avvenne domani regia di René Clair USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avvenne domani (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVVENNE DOMANI

Titolo Originale: IT HAPPENED TOMORROW

RegiaRené Clair

InterpretiDick Powell, Linda Darnell, Jack Oakie, Edgard Kennedy, John Philliber

Durata: h 1.24
NazionalitàUSA 1944
Generefantastico
Al cinema nel Marzo 1944

•  Altri film di René Clair

Trama del film Avvenne domani

Larry Stevens è un giornalista in perenne ricerca di affermazione, ovvero di uno "scoop". Una sera, uscendo dal solito bar, un anziano collega gli dà una copia del giornale. Una copia specialissima dato che è la copia del giorno dopo, quella coi i fatti che devono ancora accadere. Quando Larry scopre che il vecchio collega è già morto capisce. La faccenda si ripete e Larry, anticipando sistematicamente i colleghi sulla notizia, diventa ricco e famoso, si sposa finché, sul "giornale del giorno dopo", legge la notizia della propria morte avvenuta nel corso di una rapina...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (12 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avvenne domani, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  16/08/2014 14:48:06
   7½ / 10
Lawrence Stevens è un giornalista come tanti altri, in più a rischio licenziamento per la fatica con la quale fornisce al suo direttore nuovi scoop. Una sera, in compagnia di alcuni suoi colleghi e di un vecchio archivista, si trova a discutere sugli eventuali lati positivi che potrebbe avere la capacità di prevedere il futuro, anche solo quello relativo agli accadimenti del giorno successivo. Sostiene che, per lui, non rappresenterebbe alcun problema anzi, ne è talmente convinto da esprimere una sorta di desiderio. Più tardi, quella notte, lo stesso archivista gli dona la copia di un giornale raccomandandogli di tenersela stretta e di leggerla con attenzione.
Scoprirà solamente il mattino seguente che il giornale trattava fatti che sarebbero accaduti proprio quel giorno facendolo con ventiquattrore di anticipo. A seguito di un iniziale diffidenza, Larry si troverà ben presto a sfruttare questa occasione; schivando abilmente qualche guaio relativo proprio a questa sua "preveggenza" l'uomo si sistema sia in ambito lavorativo che sentimentale fino a che non legge su uno di quei giornali la notizia del suo omicidio.

Si tratta della seconda pellicola di Clair che guardo dopo il precedente "Ho sposato una strega", e persiste anche qui la componente fantastica, stavolta sotto forma di un giornale che anticipa il futuro. La vicenda, nella sua apparente semplicità, risulta comunque chiara e lineare ma, soprattutto, estremamente moderna malgrado i settant'anni che la pellicola porta sulla schiena. Anni che, ripensando al modo in cui sono girate certe scene, sembrerebbero persino di più.
Ci sono parecchi passaggi piuttosto divertenti, i dialoghi mantengono sempre una certa brillantezza e nemmeno il limitato approfondimento psicologico dei protagonisti pesa troppo sul risultato finale, questo grazie proprio alla componente surreale e fantastica.
Il cast è di tutto rispetto: Powell convince, la Darnell mostra di saperci fare anche senza dover necessariamente sfoggiare il suo lato migliore, quello della donna sensuale e misteriosa (per inciso, è comunque magnifica), ma il migliore risulta Oakie, qui comprimario davvero di lusso. Degni di nota anche altri due personaggi, quali il direttore del giornale e l'odiosissimo ispettore di polizia.
In sostanza direi un film che rispecchia piuttosto fedelmente l'idea di cinema espressa più volte dallo stesso regista.
Vale senza dubbio la pena vederlo!

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/08/2014 21.28.21
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051376 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net