:19:56
   7 / 10
Ma che adorabile "filmaccio"... scherzi a parte, non è male: la denuncia ai reality e alla tv trash inizialmente sembra citare "Kika" di Almodovar, ma sfocia ben presto nello splatter-gore-horror veritè che Balaguerò aveva preannunciato... se l'esasperazione degli effetti sonori e le continue truculenze fanno parte dei clichè dell'horror, ed enfatizzarle rischia talvolta di far sconfinare la storia nel ridicolo, il montaggio "artigianale" ma efficacissimo, à la Blair Witch Project, invade davvero tutti i territori dell'estremo, snuff movies compresi. E poi, l'ironico finale...
Comunque un discreto horror, decisamente raccapricciante se si pensa alla dimensione "domestica" dove è facile ravvisare l'incubo di certi fatti di cronaca recenti (o almeno noi italiani finiamo per trovare allusioni alle nostre inquietudini terrene) e capace di coinvolgere e terrorizzare lo spettatore coinvolto suo malgrado in questa ehm tregenda condominiale.
Non è certo un film originalissimo, ma ha tutte le qualità per diventare un Cult del genere

4 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2008 12.33.04
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056112 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net