cado dalle nubi regia di Gennaro Nunziante Italia 2009

Trailer Trailer CADO DALLE NUBI

locandina del film CADO DALLE NUBI

Titolo Originale: CADO DALLE NUBI

RegiaGennaro Nunziante

InterpretiChecco Zalone, Dino Abbrescia, Giulia Michelini, Fabio Troiano, Raul Cremona, Gigi Angelillo, Anna Ferruzzo, Ludovica Modugno, Sereno Bukasa, Stefano Chiodaroli, Ivano Marescotti, Rocco Papaleo, Francesca Chillemi

Durata: -
NazionalitàItalia 2009
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Gennaro Nunziante

Trama del film Cado dalle nubi

Checco Zalone è un giovane pugliese che sogna di diventare cantante. Lasciato dalla ragazza perché insegue sogni irrealizzabili mentre lei vuole sistemarsi, Checco decide di partire da Polignano a Mare e raggiungere Milano, dove forse riuscirà a sbarcare il lunario. A Milano viene ospitato dal cugino Alfredo (Dino Abbrescia) ma ovviamente fatica ad adattarsi alla mentalità milanese. Incontra Marika (Giulia Michelini) ed è un colpo di fulmine per entrambi, ma il padre di Marika (Ivano Marescotti) è un leghista convinto, pieno di pregiudizi sui meridionali...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Cado dalle nubi, 326 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jeriko9  @  18/01/2010 19:45:59
vabè dai per essere il suo primo film è carino, se vuoi farti qualche risata scema guardalo!!

gli do sopra la suff perchè io non sono un pattito di film italiani, quindi visto che è stato l'unico a farmi ridire merita il 6.5...

cmq meglio guardarselo in casa in DVD al cinema non vale la pena..

rello76  @  17/01/2010 11:53:29
Divertentissimo!!!
Il Checco nazionale si sta dimostrando un grandissimo

ema3876  @  16/01/2010 11:29:13
A me quest'uomo fa ridere solo a guardarlo, in più il film è anche carino, scorre bene e ti sbraghi letteralmente dalle ricche risate. Bravo checco continua così...

Max22  @  13/01/2010 22:18:40
Niente a che vedere con gli altri cinepanettoni ormai obsoleti. una commedia nuova e fresca dove checco zalone deride e si deride in modo pulito senza eccessi di parolacce. essendo meridionale ho apprezzato ancora di piu questo film. lo consiglio vivamente :D

alastar  @  12/01/2010 19:13:08
Sono andato a vedere questo film di Checco Zalone con il mio solito scetticismo verso il personaggio (non amo molto la comicità di Zelig)ma forte dei commenti entusiasmanti letti proprio su questo sito.Alla fine della visione devo dire che ne sono rimasto entusiasta non tanto per la trama,già masticata in tante occasioni con il classico meridionale che va al nord in cerca di fortuna,quanto il tipo di comicità pulità e allo stesso tempo esilarante che Checco Zalone ha proposto per il suo debutto cinematografico.Il mio giudizio è quindi molto positivo proprio perchè una trama abbastanza scontata è stata arricchita da delle battute e delle gag davvero brillanti.Mi sono molto divertito.

elmoro87  @  12/01/2010 11:22:50
spettacolare! era una vita che non ridevo cosi al cinema per un prodotto italiano... anni luce sopra tutti gli altri film comici degli ultimi 10 anni... Bravissimo Checco!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  11/01/2010 03:04:45
Bando alle ciance, il film fa ridere. è tremendamente stupido ma fa ridere senza troppe analisi sociali e relativismi scevri. Ci vediamo a Los Angela!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/01/2010 23:33:06
Deve far ridere? Ci riesce benissimo con personaggi stereotipati al massimo e battute efficaci.
Il 7 è per la sorpresa di essersi trovato davanti ad un film che supera ampiamente De Sica e Pieraccioni senza nessuna pretesa nè un grande cast.
Forse il voto effettivo sarebbe 6 e mezzo ma va premiata la genuinità del protagonista Zalone.
Premesso che odio Zelig e non lo guarderei neanche se mi minacciassero con un fucile puntato sui testicoli,dei comici conoscevo solo Zalone che in effetti era l'unico che attraverso una comicità volgare e prepotente riusciva a farmi ridere quando mi capitava di vederlo.
Zalone non recita benissimo ma fa quello che deve fare con le sue storpiature grammaticali,il suo essere terrone,la sua spontaneità.
Purtroppo la trama del film è banalotta,forse si poteva rischiare qualcosa in più ma fa ridere e come detto questo è l'importante.
Altro punto in favore di Cado dalle nubi sono le molte battute politicamente scorrette che mi piacciono in modo particolare. Queste si differenziano anni luce rispetto a quelle di De sica e soci senza mettere in mezzo sempre posizioni del kamasutra o volgarità sentite e risentite.

Quindi,tralasciando i difetti e la pochezza della trama Cado dalle nubi è un buon film,se a Natale volete vedere qualcos'altro vedetevi questo. Non la solita solfa,almeno per adesso.
Se Zalone vuole fare qualcos'altro al cinema spero riesca a farlo come Verdone,cambiando sempre senza traumatizzare gli spettatori ma perlomeno senza neanche riproporre lo stesso film dell'anno prima e di quello prima ancora!

werkkio  @  04/01/2010 22:32:44
Forse sarò un po' di parte, visto che sono Pugliese e Barese, ma a me questo film è piaciuto moltissimo. L'ho visto due volte, e mi ha fatto ridere quasi in ogni scena, consigliatissimo veramente.
Mitico Checco!

gingerbread_man  @  03/01/2010 17:12:08
Mi aspettavo una ciofeca, invece sono stato piacevolmente sorpreso da questo simpaticissimo film. Checco Zalone (nelle movenze e nelle espressioni mi ricorda un po' dave grohl) sarà anche di moda, ma merita il consenso del pubblico. Qui porta sullo schermo un personaggio semplice e candido per il quale è difficile non provare simpatia e non sentirsi coinvolti dalla sua vicenda. Veramente bravi tutti gli interpreti, sempre grandissimo Marescotti, un tocco di Emilia Romagna non guasta mai:)))

Ultima risposta 09/01/2010 03.36.22
lupin 3  @  03/01/2010 15:52:03
Simpaticissima commedia, bravo a Checco!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  02/01/2010 21:06:56
Film mai volgare, volutamente stereotipato, alternativa quasi "intelligente" ai cinepanettoni che impazzano nel periodo natalizio

Vedi recensione

sweetyy  @  02/01/2010 03:07:36
Carina questa commedia...sicuramente spicca fra cinepattoni e filmetti di Pieraccioni. Si ride di gusto e Zalone è simpaticissimo

Jambo  @  01/01/2010 19:32:12
Grandissimo checco!!!! Film molto carino che ironizza tematiche attuali e concrete..

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  30/12/2009 10:53:37
Devo dire che non amo andare al cinema per vedere commedie, ma questo film merita di essere visto...risate a tutta forza

peppe87  @  29/12/2009 22:40:38
la sorpresa del 2009
davvero divertente, ridi sempre, passa veloce e fa anche pensare.
GRANDE CHECCO !

StranzCronenber  @  29/12/2009 20:56:02
Cado dalle nubi non è A Serious man.
Quando i miei amici mi hanno proposto di andare a vedere il terrone per eccellenza al cinema, ho cercato di imprimermi bene in mente il concetto appena enunciato.
E ci sono riuscito, dato che durante le 2 ore di film mi sono fatto più di una grassa risata!
Vedere rappresentata sul grande schermo una città pugliese, con un attore pugliese, che usa il dialetto pugliese, e sfoggia una comicità tipicamente meridionale, è stato delirante.
Checco Zalone recita da cani, e lui questo lo sa benissimo, tant'è vero che non si è sforzato minimamente di assurgere al ruolo di attore: semplicemente, ha interpretato la parte di un giovane che per fortuna, e sicuramente anche per merito, si è ritrovato da un giorno all'altro a godere di un successo cercato quanto inaspettato.
Questa consapevolezza lo rende ancora più simpatico, e credo che anche chi è abituato a vedere film di altro e più elevato pregio artistico, possa riconoscere che il tamarro del Sud fa ridere.
Alcune gag sono improntate ad una comicità stupendamente autoctona, come ad esempio quella della cena a casa del leghista, con il continuo e ripetuto colpire con buffetti il proprio interlocutore, abitudine tipicamente meridionale.
Al contrario di altri comici televisivi, Zalone costruisce un film che non risulta una banale accozzaglia di sketch da Colorado Caffè, offrendo un minimo di trama, seppur semplice, in cui inserire le disavventure comiche e le battute sgrammaticate del protagonista.
Insomma, se si ha voglia di ridere senza troppe pretese, e si è disposti a chiudere un occhio sulle tentazioni sempliciotte della sceneggiatura, il film sortisce il suo effetto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/12/2009 19:36:12
Chi l'avrebbe mai detto... Il mio conterraneo Zalone propone al cinema la sua comicità genuina e paradossale divertendo a ruota libera anche lo spettatore più scettico. Ovviamente non un capolavoro comico della settima arte (produce la Taodue e lo stampo televisivo è evidente) ma una sana commedia all'italiana che rinuncia alla volgarità gratuità affidandosi allo slang e alla corporalità del protagonista. Fantastici anche Abbrescia e *****no. Francamente esilarante in più punti. Una vera sorpresa, consigliato!

peppone  @  29/12/2009 11:29:46
Film divertente leggero con una comicità già vista ma che si mantiene fresca grazie alla simpatia del protagonista. Buon ritmo situazioni molto divertenti. Film giusto per una serata spensierata senza patemi d'animo,

EISENHEIM  @  27/12/2009 17:53:49
eccezionale ! si ride dal primo all'ultimo minuto,Zalone in questo film mostra tutto il suo talento;un occhio di riguardo anche a temi sociali importanti come il razzismo;film imperdibile

Giulia90  @  27/12/2009 00:10:29
S-T-U-P-E-N-D-O!!!!!!!

Se 6 del Sud..ridi il doppio XD

bellissimoooooo andate a vederlo!!!!!!!!!!!!!!

Tony Ciccione90  @  26/12/2009 18:01:42
Mi sembra eccessivo definire Zalone il nuovo Fantozzi, ma il ragazzo ci sa fare davvero. Sa far ridere senza essere volgare, con la sua semplicità. Bravo Checco.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  25/12/2009 13:25:26
Ripercorrendo l'infinita epopea italica del giovane emigrato in fuga verso il Nord, Checco Zalone rinnova l'amplia gamma degli "zotici" famosi, dal "terrunciello" Abatantuono, al "ragazzo di campagna" Pozzetto, passando per lo strampalato "Antonio Scannapieco" di Nino Frassica ed il tenero Troisi di Ricomincio da Tre. Il risultato è un mix brillante di gag tanto semplici e collaudate, quanto frizzanti ed amabili. Ideale per una visione in allegria!

harlan  @  25/12/2009 11:08:27
non male davvero. storia ovviamente già vista in altri film (x es. ricomincio da tre) ma cmq davvero divertente, dissacrante ed anche ben interpretato!
io credo che luca medici col suo personaggio non abbia inventato niente di nuovo, vista l'esistenza dei vari federico salvatore, tony tammaro, leone di lernia...però ha quel qualcosa in più che ti strappa un sorriso anche per la più banale delle battute ....credo che sia proprio bravo.

jolly  @  25/12/2009 07:48:45
Veramente divertente, io non ho mai visto zelig in vita mia, ma convinto dai voti di questo forum sono andato a vederlo!
Bello, divertente,da vedere....

Lavezzi78  @  24/12/2009 17:00:31
Il film di Zalone è un e film leggero leggero che serve giusto per far passare una serata in modo diverso. Mi è paciuto abbastAnza, ma non mi sento di dare a Zalone la qualifica di fenomeno come in tanti hanno fatto! Il fatto è che in Italia ci sono le mode, e queto è il momento dello stile Zalone e tutti in fila uno dietro l'altro come caproni! I puritani contestano i cinepanettoni per le parolacce e i doppi sensi, invece questo film che ne è zeppo viene osannato!Che ipocrisia!!Cmq bravo Checco ma esci da queste macchiette che alla lunga stancano!

Ultima risposta 03/01/2010 17.46.47
ReginaDiCuori  @  23/12/2009 13:46:32
Devo dire che io, come la maggior parte delle persone a quanto pare, ero prevenuta nei confronti di questo film...ora mi sento di dire che devo ringraziare le persone che mi hanno convinto a vederlo perchè fa veramente ridere!! uno dei pochi film comici degli ultimi anni che ti tiene davvero attaccato allo schermo ed ogni battuta o gag una risata! Grande checco continua così

teten  @  22/12/2009 18:32:21
Gran bel film, è davvero interessante lo stile di Zalone!! Mi piace mi piace...

ultras_doria92  @  19/12/2009 19:16:51
film che fa ridere dall'inizio alla fine , sicuramente meglio di tutti i cinepanettoni fatti negli ultimi 10 anni,
Un grande checco zalone che fa sempre morir dal ridere

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  19/12/2009 14:02:18
Divertentissimo nella sua semplicità..l'ho visto con grande piacere..ti fa spegnere il cervello e ti fa sorridere dall'inizio alla fine..ogni tanto film del genere servono!

SteveMaister  @  17/12/2009 20:12:03
Un amico dopo averlo visto mi ha detto " guardalo fa ridere come ai tempi di tre uomini e una gamba..."Be dico che è stato esagerato perchè il trio con quel grandissimo esordio è difficilmente arrivabile..però nonostante tutto è stato un filmetto carino con battute e doppi sensi continui...premetto che a me checco piace quindi partiva gia avvantaggiato però non pensavo si riconfermasse pure sul grande schermo..be prova riuscita un bel 7

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/12/2009 18:26:40
Chi l'avrebbe mai detto?leggevo di commenti entusiasti e li snobbavo,non ci potevo credere...anche io mi faccio coinvolgere e concordo con chi ha apprezzato questo film!
Checco Zalone porta sullo schermo il suo personaggio proprio come lo conosciamo,sboccato,arretrato,ignorante e lo impianta in una cultura "avanzata" come quella del Nord!
Si ride dall'inizio alla fine senza mai essere troppo volgare...insomma una bella lezione a Vanzina e company.
Oltretutto prima del film hanno mostrato un lungo trailer di "Natale a Beverly Hills"...che mi avesse fatto venire una piccola smorfia di sorriso?solo disgusto...
Zalone entra di diritto nella schiera di quei comici il cui trapianto al cinema è pienamente riuscito!

Ultima risposta 18/12/2009 13.47.42
Aztek  @  16/12/2009 15:29:33
Film divertente, ma che sinceramente mi ha lasciato un pò deluso perchè ero convinto di attaccargli un bel 8 o 8 e mezzo.
La trama è semplice e leggera e scivola molto bene, ci sono scene e battute simpaticissime, ma purtroppo da come me ne avevano parlato, nonchè leggendo anche alcuni commenti su filmscoop...mi aspettavo molto di più.
Comunque per essere il primo film devo dire che Checco se le cavata alla grande.

Ethian  @  16/12/2009 11:04:07
Finalmente un film divertente che non scade MAI nella volgarità.
Altro che i panettoni natalizi che usano solo parolacce e donne nude per tentare di far ridere, questa qua è una bella commedia italiana.

Tautotes  @  16/12/2009 00:34:23
Film simpatico, per una serata in relax. Delle volte sotto l'apparenza di semplici battute possono anche celarsi significati importanti...

Stiv_pro  @  15/12/2009 18:35:04
film davvero carino!

pensavo, nell'andarlo a vedere con gli amici, di reimbattermi in uno dei soliti filmetti già visti e noiosissimi girati dai vari comici di Zelig, invece Cado Dalle Nubi è un film davvero bello, ricco di simpatia e ideale per una serata tra amici

Checco Zalone è un idolo e con la sua solita ironia ripercorre tutto il suo percorso, arricchendo il tutto con una esilarante colonna sonora

CONSIGLIATO A TUTTI!

Atomico  @  14/12/2009 21:30:50
l voto reale è 8.16 qui approssimato a 8.00

A dire il vero sono stato tentato di dargli come voto 8.64, ma poi ho receduto.

Come film comico fa ridere, e quindi da quso punto di vista è consigliato.

In più questo fllm ha il merito di fornire un punto di vista dissoluto e irresponsabile della vita, che ha il merio di rompere gli schemi.

La vita può essere vissuta anche in un modo diverso da come tutti ce la raccontano.

Ultima risposta 29/12/2009 21.07.54
Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  14/12/2009 19:58:15
Il mito dell'ignorante rousseauniano rivisto in chiave pugliese e cliché a go-go sui meridionali.E' evidente che Zalone e gli sceneggiatori hanno fatto incetta dei film di Nino D'Angelo,che diceva le stesse cose ma in napoletano.Passabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/12/2009 12:04:05
Ma si, fa ridere e non si prende mai troppo sul serio, anche se come passaggio dal piccolo al grande schermo mi aspettavo qualcosina di più.
La storia è vagamente autobiografica, il protagonista come da copione non becca un verbo neanche a pagarlo e se la prende con preti, gay ed extracomunitari come un Sasha Baron Cohen dei poveri. Un politicamente scorretto quasi per sbaglio, sempre fiero della sua "ignorantezza".
Come tutti i comici approdati di recente al grande schermo, Zalone lo preferisco di gran lunga in Zelig, ma Cado dalle Nubi ha cmq il pregio di non pretendere la luna, con una storia semplice, mai forzata e soprattutto mai pretenziosa.
Astenersi tutti quelli che non cagano Zalone nemmeno di striscio: rischia di diventare il film più irritante che abbiate mai visto.

Ultima risposta 29/12/2009 21.09.15
riccardo181  @  13/12/2009 14:03:31
Bellissimo non ho mai riso tanto!

COnsigliatissimo

Invia una mail all'autore del commento loulou  @  13/12/2009 13:31:30
Leggero, divertente, e neanche eccessivamente banale. Merita sicuramente di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento rko79  @  13/12/2009 11:18:09
ero molto scettico all'inizio devo dire,invece al cinema mi ha fatto morire dal ridere,molto simpatico lui,storia carina ma ricche di battute esilaranti davvero complimenti

checco continua così

isabella  @  13/12/2009 10:46:43
divertentissimo..certo se non siete pugliesi potreste apprezzarlo meno,ma provate a vederlo lo stesso..
il 10 è anche perchè è stato girato nel mio paese...forse è tanto...ma al cuor nn si comanda.

GRANDE CHECCO!!!!

difragi88  @  12/12/2009 21:04:50
consiglio di vederlo a tutti....

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  12/12/2009 20:19:58
mi piacciono abbastanza le commedie italiane uscite negli ultimi anni,anche se spesso hanno una media molto bassa o comunque poco più che mediocre.
incantato dall'alta media che aveva questo"cado dalle nubi"sono corso al cinema a vederlo e ne sono rimasto molto sorpreso.(in positivo,ovviamente)
innanzitutto il film è divertentissimo,mi sono fatto molteplici risate immmergendomi nella sua visione,eppoi fa anche riflettere sul fatto che se si vuole che un sogno si avveri e si insegue quest'ultimo esso può avverarsi.
checco,che già aveva attirato la mia attenzione a zelig,si conferma un bravissimo attore nonchè comico.

Ultima risposta 31/12/2009 14.30.11
hulaplain  @  12/12/2009 12:20:37
ho davvero riso come un matto: quasi due ore di puro divertimento!!
se volete farmi delle belle, sane risate questo è il film giusto.
piacevole e divertente. da vedere. sul serio.

bussisotto  @  12/12/2009 09:02:51
I film che vedono, come protagonisti, i comici televisivi si dividono generalmente in due categorie:
1) Quelli che hanno un approccio più cinematografico e meno cabarettistico (penso a Ficarra e Picone, ma anche a "...e se domani" con Luca e Paolo, film semplice, ma con un retrogusto amaro e molto ben recitato)
2) Le copie carta-carbone dei successi tv

"Cado dalle nubi", a mio parere, si colloca esattamente a metà: da un lato è una ripetitiva sequela di errori grammaticali e storpiature alle quali Zalone ci ha ampiamente abituato (ma che, per gli amanti del genere, sono motivo di diverse risate), dall'altro c'è la voglia di proporre una storia più o meno sensata.
Il tentativo è riuscito al 50%: la regia è scarsina e la storiella è piuttosto risaputa e banaluccia.
La figura del protagonista, però, è esilarante e riesce a coprire in parte le pecche di sceneggiatura. Bravi i comprimari.
Per una serata ultra-leggera, un film caruccio.

Bimbo84  @  11/12/2009 19:54:37
Registicamente parlando, lascia a desiderare. E' sfilacciato, è un puzzle di gag e di situazioni che vengono messe insieme per cercar di crear un film. Alcune parti sono divertenti e simpatiche, altre un pò meno... gli attori non mi hanno trasmesso niente di particolare ( Checco è simpatico però ) se non Ivano Marescotti che mi è piaciuto per come ha interpreto lo stupido dirigente leghista. Un'ora e mezzo di sorrisi e qualche risata, per il resto niente di speciale con il solito scontatissimo finale. Andatelo a vedere, se non altro non è demenziale come quasi tutti gli altri film del genere e prova a trasmetter il messaggio del "non discriminare una persona diversa", seppur molto superficialmente. Voto 6.

wblink  @  11/12/2009 11:44:57
bellissimo film, si ride dall'inizio alla fine, checco è un comico nato

THEANSWER  @  11/12/2009 09:58:44
Questo film è una "bomba"!!!
Direi che per comicità e risate "strappate" supera di gran lunga tutti i film panettoni che escono in questo periodo.
Consigliatissimo per chi vuol passare una serata divertente dove poter staccare completamente la spina...
Pollice su!

APone  @  10/12/2009 19:18:26
non me la sento di darela sufficienza a questo film.

Attirato dai mirabolanti commenti/voti trovati qui, sul nostro caro Filmscoop, sono partito sparato e con molte aspettative e sono rimasto deluso.

Da telespettatore che applaudiva le apparizioni di Zelig di Checco Zalone mi aspettavo davvero il botto!
Mi aspettavo un film solido, ironico, dalla trama coinvolgente condito da una comicità originale e invece, a guardare bene, l'ho trovato abbastanza banale.

Si è vero, molte le gheg simpatiche ma.....da sorriso, poche le battute che sono riuscite a strapparmi una vera e sana risata!

Probabilmente tutto questo successo è data dalla grande fame del pubblico per questo personaggio ma, diciamoci la verità, uscito dalle sale questo film finirà nel dimenticatoio.

Ricordate i film d'esordio di Aldo Giovanni e Giacomo?
Comici, originali, ironici, indimenticabili. Quelli meritano un 8.....questo...... mmmm

Ultima risposta 10/12/2009 19.19.17
Miky85  @  10/12/2009 00:08:34
Se volete vedere un film divertente e spensierato, questo è il film che fa per voi si ride dall'inizio alla fine, complimento checco si immensemante grande :)

morrison81  @  09/12/2009 22:51:26
Grande Checco, continua così....un bel 10 di incoraggiamento.....si ride per 2 ore senza sosta!!!! divertimento garantito...

androjoker  @  09/12/2009 19:45:46
Davvero una bella comicità.
Questo si che è un film comico, non le ultime Cacae di Boldi/De Sica.
L'ho davvero trovato una ventata d'aria nuova nella comicità.

Valdak89  @  08/12/2009 23:42:21
E' stata decisamente una sorpresa, ero scettico ma mi sono dovuto ricredere...divertente!

cheguevara  @  07/12/2009 23:52:39
Carino, leggero e divertente...Checco fa il Checco che tutti conosciamo simpatico e ridicolo al tempo stesso, mezzo voto in più per la partecipazione di Ivano Marescotti...

daghy  @  07/12/2009 23:33:48
Bello, bello, bello, ho ancora le lacrime agli occhi dal tanto ridere. Film divertentissimo e mai banale, battute semplice su temi delicati che hanno colpito nel segno.

rospo10  @  07/12/2009 20:20:29
Il film e' perfetto , riesce nei sui intenti: rilassare , divertire , far ridere....
Oltre che essere un comico nato , un musicista capace ,Checco Zalone sa anche recitare...
Con un budget limitato il risultato del film e' stupefacente ...
Non e' paragonabile minimamente ad un film di Vanzina .
Lo consiglio a tutti ........

Omega  @  07/12/2009 19:02:26
Film divertente che fra una risata e l'altra fa riflettere su temi seri come l'omofobia ed il razzismo. Checco ha fatto centro

Silver  @  07/12/2009 18:51:54
Molto divertente, registicamente pessimo.

LEMING  @  07/12/2009 08:22:34
Confesso che non conoscevo questo artista, e che all'inizio del film ero un pò scettico, ma mi ha coinvolto un pochino per volta fino alla fine.
Film molto comico ma non "stupido", buonissimi interpreti e sopratutto Lui, grandissimo, ci si commuove anche, ma sopratutto si ride moltissimo!

Ultima risposta 07/12/2009 11.28.10
Munevér  @  06/12/2009 22:43:02
Non ho mai riso così tanto... così tanto da avere le lacrime agli occhi!!! Un film divertentissimo ... solo alcune scene non le ho trovate particolarmente brillanti (vedi quella con i leghisti) ecco perchè non do un voto più alto. Ma è un film che consiglio a tutti!

anto10  @  06/12/2009 14:00:59
E' un film da ridere e personalmente mi sono divertito dall'inizio alla fine, quindi credo che il film raggiunga il suo scopo.
Inoltre vengono affrontati alcuni temi sociali, con comicità, che aggiungono valore al film.

tonymastelllo  @  06/12/2009 12:20:53
risate dall'inizio alla fine!!Davvero bello, complimenti a Checco!!

Izivs  @  06/12/2009 11:01:23
Non volgare e strappa degni sorrisi....non me lo sarei aspettato :-)

*-sky-*  @  05/12/2009 23:38:23
carino da vedere.. ;)

Frasco  @  05/12/2009 12:43:29
Non c'è mai stato fino ad oggi un film che mi abbia mai fatto così tanto ridere.
Checco geniale in tutto, nelle sue battute, nelle sue musiche, nelle sue canzoni, nella sua fisicità, nelle sue espressioni, nella sua ironia, nella sua comicità e perfino nella sua "pugliesità".

DomaniSmetto  @  05/12/2009 12:09:50
Qualche buona risata, niente di più ... godibile

squier79  @  05/12/2009 10:28:49
molto bello... checco denuncia le differenze tra nord e sud: i modi di vivere, la gente, di come andare al nord per cercare lavoro non abbia più senso in quanto non è più come 30 anni fa... di 30 anni fa però è rimasta la mentalità di alcuni (spero pochi) retrograda e chiusa nel loro demenziale razzismo. La cosa più bella? che Checco denuncia tutto ciò facendoti veramente sbellicare dalle risate!!! ottimo Checco, continua così

Ultima risposta 06/12/2009 12.20.52
Alex89  @  04/12/2009 16:41:49
Me lo aspettavo simpatico, infatti è stato simpatico, anzi molto di più..
Fino alla prima parte si ride spesso, in alcune scene davvero tanto..
Finale un poco scialbo e improvviso dove non ci si sofferma sui personaggi secondari..tipo l'amore improvviso nato nella ragazza..comunque rimane nel complesso un'ottima commedia italiana, meglio di un cinepanettone..
Bravo Checco!

genki91  @  04/12/2009 11:23:44
Inizialmente riluttante ad andarlo a vedere, arrivo a metà film con i dolori all'addome per le risate che mi sono fatto.
Allora, il film di Zalone non è solo ridere, ma anche una forma di denuncia al conformismo e alle diverse forme di razzismo che costellano la società di oggi.
Bravo Checco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  04/12/2009 10:57:42
Si ride, si ride molto e si ride in tutte le varie sfaccettature possibili del riso: da quello più sguaiato a quello più amaro. Basterebbe solo questo per dire che il film vale la pena di essere visto.
Approfondendo un po' di più ho individuato pregi e difetti. Comincio da questi ultimi.
Il film manca di pretese: non è una "commedia all'italiana" in senso classico e temo che la sua comicità sia difficilmente esportabile. Peccato perché gli autori hanno dimostrato che si può far ridere per due ore senza scivolare mai nel triviale e mantenendo una intelligenza di fondo ben viva. E' mancato il "salto" dall'onesto prodotto simil-televisivo al "cinema-cinema": va visto quindi come un buon "instant-movie", nulla più. Speriamo che Zalone e Nunziante, forti del meritato successo di questa operazione, decidano la prossima volta di "osare".
Altro lato negativo del film: la eccessiva superficialità con cui sono stati tratteggiati i personaggi comprimari della vicenda. Anche qui peccato perché di spunti ce n'erano a bizzeffe e gli attori avrebbero potuto fare pure loro il "salto" dalla macchietta al personaggio, ma forse ci ha messo del suo l'esordiente regista. Peccato perché, come sanno tutti i grandi autori di commedia, spesso i personaggi di contorno possono essere più determinanti del protagonista per la riuscita della commedia stessa!

Venendo invece ai pregi del film, oltre alla sua (di questi tempi davvero rara!) capacità di "reggere" per due ore la vis comica e oltre alla piacevole sorpresa di un Checco Zalone davvero irresistibile soprattutto nella sua prosemica fisica (speriamo proprio che sia notato da qualche "personalità" del cinema in grado di tirar fuori tutta la profondità della sua esuberanza), senz'altro c'è l'intelligenza dell'operazione che fustiga in maniera severa il principale malcostume italiano attuale: il razzismo declinato in tutte le sue forme. Zalone e Nunziante non abbassano mai il tiro e vanno dritti al nocciolo della questione: il nostro Paese si sta suicidando per ignoranza, paura, incapacità di confrontarsi, di mettersi in gioco e per una cultura che è diventata autoreferenziale in maniera imbarazzante. Esemplare la scena della manager discografica che intuisce il talento del ragazzo pugliese nella sua assoluta mediocrità vitale che, poi, in effetti, "sfonda" (meditate, pubblico, meditate...). Gli autori se la prendono in particolare con i due tipi di razzismo che vanno per la maggiore oggi: xenofobia e omofobia, calcando la mano senza pietà e senza risparmiare nessuno. Il male italiano sta in un maschilismo dilagante generato dalla frustrazione di un'intera generazione di uomini (etero e gay senza distinzione alcuna) che non crescono mai, protetti dalle sottane di mammà, succubi delle donne perché fondamentalmente deboli, codardi e indisponibili a un confronto con la vita reale. Da tali paure nasce il bisogno ossessivo di difendersi che solo una sana incoscienza e una sana innocenza possono battere. Non è un caso che sono soltanto i personaggi femminili e l'ingenuotto Checco a saper compiere scelte (giuste o sbagliate che siano) e a "gettare ponti" tra un pregiudizio e l'altro.

Che l'operazione di Zalone sia riuscita me l'hanno suggerito tre feedback del numeroso pubblico giovane che assisteva alla proiezione (magia del cinema!): fragorose risate hanno accolto la sequenza in cui l'amico di colore di Checco si propone di accompagnarlo a visitare i genitori di Marika e Checco lo liquida dicendogli: "Ti ho già spiegato la differenza che c'è tra un nero e un bianco!"; viceversa, abbiamo riso solo in tre o quattro quando, durante l'esilarantissima esibizione nel locale gay della canzone "I uomini sessuali" (ferocissimo mix del pietismo omofobo all'italiana a metà strada tra Povia e la Tatangelo), l'esterrefatto Manolo chiede a Bruno: "Ma tu sei ammalato?". Il culmine si è toccato quando Bruno tenta di parlare con Manolo telefonandogli dal letto sul quale si era addormentata l'amica che gli ha retto la farsa del fidanzamento: quando l'affranto Bruno copre l'avvenente ragazza avvolta dal fulgido completino intimo comperato da mammà, un ragazzo in sala ha esclamato ad alta voce: "E sì, coprila pure!".
E' esattamente questa l'Italia ottusa denunciata da Zalone. Chapeau!

werther  @  03/12/2009 23:00:08
Piacevole sorpresa non essendo un fan di Zalone ne avendolo mai visto a Zelig,molte trovate comiche e anche azzeccate.

gaffe  @  03/12/2009 15:11:06
Do il 6 perchè il personaggio Checcho Zalone mi piace e mi fa ridere, riesce ad essere politicamente scorretto senza essere volgare.
Film di puro divertimento e basta.

Nergal85  @  03/12/2009 13:18:48
sinceramente non mi aspettavo un film così divertente. anche se le tematiche son sempre le stesse e gli stereotipi abbondano, checco riesce a rivisitarli come solo lui sà fare, con una comicità tutta sua e soprattutto interpretando sè stesso, ossia il personaggio checco zalone.uscito dalla sala ho pensato che questo film è sicuramente meglio dell'ultima porcheria targata aldo, giovanni e giacomo. qui sì che si ride !!
però devo confessarvi che mi ha irritato parecchio tutto il Berlusconismo che aleggia nel film, dalla battuta su mediashopping alla libreria mondadori.... vabbè che è prodotto dal cavaliere, ma a momenti si metteva anche lui a recitare !!

Lory_noir  @  02/12/2009 19:42:45
Molto più carino di quanto pensassi. Tra l'altro non mi ha mai appassionato il suo personaggio. Il film fa molto ridere e si tiene in piedi in modo ammirevole per essere stato in parte scritto da un attore e sceneggiatore al suo esordio. Tra l'altro la cosa bella è che riesce a trattare con grande ironia temi forti senza mai pretendere di mascherarsi da film impegnato. Tra l'altro l'ho visto proiettato alla facoltà di lettere della mia città e c'era un clima piacevole anche perchè dopo abbiamo avuto l'incontro con Checco Zalone che ha risposto alle nostre domande sul film con moltissima umiltà. Questo mi è servito anche a rivalutare il suo personaggio o meglio a conoscere la persona che sta dietro al personaggio.

FurFante9  @  02/12/2009 11:07:43
Come sotto: Checco è riuscito a divertirmi, anche se dopo il film si è ridotto ad una storia amorosa frivola rimane un buon pretesto per passare la serata allegramente.

favam  @  02/12/2009 10:47:03
simpatico, divertente, scacciapensieri.
comicità comunque provinciale e per niente esportabile.
si lascia vedere e strappa qualche convinta risata.

ste88  @  02/12/2009 10:46:53
Veramente piacevole!! Bravo Checco!

obywan  @  01/12/2009 19:04:51
qualche risata si fa, si passano 2 ore serenamente poi si torna a casa, il giorno dopo neanche ci si ricorda più...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO