carlito's way regia di Brian De Palma USA 1993

carlito's way (1993)

locandina del film CARLITO'S WAY

Titolo Originale: CARLITO'S WAY

RegiaBrian De Palma

InterpretiAl Pacino, Sean Penn, Penelope Ann Miller, John Leguizamo, Ingrid Rogers, Luis Guzman, Joseph Rebhorn, Joseph Siravo, Viggo Mortensen, Richard Foronjy

NazionalitàUSA 1993
Tratto dal libro "Carlito's way" di Edwin Torres
Al cinema nel Febbraio 1993

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Carlito's way

Carlito Brigante, ex malavitoso Newyorkese, dopo cinque anni di prigione riesce a uscire grazie ad un cavillo legale escogitato dal suo avvocato. Deciso ad abbandonare il crimine ed a ritirarsi alle Bahamas con la donna che ama, apre un locale notturno per risparmiare i soldi necessari ma il destino sarà crudele con lui.

Film collegati a CARLITO'S WAY

•  CARLITO'S WAY - SCALATA AL POTERE, 2005

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Carlito's way, 399 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

sonhador  @  17/10/2007 20:34:30
meno esplosivo di scarface ma molto più raffinato...Al Pacino mastodontico. ottimo film

pinnazza  @  11/10/2007 10:32:51
Bello bello bello.

Meglio di Donnie Brasco e secondo me anche di Scarface!!

wega  @  03/10/2007 12:56:31
mi aspettavo le stesse sensazioni ed emozioni di scarface ma secondo me questo film non ci si avvicina neanche.Non so ma non mi è piaciuto molto ho visto solo un Pacino che recita.

Ultima risposta 13/06/2010 11.04.01
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  21/09/2007 17:30:43
BELLISSIMO FILM. DE PALMA SI SOFFERMA SUL TENTATIVO DI "REDENZIONE" DI UN EX GANGSTER, CHE PERO', UNA VOLTA USCITO DALLA GALERA, VERRA' NUOVAMENTE TRASCINATO, SUO MALGRADO, NEL VIOLENTO MONDO DELLA DELINQUENZA. E' IL PROPRIO PASSATO CHE ATTANAGLIA SENZA VIA DI SCAMPO, L'AMBIENTE DAL QUALE SI PROVIENE CHE NON LASCIA ANDAR VIA. IL RUOLO DI PENN E' STREPITOSO.

onda  @  21/09/2007 13:24:54
Riuscito film di genere malavitoso, con un grande Pacino e Sean Penn, il quale interpreta un memorabile personaggio di avvocato psicopatico.
Eccellente la regia (da ricordare i piani sequenza all'interno del locale).
Forse il miglior film di De Palma.

harry stoner  @  21/09/2007 00:49:56
Dieci anni dopo Scarface torna l'accoppiata DePalma-Pacino per regalarci questo straordinario gangster movie.A differenza del primo,in cui era narrata l'ascesa e la caduta di un trafficante,qui' abbiamo invece un uomo che esce di prigione e vuole uscire dal giro della mala per tentare di vivere il resto della sua vita in modo onesto.Pacino grandissimo nel rendere tangibile con una recitazione introspettiva la voglia di cambiar vita e cercare di recuperare il rapporto con la sua donna.Sean Penn irriconoscibile e bravissimo nei panni dell'avvocato marcio fino al collo.Il finale con la sparatoria in stazione e 'tecnicamente perfetto ed e' tipico della maestria di De Palma.

popoviasproni  @  18/09/2007 19:37:13
Pacino supera se stesso nel più bel thriller di mala degli ultimi 20 anni!!

Signor Wolf  @  07/09/2007 20:23:08
De Palma ancora più in gamba che in Scarface con le inquadrature, Al Pacino molto più maturo interpreta un gangster più maturo pure lui rispetto al garn vecchio Tony. Nonostante i due film siano diametralmente opposti è impossibile non confrontarli. La cosa salta agli occhi, e se ho dato 10 a Scarface per forza di cose devo darlo anche a Carlito

Ultima risposta 15/08/2011 20.59.20
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  07/09/2007 17:17:33
Avendo letto precedentemente la fatica di Torres, sono rimasto in parte deluso: Carlito's way non è che gli ultimi capitoli del libro giustamente rimaneggiati. Il taglio di "sceneggiatura" porta inevitabilmente a una decaratterizzazione dei personaggi, in primis Brigante; perchè se è vero che nel libro la formazione di Carlito viene raccontata passo passo, dal delinquentello di strada al gangster affermato; nel film ci si trova già a cose fatte e solamente la bravura di un buon Pacino consente di apprezzare lo stile e il modo di vivere del malavitoso newyorkese. Questo difetto impedisce allo spettatore di cogliere il connubio di pronfonda lealtà e "********", tipico del Carlito's way. Seppur di ottima fattura, la regia non brilla quanto ci si aspetterebbe e il film scorre via senza troppe emozioni. L'impronta, per carità, è di quelle giuste e non è difficile accorgersi della buona riuscita del lavoro. Discreta la prova degli attori, fra tutti manco a dirlo Al e ben inserita la colonna sonora, contorno di una storia a tinte forti ma purtroppo un pò sfumata. In coclusione, consiglio di leggere il libro di Edwin Torres se si desidera conoscere il passato di Carlos Brigante, passato che l'ha portato ad essere quello che vediamo nel film.

Tom24  @  02/09/2007 11:55:21
Altro grande lavoro di De Palma, un film pesante e spietato dove l'uomo per sopravvivere può contare solo su se stesso, diffidando di tutti. Molto simile a Scarface ma sostanzialmente diverso, la figura di Carlito è molto più matura ed in una situazione del tutto diversa. Bè il finale poi è ammaliante, geniale il flashforward iniziale. Attori ai massimi livelli. Imperdibile nel panorama gangster hollywoodiano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/08/2007 13:36:20
De Palma firma con "Carlito's way" il suo capolavoro assoluto, ricco di tutte quelle particolarità che hanno portato alla notorietà il regista: inquadrature oblique, piani sequenza piuttosto lunghi, perfetta descrizione dei volti dei personaggi. Questa poetica narrazione dell'impossibilità di cambiare un destino segnato dal quartiere di nascita è sicuramente impreziosita dalle magistrali interpretazioni dei protagonisti. Davvero notevole la performance di Sean Penn, rivelazione del film, irriconoscibile nei panni dell'avvocato/gangster cocainomane. Magistrale Al Pacino, un vero fenomeno anche perchè qui non si avvale della prepotenza e dell'onnipotenza di un personaggio come Tony Montana qui utilizza una recitazione più introspettiva che si serve molto della stanchezza del suo sguardo. Ottimo il doppiaggio di Giannini.
Un film imperdibile.

Ultima risposta 02/09/2007 16.49.11
metafisico  @  21/08/2007 19:26:45
il sodalizio De Palma-Pacino dopo Scarface da vita ad un altro gioiello.
Bellissimo film e bellissima colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 17:12:21
ke film ragazzi e ke pacino!!! da urlo!!!

gem2dv  @  08/08/2007 14:39:26
'Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo...'

Capolavoro. Voto 10.

PulpGuy88  @  02/08/2007 19:43:09
Inferiore a Scarface ma ugualmente un bellissimo film con un Al Pacino sempre al TOP ed uno Sean Penn magnifico. Pellicola molta intensa che riesce a trasportare lo spettatore per tutta la sua durata. Brian De Palma ci regala un'altra, preziosissima, perla. STUPENDO.

Bestiolina  @  01/08/2007 20:00:31
Un capolavoro. Trama drammatica e struggente che ti tiene incollato alla sedia fino alla fine. Al Pacino da oscar. Musiche e atmosfere di una bellezza indescrivibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/07/2007 16:07:05
Un grandissimo Al Pacino in uno dei migliori film di Brian De Palma. Ottima anche l'interpretazione di Sean Penn, che all'epoca era ancora conosciuto per essere l'ex marito di *******. Fortunantamente per lui, le cose hanno avuto un'evoluzione migliore.

Calvin  @  10/07/2007 16:17:40
Molto molto molto bello!

Sibilla76  @  10/07/2007 03:16:20
...un film del genere non si può commentare, basta solo dire il nome dell'attore protagonista...AL PACINO...non c'è bisogno di commenti...

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/06/2007 19:02:52
STUPENDO !!! il miglior film nel suo genere ,al pacino decisamente sopra le righe !! bellissimo dalla prima all'ultima scena.

'' state tranquilli .. HO 1 CUORE KE NON MOLLA MAI ''

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  13/06/2007 15:04:37
Pellicola di altissimo livello, capolavoro in tutti i campi, regia, interpretazioni, storia, ma anche una fotografia molto toccante. E' troppo difficile per me trovare parole adeguate.
Il film tocca il massimo nella parte finale, che ha superato ogni mia aspettativa, non mi perdo negli elogi al grandissimo Al Pacino.

Ultima risposta 14/06/2007 16.42.57
mainoz  @  05/06/2007 00:42:04
De Palma ed il suo stile inconfondibile in un misto tra scarface e gli intoccabili..la prima parte è leggermente noiosa, ma è ben compensata da un gran Penn. Grande il contrasto tra Carlito (che vuole cambiare vita, uscendo dal giro) e l'avvocato (che va nel senso opposto). Devo ancora vedere un film brutto di De Palma..spero non accada mai

AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 12:58:21
si chiude con questo film la trilogia dei film gangster di de palma. il migliore a mio avviso rimane scarface , tuttavia anche questo e gli intoccabili sono dei capolavori . in questo film brilla un ottimo al pacino ben doppiato da giannini e un sean penn forse in una delle sue migliori interpretazioni. memorabili alcune scene ma sopratutto il poetico finale, veramente bello

Divino Stanley  @  03/05/2007 21:39:55
A mio parere, questo film non meriterebbe un 8 pieno. Ma, data l'interpretazione di Penn, non possiamo negargli un voto così alto. Molto diverso da "Scarface", presenta una malavita meno violenta e volgare con un tocco in più di romanticismo, cosa che se devo dire la verità non è che mi abbia entusiasmato molto. Penso che De Palma abbia inserito la tematica amorosa perchè si era reso conto di non aver realizzato un film ai livelli di "Scarface" e neanche de "Gli Intoccabili". Così ha cercato di risollevare l'attenzione inserendoci questa tematica amorosa, che avrebbe senza dubbio dato più sentimento al film. Comunque ottimo film con uno stupendo doppiaggio di Giancarlo Giannini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  27/03/2007 12:16:59
Che fortuna quando ti capita di vedere un film come questo, senza sapere nulla della trama e ignorare che stai per vedere un capolavoro.

Fin dall'inizio ti colpisce con un pugno allo stomaco. Mai vista tanta espressività negli occhi di qualcuno. E gli occhi di Carlito parlano...
Favoloso il monologo in tribunale, Charlie vuole cambiare vita, dare un taglio netto al suo passato.
Quando esce dal carcere il 'suo' quartiere non esiste più e, già dal primo incontro, qualcosa succede. Bella la scena al biliardo, con il riflesso negli occhiali che non abbandona quasi mai: "Dicevi che erano amici...ma non esistono 'amici' in questo ambiente di *****!".
La fama di Carlito è grande e sembra che le occasioni per rientrare nel giro lo inseguano, contro la sua volontà.
"Non è da te, questo" - "No, eh? Davvero?". - "Tu non hai mai parlato in questo modo". - "Non mi sono neanche mai sentito, in questo modo. Sai... è una cosa strana. Un tizio, 1 avvocato, un giorno mi ha detto 'Charlie, finirai la benzina. Non puoi andare sempre a tavoletta. Ti devi fermare, prima o poi. Non puoi continuare a spingere. Finirai col fondere, distruggerti. Se non cambierai vita... la vita ti mollerà...'".
Carlito ha dei sogni, sogni puliti.

Ottima interpretazione. Da segnalare, naturalmente anche quella di Sean Penn, avvocato senza scrupoli. (A proposito: mai visto sniffare tanto in un film).

Amo questo personaggio di nome Brigante, la cui personalità è rappresentata così bene, con dialoghi profondi e niente di banale, in nessun attimo. "C'è una linea di confine, un punto di non ritorno...".
Finale da lacrime.

Ultima risposta 01/06/2007 16.27.25
rocketbabydollz  @  04/03/2007 01:38:06
film bellissimo, con al pacino e sean penn immensi. il film meno scontato sulla mafia che abbia mai visto

piernelweb  @  27/02/2007 11:03:24
Da una sceneggiatura solida ma convenzionale, e se vogliamo già vista, De Palma ricava un Noir meraviglioso, a tutt'oggi il suo film migliore. Cinema con la C maiuscola, visivamente ed emotivamente perfetto nella sua maestosa linearità narrativa supportato da una coppia di interpreti straordinari qui ai loro massimi livelli. La voce narrante di Carlito Brigante ci conduce nell'animo del protagonista, nel suo impossibile sogno di fuga dal passato, nel romanticismo di un antieroe perdente. Gli incastri di tutti i personaggi sono essenziali ma grandiosi e alimentano il flusso inarrestabile di emozioni. Come gia detto grandissimi gli interpreti: oltre ad un Pacino che riempe sempre più lo schermo ad ogni inquadratura, eccellente la prova di un giovane Penn, memorabile isterico e delirante avvocato senza futuro. De Palma ci regala alcuni passaggi che sono già storia del cinema: dalla sequenza del bigliardo, all'intensissimo incontro tra Carlito e Gail che dialogano scorgendosi attraverso l'uscio dell'appartamento, all'inseguimento finale nella stazione ferroviaria summa di tecnica e di suspence. Imprescindibile capolavoro.

Joker  @  23/02/2007 22:51:21
Eh si... proprio un gran bel film. I soliti grandi Al Pacino e De Palma per un film davvero drammatico ke fa capire come una volta presa una strada non si possa + tornare indietro perkè appena si mostra la prima debolezza si è spacciati.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  19/02/2007 16:04:33
bhe... io volevo dire che a me è piaciuto.

fare la pipì  @  19/02/2007 15:35:07
a me non è piaciuto, dite quello che volete

j.ascia  @  19/02/2007 15:28:44
suzuki71  @  15/02/2007 16:28:25
Grande grande film, ottima regia, inquadrature spesso superbe, sceneggiatura molto giusta e... nessun difetto.

Cardablasco  @  07/02/2007 20:56:44
Magistrale capolavoro, grandissima storia che inizia dalla fine come serpico, Ottimo Sean Penn, ma che capelli aveva? Tutto stupendo dalle musiche a i personaggi,

Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, meraviglioso

Sciamenna  @  29/01/2007 12:53:41
Film che tratta magistralmente della drammatica difficoltà di abbandonare un certo "stile di vita". A mio parere, strepitoso sean penn nell'interpretazione di uno dei personaggi più squallidi e reali di questo filone cinematografico.

John Locke  @  26/01/2007 11:26:14
Di fronte a capolavori come questo le parole sono veramente poca cosa.
Questo film parla della possibilità (e dell'impossibilità) di abbandonare un certo modo di vivere.
Carlito esce dopo anni dal carcere, assume la guida di un club e cerca di ottenere in modo sicuro soldi a sufficienza per ritirarsi a vita privata con la sua ex.
Ma la sua inclinazione (o il suo destino se vogliamo) lo portano a cacciarsi di nuovo nei guai, per via del suo avvocato (uno strepitoso quanto irriconoscibile Sean Penn), innescando una successione di eventi che porterà

L'interpretazione di Al Pacino è incommentabile.
Chi non l'ha ancora visto si affretti a recuperarlo, non ne rimarrà deluso.

orazio  @  20/01/2007 17:35:40
Ecco un altro film da salvare. Bravo (come al solito) Al Pacino nei panni dell'ex malavitoso pronto a cambiare registro e rifarsi una vita ma il suo passato è difficile da tenere lontano. Da non sottovalutare la magnifica interpretazione di Sean Penn.

macinazzi  @  20/01/2007 10:20:42
eccezionale film con uno sean penn,almeno per me,irriconoscibile(fisicamente parlando).Al Pacino si dimostra il solito fuoriclasse e il n.1 inimitabile del genre.Grandioso

davil  @  20/01/2007 01:53:00
e pensare che non è il mio genere... qui de palma, con la collaborazione degli insuperabili al pacino e sean penn, firma il suo capolavoro, per me di gran lunga superiore a scarface, che è stato da molti paragonato a questo film.
ti attacchi allo schermo dall'inizio alla fine, dispiacendoti di non poter seguitare a farlo per più tempo - ed il film è bello lungo... -

Lestat1  @  05/01/2007 21:11:38
Capolavoro assoluto. Bravissimo PAcino, finale da lacrime

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  04/01/2007 13:36:48
Il finale tragico che apre il film carica di impotenza e malinconia tutto il resto della pellicola rendendola, nella sua tristezza, stupenda, oltre che toccante e spietata.

L''ultima frase è una coltellata nel fianco:
"Mi metteranno nel negozio di pompe funebri di Fernandez, sulla 109esima strada.. ho sempre saputo che sarei finito lì"

TART  @  22/12/2006 09:47:02
Capolavoro.

Un film drammatico ricco di tensione con Al Pacino e Sean Penn decisamente in forma strabiliante.
De Palma fantastico sforna un film di livello altissimo.
Finale commovente.

Per me è uno di quei film difficili da dimenticare.

Constantine  @  14/12/2006 02:47:09
Capolavoro immortale di De Palma che firma un gangster movie trascinante, nero, emozionante, di raffinato stile. Il regista dimostra di essere uno dei migliori utilizzatori del piano sequenza, esalta un Al Pacino talento assoluto e gestisce un atmosfera che caratterizza il film già dalle sue battute iniziali. Sceneggiatura, costumi, colonna sonora... tutto rende indimenticabile la perla Carlito's way. Anche i comprimari si meritano tutti una citazione, dal quasi irriconoscibile Penn all'acerbo Mortensen, bravi Leguziamo e Guzman che si macchieranno solo più tardi partecipando al prequel. Un film che rimane vera pietra miliare del genere a firma di uno dei mostri del cinema moderno.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  15/11/2006 02:08:01
Bel film, mi è solo dispiaciuto che visto l'inizio si sa già come va a finire!!!

gennaro  @  11/11/2006 19:04:48
BELLISSIMO
sicuramente uno dei migliori polizieschi mai fatti.
ottimo come al solito pacino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/11/2006 00:37:12
Visto per la prima volta , questo gangster movie di qualità mi ha veramente colpito. Probabilmente anche una spanna superiore a Scarface. Al di la di una trama e una regia eccellente (tranne qlk errore veniale verso la fine), il film si snocciola con un susseguirsi di colpi di scena e dialoghi impressionanti..per non dire di alcune punti in cui De Palma e' maestoso ( un es. tra tanti puo' essere la scena della compagna di Brigante dietro la porta chiusa con una catenina opp la sequenza finale alla stazione).
Ottimi dunque Al pacino e Penelope Ann Miller, convincente Sean Penn.Peccato che non ha preso neanche un oscar..ma va be' .
distinto...9-.
chapeau.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/10/2006 12:36:39
De Palma firma il suo ennesimo capolavoro tornando al gangster movie....Carlito's Way e'una pellicola piena di stile e sorretta da una sceneggiatura solida come l'acciaio(firmata dall'ottimo Koepp).Un'opera tesa,trascinante,virtuosistica ma senza compiacimenti,con autocitazioni esplicite(la stazione di The Untouchables e la metropolitana di Vestito Per Uccidere)ma mai troppo invadenti.Un noir fuori dal tempo e da qualsiasi moda,con scene d'azione memorabili e un cast in stato di grazia:oltre il grandissimo Pacino(su di cui ogni parola sarebbe inutile)la rivelazione fu Sean Penn nella sua miglior prova in assoluto.Trama fitta,perfettamente articolata e finale indimenticabile chiudono il quadro.

science fiction  @  23/10/2006 21:37:42
Grandissimo film... uno dei migliori sulla mafia... splendidi Pacino e Penn... convince praticamente in tutto. Superiore forse anche a Scarface...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  16/10/2006 14:40:29
Un altro capolavoro interpetato dai magistrali Pacino e Penn, tolgo un punto per la scena dell'inseguimento finale che non mi ha assolitamente convinto.
Da vedere......

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2006 10:49:59
Il livello è quello de "Gli intoccabili" (anche lì ho messo 8,5), con la bellissima scena dell'inseguimento in stazione, al cardiopalma. Grande Al Pacino; se la cava decisamente bene anche Sean Penn. Grande film, anche se gli ho preferito (di poco...mezzo punto in più) "Donnie Brasco".

Drugo McQueen  @  15/09/2006 22:03:59
Davvero un grandissimo film, uno dei migliori mafia-movie di sempre.
Come al solito un grandissimo Al Pacino, sembra nato per interpretare ruoli del genere, e un Brian De Palma davvero in grande spolvero.

-ScarFace-  @  13/09/2006 00:01:16
Spettacolare.. il film così come Al Pacino sempre più grandioso .. lo consiglio sicuramente, mi ha colpito davvero tanto e non mi stancherò mai di rivederlo.

Hey TU!.. tu.. MAFIOSO!

wuwazz  @  05/09/2006 19:52:24
Niente da dire sul solito grande Al, è Brian che non mi ha mai convinto alla regia.... Molte buone idee, ma nel complesso secondo me non è tutto questo "grande capolavoro": piace al popolo (come Scarface) e per questo rimarrà nella storia

lampard8  @  04/09/2006 11:16:57
al pacino è di un''altra categoria. il film è stupendo e merita assolutamente di stare in top 25

ALBERTO89  @  02/09/2006 21:16:28
al pacino 4ever

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  29/08/2006 15:46:23
Al Pacino in questo film è qualcosa di stupefacente....Un film pieno di tensione con un finale.....

doppiak  @  20/08/2006 11:42:49
guardatelo assolutamente... visto rivisto stravisto

FRENZ83  @  15/08/2006 19:50:44
gran bel film,lo metto un gradino sotto a scarface ma merito ugualmente di essere assolutamente visto. e poi quando c'e' al pacino di mezzo...

mory.t  @  11/08/2006 22:43:19
non me l'aspettavo ma mi è piaciuto ancora di più di scarface.......un film splendido dalle atmosfere davvero inquietanti........regia ottima ed un al pacino davvero strepitoso,nella sua forma migliore.per non parlare di sean penn (attore ottimo che interpreta un personaggio davvero affascinante nella sua ambiguità)
pecca leggermente il finale che,sebbena rimanga interessante e ben diretto,ha qualche incongruenza e risulta essere un po' esagerato in alcuni punti (ma questo dev'essere un difetto di de palma)
da vedere assolutamente,nel suo genere il migliore che ho visto sinora

Ultima risposta 12/08/2006 19.08.24
bellafemminucia  @  09/08/2006 13:29:54
mah, così così. Molto meglio Tarantino come genere

Ultima risposta 09/08/2006 16.09.02
fio81  @  08/08/2006 12:47:29
Ormai film con un'impostazione del genere ne fanno pochi, e quelli che ci provano non riesce a realizzare lo stesso effetto. De Palma è magnifico nella direzione, nelle inquadraure e nella scelta degli attori. Grande Pacino nel suo ruolo migliore, Sean Penn che riesce ad essere immenso in ogni ruolo.

tenderbranson  @  08/08/2006 00:38:27
immenso.

Ultima risposta 01/11/2006 19.08.44
fredo  @  06/08/2006 16:10:16
meraviglioso Al pacino e grandissimo Sean Penn

osso  @  05/08/2006 13:05:28
un film altamente spettacolare e carico di emozioni. Mi è piaciuto piu' Sean Penn che sfodera una prestazione a dir poco fenomenale nei panni dell'avvocato sballato e spiritato; grande Carlito che vuole ritornare a vivere una vita normale ma che rimane inghiottito nel vortice della sua vita precedente senza poter fuggire... Grandioso!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  02/08/2006 12:14:07
...ah che meraviglia, bellissimo film, grande Pacino, come al solito, ed evviva il buon cinema questi film nn tramonteranno mai...

cavrino86  @  05/07/2006 09:02:24
souldoubt85  @  25/06/2006 17:26:14
Bellissimo film con un grande Al Pacino.

Non riesci a scollare gli occhi dallo schermo fino alla fine.

AMERICANFREE  @  17/06/2006 19:35:09
un capolavoro del cinema per me il miglior film in assoluto di De Palma......DA VEDERE ASSOLUTAMENTO ..........

marco85  @  13/06/2006 17:43:22
Grandissimi Pacino e Penn, come sempre De Palma riesce a creare un'atmosfera perfetta da gangster-movie...patinata quanto basta ma (essenzialmente) perversa.

carlitos  @  01/06/2006 19:15:25
Film bellissimo con due straordinari interpreti(al pacino e sean penn).Sinceramente starei quì a parlarne per ore perchè mi è piaciuto MOLTO,ma non voglio annoiare nessuno....VEDETELO!!!!!!

helloween88  @  30/05/2006 20:05:41
Strepitoso film con il solito grande Al Pacino...bella la storia ,bellissimo il personaggio di Carlito,bellissima l'atmosfera 80..mitico l'avvocato cocainomane( lo possiamo anche ritrovare "scopiazzato"in un famoso gioco per Pc e Ps2)....nn capisco come si possa criticare questo film,x me è semplicemente stupendo...

quaker  @  11/05/2006 00:13:19
Attratto dai giudizi entusiasti di tanti, ho visto in DVD questo film, rimanendone deluso. Non dice assolutamente nulla di nuovo. Che Sean Penn e Al Pacino siano dei grandi attori non c'è dubbio, così come che De Palma sia un ottimo regista. Anche You are so beautiful è una bellissima canzone. Le storie di malavita urbana sono un eccellente soggetto per un film (basta constatare che la TOP 25 ne è piena). Il tema del detenuto che esce da galera e si vuor rifare uan vita onesta e quello dell'avvocato che è un delinquente peggiore di chi difende può essere scontato, ma se viene trattato adeguatamente è in grado di fare da canovaccio ad un film. Il filone portoricano non è stato adeguaramente sfruttato e questa era l'occasione, secondo me però del tutto perduta. Perché i dialoghi sono banali e qualche volta stucchevoli, i comportamenti dei personaggi incoerenti ed inverosimili, l'ambientazione sempre scontata, le battute incredibilmente piatte, le situzioni prevedibili, Carlito viene sempre sparato e mai colpito, non si sa bene perchè, tutta la parte finale - ed è grave per questo genere di film - è per giunta francamente modesta (ed anzi condensa tutti gli altri aggettivi che ho usato finora). Manca totalmente l'approfondimento psciologico dei personaggi, ed il fim si trascina, lasciandosi vedere ma senza coinvolgere in alcun modo. Non voglio fare paragoni con altre opere del genere, alcune delle quali fra le più belle cose che abbia mai visto. Nel complesso è un film come tanti, per il quale anzi la sufficienza è quasi regalata... segue spoiler

Ultima risposta 17/08/2006 12.02.39
sweetyy  @  05/05/2006 03:26:11
Davvero eccellente questo film, ottima interpretazione di Al Pacino nei panni di Carlito Brigante. Mi è piaciuto tanto soprattutto gli ultimi 20 minuti e poi no mi ha annoiata per niente nonostane la lunga durata!

Ultima risposta 07/05/2006 13.06.11
lupin 3  @  05/05/2006 03:21:14
Un vero peccato che il doppiatore di Al Pacino non sia Ferruccio Amendola diciaoci la verità non è la stessa cosa.
CARLITO'S WAY sarebbe un vero e proprio capolavoro se le ambientazioni fossero state più chic, tutto sommato resta un buon film abbastanza godibile, merita sicuramente una visione!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/05/2006 00:05:25
e che dire !! fantastico , sara' che alpacino e il mio mito, ma questo film e eccezionale . una accoppiata vincente da vedere assolutamente..

ALB7  @  01/05/2006 18:58:03
Una sola parola: STRAORDINARIO. Pacino e Penn offrono due potenti interpretazioni, memorabilissime. Unica macchia: la solita menata che "la mafia d'oggi non è più come quella di una volta). Costituite una ipotetica trilogia paciniana sulla mafia con Donnie Brasco e Scarface.

Ultima risposta 15/06/2006 19.07.45
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/04/2006 21:36:32
Meraviglioso affresco di corruzione, potere ed ineluttabilità. De Palma si fa, coraggiosamente, portatore di un messaggio di meccanicismo deterministico che lascia senza scampo. Ma una gran parte della buona riuscita del film la fanno i due protagonisti, sublimi nel dar vita al combattuto e complesso Carlito Brigante ed al pusillanime, complessato avvocato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  19/04/2006 12:32:10
sopra le righe le prove di pacino e (in particolare) sean penn.

giax-tommy  @  16/04/2006 15:36:11
stesso discorso che ho fatto con il padrino parte seconda.a me dei retscena della mafia non interessa....come se la passano a livello sociale e psicologico non me ne frega nulla.inoltre questo voler idolatrare questi personaggi mi fa anche un pò schifo.lo so che sono film d'accusa ma a me dopo averli visti non mi verrebbe mai da denunciare ad un mafioso,so già che non avrei scampo.

Ultima risposta 16/04/2006 16.22.33
mago di segrate  @  13/04/2006 19:20:50
un capolavoro senza tempo. è come la santarelli,non ti stancheresti mai di guardarlo!

Ultima risposta 16/04/2006 21.35.28
carisma  @  10/04/2006 12:41:17
incantevole, un film strepitoso, secondo me piu' bello di Scarface.
In Scarface Al Pacino fa il cattivo e lo sbruffone, mentre qua fa la persona che vuole redimersi, vuole rifarsi una vita, una famiglia, un negozietto di auto usate in un'isola incantevole!
Ma non vi riesce, perchè i retaggi del passato glielo impediscono, nella sua corsa verso la vita c'è sempre un ostacolo.
Ma non ci riesce... ma non è ancora arrivato per lui il momento di far FAGOTTO, e chi lo ha visto sa che intendo dire.....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO