the double (2013) regia di Richard Ayoade USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the double (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE DOUBLE (2013)

Titolo Originale: THE DOUBLE

RegiaRichard Ayoade

InterpretiMia Wasikowska, Jesse Eisenberg, Wallace Shawn, Noah Taylor, Rade Serbedzija

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 2013
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il doppio" di Fedor Dostoevskij
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Richard Ayoade

Trama del film The double (2013)

Adattamento cinematografico del romanzo di Dostoevskij "Il doppio", il film racconta la storia di un uomo insignificante (Jesse Eisenberg) che viene portato quasi ad un esaurimento nervoso dalla comparsa di un suo sosia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,68 / 10 (11 voti)6,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The double (2013), 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mic Hey  @  23/05/2022 12:11:05
   4½ / 10
Visto su AmazonVideo (che ormai ha praticamente tutto!). Il film, che sembra a tratti voler richiamare l'atmosfera di Brazil con la fotografia scura-lugubre degli uffici di una misteriosa "ditta" al cui vertice sta un ancor più misterioso "colonnello", affascina fin da subito per la sua stranezza e atipicità, complice naturalmente anche l'inquietante e pallido Eisenberg (sempre in parte nei suoi film), ma il tema del "doppelganger" non è adeguatamente sviluppato e anzi troppi sono i buchi e punti non chiari nell'evolversi della trama che scivola via verso un finale non facile da capire per tutti


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mauro84  @  16/04/2022 21:51:09
   7 / 10
Stasera mi sono visto, questo adattamento cinematrografico e mi ha sorpreso in modo positivo, è palese che sia una sia stato scelto questo stile teatrale per girare le varie scenografie e le "poche" location, cupe. Un gran lavoro psicologico è alla base di tutto, se si entra in quel trip, si esce compiaciuti!
Molto apprezzata la colonna sonora. Che pazzesco finale, che film folle !!

Jesse Eisemberg: notevole attore, la conferma di un grande personaggio, recitazione nel "doppio" ruolo.
Mia Wasikowska: notevole interpretazione per la "bella" di turno, ricordiamoci che era uomo, e si ritaglia una notevole parte.

Il regista al suo film, forse vero, scrive una pagina importante del sua carriera, confezionando un ottimo adattamento, cupo, lento, e altamente psicologico che porterebbe chiunque al nervoso.. Tutto molto interessante.

Un superbo adattamento, consigliata la visione.

markos  @  03/02/2018 17:31:42
   7½ / 10
Ho lasciato passare un pò di giorni prima di commentarlo, Film strano, che lavora molto sulla psicologia della persona. Bello.

ferzbox  @  04/06/2017 14:31:16
   7½ / 10
Non conoscendo il libro di Fedor Dostoevskij non posso fare alcun tipo di paragone, ma da quello che ho letto nei commenti sottostanti mi pare di aver capito che non si tratta di una trasposizione ottimale di tale opera.......ma, al di là di questo, il film a me è piaciuto(nonostante poi non sia di semplicissima comprensione).
La sceneggiatura può essere interpretata in tanti modi; personalmente l'ho vista come una battaglia con se stessi; il povero e introverso Simon James è un'impiegato incapace di imporre la propria identità in quello che sembra un mondo popolato da persone simili ad automi e location tristi ed asettiche.
Un giorno apparirà un nuovo impiegato dalle sembianze pressochè identiche alle sue(abbigliamento compreso) che si rivelerà essere caratterialmente il suo perfetto opposto; estroverso, amato dalle donne e dai colleghi, questo doppio legherà sinbioticamente la sua vita a quella di Simon, partorendo una sorta di rapporto conflittuale e psicologico simile ad una contesa con il proprio io....
Ad abbellire il tutto c'è l'atmosfera quasi futuristica disegnata su un mondo dallo stile retrò....o forse è un film ambientato negli anni 60 con qualche riverbero da futuro distopico; ad ogni modo l'atmosfera la definirei quasi inquietante e molto predisposta nel mettere a disagio uno spettatore che quasi si sente più spiazzato del timido e insicuro protagonista.
Bellissima anche la regia e la fotografia, studiate davvero molto bene nel rendere ancora più pesante quell'ambiente "claustrofobico" che in questo film rappresenta il mondo intero.....
Non è un film per tutti comunque, e personalmente di "commedia" ci ho visto poco(come dicono altri); tutte le parti leggermente ironiche(che sono poche poi) le ho viste quasi più tristi di quelle che lo erano ufficialmente....
Bella pellicola....affascinante....

Remington  @  11/05/2017 19:48:12
   7½ / 10
Per metà citazione diretta di un certo tipo di letteratura modernista, fatta di atmosfere cupe, alienanti e kafkiane, per metà black-comedy caciarona e compiaciuta costruita attorno all'idea dello s.t.r.o.n.z.o. che arriva sempre per primo (sul lavoro, nelle relazioni interpersonali in generale e in quelle sentimentali in particolare), a discapito dei più buoni di cuore.
Ma è davvero così? Forse, ma una cosa è certa: la redpill non è mai stata così divertente.
Discreto Eisenberg, senz'altro è in possesso del giusto physique du role per risultare sufficientemente convincente, anche se non posso non pensare a quanto avrebbe fatto sfracelli il mitico Paul Dano in un ruolo simile.
Ottima la Washikowska, ormai abbonata a questi ruoli da frigidòna (?).
Qualche falla logica, ma vista la tipologia di film pare superfluo anche solo parlarne.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

antoeboli  @  13/12/2016 19:11:27
   8 / 10
Davvero interessante . un thriller di quelli psicologici ,liberamente tratto da un opera del buon Fedor ,che sembra molto connesso a realtà che oggigiorno possono accadere . il sentirsi l ultima ruota del carro di fronte a qualcun altro , e non saper più che pesci prendere .
Strepitosa l interpretazione di J.Eisenberg e della Wasilowska, in quello che è un doppio personaggio difficile da mantenere come ruolo.
Vanno menzionate la colonna sonora principale , la regia di Ayoade , che si dimostra di gran classe , senza screditare altri maestri del cinema , ma dimostra di avere un gran talento nel confezionare pellicole del genere. E la fotografia che risulta eccezionale , con questo periodo ...penso anni 60... che da quella sensazione di mondo malato e fuori da ogni schema .
Assurdo come un opera del genere , qui da noi non sia neanche passata al cinema .

TheLory  @  23/08/2016 19:44:13
   6 / 10
la prima cosa che ho notato è la bellissima ambientazione claustrofobica alla Eraserhead. la seconda cosa che ho notato è la pessima e noiosa trasposizione del librone di Dosto, quello davvero affascinante.
forse non avessi letto il libro mi sarebbe forse piaciuto, ma dubito, perchè non c'è un guizzo che sia uno a livello di sceneggiatura. visivamente bellissimo, ma non basta

Alex22g  @  17/08/2016 21:32:15
   9 / 10
Una piacevolissima sorpresa questo film che e'praticamente passato inosservato . Eisengberg e'stato di una bravura impressionante ma soprattutto la regia e l atmosfera cupa del film mi hanno impressionato positivamente. Diciamo che ho trovato anche somiglianze con il fantasy alla Gylliam o alla Lynch in alcuni punti . Film sicuramente non adatto a tutti ma per me un piccolo capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/08/2014 01:16:54
   6½ / 10
Il tema del doppio è affascinante ed in questa pellicola si è adattato il romanzo di Dostoevskij ad un mondo distopico che visivamente ha enormi debiti con il Brazil di Gilliam ed in parte ad Eraserhead di Lynch. Pur senza possederne la visionarietà dei due registi, questa pellicola comunque possiede un certo fascino nella rappresentazione di quello che probabilmente è il conflitto interiore del protagonista, cioé adattarsi, più precisamente conformarsi alle regole burocratizzate di questa società, pena la perdita della propria identità, vagare come un fantasma ed essere vittima della propria inettitudine. Bravo nello sdoppiamento Eisemberg, con una interpretazione convincente, sofferta e spavalda. Il finale potrebbe sembrare anche lieto ma se ci si riflette un attimo, tanto lieto non è.

7219415  @  02/07/2014 12:05:29
   5 / 10
Mi associo al saggio oskarsson...peccato era veramente un bel libro

Oskarsson88  @  02/07/2014 11:55:40
   5 / 10
Interpretazione molto all'avanguardia del libro (bellissimo quello) di Dostoevskij. Il film invece si trascina lento, seppur con un certo stile, ma senza entusiasmare. Occasione sprecatissima.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'criaturedesire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)
 NEW
il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuole
 NEW
indagine di famigliainter. due stelle sul cuore
 NEW
interstella 5555io sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di gin
 NEW
kraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakening
 NEW
solo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substance
 NEW
the sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056709 commenti su 51471 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

#AMFAD ALL MY FRIENDS ARE DEAD4x4ALBERTO SORDI SECRETANGEL TOWNBLACK CABCACCIA ALL'EREDITA'CACCIA IMPLACABILECARVED - LA ZUCCA ASSASSINACHI E' SEPOLTO IN QUEL GIARDINOEROTIBOTHEART EYESHEATWAVE - ONDATA CALDAIL CRACKIL FLAUTO MAGICO (2022)KEKKO KAMEN 3KUNG-FU URLO DI MORTELA CASA DELLE BAMBOLE CRUDELILA CODA DEL DIAVOLO (2024)LA VERITA' UCCIDEMA CHI TI CONOSCE?MADELEINE, ANATOMIA DI UN INCUBOMAICOLMONSTER ON A PLANENON DIRE NIENTEPARADISE HIGHWAYPATH TO WAR - L'ALTRO VIETNAMPECCATO ORIGINALEPROJECT SILENCEQUI NON E' HOLLYWOODSELVAGGIOSTREET TRASH (2024)THE BEAST WITHIN (2024)THE FRONT ROOMTHE INHERITANCE (2024)TORMENTO DAL PASSATOTRA DUE FUOCHI (1986)UN NATALE ALL'ALTEZZAWEREWOLVES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net