forrest gump regia di Robert Zemeckis USA 1994

forrest gump (1994)

Commenti e Risposte sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film FORREST GUMP

Titolo Originale: FORREST GUMP

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiTom Hanks, Robin Wright Penn, Sally Field, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Michael Conner Humphreys

Durata: h 2,22
NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Forrest gump

Forrest Gump, affetto da un leggero deficit mentale, racconta seduto in una panchina il suo passato e il suo amore per Jenny. Forrest ha affrontato vari momenti della storia americana, compresa la guerra in Vietnam, riuscendo a cavarsela in qualsiasi situazione.

Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Tom Hanks)Migliore sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Tom Hanks), Migliore sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (Robert Zemeckis)Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Robert Zemeckis), Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)

Voti e commenti su Forrest gump, 510 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

The Monia 84  @  08/12/2006 13:30:17
Fragile, tenero, poetico, un film che ti fa volare via con la mente e ti fa godere dell'universo di un personaggio tanto semplice quanto unico.
Ho una persona come Forrest nella mia vita e molte volte non saprei proprio farne senza, perchè ti danno quello che pochi altri sanno dare al giorno d'oggi e senza pensare al proprio tornaconto.

Bravissimi Tom Hanks e Gary Sinise, mitico protagonista di C.S.I. New York e uomo di un fascino mostruoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  03/12/2006 11:54:04
Vedere Forrest Gump
è come bere un bicchiere d’acqua quando non hai sete, apprezzandone comunque l’esistenza-
è innegabile che questo film formato felicità famiglia con bollino verde per tutti
è piacevole, leggero et altrettanto inutile* quanto la piuma che svolazza nel film-
è un film che, nella sua deliziosa ipocrisia, riesce.

* attualmente, il termine “inutilità” nel mio personale dizionario,
non è imbottito del convenzionale significato negativo che si trova nello zanichelli

Ciononostante reputo profondamente ingiusto
nonché discriminante nei confronti di chi ha un cromosoma in meno
Che ‘sto diversamente abile incontri tutti personaggi più fighi
(la madre pronta a prostituirsi per mandarlo a scuola,
Elvis che gli insegna a ballare,
quella gran gnocca Genni,
il fratello negro Bubba,
il comandante Daaaaannnn…)
quando io sulla metro incontro sempre i soliti diseredati e le classiche *******…

Ultima risposta 29/12/2007 20.45.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  19/11/2006 19:14:33
Ironico, mai patetico. Grande sceneggiatura discreta regia.
Fa riflettere più per i contenuti che per la forma.
Contenuti di estremo interesse e intelligenza. Psicologie dei personaggi di grande spessore e coerenza.
Eticamente superlativo per le scelte di pensiero pensitivo a cui obbliga; dice cose di grande delicatezza con naturalismo disarmante.
Da ricordare...

Ultima risposta 02/04/2007 23.36.03
j.ascia  @  19/11/2006 15:23:05
Grande Film !!!il grande Tom Hanks mai visto così in forma!!!

Ultima risposta 19/11/2006 15.25.00
Norman Bates  @  08/11/2006 17:15:29
un film stupendo, con un mitico Tom Hanks, guardatelo tutti.

peppone  @  07/11/2006 09:21:04
Film davvero interessante dove il ruolo dell'attore protagonista è stato il perno centrale di tutta la pellicola. Infatti secondo me Hanks è stato grandioso e ha dato sfoggio del suo talento innato e della sua grande professionalità. Il film ti fa fare un viaggio negli ultimi 40 anni della storia degli USA attraverso le avventure strane, a volte divertenti ma mai assurde di Gump. Le cose belle e le cose brutte che possono capitare ad un persona, in questo film vengono esposte in maniera leggera ma mai superficiale rendendolo unico nel suo genere.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 14:11:05
il mio film preferito da sempre grandissimo Tom Hanks!!!!!!!

Ultima risposta 24/09/2007 14.08.29
tapi  @  05/11/2006 14:10:57
magnifico!!! grande tom!!!

badovino  @  16/10/2006 20:28:33
Non mi piace come è doppiato Tom Hanks.....è orribile il doppiaggio....saremo pure la nazione meglio rappresentata da doppiatori nel mondo ma a volte facciamo delle caz.zate mai viste. Per il resto, la storia è molto interessante e commovente.
Corri Forrest...corri!!!
Sembra essere il motto dell'era moderna. Tutti possono correre e tutti devono correre se non si vuole rimanere indietro.

Drugo McQueen  @  18/09/2006 04:35:03
Davvero un gran bel film all'insegna dei buoni sentimenti e della voglia di vivere nonostante le mille difficoltà che la vita ci può riservare.
Ho trovato Tom Hanks letteralmente fantastico in questo film, interpreta la parte in maniera molto convincente e commovente.
Ecco una cosa ke un pochino non mi è piaciuta è l'eccessiva ricerca della lacrima, della compassione nei confronti di Forrest, che lotta per essere uguale agli altri ma è sempre trattato con compassione.
Nonostante tutto il film è molto godibile.

John Carpenter  @  17/09/2006 20:28:05
Capolavoro! Regia e attori perfetti!
Tom Hanks in questo film ha dato il massimo, e le sue fatiche sono state premiate con l'Oscar!
Forrest Gump è un film magnifico e straordinario come la sua storia, i suoi personaggi e tutto il resto!
Tutti gli amanti del cinema devono averlo visto almeno una volta.
Da vedere e rivedere e rivedere!

scorpion  @  17/09/2006 17:41:52
E'un film straordinario.Hanks, come sempre, da l'ennesima prova della sua ecletticità.un capolavoro

Ultima risposta 05/10/2006 21.09.02
HATEBREEDER  @  07/09/2006 10:59:06
Dai, non facciamo i criticoni e gli anticonformisti ad ogni costo: si tratta di un buon film, che diverte, commuove e che in generale fa passare 2 belle ore in spensieratezza. I banalissimi discorsi sull'ipocrisia e il falso buonismo americano riserviamoli per le boiate che veramente se lo meritano (tipo Pretty Woman e compagnia bella), ecchecacchio.

Ultima risposta 31/12/2007 09.03.59
AMERICANFREE  @  02/09/2006 14:59:01
un capolavoro dalla trama al cast............poetico commovente......DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!

risikoo  @  16/08/2006 14:11:51
Riconosco la grande interpretazione di Hanks, ma nel complesso il film non è che mi sia piaciuto troppo. Prolissità a parte, apprezzo poco sia i film buonisti sia i film in cui si racconta la stoia dell'intera vita di un individuo; inoltre mi sembrano veramente esagerate e impensabili troopi avvenimenti e situazioni. Voto soprattutto per la prova degli attori, Tom Hanks da 10!

BobRobertson  @  16/08/2006 13:27:22
il miglior film interpretato da Tom Hanks, senza ombra di dubbio.
molto bello.
questa è una pellikola ke difficilmente si riesce a dimentikare.

Danter  @  12/08/2006 10:56:46
senza dubbio la migliore interpretazione di tom hanks.La parola che esprime meglio questo film è capolavoro.

carisma  @  10/08/2006 15:22:58
forrest gump è un film eccellente, con un grande Tom Hanks, ricco di storia e buoni sentimenti

Ultima risposta 17/09/2006 20.29.50
rambo  @  01/08/2006 22:47:36
film molto bello in cui tom hanks da la sua miglior prestazione da attore infatti forrest con la sua ingenuità riesce a farti ridere ma anche commuoverti con la sua storia d'amore che dura negli anni ma purtroppo non finisce molto bene...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 11:30:47
in questo film vedo un sacco di cose che mi irritano del cinema "americano".
il trionfo del buonismo,l'apoteosi del politically correct e dei buoni sentimenti,e la ricerca estenuante della lacrima facile.
però è recitato davvero bene e,nonostante le succitate caratteristiche,riesce comunque a toccarti(seppur superficialmente)l'animo.
sufficienza abbondante.

Ultima risposta 23/09/2007 18.28.52
underword  @  06/07/2006 11:07:15
senza dubbio il miglir film di tom. la sua bravura stà nel trasformare un semplice scemo del villaggio in un vero e proprio protagonista.
commovente e drammatico a volte. capisci come anche quelli che pensi siano diversi in fondo hanno delle qualità

quaker  @  28/06/2006 00:55:32
Qualcosa di più di un ottimo film; merita la TOP 25. Guardarlo è comprendere l'ideologia americana. Nel bene e nel male. Vero trattato di antropologia culturale per immagini, ed insieme evocazione di cinquanta anni di storia americana. Nulla è lasciato al caso: le malattie, ad esempio: dalla polio, al cancro, all'AIDS; la scuola: da quelle differenziali (che Forrest evita grazie alle grazie della mamma) , alla lotta contro il segregazonismo scolastico, alle borse di studio per giocatori di football etc, etc..
Tom Hanks si è davvero guadagnato anche questo Oscar (ma quanti ne ha vinto????).
Una menzione per gli effetti speciali: sono tutti perfettamente conegniali alla storia e per nulla volgari o stonati.

domeXna79  @  27/06/2006 20:17:48
Capolavoro assoluto del cinema moderno.
Film che ripercorre oltre cinquant'anni della stoira americana attraverso lo sguardo di un uomo con il cuore e l'animo di un bambino.
Il modo meraviglioso in cui il regista Zemeckis narra la storia di Forrest Gump che si intreccia con quella americana è assolutamente perfetta, lasciando comunque che tutto ruoti intorno alla vita del protagonista.
Perfetta è l'interpretazione del pluri premiato Tom Hanks, che assegna al proprio personaggio una caratterizzazione assolutamente unica, rendendo tutto semplice ed intuitivo.
Magistrale e anche la colonna sonora che accompagna in sottofondo tutto la narrazione del film.
Davvero film stupendo ..da non perdere!

franx  @  29/05/2006 21:06:40
Sarà pure idiota, ma ha un c**** (mi censuro da solo) che compensa la sua idiozia abbondantemente!
L'essere idiota forse consente a Forrest di essere trascinato dalla vita di qua e di là senza farsi troppe domande, ma con un briciolo in meno di c**** sarebbe stritolato.
Un personaggio veramente al limite.
Nel film si attraversa tutta l'america sia in senso spaziale che temporale e viene da chiedersi se non sia proprio l'intelligenza a essere l'origine di tutti i mali.
Ovviamente no, ma come tutti gli strumenti possono essere usati in due modi.

caligola  @  28/05/2006 15:11:00
Forse il difetto più grande di questa pellicola è l'eccesso di buonismo, ma ciò è perdonabile. Il mondo che ci viene riportato è quello candido visto attraverso gli occhi di Forrest. Bello e commovente.

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  24/05/2006 20:21:32
Film grandioso, narra la storia degli USA in modo divertente attraverso la vita incredibile di questo individuo Forrest Gump,Tom Hanks in uno degli Oscar più scontati di sempre è veramente mitico.Sicuramente il miglior film di Zemeckis. Stufato di gamberi.......... insalata di gamberi............ecc.....

Annaa  @  29/04/2006 16:51:48
Avendo letto precedente il libro "Forrest Gump" di Winston Groom, quando poi ho visto per la prima volta il film, devo dire che non mi ha particolarmente colpito. A parte l'eccezionale interpretazione di Tom Hanks nei panni del ragazzone ritardato dell'Alabama, il film è stato quasi stravolto da Zemeckis rispetto alla storia originale del libro. Nonostante ciò, anche se la maggior parte delle persone crede che Forrest Gump sia un film creato dalla mente di Zemeckis, devo dire però che essendo stato considerato un "cult movie", è sicuramente da vedere, perchè interpreatato brillantemente e molto divertente.

Paolo70  @  10/04/2006 22:48:55
Grandissima interpretazione di Tom Hanks che interpreta un personaggio psicologicamente complesso ma che riesce a fare tante cose diverse nella sua vita.

giuggiola  @  30/03/2006 15:30:24
Impeccabile, commovente e divertente!!!

ele133  @  24/03/2006 14:48:32
mi sono riguardata ieri sera questo film facente parte della mi cineteca ma ultimamente (un paio di anni) relegato in seconda fila, soppiantato dalla frenesia di tutti i giorni...ebbene che piacere rivederlo, una nota poetica in una giornata qualunque, adoro le storie in cui "tutti" riescono ad emergere, qualcuno in questo forum l'ha definito con disprezzo un ritardato che emerge ma scherziamo chi non riesce a leggere la delicatezza di qesto fim è a mio avviso il primis a dover essere accusato di poca intelligenza.....bellissimo da vedere e una colonna sonora strepitosa

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  21/03/2006 18:24:07
un tom hanks impeccabile, un film che secondo me spiega che tutti ce la possono fare... da non perdere...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/03/2006 20:37:46
Spaccato di cultura e di storia americana, vista attraverso gli occhi di un apparente "perdente", che poi si rivela essere l'incarnazione stessa del sogno americano. Se la premessa, diciamola tutta, non è il massimo dell'originalità e pecca di faciloneria, la messa in scena è commovente, anche grazie ad un cast superbo su cui svettano Tom Hanks e Gary Sinise. Da vedere

Ultima risposta 11/04/2010 19.15.35
Jumper  @  05/03/2006 02:08:44
Bellissimo film con una superba interpretazione di Tom Hanks. Da vedere e rivedere.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  03/03/2006 18:02:47
Stupido è chi lo stupido fa.
Film bellissimo

Homer.J.S  @  09/02/2006 23:31:08
uno tra i film + completi ed esaudienti , perfetto in ogni particolare anche quello dello strappa lacrime , fantastica l'interpretazione che solo quella potrebbe valere 10.

betsim76  @  23/01/2006 14:48:39
Per carità, bravo Hanks e bravo il regista, ma per quanto il film abbia molti pregi, proprio fatico a lodarlo più di così. Trovo tediosa la saga del ritardato benedetto in ogni altro campo, capace di fare più cose memorabili di qualunque altro essere umano nella storia! Tra l'altro il messaggio che ne deriva non é proprio educativo: insomma, in un modo o nell'atro si deve emergere, volenti o nolenti. Se Forrest fosse stato davvero handicappato, se davvero non fosse stato capace di ciò che ha fatto, avrebbe avuto una vita da ricordare? Sarebbe stato degno di lode? Degno di attenzione? Sembra quasi che per sopperire alla demenza la natura gli abbia dato tutto in ogni altro campo, dal fisico incrollabile alla fortuna micidiale. Fa soldi senza nemmeno accorgersene, vince facilmente in ogni sport, conosce personaggi famosi, salva vite umane, cambia le mode, sposa la donna dei suoi sogni. Un po' troppo. E anche poco serio.
Per il resto il film é piacevole e ben diretto.

stiancri  @  23/01/2006 12:16:39
Questo film l'avevo visto al cinema anni fa.L'ho rivisto in dvd con mio figlio la settimana scorsa.Stupendo, come si fa a trovare pecche in un film del genere?Capolavoro assoluto!!

Eastwood  @  23/01/2006 00:40:07
intenso ed emozionante , capolavoro , proprio come piace a me.

vivaHOMER  @  21/01/2006 11:43:50
SEMPLICEMENTE BELLO!!

Ironkarlo  @  16/01/2006 10:17:10
emozionante ed intenso.

morgawr  @  15/01/2006 11:27:45
Rimarra nella storia del cinema senza dubbio. Merita un bel 10

orsanera  @  14/01/2006 15:30:59
rosicchiolo  @  11/01/2006 22:42:29
pellicola che lascia il segno

principeste1  @  08/01/2006 23:35:15
favoloso, 10 perchè di più non posso dare.

diego83  @  03/01/2006 23:13:27
capolavoro....ogni situazione puo essere vissuta con felicita e spensieratezza...manuale

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/12/2005 17:16:26
L' ho visto per la prima volta l'anno scorso e mi ha parecchio deluso... non più di 6,5.

Godzilla  @  28/12/2005 16:05:12
Qualche spunto interessante...ma nel complesso risulta troppo stucchevole e mieloso

Peter208  @  27/12/2005 18:07:54
Ke c'è da dire...questo film è un capolavoro del cinema e la miglior interpretazione di Tom Hanks!è da pazzi nn vederlo

mago di segrate  @  24/12/2005 13:59:59
E'UNO DI QUEI FILM CHE CI RITOVEREMO AD OSANNARE ANCHE FRA 50 ANNI!!! E'UN CAPOLAVORO ASSOLUTO! SENZA PAROLE

tavullia86  @  21/12/2005 21:45:16
Veramente un ottimo film...che nel corso di tutta la sua durata grazie alla sua semplicità riesce a far ridere e piangere...sorprendente il modo con cui si possono unire in una pellicola tematiche politiche(guerra del vietnam,crisii con la cina)con la vita quotidiana e i semplici valori di tutti(amicizia e amore).....da top25.....insomma 6 oscar non si vincono mica per caso.....

Hugolino  @  20/12/2005 20:39:36
Film che ricalca molti aspetti commoventi e emozionanti! Ormai storico! Tom Hanks nelle sue migliori interpretazioni! E poi io adoro Robert Zemeckis...

lemony sniket  @  06/12/2005 22:27:15
la vita,leggera come una PIUMA.quanto lo ammiro.

Corri Forrest,Corri.

Ultima risposta 04/02/2006 20.09.22
CarlitoBrigante  @  03/12/2005 15:57:40
IL FILM CHE HO RIVISTO PIU' VOLTE IN ASSOLUTO!!
FANTASTICO!

plutomagno  @  24/11/2005 16:24:07
L'idea è geniale, Tom Hanks è sensazionale.

Vedere questo film è come rivivere i fatti più importanti della storia americana recente attraverso gli occhi di un essere puro.

Corri Forest,Corri!

Un capolavoro!

daniele10  @  08/11/2005 23:56:26
La vita è come una scatola di cioccolatini non sai mai quello che ti capita.
Capolavoro.

fikyboy  @  08/11/2005 18:23:35
Capolavoro assoluto, musiche eccellenti, strepitosa interpretazione di Tom Hanks.

10 e lode

*Eleonora*  @  06/11/2005 21:23:23
Uno dei più belli in assoluto.
Il racconto degli anni più belli di tutto il 900 nel modo più poetico e geniale.
Un capolavoro del cinema.

Brohymn  @  05/11/2005 16:56:25
Sicuramente questo film entra prepotentemente nella TOP 5 dei miei films preferiti.
Gran film e grande interpretazione di Hanks.
Attraverso la storia di Forrest, il regista ci fa inoltre uno splendido spaccato della recente storia americana: le glorie ma soprattutto gli eccessi e i delitti, sempre narrati con intelligenza e un pizzico di umorismo.

Ma il motivo per cui adoro questo film è che rappresenta un vero inno all'ottimismo.

carlinho82  @  22/10/2005 12:42:54
Invia una mail all'autore del commento reinhardt1053  @  18/10/2005 16:58:18
Grande Film, davvero molto emozionante. Da vedere.

NNIICCKK  @  12/10/2005 11:05:29
Assolutamente meritati gli oscar , è il classico film da comprare e tenere in casa

DevilRudy  @  11/10/2005 19:37:53
La vita è come una scatola di cioccolatini...

Foxxy  @  10/10/2005 14:50:55
"Sono Forrest Gàààààààmp..."
Bellissimo. Fa quasi piangere.
Corri Forrest a prender l'OSCAR!!!

Sauron00  @  06/10/2005 20:15:51
Un film che fa vedere con semplicità le cose... l'unica cosa compresa da gump è stato l'amore... certo, un po' troppo buonista per il tempo che corre, ma tuttavia fa comprendere come il male sia solo un lato fine a se stesso... il male esiste come negazione dell'amore ma l'amore può esistere senza il male. l'amore è un sentimento, innato nell'uomo... l'odio, violenza scherno, sono cosrtruiti della più infima bestia di questo pianeta... solo gli occhi di una persona semplice tanto da non essere vista come normale, può eludere il male da se... eterna lotta tra il cervello che ci permette di elevarci dalle bestie e i pensieri che ci affliggono... eterna lotta tra more e oodio... per questo significato ho dato il voto massimo...

nikoletta  @  04/10/2005 16:45:42
uno dei film più belli di sempre. Sei oscar meritatissimi

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/10/2005 19:03:43
Trionfo del buonismo o affresco della storia contemporanea americana?
Per quanto di miele ne scorra parecchio, propendo per la seconda ipotesi.
Premettendo che Hanks mi sta sempre più antipatico (ma quando uscì il film, non era ancora inflazionato come adesso - tremo all'idea del momento in cui uscirà "il codice da vinci"... brrr!), in questo film mi è piaciuto: è perfetto nell'interpretare un personaggio buffo, che con il suo candore attraversa i momenti più salienti della storia recente made in USA.
La ricostruzione degli ambienti è perfetta ed efficacemente sottolineata dalla colonna sonora; la storia riesce a commuovere e far ridere al contempo.
Bella e brava Robin Wright.
Non do un voto più alto perchè, dopo la prima visione, perde di intensità, a differenza di altri film (come L'attimo fuggente) che mi emozionano anche se visti per la decima volta.

Finaldestinatio  @  02/10/2005 18:24:31
giù il cappello a questo capolavoro

Ioria  @  01/10/2005 20:20:26
snakes  @  28/09/2005 20:04:59
Deluso,dichiarato da tutti un capolavoro.a me è sembrato un film un po noioso,nulla toglie alla buona interpretazione di Hanks...ma il film in generale è un po noiosetto...

werther  @  21/09/2005 14:33:50
Zemeckis è un fenomeno vero e proprio ragazzi. Sforna capolavori a non finire. Hanks semplicemente straordinario. Questo film lo consacra definitivamente e una volta di piu. Potrei dire che la storia e originale ma è come dire che l'acqua è bagnata, si vede palesemente, potrei dire che è coinvolgente, commovente tutto quello che volete voi... Un capolavoro!!

phoenix74  @  21/09/2005 12:42:47
il voto parla da solo

F150  @  18/09/2005 13:59:42
capolavoro degli anni 90

dio dell ammore  @  16/09/2005 14:32:39
uno dei pochi film che fa sia ridere che piangere.....un film che ti tocca nel profondo

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/09/2005 13:14:29
Condivido solo in parte la critica morale e ideologica posta da alcuni al film.
E' innegabile che il buonismo trovi qui una calda e confortevole sistemazione, ma solo se si guarda il film con gli occhi aguzzi di chi cerca una rappresentazione veritiera della società.
Ma secondo me il film va visto come una favola.
E se lo si guarda da quest'altro punto di vista non penso che definirlo buonista sia corretto. Infatti il film non vuole parlare di uno scemo che diventa ricco spiattellandoci così per l'ennesima volta una banale rappresentazione del sogno americano, bensì ripercorrere diversi anni della storia Americana con la "leggerezza di una piuma", originalità e un pò di ironia. Trovo perciò immotivati voti troppo bassi.
Non sarà un film realista, ma va bene così. Il cinema è anche questo. E' anche favola, è anche sogno.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  14/09/2005 18:30:34
Un film superbamente eccezionale o quasi....Cast ottimo, interpretazione buona

maia82119  @  10/09/2005 10:52:35
"la vita è come una scatola di cioccolatini......."
dolcezza...e allo stesso tempo tanta amarezza....

lode al cinema  @  01/09/2005 19:29:52
sei oscar tutti meritatissimi

Diana blu  @  28/08/2005 18:58:42
Commovente ed eccellente film di uno dei miei attori favoriti Tom Hanks

style  @  28/08/2005 09:43:56
Che dire?
Geniale, quando lo vidi la prima volta rimasi ???: la storia americana di quest'ultima metà del secolo con uno stupido come protagonista...

storia a volte grottesca a volte commovente, questo flm non si dimentica facilmente...

tom hanks eccellente

ulisseziu  @  23/08/2005 02:12:22
Un quarto di secolo di storia americana raccontanto in maniera originale.
I maggiori avvenimenti storici, culturali, sociali ed economici vengono legati da un filo rappresentato da un ragazzo semplice, di intelligenza sotto la media che non ha quasi cognizione di quello che gli succede intorno.
La regia non ha sbavature, e fotografa con la stessa qualità scene di guerra, drammatiche, "popolari" o da commedia anni '60.
Commuove quando deve e strappa un sorriso ironico o compiaciente quando vuole.
La scenggiatura non fa una piega e Tom Hanks è grandioso.
La regia mescola sapientemente documenti d'epoca e girato (grazie anche agli ottimi effetti speciali).
Non sopporto chi per giudicare questo film ritorna sempre sul discorso sogno americano che vince, sogno americano che perde.
Sarà anche l'apoteosi del sogno americano, ma fatta con originalità, intelligenza ed una retorica solo apperente.
Commuove (lacrimuccia plausibile) e diverte (gelato alla crema tenente Daaan), come Forrest, come la semplicità delle cose vista dai suoi occhi.
Ottimo in tutto e per tutto.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate