visitor q regia di Takashi Miike Giappone 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

visitor q (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VISITOR Q

Titolo Originale: BIJITA Q

RegiaTakashi Miike

InterpretiKenichi Endo, Fujiko, Jun Mutô, Shoko Nakahara, Ikko Suzuki

Durata: h 1.24
NazionalitàGiappone 2001
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE VISITOR Q

Trama del film Visitor q

Un ex reporter televisivo cerca di realizzare un documentario sulla violenza e il sesso tra giovani. A questo scopo, ha rapporti con la figlia, che è una prostituta, e riprende il figlio umiliato e picchiato dai compagni di classe. Uno sconosciuto, Q, resta coinvolto nella vicenda...

Film collegati a VISITOR Q

 •  SPECIALE VISITOR Q

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (101 voti)7,57Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Visitor q, 101 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  22/12/2006 00:47:24
   10 / 10
...Finalmente ho visto visto questo film... Devo dire che difficilmente si può rimanere indifferente... Uno dei film più malati mai visti... Alcune scene sono incredibili come quella con il cadavere menzionata nello spoiler... Un film che mi ha coinvolto e dopo il turbamento, la riflessione... Nn capisco come Miike possa fare film così e poi boiate come Fudoh... Mistero, film mitico!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2007 20.33.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  23/11/2006 01:54:35
   7½ / 10
Nell'impeccabile logica del grottesco di Miike, una famiglia allo sbando viene ricompattata grazie ad una serie di interventi risolutori di dubbia moralità ma di assoluta efficacia. Una macchina affascinante, con delle trovate tanto estremizzate da essere estremamente godibili, ma alla fine non si ha quella sensazione di pienezza che ci si sarebbe potuti aspettare. Splendide, ad ogni modo, le scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marco84  @  26/09/2006 10:17:17
   7 / 10
Prima di vedere questo film mi ero un po' informato in giro anche perchè di solito da registi come Miike ci si può aspettare film di tutti i tipi..beh questo "è" un film di tutti i tipi, e sicuramente "NON" è un horror, e quindi nn capisco che ci faccia qui! Penso che la visione nn nn sia propriamente consigliata x quei ragazzi come dire "pizza e fichi" amanti di scream ecc. A me, al contrario, questo film paradossalmente in una scena in particolare mi ha tolto più di un sorriso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Abbastanza fastidiose altre scene ma apparte questo il film va visto e consiglio a chi sia in dubbio di darglielo uno sguardo, perchè il film è uno di quelli che si ricorda, e anche abbastanza a lungo. La media secondo me che gli viene data è un po' troppo alta ritengo, e il mio sette è solo per la seconda parte del film,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
perchè nella prima non ci sono grandi scene da ricordare e il voto più giusto sarebbe stato forse un sei.

luca  @  09/08/2006 20:21:05
   8½ / 10
il film è talmente anomalo,disturbante,"diverso" che durante la visione si potrebbe pensare che il regista abbia provato a spingersi oltre solo per il gusto di stupire.
E invece mano a mano che il puzzle si ricompone, ci si accorge di essere difronte a un miracolo : attraverso le azioni piu immorali,scempie e delittuose
questa grottesca famiglia giapponese ritrova l'unità e la purezza perduta.
il fine giustifica i mezzi?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/07/2006 11:36:22
   8 / 10
miike ci mostra come,in una famiglia totalmente allo sbaraglio,un elemento esterno per mezzo di comportamenti depravati e immorali,riesca a ricucire i rapporti e a riportare l'idillio in questo nucleo.
davvero molto belli il ritorno all'infanzia nel finale,e la purificazione del figlio nel pavimento ricoperto di latte.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/07/2006 18.28.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  01/07/2006 15:34:00
   9 / 10
La storia di una famiglia allo sbando che, grazie all'intervento del "Visitore", riesce a ritrovare la propria unità, passando attraverso a tutto ciò che più può disturbare la nostra mente e la nostra morale : la figlia che si prostistuisce col padre, il figlio che picchia la madre, la madre che si fa di eroina e si prostistuice per pagarsela, il padre che specula sulle disgrazie del figlio anzichè difenderlo, episodi di necrofilia, assassinii e chi più ne ha più ne metta. Un altro capolavoro targato Takashi Miike, un film interessantissimo e che, a dispetto di tutto ciò che mostra, lascia dopo la visione una sensazione di ottimismo e serenità.

Diames  @  25/06/2006 14:11:31
   7½ / 10
Uno dei migliori di Miike, a mio avviso, a cui però tolgo mezzo punticino per la quasi totale mancanza di ritmo (che però incide meno che in altri suoi film, data la sua durata limitata). Miike è indubbiamente un grande regista, con grandi doti, ma cade spesso, purtroppo, in questo errore. Non voglio dire che il ritmo debba essere sempre e comunque un'esigenza, ma va dosato, se non altro. Peccato, perché il film merita, eccome. Tutta la parte finale, non solo la conclusione, appartiene al meglio del repertorio di Miike. La riflessione sulla famiglia è lodevole. Insomma, alla fin fine, non si rimane delusi... a patto che si sia riusciti ad arrivarci, alla fine. E sarebbe, ripeto, un peccato non arrivarci, perché il film merita. Anche il grottesco è ben calibrato. Da vedere (possibilmente non da assonnati).

merlino976  @  12/05/2006 21:29:33
   9½ / 10
Film malatissimo ma allo stesso tempo uno dei film più ottimisti che abbia mai visto. Stravolge il nostro concetto di normalità. Capolavoro anche perchè non era proprio quello che mi aspettavo,

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/05/2006 15:56:26
   8 / 10
E' un film che non può lasciare indifferenti, che sia piaciuto o meno.

Indubbiamente la storia del visitatore che ricompone un nucleo familiare completamente dissociato fa riflettere, ma quello che colpisce, come avete già detto, è l'estremità del linguaggio del regista giapponese, che mette dentro qualsiasi forma di violenza, stupri , incesti, pestaggi, umiliazioni varie, mostrando il superamento sempre di ogni limite.
Miike tra l'altro gira in video, con pezzi amatoriali, girati dagli stessi protagonisti, il che conferisce ancora maggior forza alla violenza in scena (anche se l'idea di dare un impronta documentaristica, dai tempi di Tobe Hooper, è vecchissima).
Ma Miike, comprendendo di avere materia scottante tra le mani, esagera volutamente e si butta- a ragione - dritto dritto nel grottesco, e nel macabro.

La scena dei seni sarà ripresa in "Gozu" , ma se quest'ultimo è una perfetto mix di non - sense, condito con tutte le caratteristiche e gli elementi principali del cinema di Miike, "Visitor Q" è certamente più ambizioso, ma non saprei dire se anche + riuscito.

Io in ogni caso preferisco il Miike estremamente ironico e spensierato di "Ichi the Killer", e quello inquietante del suo capolavoro (tra i pochi che ho visto fra i suoi 75), "Audition", per me il migliore.

WildHorse  @  16/03/2006 06:49:51
   5 / 10
non l'ho capito.. l'ho rivisto una seconda volta ma non riesco ad analizzarlo.. e non mi piace vederci per forza metafore.. forse è proprio per questo che non mi è piaciuto.. forse non mi sono piaciuti i messaggi che dà il film?! non saprei di preciso.. ad ogni modo il mio voto è 5

7 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2006 11.05.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  11/03/2006 18:30:34
   9 / 10
- So you want to know about today's teenagers?
- They tell you the future of Japan. That hopeless future.

ci sono 80 minuti di follia fra questa affermazione tremendamente pessimistica e la finale soluzione delle tensioni ed il ritorno al sorriso.
80 minuti di lucida follia dovremmo dire però, perchè nulla avviene per caso, ogni evento segue una logica quasi inevitabile, pur nella sua impossibile realtà.

per quanto insano questo film possa sembrare le relazioni fra i personaggi sono ben più di un'allegoria degli attuali ruoli parentali all'interno della famiglia. Il comportamento dei protagonisti e le dinamiche delle loro relazioni sono estremizzate ed eccessive, a volte crudelmente ridolizzate, ma il nucleo è sorprendentemente vicino alla verità delle dinamiche familiari.

per quanto il film possa sembrare una carrellata di depravazione e cattivo gusto, personalmente mi sono davvero goduta questa grottesca trasposizione della "famiglia che ritrova la felicità"... ma lo sconsiglio vivamente a chi ama le pubblicità del mulino bianco!

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/03/2006 18.35.00
Visualizza / Rispondi al commento
Zeur  @  26/02/2006 18:04:40
   8½ / 10
Film coraggioso sotto ogni aspetto...

Incredibilmente psicologico e ben fatto
per quello che Mike aveva intenzione
di far capire...

Tutto ha un significato:

- Sia le inquadrature a volte amatoriali,
- Sia la poesia "grigia" dei discorsi,
- Sia le perversioni che hanno un
"chiaro" significato nel contesto del
film...

Originale si, anche se mi ricorda
la storia inversa del mitico film
di Pasolini Teorema che è
uscito ben 33 anni prima...

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/06/2006 14.21.12
Visualizza / Rispondi al commento
squabs  @  24/02/2006 11:10:38
   9 / 10
Solo uno come Takashi Miike poteva fare un film del genere!
Dire che è originale è poco!
Da restare a bocca aperta in ogni scena!

guitarvenne  @  16/02/2006 12:44:36
   8½ / 10
E se Miike avesse visto "Teorema" di Pasolini? In entrambi i film si annienta il nucleo familiare/società per ricostruirlo fuori dall'ipocrisia.
Necessariamente disturbante.
F.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/02/2006 14.39.15
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  27/01/2006 22:14:22
   10 / 10
IL geniale Miike Takashi in questo capolavoro riesce a farci capire di cosa è fatto il nostro mondo proiettandoci con un continuo martellamento immagini shock, violenze, incesti, stupri, necrofilia, insomma cose ke possono sembrare assurde, ma riesce anche a sdrammatizzare in modo sconvolgente, sicuramente uno dei film più forti di Miike, inevitabile ma positivo il turbamento che riesce a trasmettere..... insomma Miike riesce a produrre soltanto capolavori!

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/01/2006 23.03.58
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  27/01/2006 21:10:54
   9 / 10
Un film senza vincoli,Takashi esce fuori dagli schemi creando un'atmosfera a dir poco sconcertante...Inevitabile il turbamento,ma positivo almeno per me che ho colto il messaggio. Insomma..GENIALE!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  03/01/2006 09:40:55
   9 / 10
Nessun regista riesce a descrivere cosi bene la società giapponese come Miike... il suo sarà pure un linguaggio estremo, ma riesce a far capire le frustrazioni di una società ingabbiata in ferree regole... in cui l'individuo è costretto e tenere dentro ogni umiliazione...
Questo film è estremo e paradossale... e bisogna vederlo liberi da ogni ipocrisia e preconcetto...

JoJo  @  23/10/2005 01:22:00
   7 / 10
Film che sa essere veramente disturbante, questo di Miike, che fugge nel grottesco per evitare che sia lo spettatore a fuggire dallo schermo per andare a vomitare. La grande capacità di sdrammatizzazione del visionario artista giapponese viene anche in questo caso a mettersi in mostra in tutta la sua grandezza. Per non parlare dei giochi di regia e dei cambi repentini cui il regista c'ha abituato: sono il suo marchio di fabbrica, e se li tiene ben stretti. Storia devastante, ironicamente macabra, coerente nella sua assurdità... alla fine il buon Takashi la pagnotta se la porta più che onestamente a casa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  14/10/2005 00:25:20
   8 / 10
A dir poco fantastico! miike si riconferma la mente più malata del cinema nipponico, mondiale, perdon.
ad essere sincero i primi 10 minuti di film pensavo di aver scaricato erroneamente un film porno, dopo un altro po di tempo ho avuto PAURA di vedere uno schifo alla cannibal holocaust (si ae hai capito benissimo :-P), invece il genio dentro la testolina di miike è balzato fuori regalando(MI) un divertentissimo film mooooolto grottesco con personaggi esilaranti (la mamma mucca su tutti) e una storia (nel suo complesso) strabiliante.

ps. scene che spiazzano come la mamma che si gira di scatto e taglia un cetriolo e lancia il coltello verso il filglio in un nano secondo, oppure il padre che si fa il cadavere ma...non procedo oltre vi dico solo di vedervelo!



Nightcrawler  @  23/03/2005 15:03:38
   8 / 10
Altro film malatissimo di Miike... se non fosse profondamente ironico sarebbe praticamente impossibile da digerire. Però l'ironia, per fortuna, c'è.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2006 03.32.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  15/02/2005 19:44:17
   8 / 10
grottesca parodia di una famiglia giapponese, in cui la follia claustrofobica del nucleo casalingo è portata all'eccesso. In questo film accade davvero di tutto, esattamente come ci si potrebbe aspettare da miike. tecnicamente sottoforma ma ideologicamente da sballo, dove (per fortuna) l'ironia stempra, e di brutto, le violenze fisiche e psicologiche presenti. bellissima la simbologia della madre che secerne latte in continuazione riappropriandosi della maternità perduta e soprattutto ambigua la figura del visitatore q, il deus ex machina del film. Occhio però; nel film ci sono incesti, stupri e necrofilia. Non ci crederete, ma è un film ampiamente ottimistico!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net