renee zellweger, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

RENEE ZELLWEGER

RENEE ZELLWEGER
Vero Nome: 
Data di nascita: 25/04/1969
Luogo di nascita: Kathy - Huston - Texas - USA
altezza m 1,60

Versatile e trasformista, simpatica e talentuosa, figlia di uno svizzero e di una norvegese, giunti negli Stati Uniti negli anni 60, Renée Zellweger è nata nella piccola cittadina di Katy, sobborgo di Huston, nel 1969. Ha frequentato l'Hight School locale dove si è diplomata nell'87, poi ha studiato alla Texas University di Austin, laureandosi nel 91. Durante gli anni trascorsi presso questa università, ha seguito un corso di recitazione al Drama Club ed ha partecipato ad alcune rappresentazioni teatrali. Inizia la sua carriera girando alcuni spot pubblicitari e, successivamente qualche film TV di scarsa rilevanza, ma che contribuiscono a farla diventare abbastanza popolare.

Nel 93 debutta sul grande schermo con la commedia "La vita è un sogno" di R. Linklater, un ritratto realistico del modello universitario americano. Gira poi una serie di pellicole per il circuito indipendente, che costituiscono il definitivo trampolino di lancio, per la sua carriera e per la sua popolarità, e le permettono di maturare artisticamente; come il road-movie "Love & una 45", o l'horror "Non aprire quella porta 3", oppure il brillante "Giovani, carini e disoccupati", ritratto semiserio delle disillusioni della cosidetta 'generazione X'.
Ancora un film giovanilistico il successivo "Empire records", prima di approdare alla ribalta di Hollywood, facendo innamorare TOM CRUISE in "JERRY MAGUIRE", nel ruolo della dolce mammina single. Da questo momento in poi, 'Zelly', è questo il suo soprannome, ha avuto un'unica difficoltà: scegliere i progetti giusti; come "Il gioco dei rubini", o il robusto e commovente "La voce dell'amore".
Nel successivo film, è una delle pretendenti de "Lo scapolo d'oro", mentre in "BETTY LOVE" è un'ingenua cameriera innamorata di un attore di soap-opera, poi è nei panni di una scomoda testimone di un intrigo malavitoso nel politicamente scorretto "Io, me e Irene".

Il successo planetario arriva con l'interpretazione, credibile e insolita, della commedia "IL DIARIO DI BRIDGET JONES" nel quale non ha avuto nessunissima esitazione a mettere su 10 Kg, a mostrare cellulite ed inestetismi vari, e a sfoggiare un accento 'cockney', che ha sorpreso e soddisfatto persino gli esigentissimi inglesi.
Diametralmente opposto è il successivo ruolo, nello struggente "WHITE OLEANDER", di una vulnerabile moglie tradita, affidataria della figlia di una detenuta. Si è dimostrata poi, una ballerina e una cantante provetta nel musical, pluripremiato agli Oscar, "CHICAGO", nella parte di una ambiziosa ragazza, che uccide l'amante bugiardo, che le aveva promesso una luminosa carriera di star del cabaret.
Con questo ruolo, sognato anche da Madonna, Meg Ryan e CHARLIZE THERON, Renée ha vinto, meritatamente un Golden Globe, come miglior attrice di commedia-musical, ed è stata candidata all'Oscar.
Attualmente è più che mai sulla cresta dell'onda: con NICOLE KIDMAN e JUDE LAW, è nel cast del ruvido "RITORNO A COLD MOUNTAINe", ambientato al tempo della guerra civile, nel ruolo di una forte e coraggiosa contadina, che insegna all'amica (la Kidman) come sopravvivere alle durezze della guerra. Sfoderando un'altra convincente interpretazione, la Zellweger ha ottenuto un'altra vittoria ai Golden Globe, ed il film è stato scelto per aprire il prossimo Festival di Berlino.

Ancora un ruolo completamente diverso, nella deliziosa commedia "ABBASSO L'AMORE", accanto a Ewan McGrego, scherzoso omaggio alle commedie romantiche 'anni 60', con Doris Day e Rock Hudson.
Durante la riprese di Cold Muntain, ha stretto una grande amicizia con NICOLE KIDMAN e, come lei, non ama parlare degli uomini della sua vita: da Jim Carey, conosciuto sul set di "Io, me e Irene" e con cui è stata sul punto di sposarsi, a GEORGE CLOONEY, fino al più recente flirt con il rocker Jack White
Oltre che con "RITORNO A COLD MOUNTAIN" e "CHICAGO", Renée ha vinto un altro Golden Globe anche con il film "BETTY LOVE".
Dopo tre anni di lavoro senza soste, l'attrice ha intenzione di prendersi un periodo di riposo dopo aver finito di girare a Londra il sequel di Bridget Jones.

FILMOGRAFIA

1993 - La vita è un sogno regia di Richard Linklater
1993 - My boyfriend's back regia di Bob Balaban - (non accreditata)
1994 - Giovani, carini e disoccupati regia di Ben Stiller
1994 - 8 seconds regia di John G. Avildsen
1994 - Love & una 45 regia di C. M. Talkington
1995 - Empire records regia di Allan Moyle
1995 - The low life regia di George Hickenlooper
1996 - The whole wide world regia di Dan Ireland
1998 - Il gioco dei rubini regia di Boaz Yakin
1998 - La voce dell'amore regia di Carl Franklin
1999 - Lo scapolo d'oro regia di Gary Sinyor
1994 - NON APRITE QUELLA PORTA 4 regia di Kim Henkel
1996 - JERRY MAGUIRE regia di Cameron Crowe
1996 - IL MONDO INTERO regia di Dan Ireland
1997 - L'IMPOSTORE regia di Joshua Pate
1998 - LA VOCE DELL'AMORE regia di Carl Franklin
1998 - IL GIOCO DEI RUBINI regia di Boaz Yakin
1999 - LO SCAPOLO D'ORO regia di Gary Sinyor
2000 - IO ME E IRENE regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly
2001 - IL DIARIO DI BRIDGET JONES regia di Sharon Maguire
2000 - BETTY LOVE regia di Neil Labute
2002 - WHITE OLEANDER regia di Peter Kosminsky
2002 - CHICAGO regia di Rob Marshall
2003 - ABBASSO L'AMORE regia di Peyton Reed
2003 - RITORNO A COLD MOUNTAIN regia di Anthony Minghella
2004 - CHE PASTICCIO, BRIDGET JONES! regia di Beeban Kidron
2004 - SHARK TALE regia di Bibo Bergeron, Vicky Jenson
2005 - CINDERELLA MAN - UNA RAGIONE PER LOTTARE regia di Ron Howard
2006 - MISS POTTER regia di Chris Noonan
2007 - BEE MOVIE regia di Steve Hickner, Simon J. Smith
2008 - IN AMORE NIENTE REGOLE regia di George Clooney
2008 - APPALOOSA regia di Ed Harris
2009 - NEW IN TOWN regia di Jonas Elmer
2009 - VIAGGIO D'ESTATE regia di Richard Loncraine
2016 - BRIDGET JONES'S BABY regia di Sharon Maguire
2016 - UNA DOPPIA VERITA' regia di Courtney Hunt
2008 - CASE 39 regia di Christian Alvart

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 02/02/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
 NEW
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
 NEW
guarda in alto
 NEW
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
 NEW
il salutoil tuo ex non muore mai
 NEW
il verdetto - the children actimagine (2018)
 NEW
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
 HOT
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
 NEW
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
 NEW
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
 NEW
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 NEW
nessuno come noi
 T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
 NEW
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
 NEW
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
 NEW
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
 NEW
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
 NEW
sogno di una notte di mezza eta'
 NEW
soldadosonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)

979842 commenti su 40337 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net