space battleship yamato regia di Takashi Yamazaki Giappone 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

space battleship yamato (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPACE BATTLESHIP YAMATO

Titolo Originale: UCHU SENKAN YAMATO

RegiaTakashi Yamazaki

InterpretiKoyuki, Aya Ueto, Takuya Kimura, Meisa Kuroki

Durata: h 2.21
NazionalitàGiappone 2010
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Takashi Yamazaki

Trama del film Space battleship yamato

Anno 2199, la Terra è da cinque anni sotto l'assedio radioattivo dell'Impero Gamilas. La popolazione del pianeta si è spostata nel sottosuolo per sfuggire ai bombardamenti, ma la contaminazione sta lentamente penetrando il suolo e sta per raggiungerli. L'equipaggio della Corazzata Spaziale Yamato parte per un viaggio verso il pianeta Iscandar per acquistare un dispositivo che può guarire la devastazione della Terra prima che sia troppo tardi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,30 / 10 (10 voti)6,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Space battleship yamato, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  27/10/2024 14:47:53
   6½ / 10
Versione live action del celebre anime degli anni 70,non malvagio complessivamente anche tenendo presente il budget piuttosto ridotto per una pellicola del genere ( 12 milioni di dollari), recitazione un po' sopra le righe ma non terribile, storiella che più o meno regge per buona parte della sua ( lunga) durata.
Gli appassionati probabilmente gradiranno di più per tutti gli altri un prodotto soddisfacente ma tutt'altro che memorabile.

Arkantos  @  10/03/2016 08:19:23
   6½ / 10
A dir la verità, ho trovato questo film per caso e me lo sono visto solo perchè c'era l'immagine della corazzata Yamato nello spazio, infatti non sapevo l'esistenza di un manga o addirittura di un anime, infatti allo stato attuale sono abbastanza interessato a quest'ultimo.
Se avete intenzione di guardarlo trascinati dalla pubblicità che afferma "dall'autore di Capitan Harlock", vi do un avviso: non è un film d'animazione, ma un live-action (infatti sono due registi diversi, sono dello stesso autore, Leiji Matsumoto, i franchise), ma ciò non influisce sul voto che ho dato.
Comunque, a discapito della sua lunghezza anche un po' eccessiva (ben due ore e un quarto) e di effetti speciali altalenanti (la corazzata spaziale è veramente fi.ga, ma alcuni effetti sono troppo finti per non essere notati, anche se bisogna considerare il budget relativamente ridotto), mi ha comunque intrattenuto. Sì, devo dire che ho apprezzato la trama (con una buona dose di colpi di scena, qualcuno prevedibile, qualcun altro un po' meno), le battaglie spaziali (che effettivamente ricordano Capitan Harlock) e l'intrattenimento generale, che non punta solo alle battaglie, ma anche a qualche situazione divertente tra i membri dell'equipaggio.
Fino alla soglia delle due ore praticamente tutto procedeva nel verso giusto, peccato che il finale sia stato allungato veramente troppo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Però, come detto, a discapito dei vari difetti, rimane un film di discreta fattura, ma non è per tutti, specialmente per chi non è abituato ai film orientali.

PS: a distanza di qualche mese, dove sono riuscito a vedere la 1° stagione di Star Blazers, posso dire qualcosa in più. Personalmente i toni più drammatici in questo film mi sono piaciuti, mentre ho apprezzato decisamente meno i Gamilonesi, totalmente privi di carisma a differenza della serie animata. Le battaglie in entrambi i film sono buone, mentre per i personaggi ho preferito la serie per la presenza di IQ-9 e Desslok; quindi, se volete approcciarvi al franchise della Yamato, vi consiglio di partire dalle serie degli anni 70-80 (che sono anche più leggere), per quanto questo film non sia da buttare.

fede77  @  24/04/2015 13:08:35
   6½ / 10
Essendo un fan sfegatato della serie d'animazione (che penso pochi giovani d'oggi conoscano), oltre che orgoglioso possessore di un modello BPX-01 Bandai, non me la sento di dare voti alti a questo film se non mettendo da parte critica e ragione per dare ascolto solo al cuore. Questo per ovvie ragioni di fedeltà al racconto e di recitazione. Diciamo che la trama, che si rifà alla prima serie di cartoni, è piuttosto stravolta nella rappresentazione del nemico Gamilonese (nell'animazione sono una sorta di intelligenti e spietati umani di pelle blu), e del loro condottiero Desslock; inoltre tutto il discorso sul raggiungimento di Iskandar, pianeta gemello di Gamilon, e dimora della regina Starsha (almeno questa poteva NON essere una ragazza con gli occhi a mandorla!) viene totalmente stravolto e accorpato al destino dei gamilonesi. Ovviamente sono stati tagli e cambiamenti voluti per ridurre un'epopea in 2 ore e 20 di film (già comunque tanti); però a chi conosce la trama dei 26 episodi della 1a serie, son cose che non vanno proprio giù.
Infine, immedesimarsi in attori giapponesi (fatti tutti con lo stampo) che più che recitare sembrano leggere un manga, ce ne vuole: il capitano Avatar (Okita nell'ediz. giapponese) con gli occhi a mandorla e barbetta posticcia poi è il massimo; Nova (alias Yuri), la bionda e calma ragazza del protagonista Wildstar (alis Kodai), che divente una scalmanata da Takeshi Castle; il Dr. Sane (Sado) rappresentato da una donna ubriacona che tiene costantemente in mano bottiglione di saké e gatto rosso, dico assurdo per non dire di peggio.
A parte tutto questo, gli scenari, le battaglie nello spazio e l'Argo (Yamato per i giap) son realizzati molto bene.

Per gli appassionati: da vedere (pensando ai "vecchi" tempi) e da digerire con un buon digestivo, immaginando cosa si sarebbe potuto realizzare con l'odierna tecnologia e con un minimo di attori (meglio occidentali) recenti.

Per tutti gli altri: lasciate perdere il film e guardatevi, senza storcere la bocca per l'arretratezza tecnica, le vecchie serie di Star Blazers che per me restano dei capolavori.

Beefheart  @  13/03/2015 20:42:21
   5 / 10
Fumettone stereotipato per giovincelli. Sceneggiatura lineare (e questo non è necessariamente un male), trama banale, soggetto logoro, effetti modesti e finale scontato. Perdibile.

camifilm  @  23/04/2014 15:41:11
   6 / 10
Il film ha del buono.
Purtroppo gli attori non sanno cosa sia la recitazione.

Storia piacevole, ma può risultare lunga e pesante anche per i più appassionati.

In effetti ci sono momenti in cui vorresti spegnere, soprattutto quando i giapponesi fanno "le lacrime", non riescono proprio a reictare in modo credibile.

BuDuS  @  20/11/2012 21:06:51
   8 / 10
Temo di dover fare una premessa doverosa: uso da anni, come suoneria del cellulare, "Star Blazers".
Già questo dovrebbe dirla lunga circa quello che rappresenta per me l'animazione da cui è tratto il film in questione.

Per quanto mi riguarda i giapponesi si sono superati, producendo qualcosa di stupefacente.
Onestamente me lo aspettavo molto peggio.

Sì, è un po' mieloso e accusa certi difetti segnalati da altri ma, complessivamente, ritengo abbiano realizzato qualcosa di veramente buono, decisamente meglio di tante americanate ben più blasonate.

Effettivamente credo valga la pena vederlo solo per coloro che conoscono il cartone originario (tra l'altro il film è rimasto ragionevolmente fedele), ma potrebbe piacere comunque, non fosse altro per uno stile completamente diverso a quello cui siamo normalmente abituati con questa tipologia di film.

DarkRareMirko  @  05/10/2012 00:32:19
   7 / 10
Non mi va di fare troppo il severo, quindi premio con un discreto voto una pellicola più o meno riuscita, impegnata, che forse però si discosta un pò troppo dal nipponico prototipo originario, infarcendo il tutto con americanismi vari (un pò di Cameron, Emmerich, un pò di patriottismo, Tyler con la sua canzone finale, ecc.) alquanto ridondanti.

Discreta CG, attori passabili, rimandi religiosi (i continui sacrifici presenti), ma anche ritmo quasi assente, molta pesantezza, molto tedio.

Andrebbe ebne sopratuttto agli appassionati di Star blazers, per gli altri si tratta di una visione impegnativa e non proprio indispensabile.

Ma se ci si sforza di apprezzarlo si notano anche i pregi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/10/2012 00.33.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/09/2012 12:57:00
   6½ / 10
In principio fu l'anime,trasmesso in Italia con il titolo di "Star Blazers" intorno ai primi anni '80,quindi un manga e parecchi lungometraggi animati fino ad arrivare a questo primo live action con attori in carne ed ossa.
La serie è un cult soprattutto in Giappone,mentre da noi sono altri i lavori di Leji Matsumoto ad aver conseguito maggior successo,"Capitan Harlock" su tutti ma anche "Galaxy Express 999".
La pellicola in questione diretta da Takashi Yamazaki offre dei cambiamenti rispetto la serie tv tutto sommato apprezzabili.Come facilmente supponibile ci troviamo di fronte un giocattolone dai notevoli effetti speciali,adattissimi nel potenziare le scene più spettacolari che sono ovviamente quelle di battaglia.
La computer grafica è quindi decisamente buona e visto il budget a disposizione difficilmente sarebbe potuto essere altrimenti.La trama si dipana intorno al dramma che l'umanità sta vivendo,ridotta quasi all'estinzione per via delle bombe radioattive sganciate sul suolo terrestre dalla misteriosa Gamilas.La corazzata Yamato equivale all'ultima chance di salvezza,l'obiettivo consiste nel raggiungere il lontano pianeta Iscandar dove sembra celarsi la soluzione per far rinascere la terra e magari combattere con più efficacia gli invasori.
La storia è intrisa di eroismi dozzinali,di enfatici sacrifici nel nome dell'altrui salvezza e di tutti quei momenti tipici in cui l'integrità morale più pacchiana incontra l'azione più martellante.Eppure "Space Battleship Yamato" non dispiace,soprattutto per via di una folta schiera di personaggi che per quanto stereotipati stimolano una certa simpatia e per merito di una trama molto dinamica in cui i momenti di stanca sono una rarità.
Non manca nemmeno la parentesi romantica che assume connotati melodrammatici nell'epilogo in cui la voce di Steven Tyler (in versione solista,non con gli Aerosmith) risuona potente portando alla mente quel pasticcio di "Armageddon",con il quale fortunatamente il film di Yamazaki ha ben poco da spartire.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/03/2012 23:07:59
   4½ / 10
Che delusione. Ho amato molto il cartone quando ero piccolo, ma questo live action è davvero da dimenticare. Pur riprendendo la storia originale, sono state stravolte una gran quantità di cose (inutilmente e in peggio). La realizzazione non è terribile, ma assomiglia molto di più al serial tv Galactica che al cartone originale, con effetti speciali da passabili a scarsi. Gli attori sono, come purtroppo ultimamente capita in giappone, presi tra gli idol cantanti che non sanno cosa sia la recitazione. Infine la stessa storia passa da un pianto all'altro, nell'irresistibile desiderio di emulare i kamikaze che apparentemente ogni giapponese ha ancora dentro di sè. Era già un difetto del Matsumoto originale, ma qui siamo ben oltre. Da dimenticare.

zakfett  @  18/04/2011 11:04:08
   6½ / 10
Visto in aereo, in originale sottotitolato in inglese.

Abbastanza fedele, molto ben fatto e, per me, divertente.
L'unica pecca sono i Gamilani che sono rappresentati alla stregua di formicoidi...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net