changeling regia di Clint Eastwood USA 2008

changeling (2008)

locandina del film CHANGELING

Titolo Originale: CHANGELING

RegiaClint Eastwood

InterpretiAngelina Jolie, John Malkovich, Amy Ryan, Geoff Pierson, Jeffrey Donovan, Jason Butler Harner, Michael Kelly, Gattlin Griffith

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Clint Eastwood

•  Link al sito di CHANGELING

Trama del film Changeling

Los Angeles, 1928: un mattino come tanti altri Christine Collins saluta suo figlio Walter e si reca al lavoro. Ma quando fa ritorno a casa scopre che il bambino è stato rapito. Le indagini sull’accaduto non portano alcun frutto, ma alcuni mesi dopo il piccolo Walter viene restituito alla famiglia. Nel mezzo di un gran clamore giornalistico, Christine accoglie Walter in casa, ma presto inizia a nutrire un terribile dubbio: che quello che ha potuto riabbracciare non sia realmente suo figlio. Basato su fatti realmente accaduti.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Changeling, 406 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

cinemachampion  @  21/01/2009 16:02:48
Soulbringer  @  20/01/2009 14:11:46
Pur non essendo il mio genere prediletto, sono andato a vedere questo film carico di aspettativa e devo dire che, ancora una volta, Clint Eastwood non mi ha deluso ma, anzi, mi ha piacevolmente impressionato.
Mi è piaciuta tantissimo Angelina Jolie, bravissima nella sua parte, ma ancora più bella è stata la ricostruzione della realtà corrotta e cospiratoria che pervade il film. Viene posta una buona attenzione sui sentimenti dei personaggi principali e sul loro realismo, e poi la storia è veramente troppo bella...riesce a coinvolgere e a trasmettere un sacco di emozioni.
Ennesimo film pienamente riuscito del grande Clint!

jastin  @  19/01/2009 16:35:16
bellissimo film interpretato benissimo dalla grande Angelina Jolie e aggiungerei anche i bambini, che a mio parere sono stati bravissimi.
Mai pesante o lento a dispetto dei temi delicati che sono stati affrontati.
Consigliatissimo!

HeathLedger9  @  17/01/2009 11:16:06
bel film, brava angelina jolie ed il film e' fatto molto bene

eraserhead  @  16/01/2009 00:44:52
Senza troppi fronzoli eastwood prende a pugni lo spettatore dall'inizio alla fine, che sia attraverso il magnetismo ipnotico di angelina jolie o

Un film che fa crescere la rabbia nello spettatore per poi demonizzare la stessa

Grande prova di eastwood, regia concisa e diretta, scevra da ogni tecnicismo, che sarebbe risultato stonato in un film del genere
Tutti quei registi americani che inanellano polpettoni pseudostorici con inquadrature carine e bei discorsoni avrebbero da imparare molto da questo film

teobevi  @  15/01/2009 17:11:01
Un film stupendo!

Dystar83  @  12/01/2009 09:20:03
Mi ha tenuto incollato allo schermo..

Geoff  @  11/01/2009 15:50:34
davvero un bel film.
ben girato e recitato.
stario intrigante.

Ultima risposta 11/01/2009 17.22.15
xanter  @  11/01/2009 14:39:11
Film ma a mio parere sopravvalutato. Pensavo di poter assistere ad un capolavoro cinematografico ed invece ho visto un discreto film recitato da discreti attori, niente di più.
Anche se tutto ruota intorno ad una storia vera sono troppi a mio avviso i temi affrontati che spesso si sovrappongono non rendendo bene l'idea del messaggio che vuole trasmettere il regista. E se questo è racchiuso tutto nel finale allora il voto si abbasserebbe notevolmente.

pardossi  @  10/01/2009 18:04:15
Buona parte della Jolie a mio avviso calata bene nella parte e sconvolgente verità degli anni '30 dove la legalità ha tutto un'altro significato, incredibile storia che a tratti sfiora il surreale e che è condita da una buona trama che non annoia visto la lunghezza del film.

monica84  @  09/01/2009 16:08:32
Non so che dire... Direi magistrale interpretazione della Jolie, per non parlare della regia di clint eastwood... sempre magnifica.

Da non perdere...

corpse_bride  @  06/01/2009 22:51:14
Un film carico di emozioni. E' straziante, ti lascia incredulo e, quando alla fine hai l'amaro in bocca, ti fa tirare qualche sospiro di sollievo.
Grande prova di Angelina

kaizen  @  05/01/2009 11:09:18
Eastwood non si smentisce, quando uno è bravo, oh, è bravo. Il film è girato ottimamente, stupenda fotografia, ottima regia, grande tensione, con un climax centrale che a qualcuno o qualcuna puo' risultare anche troppo...la mia ragazza ha dovuto distogliere gli occhi in un paio di scene. Non tanto per la violenza "rappresentata" ma per quella "sottointesa".
Il film merita davvero un'oscar, credo.
La Jolie...mah...sono un po' perplesso. Trovo coerente chi dice "troppo poco sofferente". Certo, metà del film lo fa a piangere, ma in alcuni punti alcune sue reazioni mi sono sembrate un po' "fredde". Anche alla luce del fatto che si parla del 1930 e quindi le donne erano certamente più "compite" nelle loro emozioni. Sono analisi fatte a posteriori, non credo di averle notate al momento.
Inoltre il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER anche se tutto sommato secondario in funzione del dramma della madre, è comunque poco approfondito. Vengono buttate li' a casaccio dei suggerimenti, come quando dice "...tutto quel tempo chiuso in un buco...", ma poi sono lasciati cadere.

In ogni caso, film che merita di essere visto, credo.

Matis  @  04/01/2009 19:38:15
Clint non si smentisce neanche dietro la macchina da presa, e Angelina sforna una grande prestazione al suo servizio.
Storia vera da brividi, sapientemente raccontata in un crescendo di tensione e di situazioni corrotte, violente, di giustizia e speranza...una sorta di climax ascendente (giusto per sfornare qualche termine colto :)
Grande John Malkovich, molto bravi nel recitare i bambini...un ottimo film.

Arthas  @  04/01/2009 16:46:19
Uno di quei film da Vedere almeno 1 volta...

pinnazza  @  04/01/2009 10:08:55
molto bello anche se ci sono elementi che sarebbe stato meglio forse sgrezzare un po'.

Troppo abbozzata la figura del killer e troppo piatta la recitazione della Jolie.

In ogni caso più di due ore di gran cinema!

corvo4791  @  04/01/2009 06:21:28
Semplicemente superbo. Clint è un maestro ed è, come regista, su un livello al quale non si è mai nemmeno avvicinato come attore ( ed è un grande attore ).
Non ho amato Million Dollar Baby ma ho amato questo film.
2 ore e 20 che volano via e, man mano che si va avanti, la tensione e il coinvolgimento salgono, salgono e salgono ancora.
Alla fine del film viene voglia di rivederlo.
La crudezza di alcune scene, nella loro semplicità, è spiazzante.
Insomma guardatelo.
Mezzo voto in meno per Angelina Jolie che, pur essendo brava, non è all'altezza del film. Troppo bella, troppo truccata, troppo poco affranta.

Azrharn  @  03/01/2009 12:09:16
Ottimo film storia avvincente cast e regia perfetti

leonida94  @  02/01/2009 23:31:07
film che ti lascia sconcertato vedendo come si comportavano in quegli anni... bella trama con una grande regia alle spalle .. consigliabilissimo

Ultima risposta 13/01/2009 18.26.36
najo161  @  02/01/2009 13:21:15
Bellissimo film, tratto da una storia vera dove piu della pazzia dell'asassino fa arrabbiare il comportamento della polizia. Ottimo il finale. Bravissima la jolie molto emozionante e bravo anche il grandissimo john malkovich, eastwood sforna un'altro film stupendo dopo million dollar baby.

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  02/01/2009 02:52:18
film meraviglioso. Trama coinvolgente, ottimi attori.... consigliato a tutti, anke a ki nn ama il genere.

galizzi0  @  02/01/2009 02:17:23
il caro vecchio clint ha colpito ancora...la trama mi ha coinvolto ancora di più di million dollar baby (un'altro capolavoro)...un'ottimo film da vedere assolutamente!!!

sbrudlon  @  28/12/2008 15:11:55
davvero bello , eastwood come al solito non si smentisce. e la cosa piu incredibile è che c'è un'angelina jolie da oscar

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  27/12/2008 23:30:02
Film davvero molto bello. Unico difetto la durata ( eccessiva visto anche il genere del film e l'argomento trattato )

francescot  @  26/12/2008 18:00:47
Sarò cattivo, ma dopo .."la passione di clint" ovvero million dollar "facciamo soffrire deliberatamente la ragazza più di Cristo in croce" baby..guardo i film di clint con molta criticità. questo non risparmia le mie sensazioni negative sul suo modo di narrare vicende di donne.
la recitazione è forzata e spinta agli eccessi soprattutto nei ruoli maschili "cattivi" tanto da far sembrare i vari poliziotti e dottori accaniti contro la splendida jolie dei cattivoni usciti da harry potter... il ragazzo che fa da spalla al serial killer è il peggiore... soprattutto quando narra le nefandezze alle quali ha assistito e contribuito; sembra che si disperi come se lo avessero colto a rubare caramelle..
la jolie troppo eterea ed inconstistente, ma questo per colpa di chi la dirige, troppo impegnato a cercare l'inquadratura giusta per la lacrima sulla guancia che a curare il personaggio...
del serial killer poi ..bho..giusto al processo si ha un pochino di pathos ma per il resto di questo personaggio non si ha un retroscena, una storia , nulla..
in parole povere non mi ha convinto...
vi parla uno che reputa il primo tempo di million dollar baby uno dei più bei film degli ultmi anni

Ultima risposta 01/01/2009 18.53.56
lucadf  @  24/12/2008 09:45:44
Bello dall'inizio alla fine, però non riesco a dargli un voto più alto ...

corey  @  20/12/2008 12:43:16
non credevo che mi sarebbe piaciuto così tanto visto che non è esattamente il mio genere però che dire,film angosciante che mi ha emozionato molto...la jolie ad alti livelli meriterebbe un oscar per questa parte così difficile..la polizia ne faceva di grosse allora,ora per fortuna i tempi sono un po' cambiati

marco1309  @  18/12/2008 10:13:09
l'ho visto al cinema, lo spettacolo delle 00.30. cavoli, è finito alle 4 meno 20!!

però è riuscito a non farmi addormentare nonostante l'orario, xkè è davvero un bel film, forse lento, ma non pesa affatto!

certo, la jolie non mi è sembrata molto adatta al ruolo, possibile ke nel cinema tutte le mamme sono tutte delle gnocche??? ma anke le vostre mamme sono così belle?? boh..

Ultima risposta 23/12/2008 21.26.25
hpolimar  @  17/12/2008 19:31:28
rispetto ai film visti negli ultimi tempi e' decisamente meglio. La curiosita' di sapere la verita' ti tiene incollato al film fino alla fien senza farti annoiare. Per valutare se sia un capolavoro mi faccio semrpe questa domanda: e' un film che rivedro' in dvd? la risposta in questo caso e' no.

Ultima risposta 19/12/2008 01.19.02
onda  @  17/12/2008 16:30:28
Uno dei migliori di Eastwood. Lungo, ma senza cadute di ritmo. Intenso e avvincente sia come film di denuncia, sia come giallo.
La Jolie, magra ed emaciata, è convincente.

manera4  @  16/12/2008 20:43:20
UN FILM CHE NON LASCIA SPAZZIO ALL' IMMAGINAZIONE;VERITIERO E CRUDO ,ANCHE SE AFFRONTA QUEST'ARGOMENTO CON GRANDE SENSIBILITà.
un miracolo :far recitare bene la Jolie.

the saint  @  16/12/2008 13:57:53
indubbiamente uno dei migliori film di questo 2008!
ormai consentitemi questo paragone: clint eastwood sta al cinema come capello sta al calcio:
Fabio Capello buon calciatore , diventa vincente da allenatore!
Clint Eastwood buon attore , diventa vincente da regista!

Sparda  @  16/12/2008 10:28:38
Clint Eastwood sa raccontare le storie in modo veramente incredibile, questa storia, realmente accaduta, non può lasciare indifferenti, è toccante e scioccante allo stesso tempo, e per quanto mi riguarda l'interpretazione di Angelina Jolie è stata magistrale, rende veramente viva ogni sua emozione, reale, veramente una grande interpretazione, anche la parte del ragazzo e della sua confessione è verosimile, mette i brividi, devo ammettere che questo film lascia il segno, non vedo note negative, il film è veramente bello, ti lascia veramente qualcosa di importante dentro, si rimane affascinati dalla grinta di questa donna, totalmente giustificata. Gran ben film, di sicuro impatto, sicuramente non da serata tranquilla, è un film impegnativo. Grande Clint, sei un grande.

jack2057  @  16/12/2008 01:44:52
un film davvero bellissimo

Invia una mail all'autore del commento eryca  @  15/12/2008 08:56:09
Finalmente un bel film da vedere al cinema..
Descrive un dramma secondo me ancora attuale.
Angelina Jolie perfetta nella parte della madre.
Molto bravo a mio parere anche il ragazzino (di cui non ricordo il nome scusate) che fa la confessione a metà film...
Da vedere sicuramente. Merita.

Dita_Incaxxata  @  15/12/2008 06:18:09
Un film che merita davvero. La storia è talmente fatta bene che si riesce a stare attaccati allo schermo fino alla fine senza annoiarsi... Da vedere :D

Alex2782  @  14/12/2008 23:14:36
2 ore e 20 minuti che scorrono che un piacere. veramente ben fatto, clint non si smentisce! a me non piace lei come attrice, ma in questo film non ha sbagliato nulla! bella storia e bel film!

Crimson  @  13/12/2008 17:07:12
Da una parte la forza vitale dell'amore materno, dall'altro la determinazione nel perseguire il proprio ruolo nei confronti della società; il dramma personale (ri)sveglia la coscienza civica, proprio perchè non è solo il dramma di una madre, ma anche di un cittadino: il ritratto di Christine è molto ben costruito e gioca su questa ambivalenza di ruoli.
Naturalmente la prova di Malkovich è sopra le righe, mentre per quanto mi riguarda stupisce la Jolie, decisamente migliorata rispetto ai tempi di 'Hell's Kitchen' ad esempio.
Penso che valga sempre la pena guardare un film di Eastwood al cinema, perchè corrisponde fedelmente a ciò che vorrei vedere spesso nelle sale. Infatti sebbene davanti allo stile consolidato del regista ancora una volta non abbia provato emozioni profonde (senza stupirmi di ciò, ovviamente), nè sia rimasto sconvolto dalla forza visiva (che tanto apprezzano gli estimatori), non posso negare che il film mi sia piaciuto.
Nonostante sia un pò troppo di maniera in qualche punto, la narrazione è piuttosto coivolgente, e la forma notevole.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  12/12/2008 20:26:11
Ancora una volta Eastwood ricorre alle atmosfere cupe e malinconiche di Million Dollar Baby per raccontare una storia altrettanto cupa e angosciante ma purtroppo (per il 90%) vera. Toni glaciali, così come la performance di Angelina Jolie, un'attrice che passa da ruoli totalmente disimpegnati a performance quasi da Oscar senza problemi, e momenti memorabili diretti splendidamente da Clint Eastwood; un artista che verrà ricordato, oltre che per i suoi ruoli nel cinema western, anche come grandissimo regista in grado di regalare gioelli come questo. L'unica critica che mi sento di muovere contro il film riguarda la sceneggiatura, non sempre precisa e che in alcuni punti preferisce cambiare un pò di cose a piacere del grande pubblico piuttosto che raccontare la verità. Rimane comunque uno dei migliori film dell'anno.

cory  @  12/12/2008 16:45:30
bellissimo film, commovente che da la forza di andare avanti, la speranza.
grande riconferma della regia Eastwood si riconferma un grande regista e complimenti anche alla bellissima e forte Angelina Jolie per l'ottima recitazione.

Una storia vera, da non perdere assolutamente. film da oscar .

Rand  @  12/12/2008 10:25:09
Sono un fan di Eastwood, detto questo: il film mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato, bravi gli attori (1), regia senza infamia e senza lode (0,5), una sceneggiatura credibile, anche se un pò troppo da lieto fine (1), buona fotografia (1), buoni i costumi e la ricostruzione in generale (1), musica nella media (0,5), riprese con qualche guizzo interessante, perciò buone (1) ma non eccezionali, restano gli effetti speciali da premiare se si segue questo schema che ho adottato, praticamente inesistenti, diciamo un altro 0,5: se sommate il film ottiene il voto su riportato, non mi sento di dargli di più effettivamente, Eastwood fa tantissimi film ultimamente e forse questo non è certo il suo meglio riuscito, sarà per la storia e per come si svolge: in sostanza ai miei occhi questo film tanto annunciatoè apparso un'opera di media fattura senza infamia e senza lode che tratta una storia si tragica ma James Helroy ci ha abituato a ben peggio, un compitino ben svolto e niente di più, sarà anche perchè non vi è Clint Eastwood tra gli interpreti, un occasione mancata per fare un film più complesso e poco prevedibile

Ultima risposta 13/12/2008 13.05.05
xxxb9s  @  12/12/2008 01:22:38
la jolie e' fuori ruolo, qualsiasi altra attrice piu "seria" avrebbe cambiato il film in meglio.

sorvolo sul fatto che il 99% di chi scrive ha visto il film in italiano, io in lingua originale, commentare un film doppiato e dargli un voto e' gia ridicolo per definizione.

voto 6, sufficiente, ma non di piu

Ultima risposta 27/07/2009 20.18.48
Leonida86  @  11/12/2008 15:05:27
Film realizzato splendidamente e recitato in maniera perfetta. Meritevole dell'oscar la Jolie. Il fatto che sia basato su una storia vera rende il tutto ancora più inquietante ma allo stesso tempo più "facile" da ricreare, per questo non dò un voto maggiore. Eastwood meriterebbe l'oscar alla regia, o almeno una candidatura

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  11/12/2008 12:39:26
bello bello clint eastwood non si smentisce mai

vivi79  @  11/12/2008 08:11:32
Bellissimo, consigliatissimo.... anche se la trama è tristissima, l'interpretazione della Jolie è brillante e vale la pena vederlo, il ruolo della mamma è proprio adatto a lei, spettacolare!
Clint Eastwood dimostra ancora una volta dopo "Mystic river" di essere il regista dell'introspezione e dei silenzi che parlano!

anna..bertozzi  @  10/12/2008 18:14:14
VERAMENTE UN GRAN BEL FILM, OTTIMAMENTE GIRATO ED INTERPRETATO, CON UNA JOLIE SUPERBA ED AZZECCATISSIMA PER ILRUOLO.
UN FILM CH,E PER LA DRAMMATICITA' DI ALCUNE SCENE, RIMANE IMPRESSO.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/12/2008 14:26:05
Il pregio principale di questo film (e forse l'unico, a parte la bellezza sconcertante di Angelina) è la potenza. potenza visiva, cinematografica, fotografica, scenica, interpretativa e sentimentale. è un film davanti al quale rimanere impassibili è impossibile (persino se si portano le Adidas), è antiumano. Il film è quasi una riscoperta dell'umanità di un film, quel concentrato di intricato liquido di sentimentalità mai banale che ogni film bene o male dovrebbe contemplare.
è un film bestiale, freddissimo e insieme caldissimo, un concentrato di emotività che fa spavento, "mozza il fiato". Il finale atrocemente retorico è in parte giustificato da questo elemento, questa convivenza di stili che solo apparentemente sono staccati, ma in verità sono tutti riconducibili a un'unica pacificazione classicheggiante e "petrarchesca" del mezzo cinematografica: ergo il regista non si fa problemi a raffigurare (col dovuto pudore!) efferate scene alla "non aprite quella porta" vicino a levigate e purissime scene di processi giudiziari molto sydney lumet. Si concede pure la presenza del fool, del personaggio controverso e incontrollabile, e rappresenta la Morte in scena rendendo il film Dramma, quando prima era solo Tragedia (nel senso filologico del termine). Ma non mi convince l'intento, il messaggio, non capisco la scelta di un cinema manicheo (interessante però!) senza contraddizioni, senza sfumature, quando altri registi (in primis i Coen) hanno dimostrato la necessità di una ridecodificazione del cinema in quanto monumento artistico e intellettuale e la sua progressiva attuabilità. Per non parlare di certe cadute di tono che hanno abbassato notevolmente il voto e il livello che critiche a parte era alto.

Ultima risposta 06/01/2009 14.32.44
Spitfire  @  10/12/2008 11:41:45
Dicono che un film che non parte bene non vale la pena di vederlo...se è davvero così, Changeling è la classica eccezione alla regola: partenza lenta, ma migliora dall' inizio alla fine... Angelina Jolie da paura, sempre più brava e bella...guardatelo!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  09/12/2008 23:30:36
Un pugno nello stomaco, ma un grandissimo film! Bello, coinvolgente e pieno di suspence dall'inizio alla fine. Una superba Jolie! Un altra freccia all'arco di Clint...

uname  @  08/12/2008 22:13:14
Un film stupendo, davvero da non perdere, lei molto coinvolgente, una parte stupenda e interpretata magnificamente in tutte le situazioni. Un film nel quale non ci si annoia mai assolutamente e fino alla fina non si riesce a intuire il finale. BELLO BELLO BELLO.

werther  @  08/12/2008 22:06:37
A film finito l'ho apprezzato ancor di più rispetto a quando lo stavo vedendo,è comunque tanto bello quanto lento ma a poco a poco fa presa fino a non voler più staccare l'attenzione e lo sguardo dallo schermo.Bellissima la colonna sonora che apre e chiude il film.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/12/2008 13:47:28
Clint Eastwood ci regala un'altra pellicola di alto spessore.Una bravissima Angelina Jolie ci fa vivere la disperazione di una madre pronta a tutto per ritrovare suo figlio,e pronta a tutto per far uscire fuori la verità che si nasconde dietro questo mistero della scomparsa del figlio.Molto bello e toccante.

vitocortesi  @  08/12/2008 12:40:44
Ennesimo capolavoro di Clint Eastwood.Una storia vera molto triste ma raccontata benissimo.

paride_86  @  08/12/2008 02:55:25
Un soggetto interessante e coinvolgente mal trasposto cinematograficamente da Eastwood, che con "Changeling" fa un mezzo passo falso.
Maestro nel creare pathos e tensione (vedi Mystic River), questa volta gira un film piatto e senza climax che, anzi, nella parte centrale (quella del processo) si rilassa ancora di più prima di ripartire lievemente nel finale aperto. Inoltre la storia viene rappresentata nell'esatto ordine cronologico, senza flashback o altre strategie narrative, rendendo il risultato finale piuttosto ordinario.
La Jolie si conferma un'ottima interprete, ma credo sia stata mal guidata dal regista perché si mostra sempre lacrimosa e fragile, psicologicamente e fisicamente (è di una magrazza sconcertante!), al punto che sembra implausibile che una donna tale possa essere stata forte e battagliera.
Insomma, credo che questo film sia stato davvero un'occasione sprecata per Clint Eastwood.

Ultima risposta 27/07/2009 20.19.54
Ingeborg  @  07/12/2008 23:00:50
Regge. Trama, interpretazione, messaggio. Un film ben calibrato, per quanto la lunghezza e la tematica rendesseo il compito non facile al bravissimo Clint Eastwood. Lei bellissima e per questo insopportabile...

bartlisa  @  07/12/2008 14:59:40
film tanto bello quanto triste. da guardare assolutamente se volete un buon film, da evitare se non volete rattristarvi o se avete bambini e siete apprensivi...

xGiOv  @  07/12/2008 13:05:07
Una Jolie tremendamente FANTASTICA. Il ruolo che aveva non era affatto facile, ma con i suoi sguardi, le sue posture e i suoi "pianti" ha fatto venire la pelle d'oca a tutta la sala e fatto uscire qualche lacrima. Il film denuncia un fatto eclatante successo nei fine anni '20, ovvero la corruzione di tutto il ramo poliziesco di Los Angeles e di altri eventi di simile importanza. Ma non vi voglio rovinare il film...quindi godetevelo tutto fino in fondo...

Ultima risposta 27/07/2009 20.28.11
nextam  @  06/12/2008 07:47:47
e' davvero un gran bel film. Angelina Jolie da sola vale il biglietto mentre la regia e' davvero superba. Tuttavia c'e' un particolare che vorrei qualcuno mi aiutasse a chiarire. forse un piccolo vuoto di sceneggiatura o qualcosa mi e' sfuggito:

Ultima risposta 11/12/2008 11.12.33
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  05/12/2008 23:47:51
La storia del potere arrogante che schiaccia i singoli più deboli, che abusa e che viene rincalzato dai battaglieri di turno non è certo un tema originale al cinema. Però tutte le storie, anche le più - apparentemente - banali, possono acquistare valore dal modo in cui le si racconta e le si rappresenta.
Clint Eastwood è un regista di grande sensibilità e raffinatezza e anche in questo caso, di fronte a una storia potenzialmente sottotono, dal plot déjà-vu, riesce a imbastire un melodramma classico, intenso, senza forzature e ammiccamenti. Il suo cinema morale e non moralista è, come sempre, sobrio e semplice, ma profondo.
Il mistero della scomparsa diventa strumento di propaganda politica del potere, cioè della polizia corrotta di Los Angeles prima durante e dopo la crisi del '29, in pieno proibizionismo; strumento che si rivela, poi, arma a doppio taglio davanti alle battaglie della volitiva Christine/Jolie e del combattivo reverendo predicatore radiofonico.
Il film, basato sulla vera storia dei "Wineville Chicken Murdes", evita la sua parte thriller-orrorifica per concentrarsi sulla battaglia umana di una delle protagoniste della vicenda, la madre di Walter Collins, una delle vittime del carnefice californiano, e sui soprusi del LAPD. Eastwood denuncia il potere, ma non ne fa un film ideologico. Oggetto della sua indagine è piuttosto la forza morale di una madre courage, interpretata con intensità e credibilità da una smunta Angelina Jolie, ragazza interrotta che torna a visitare le mura coercitive e disperate di un disumano ospedale psichiatrico - dopo il ruolo fortunato (le valse l'Oscar) nel film di J. Mangold -, che si scaglia contro la sfacciata e impunita arroganza del potere e che non smette mai di credere nella speranza. In questo senso, il film appare più spirituale che eminentemente politico. Mostra, infine, l'esecuzione con asettica distanza, nella quale si equilibrano la necessità di giustizia (o di vendetta?) con l'orrore per una pratica fredda ed efferata.
Ottima la ricostruzione della Los Angeles anni '20-'30.

Ultima risposta 08/01/2009 16.48.44
margò  @  05/12/2008 23:00:31
Per la prima volta vedo una regia di Clint Estwood al cinema: come gli altri suoi film questo merita davvero di essere visto, anche solo per la scena in cui la Collins grida straziata "Rivoglio il mio bambino!!!"

Mai vista la Jolie in una pellicola: mi sono chiesta come mai un'attrice così intensa poi vada ad interpretare ruoli da videogioco..forse perchè il carico emotivo dopo avere lavorato in maniera così egregia su un personaggio del genere va poi smaltito con ruoli più superficiali e banalotti!!!

Un film veramente pulito e asciutto.

pillula  @  05/12/2008 12:45:42
Il film è molto toccante. Un pò lungo, ma è girato in modo da coinvolgere lo spettatore. Finale inaspettato.

edo88  @  04/12/2008 19:39:23
Clint Eastwood si conferma uno dei più grandi registi americani viventi. Changeling è praticamente un capolavoro; non gli trovo sinceramente difetti, e se me ne scappano è perché sono davvero poco rilevanti.
Smentisco subito la presunta lentezza denunciata da qualcuno perché film di due ore e venti che si segono così bene ne ho visti davvero pochi.
E non c'è una scena superflua.

Passando ad aspetti più tecnici, devo dire che purtroppo il film non l'ho visto al cinema e credo di essermi perso parte della fotografia e della colonna sonora. Il lavoro di luci che viene fatto sul viso della Jolie, comunque, è fantastico.
La regia e il montaggio sono opera di chi ha stile e non vuole strafare, di chi sa cosa "ha in mano" e a cui basta davvero poco per dire molto.
Penso ai primi minuti del film, che devono costruire il rapporto madre-figlio che, se non convincerà, rischierà di minare l'intera pellicola dato che, in teoria, si basa proprio su quello. Eastwood è uno di quei registi che dagli attori sa tirare fuori il meglio: Angelina Jolie, non una delle mie preferite (per dire una cosa gentile), è sicuramente alla sua miglior interpretazione di sempre; lei e suo figlio instaurano davanti allo spettatore un rapporto che non ci si dimentica nel corso del film; il bambino "scambiato" è perfetto, terribile nei suoi sguardi (falsi) e nella sua naturalezza nel comportarsi come solo un adulto saprebbe fare; Malkovich, il pastore, è una garanzia, e Donovan un poliziotto crudele costruito davvero bene. E non dimentichiamoci di Amy Ryan, che, nelle poche scene che ha, lascia davvero il segno. Insomma, un cast da premio ai SAG.

La sceneggiatura è stata riportata benissimo, non tralascia nulla e tutte le sottotrame sono ben approfondite (il manicomio su tutte). Dopo un'ora e mezza pensi che il film sia finito, invece si apre un'altra strada che si rivelerà poi la chiave di chiusura del film.

Tante le scene forti e intense, ma mai forzate o esagerate. La Jolie dopotutto non strafà e sono sue quelle scene.

Da vedere, ne sentiremo parlare molto.

tereuno  @  04/12/2008 16:15:40
Film di gran classe con un'Angelina Jolie bravissima - e sempre "rivoluzionaria", anche qui, pur se in modalità diverse - e una storia vera agghiacciante su cui riflettere seriamente. Ci pensa a questo il regista, da par suo... Occorre comunque essere di un buon umore di base per vederlo!

JIGSAW  @  04/12/2008 13:53:28
Non è il tipo di thriller che preferisco ma è abbastanza toccante e con un'attrice in palese stato di grazia.

Cardablasco  @  04/12/2008 13:11:42
Ottimo film,Storia profonda raccontata in modo esemplare,ottimi tutti gli attori e i personaggi,grande Eastwood,atmosfera incredibile,la Jolie secondo me da Oscar

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/12/2008 12:37:41
L'ho trovato stupendo.
Il fatto che riguardi una storia vera mette un'angoscia impressionante! Clint Eastwood si conferma un grandioso regista e mette nella sua collezione un altro capolavoro.
Bravissima e bellissima Angelina Jolie.
Ve lo consiglio veramente.

araujo712  @  03/12/2008 14:15:29
Film davvero toccante...
Eastwood rimane fedele alla sua filosofia: film moralmente impegnati che lasciano il segno.
Come al solito i suoi film sono un po lentini, ma è anche questa una sua caretteristica (nel bene e nel male).
Film da oscar sia come miglior film, sia con la Jolie.

polbot  @  03/12/2008 14:08:43
Non indimenticabile, ma di buona fattura. Clint al solito impeccabile in regia

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  02/12/2008 09:39:12
Buono, buono, buono.
Clint Eastwood, ormai da tempo, ha perfettamente assimilato la percezione di 'Quel che il pubblico davvero vuole' e conserva questa capacità ben salda tra le mani.

Un film che coinvolge e offre numerose riflessioni.

LEMING  @  01/12/2008 09:53:44
Molto simile per drammaticità a Million Dollar Baby, solo che qui il dramma comincia già dall'inizio e si protrae per tutto il film. Eastwood come al solito non risparmia le scene crude ed altamente drammatiche, mantenendo comunque un'ottimo equilibrio per tutta la pellicola. Buomissime tutte le interpretazioni (solo un filino troppo monocorde la Jolie). Consigliato...alcune scene sono eccezionali.
Lemming

Ultima risposta 02/12/2008 14.07.43
lezrael  @  01/12/2008 01:22:03
Emozionante dall'inizio alla fine...

billino  @  30/11/2008 18:04:37
Che dire! Un ritorno di Eastwood in grande stile. Bellissimo film, attori anche quelli non conosciuti bravissimi e storia anche se lunga e con varie diramazioni che ti prende e ti porta fino alla fine senza annoiarti mai. Vengono affrontati diversi temi, ma sempre con grande oggettività e dando il giusto peso a tutti. Certe scene di una cruenza senza limiti sconvolgono, ma purificano. Lo consiglio a tutti, capisco che può non paicere, ma va assolutamente visto

scorpion  @  30/11/2008 15:49:32
Pensavo che il film mi avrebbe completamente deluso,invece no, potrei dire che è carino,forse solo perchè diretto da un grande regista, tuttavia, la Jolie è pessima e anche i bambini recitano davvero male.Forse sarebbe stato meglio tagliare la sceneggiatura in alcuni punti.

Ultima risposta 11/12/2008 15.13.24
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  30/11/2008 14:54:33
Credo che questo film sia un po' sopravvalutato perchè, tecnicamente il film ha svariate pecche tipo la lunghezza dovuta a dei tempi morti, un maniaco omicida che compare e scompare senza che ci venga spiegato nulla di lui, la signora Jolie, mal truccata per tutto il film, non solo non convince in troppe situazioni ma, ha spesso estremizzato la recitazione diventando fastidiosa fastidiosa in alcuni momenti, i bambini poi con la loro relativa recitazione non convincono assolutamente specie in alcuni punti assolutamente chiavi del film.
In sostanza ritengo che se tralasciamo il coinvolgimento emotivo che viene subito richiamato (astutamente) sin dall' inizio con la bella scritta "tratto da una storia vera" credo che la media sarebbe stata molto più bassa.
Ciò non toglie il fatto che vale assolutamente sicuramente la pena di essere visto.

ignodance91  @  30/11/2008 12:35:32
Capolavoroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Ultima risposta 22/02/2009 10.26.24
Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  30/11/2008 12:09:22
Regia ed Interpretazioni maestose. Per me il miglior film di questo 2008. Almeno fino ad ora.

Stiv_pro  @  30/11/2008 11:39:40
Che dire, un film davvero bello.
Le interpretazioni sono ottime e il film, per quanto lunga, non ti fa annoiare neanche per un attimo. CONSIGLIATO.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  30/11/2008 11:30:48
Inutile ripetere quanto già di buono è stato detto di questo film nei commenti precedenti !!!

veeeellllaa  @  30/11/2008 10:14:15
Stimo sempre di più Clint Eastwood come regista e il fatto che non sia un amante del lieto fine. Bravissima e intensa la Jolie. Un gran bel film.

ste88  @  30/11/2008 01:32:43
storia agghiacciante...
attori bravissimi...
se volete un film-documentario(lo definisco cosi perchè è una storia vera)veramente serio non potete lasciarvelo scappare..
io le 2ore e passa non le ho sentite nemmeno...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora