11' 09 regia di Youssef Chahaine, Amos Gitai, Shohei Imamura, Alejandro Gonzalez Inarritu, Claude Lelouch USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

11' 09 (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 11' 09

Titolo Originale: 11' 09

RegiaYoussef Chahaine, Amos Gitai, Shohei Imamura, Alejandro Gonzalez Inarritu, Claude Lelouch

Interpreti: -

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Youssef Chahaine
•  Altri film di Amos Gitai
•  Altri film di Shohei Imamura
•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu
•  Altri film di Claude Lelouch

Trama del film 11' 09

11 registi di fama internazionale (Youssef Chahaine, Amos Gitai, Shohei Imamura, Alejandro Gonzalez Inarritu, Claude Lelouch, Ken Loach, Samira Makhmalbaf, Mira Nair, Idrissa Ouedraogo, Sean Penn, Danis Tanovic) e 11 cortometraggi lunghi ognuno undici minuti, nove secondi e un fotogramma. Per ricordare gli eventi tragici dell'11 settembre 2001.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (33 voti)7,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 11' 09, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  22/09/2021 16:20:47
   5 / 10
Per fortuna non si tratta di un film puramente commemorativo ed ogni regista preferisce parlare un po' di quello che vuole. O per sfortuna.
Alcuni registi decidono un po' per capriccio che gli attentati negli altri paesi siano più importanti da celebrare dell'evento più significativo del XXI secolo ("Bosnia-Erzegovina" di Danis Tanović), trovandola una buona occasione per criticare l'interventismo americano ("Egitto" di Youssef Chahine) o addirittura rispondendo alla retorica dell'eroismo americano con un'insopportabile e meschina contro-retorica anti-atlantista ("Regno Unito" di Ken Loach), atteggiamento più criminale che controcorrente.
Solo un episodio fuori tema decide di raccontare una storia per il gusto del racconto senza moralismi spiccioli ("Giappone" di Shōhei Imamura).
Per quanto le critiche allo stato di diritto post-attentato possano essere giustificate ("India" di Mira Nair), è palese come il mondo orientale abbia risposto a questo progetto in maniera politicamente schierata e non riflessiva.
"Francia" di Claude Lelouch sfrutta l'accaduto per raccontare una storia commovente. "Iran" di Samira Makhmalbaf da una prospettiva innocente all'accaduto. "Burkina Faso" di Idrissa Ouédraogo è un episodio curioso ma divertente. "Stati Uniti d'America" di Sean Penn è un episodio curioso ma che lascia perplessi. "Israele" di Amos Gitai non è male ma non esalta.
Alla fine dei conti, l'episodio più commemorativo di tutti è anche uno dei migliori, "Messico" di Alejandro Gonzalez Inarritu, il quale rievoca il caos di quel giorno in maniera sensoriale, tecnicamente sperimentale, con una semplicità che spazza via qualunque dialogo geopolitico.
11' 09 è un film fallito e controproducente.

DogDayAfternoon  @  07/02/2016 19:51:45
   5½ / 10
Lodevole la bella idea di creare 11 corti da 11 minuti e 9 secondi di 11 registi da paesi diversi. Inevitabilmente diventa difficile esprimere un giudizio unico e riassuntivo in quanto la qualità dei corti è ovviamente disomogenea.
Sono però in preponderanza numerica gli episodi poco (Iran, Bosnia, Inghilterra, Giappone) o male riusciti (Egitto, Burkina Faso, Israele) rispetto a quelli sufficienti (Francia, India, Stati Uniti) e all'unico che ne viene un po' fuori; quello di Inarritu infatti, pur essendo ben lontano dal capolavoro, è il solo a riuscire ad emozionare e colpire, e lo fa nel modo più semplice assoluto: lasciando parlare i fatti.

Come film/documentario non è comunque pienamente soddisfacente.

tylerdurden80  @  19/11/2009 14:14:31
   4½ / 10
l'idea degli 11 cortometraggi è brillante peccato che di questi se ne salvino giusto 3 o 4...
quello che personalmente mi ha emozionato di + è il corto di Sean Penn,questo si davvero bellissimo,non male neanche quello di Inarritu,quello di Lelouch e quello del regista indiano ma nel complesso il film risulta noioso proprio perchè la maggioranza dei corti è pessima e dice ben poco.
piuttosto che vedere il film guardatevi su youtube(se ci sono) questi 4 corti e vi risparmierete 78 minuti,3 secondi e 7 fotogrammi di noia...

Lory_noir  @  01/07/2007 17:49:17
   4 / 10
Sono d'accordo con il commento di amnesia: anche per me c'era qualcosa di buono in questo film ma solo per quanto riguarda due o tre episodi come l'ultimo, penso che il film, considerando come sia iniziato e come sia andato avanti, si chiuda bene con l'episodio del serpente. Per il resto ho visto solo banalità assurde. Si è visto tanto sull'episodio dell'11 settembre al cinema ma nessun film che io abbia visto sull'argomento penso che descriva decentemente quel che è successo.

amnesia78  @  15/06/2006 15:48:59
   4½ / 10
Anche a leggere i commenti più favorevoli mi sembra che il film sia stato apprezzato tutt'al più per 3 o 4 dei suoi episodi, onde mi è parso che la media complessiva sia decisamente troppo alta. Da parte mia, ho intravisto pure qualche lampo di originalità, ma in una notte di banalità e noia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/06/2006 11.48.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051376 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net