fellini - satyricon regia di Federico Fellini Italia 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fellini - satyricon (1969)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FELLINI - SATYRICON

Titolo Originale: FELLINI SATYRICON

RegiaFederico Fellini

InterpretiHiram Keller, Capucine, Lucia Bosé, Fanfulla, Max Born, Salvo Randone, Martin Potter, Luigi Montefiori, Magali Noel, Alain Cuny

Durata: h 2.15
NazionalitàItalia 1969
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film Fellini - satyricon

Da Petronio Arbitro (I secolo d.C.): peripezie di Encolpio e Ascilto, due giovani parassiti che vivono di espedienti, nella Roma di Nerone.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (42 voti)7,63Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fellini - satyricon, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lampard8  @  19/09/2009 19:31:49
   9 / 10
Immenso film di Fellini, ricordo che quando lo vidi in tv una notte su Rete 4 ne rimasi estasiato e folgorato. Trama avvincente, regia eccezionale, cast ben assortito e fotografia perfetta. Petronio avrebbe di certo apprezzato. Bellissime e oniriche alcune scene e fantastica la parte in cui cenano da Trimalcione.
Delirio e potenza visiva allo stato puro

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/10/2009 08.16.06
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/02/2008 09:21:50
   5 / 10
Non amo particolarmente il Fellini onirico e delirante, non mi ha fatto amare "Giulietta degli spiriti","La città delle donne" e se vogliamo "Ginger e Fred". E' come un dolce troppo dolce, propbabilmente ignorare la fonte letteraria non aiuta. Forse questo sì che è il peggiore di Fellini.

25 risposte al commento
Ultima risposta 07/07/2008 22.34.44
Visualizza / Rispondi al commento
Sanjuro  @  25/01/2008 23:56:23
   9½ / 10
Fellini non dirige semplicemente un film: lo suona, lo dipinge, inietta dentro tutto il suo amore per i significanti. Capolavoro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/09/2008 09.51.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  02/10/2007 17:09:55
   8 / 10
Un esperimento riuscito di trasposizione sullo schermo del famoso romanzo attribuito a Petronio.

Il film conserva le truculenze, le raffinatezze e le bellezze epiche del libro senza curarsi del botteghino.

Solo Fellini poteva fare una cosa simile, non mi risulta che altri abbiano fatto cose di così alto livello culturale sull'antica Roma.

Un film così aderente al costumi e ai pensieri presentati nel libro da lasciare stupefatti.

La versatilità di Fellini nel girare generi molo diversi, sempre con successo di risultato, è incredibile. Cosa abbiamo perso!!!!

Vedi recensione

4 risposte al commento
Ultima risposta 20/10/2007 23.27.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/08/2006 02:27:33
   6 / 10
Per un purista scrivere che "lo spettatore di Satyricon diventa lo stesso di Ben Hur" cioe' dei peplum di cartapesta che hanno affascinato tante generazioni suppongo che sia il massimo dell'onta, del deprecabile.
Effettivamente l'incontro insolito tra il "greve moralismo" Felliniano e Petronio non è stato dei migliori. Si direbbe che cio' che ancora una volta affascina Fellini, del testo letterario in particolare, è la mise in scene, la rappresentazione di un mondo antico che non è proprio o solo (come vorrebbe lui) "estetizzante". Per la prima volta in Fellini riemerge un forte eros, ma è frutto del distacco dal testo o della sua irrefrenabile fantasia?
Restano un paio di sequenze rimaste nell'immaginario collettivo, cfr. il banchetto di Trimalcione e l'episodio del minotauro di Creta.
Per il resto, un film sbagliato su molti fronti, al quale non basta certo l'epiteto di "insolito" a suscitare la mia/nostra curiosità 6 politico

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/08/2006 02.28.31
Visualizza / Rispondi al commento
tavullia86  @  20/12/2005 11:20:00
   1 / 10
Semplicemente terribile...mi hanno obbligato a vederlo a scuola....un film nauseabondo.....

6 risposte al commento
Ultima risposta 04/02/2009 11.00.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051233 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net