angeli e demoni regia di Ron Howard USA 2008

angeli e demoni (2008)

locandina del film ANGELI E DEMONI

Titolo Originale: ANGELS AND DEMONS

RegiaRon Howard

InterpretiTom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Stellan Skarsgård, Curt Lowens, Pierfrancesco Favino, Armin Mueller-Stahl, Carmen Argenziano, Ursula Brooks, Nikolaj Lie Kaas, Thure Lindhardt, Elya Baskin, Cosimo Fusco, David Pasquesi, Victor Alfieri, Endre Hules

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Tratto dal libro "Angeli e demoni" di Dan Brown
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Angeli e demoni

Dopo Il Codice Da Vinci, Tom Hanks torna nei panni di Robert Langdon. Il simbologista di Harvard scoprirà che la società segreta degli Illuminati non è estinta, e che non ha mai smesso di difendere gli interessi della scienza contro l'oscurantismo della Chiesa.

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Angeli e demoni, 355 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5

Vanillas  @  16/05/2009 15:15:01
Mi è piaciuto molto. Quasi al pari del codice da vinci.. Le cospirazioni piacciono sempre :)

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  16/05/2009 13:35:46
A parte i normali "tagli" è fedele al romanzo..Però proprio per la sua fedeltà rischia di annoiare lo spettatore che già conosce tutta la storia..Sinceramente lo consiglio per chi non abbia letto nulla al riguardo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  16/05/2009 12:10:08
Non delude. Certo scordatevi molti particolari del libro, ma questo mi sembra scontato. Avvincente e coinvolgente, non un capolavoro ma sicuramente valido, al pari degli attori.
Se siete appassionati del genere guardatelo pure.

Bert  @  16/05/2009 11:48:29
Film che vale il costo del biglietto. Girato magistralmente, mai noioso, con un'ottimo intreccio sebbene a tratti differente dalla linea narrativa del libro. Le interpretazioni sono in generale convincenti, ho apprezzato particolarmente la performance di McGregor che a mio parere è un ottimo attore.
Rispetto al Codice da Vinci, che peccava di eccessiva lentezza, è sicuramente superiore.

Giulio422  @  16/05/2009 02:30:26
non capisco chi dice che come pellicola non è chiara .... a me è sembrata chiarissima !!

a me è piaciuto come film, sia come libro che come film ho preferito questo rispetto al codice da Vinci.....ha un buon ritmo e una trama solida, buoni gli attori

Ultima risposta 16/05/2009 11.07.09
albio19855  @  15/05/2009 22:12:38
Si lascia guardare in maniera più piacevole rispetto al Codice da Vinci. La trama è fedele al 100% al romanzo.Un film che non è di certo un capolavoro,ma comunque più che buono

morgana2009  @  15/05/2009 16:52:52
Film di basso impatto visivo ed emotivo, con una trama ingarbugliata e sconclusionata, che delude ogni aspettativa dei fan del romanzo originale. Troppi tagli e modifiche apportate alla storia originale, troppe discordanze con il romanzo, l'adattamento cinematografico si presenta come un pasticciato intreccio, difficile da seguire e troppo dispersivo.

Ultima risposta 16/05/2009 15.28.54
FurFante9  @  15/05/2009 10:50:19
Mi è piaciuto di + rispetto al codce d.v. , forse perchè ci sn + dettagli rispettati, tenendo conto del libro! cmq davvero ottimo. voto: 8, al libro... 8,5! al codice d.v. film: 7,5 - al libro: 9!

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  15/05/2009 10:01:41
I libri di dan Brown sono così, mentre li leggi ti pare di guardare un film tanto sono scorrevoli, avvincenti, ricchi di azione e frenetici nel loro ritmo; Poi i films ce li fanno davvero...e ci si accorge che sono un altra cosa!
Decidete voi, potete o guardarvi un film carino e ben fatto (come altri mille) o divorare libri avvincenti (anche sempliciotti eh! Ma dannatamente irresistibili!) sotto l'ombrellone e finirli prima ancora che siate abbronzati!

Comunque, chiarito ciò, il film è, come il suo predecessore cinematografico ma non letterario, un valido adattamento.

(Ah, e comunque sia ben chiaro che se Favino (Bravino eh, non ho nulla di personale contro di lui!) vince una statuetta per QUESTA interpretazione... l'indomani mi taglio volentieri le balle!)

Ultima risposta 15/05/2009 15.37.09
jastin  @  15/05/2009 03:22:23
sono andata al cinema senza troppe pretese in verità anche perchè nn avendo letto il libro sapevo molto poco
sono rimasta piacevolmente sorpresa,il film è fatto bene,molto direi e l'argomento è delicato ma toccato in maniera sofisticata
mi è piaciuto!

All I Want  @  15/05/2009 02:42:35
Gli do mezzo punto in più perchè mi chiedo come caspita hanno fatto a girare scene in San Pietro ed altre chiese... se è tutto ricostruito sono dei geni!

Il film scorre, è un giallo senza troppe pretese che gioca molto sull'argomento trattato, sui luoghi e sui personaggi, rendendo il tutto molto più suggestivo.

Roma è stupenda... i procedimenti logici e le citazioni artistiche fanno eccitare esperti o appassionati di arte.

Niente da dire, chi gli da 1 evidentemente vuole provocare o si aspettava chissà cosa

testadilatta  @  15/05/2009 01:29:02
La negazione del cinema in tutti i suoi aspetti fondamentali.
Mi ricordavo che Howard fosse un bravo regista e che Hanks avesse vinto 2 oscar...
Ma anche il libro è così brutto?

Ultima risposta 18/05/2009 23.47.56
the saint  @  15/05/2009 01:03:32
mah sembrava di stare al museo delle cere...tensione 0, forse perchè avevo già letto il libro..riscegliere tom hanks per i thriller in generale è come rimettere Prodi al governo, ti assopisce....

Ultima risposta 16/05/2009 11.22.49
FinKill  @  14/05/2009 23:44:19
Thriller davvero eccellente, che ti lascia incollato alla sedia.

Ethian  @  14/05/2009 23:23:22
Il film in sé non è male, gli attori sono buoni (ottimo McGregor, Tom Hanks non è stato un granché, in certi momenti pareva proprio non recitare, la ragazza la potevano scegliere un pò meglio.), e da romano dico che Roma è la cosa più bella del film. Ma per quanto riguarda la trasposizione dal libro,non ci siamo proprio. Troooppe scene omesse/cambiate, anche cose fondamentali, personaggi principali che spariscono(Kohler!), eventi cambiati, insomma il film è buono ma è molto diverso dal libro. Comunque, sia il libro che il film sono superiori a The Da Vinci Code.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  14/05/2009 19:46:24
Non ha nulla a che vedere con quella porcata immonda che è il Codice da Vinci.
Già il libro di per se mi era piaciuto molto più del Codice e sono contento che la sua trasposizione cinematografica confermi questa mia impressione. Le 2 ore e 20 volano che è una bellezza, grazie anche al ritmo incalzante che caratterizza l'intero film. Ron Howard ha saputo sfruttare al meglio Roma, alcune riprese infatti sono davvero stupende. Ottima la prova del cast, da Tom Hanks fino al nostro Pierfrancesco Favino. Non un capolavoro, ma un ottimo film sicuramente.

gere89  @  14/05/2009 19:22:19
Film godibile e molte scene di grande effetto. Un Ron Howard, ritornato alla regia nel secondo film sul professor Langdon, che riesce a colpire nel segno, esaltando ancora di più la personalità del protagonista.
Su Tom Hanks non aggiungerei altro (più invecchia, meglio è!!!), anche se in alcune scene mi è sembrato un po' sotto-tono.
Il film scorre piacevolmente, anche se in alcune parti anche troppo velocemente che non si riesce a stare al passo con gli indizi...
L'ambientazione su suolo romano è meravigliosa, ancora di più per una persona che abbia visitato la città; mentre le riprese al Vaticano sono state riprodotte fedelmente ed in modo eccellente grazie agli effetti speciali.
Troppo rimarcata la parte sui giornalisti e sui media ed errate le scene di claustrofobia di Langdon (nel primo film non riusciva nemmeno a salire in ascensore, mentre qui in situazioni peggiori si comporta come farebbe una qualunque persona).
Assolutamente consigliato!!!!! Varrebbe la pena vedere il film solamente per la frase finale che viene pronunciata dal Camerlingo a Langdon sulla Chiesa.

Ultima risposta 26/06/2009 16.31.38
movieater  @  14/05/2009 15:30:35
dopo la colossale delusione del codice da vinci devo dire che questo film è stata una sorpresa, probabilmente per merito della trama indubbiamente più veloce di quello precedente.
bravi gli attori, bella la fotografia, forse la trama poteva essere approfondita meglio, ma penso che le restrizioni che ha dovuto subire howard abbiano influito parecchio.

Ultima risposta 14/05/2009 17.08.33
Invia una mail all'autore del commento michele227  @  14/05/2009 14:17:26
Questo film mi ha sorpreso, dopo la mezza delusione del Codice non mi aspettavo tanto da questo secondo episodio ma devo dire di essere stato piacevolmente spiazzato. Due ore e mezza piacevolissime, un film che si lascia guardare e che tiene col fiato sospeso fino alla fine, grazie anche all'ottima trama del romanzo che fa sembrare tutto il contrario di quello che sembra.

Ottimo Favino comunque, essendo la sua prima apparizione internazionale da dimostrato di essere uno dei migliori attori italiani in circolazione.

Ultima risposta 14/05/2009 17.30.29
SirLuis  @  14/05/2009 12:02:11
A mio giudizio il film è molto bello e si lascia guardare molto bene. Rispetto al libro, il finale, è stato fatto molto meglio nel film!

pieraptor  @  14/05/2009 11:32:03
Film molto bello, rispecchia "abbastanza" il libro (certo che il libro scende molto + in dettaglio nella descrizione dei singoli personaggi e soprattutto nella storia degli illuminati e del CERN).
Le ambientazioni cmq sono stare riprodotte fedelmente!
Recitato bene da tutti.

Nonostante ci fosse la sala piena, non si sentiva volare una mosca! erano tutti presi ed intenti a seguire i pensieri logici di LANGDON.

Lo consiglio vivamente.

kastalya  @  14/05/2009 11:30:08
Bel film!
Più vedibile secondo me rispetto al Codice da Vinci!
Meglio però la prima parte che l'ultima... dove un pò si "trascende"...

Cmq anche se lungo oltre le 2 ore il film non risulta mai pesante.

...e come il suo predecessore ti fa capire alcune cose sulla chiesa che ti fanno riflettere non poco!

Consigliatissimo!!!

Rorschach  @  14/05/2009 11:11:38
Premetto di aver letto il libro (ben 2 volte) e di aver avuto un occhio più critico nei confronti del film. Ho trovato buona ma non eccellente l'interpretazione di Tom Hanks ma scadente quella degli altri attori compreso Favino che mi sembrava doppiato non da se stesso (o mi sbaglio). La regia è stata davvero buona e il riadattamento cinematografico è andato bene ma hanno sbagliato a non approfondire alcuni personaggi come il killer o le...

Comunquer nel complesso un film godibile anche se mi aspettavo qualcosa in più. Al prossimo "Le verità del ghiaccio"

zakfett  @  14/05/2009 10:38:19
Il film fila, anche se la lunghezza eccessiva si sente.
Le palesi esagerazioni sono da imputare a quanto riportato sul libro stesso, quindi non mi sento di farne una colpa al film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  14/05/2009 10:33:33
Ron Howard prosegue nel nuovo genere cinematografico del Thriller fantareligioso, inaugurato con Il codice da Vinci.

La novità dl questi film sta tutta nel rapporto: tra ricerca storica del vero rispetto alle sacre scritture e rimessa in gioco del fanatismo religioso, inaugurato nel presente dal terrorismo islamico che offre, suggerisce lo specchio emotivo da cui prendere l'idea di rivestire vechie sette di origine cristiana, praticamente mute da molto tempo, di pulsioni passionali omicide.

Questo film ha un bel ritmo, mette in gioco il postmoderno (ricerca scientifica sempre più rigorosa e ipotetetica, lontana dallo scientismo semplificatore di un tempo legato al positivismo) co un utopico ritorno fanatico delle vecchie sette cristiane e con e regole classiche del thriller.

Da sottolineare dal punto di vista del linguaggio visuale l'originalità delle scene riprese nei sotterranei vaticani (ricostruiti) e le grotte dei teschi, le chiese antiche e i documenti antichi, che creano un'atmosfera di grande suggestione sacrale e mistica capace di dare sale al film rafforzando l'effetto thriller.

Cardablasco  @  14/05/2009 10:29:33
Il film è fatto molto bene, buon ritmo, ottimi gli attori e la storia fila via alla grande,mi sono passate 2 ore e non me ne sono accorto, ottimi i costumi, le immagini e la colonna sonora incalzante, grande Tom Hanks e Ron Howard per un film da vedere

jack2057  @  14/05/2009 02:26:04
MOLTO BELLO!!!

Wally  @  14/05/2009 01:57:24
Molto bello... Leggermente infedele al libro quindi a tratti inferiore... Però bellissime certe scene... su tutti i monumenti italiani... e poi

Comunque fa riflettere ancora di più su quanta ricchezza hanno quei porci...
Da vedere! Migliore a recitare McGregor secondo Hanks e Favino

Ultima risposta 18/05/2009 20.12.17
Alex2782  @  14/05/2009 01:13:27
trama avvincente tra chiesa, illuminati e LANGDON un uomo che ha i simboli nel sangue. un buon 7 !

ChriS2k  @  14/05/2009 01:12:44
Mi aspettavo davvero molto di più.
Le scene più belle sono state mostrate più e più volte nei trailer...
Oltretutto tutte le critiche e analisi del film dicevano un po' troppe cose e mi hanno rovinato le "sorprese" che avrei dovuto avere :(
Carino, ma niente di speciale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/05/2009 20:49:00
Condannato per le sue incongruenze storiche, di un passato clericale differente da come lo si dipinge in questo film ( Erroneamente direi ), un buon prodotto cinematografico che aspetta solo di essere guardato.

Il film è fedele al libro e mostra le doti di un Ron Haward in forma ma troppo ridimensionato da Hollywood. Le capacità degli attori è nota ormai e qui si comportano bene ( meglio Hanks che Mcgregor ) trasportando lo spettatore con un ottimo ritto.

E' facile distruggere il film ed è invece difficile apprezzarlo vista l'importanza dei temi trattati ( il rapporto fra fede e scienza ad esempio ), cadendo troppe volte nei giudizi mediatici che disintegrano il lavoro di Dan Brown prima e di Hollywood poi.

La realtà è che la pellicola ha valore ma purtroppo è storpiata dai rivestimenti di una massa non sempre all'altezza di vedere tra le lrighe.

Ultima risposta 14/05/2009 12.48.15
luca2012  @  13/05/2009 20:15:26
Che brutta cosa, inguardabile.

Ultima risposta 25/06/2009 13.13.57
piennepi  @  13/05/2009 09:59:59
Visto stanotte alle 12.01 :) ... che dire davvero bello.. mi è piaciuto meno del codice da vinci ma forse per il fatto che ci sono molti piu enigmi nel primo.. cmq ottimo film.. fara successo..

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/05/2009 01:28:41
Prima di tutto voglio ringraziare Caio per avermi fatto assistere a questa straordinaria anteprima.Un'organizzazione davvero impeccabile.
A differenza de "Il codice da Vinci" questa pellicola mi è piaciuta.Forse sarà stata l'atmosfera da premi Oscar,ma devo dire che è stato molto più avvincente del precedente. Ron Howard ha sottolineato prima della programmazione che questo che avremmo visto era soltanto un film niente più.Favino prima o poi prenderà la statuetta.Una serata indimenticabile.

Ultima risposta 18/05/2009 00.24.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/05/2009 01:02:07
Visto in anteprima mondiale a Roma. Devo dire che trovarsi a pochi metri da Tom Hanks è stata davvero una grandissima emozione. Il film è molto fedele al libro, nella narrazione come nel ritmo. A me non è dispiaciuto affatto.

Ultima risposta 24/05/2009 20.10.27
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora