vaghe stelle dell'orsa regia di Luchino Visconti Italia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vaghe stelle dell'orsa (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VAGHE STELLE DELL'ORSA

Titolo Originale: VAGHE STELLE DELL'ORSA

RegiaLuchino Visconti

InterpretiClaudia Cardinale, Jean Sorel, Michael Craig

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1965
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1965

•  Altri film di Luchino Visconti

Trama del film Vaghe stelle dell'orsa

Sandra torna alla natìa Volterra con il marito Andrew Dawson. Qui ritrova il fratello Gianni e l'anziana madre ricoverata in una clinica psichiatrica, dove viene accudita dal secondo marito. Il primo è morto in un campo di concentramento. Andrew oltretutto scopre che Gianni e Sandra sono stati uniti da un torbido legame.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,89 / 10 (9 voti)7,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vaghe stelle dell'orsa, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76mm  @  23/03/2023 15:03:37
   6 / 10
Più che un Visconti minore lo definirei un Visconti non pienamente riuscito.
Si avverte in modo abbastanza eclatante lo scarto fra la solennità dei temi trattati e la superficiale caratterizzazione dei personaggi.
Sorel figura come un povero mentecatto tarato fermo all'adolescenza, il marito della Cardinale è una figurina di cartapesta, immoto testimone del marciume che lo circonda, la madre pazza e il suo secondo marito praticamente due macchiette.
Del coinvolgimento di questi ultimi nella cattura e uccisione del primo marito da parte dei nazisti non viene dato sapere, anche se a mio avviso sarebbe stata una pista interessante da battere, anziché concentrarsi quasi esclusivamente sul rapporto morboso fra i due fratelli, che forse avrà destato scandalo all'epoca ma che oggi appare datato e di maniera.
Insolitamente contenuta, per i canoni viscontiani, la durata.
Si salva la Cardinale, per il fascino più che per altri particolari meriti.
Pur non potendo essere definito un brutto film, sfigura di fianco ai grandi capolavori del regista.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  27/04/2020 23:31:11
   8 / 10
Buon film di Luchino Visconti premiato a Venezia con il leone d'oro.
Ottima l'ambientazione a Volterra così come la storia, scabrosa ben descritta , tra un fratello ed una sorella coinvolti in una storia incestuosa.
Ottima e bellissima la Cardinale così come Sorel e buona anche la prova di Ricci.
Sceneggiato da Visconti con la grande Suso Cecchi D'Amico.
In sottofondo ottime canzoni d'epoca di Mina e Fred Bongusto( e se domani ed una rotonda sul mare)

Goldust  @  02/02/2016 11:53:56
   6 / 10
Grande cura tecnica e scenica ( la fotografia soprattutto, capace di catturare l'attenzione con un'ombra o con un gioco di luci ) per una tragedia intimista che vede al suo centro la disgregazione di una famiglia borghese toscana, in cui scandali ed inconfessabili segreti passati vengono a galla con effetti devastanti. Al di là della grande ricercatezza tecnica e di una freddezza di fondo che non deve essere considerata come un difetto la pellicola nasce, si sviluppa e muore all'affannosa ricerca di una dimensione tragica che non riesce a raggiungere, un po'per colpa di alcuni personaggi limitati ( Gilardini avrebbe meritato ben altro approfondimento ) e un po' per l'infelice scelta di alcuni attori ( la Cardinale, per quanto bella, è debole almeno quanto il marito Michael Craig ).
Oltre ad annoverare Jean Sorel ( lui sì strepitoso ) come interprete, il film di Visconti ha curiosamente molti punti in comune con " I pugni in tasca" di Bellocchio, uscito anch'esso nello stesso anno.
Le musiche di sottofondo sono più disturbanti della storia stessa.

7219415  @  22/05/2014 22:31:20
   7 / 10
Primo Visconti!!! non mi ha entusiasmato!
Bellissima la Cardinale

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  14/04/2013 17:47:00
   8 / 10
Prima della trilogia tedesca, Visconti restando fedele al nuovo ciclo fatto di un linguaggio più raffinato, estetizzante e decorativo, tocca con estrema finezza un argomento spigoloso come l'incesto, che per tutto il film resta molto velato sino al climax della cena con il matrigno nella quale i nodi verranno inesorabilmente al pettine.Qui la Cardinale è efficace nel comunicare con gli sguardi, a trasmettere una perenne inquietudine, a perdersi in flemmatici sovrapensieri che alimentano l'attesa nello spettatore. Non apprezzatissimo dalla critica (il morandini arriva a confutare il leone d'oro), ma come si evidenzierà più avanti (Martino,Dallamano..) un tale argomento delicato, trattato coi guanti di velluto da Visconti, finirà incanalato alla mercé della commedia sexi estrapolato del lato più volgare.

paride_86  @  22/11/2008 01:21:33
   9 / 10
Sandra è una giovane sposa che torna a Volterra, a fronteggiare un passato torbido e spinoso. Visconti dirige con maestria ed eleganza un film difficile, buio e tormentato. Il personaggio più interessante è sicuramente quello di Claudia Cardinale, qui in ottima forma e ancora più bella del solito, che si trova a dover affrontare una volta per sempre gli eventi della sua adolescenza per poter continuare a vivere. Bellissimo.

1emozionedapoco  @  20/08/2008 14:54:50
   9½ / 10
visconti non mi delude mai! anche in questo film le riprese, la musica e l'interpretazione degli attori sono ottime!sembra che abbia messo in scena una moderna tragedia greca dove però si parte da delle certezze per perdersi nella confusione delle passioni e dei legami familiari e dove i personaggi, a parte Andrew che rappresenta lo spettatore che usa lalogica, sono sempre sia vittime che carnefici.
Interpretazione della Cardinale ottima.

ds1hm  @  26/06/2007 14:40:58
   9½ / 10
è un film poggiato su di una sospensione psichica che lo stesso titolo, da un richiamo poetico, imprime l'approccio mentale di chi si appresta ad osservarlo. introvabile, maledettamente bello, complicato oltre le immagini osservate, oltre un raziocinio medio e mediamente spendibile per ogni film che si finisce per guardare, le vaghe stelle non rapiscono con immediatezza come può accadere per altri film di visconti o di altri grandi autori, ma personalmente, anche a distanza di anni, la mente torna e inciampa in qualche ricordo, in qualche trappola che quasto film ha lasciato dentro di me. la cardinale forse raggiunge la bellezza dell' 8 1/2 felliniano, bellisima, qui ancor più strana, stranamente incantevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/04/2007 07:39:09
   8 / 10
A torto considerato un film minore di Visconti, "Vaghe stelle dell'orsa" è un appassionante e fosca vicenda familiare con certe sfumature degne di una Tragedia Sofocliana.
Visconti rilegge il nucleo familiare forse con meno lucidità e più enfasi rispetto al suo capolavoro "Rocco e i suoi fratelli", ma il rapporto incestuoso tra Sandra e Gianni, represso da costanti riferimenti drammatici della loro vicenda, è reso magnificamente, come un'impossibile e frustante desiderio, anche se a tratti prevale (soprattutto nell'interpretazione eccessiva di Sorel) un che di vagamente delirante, specialmente verso il finale.
Splendidi comunque gli scenari di Volterra e meravigliosa la Cardinale: di una bellezza estasiante che quasi giustifica l'attrazione recidiva ed eterna del fratello verso di lei

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060832 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net