harry potter e il calice di fuoco regia di Mike Newell USA 2005

harry potter e il calice di fuoco (2005)

locandina del film HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE GOBLET OF FIRE

RegiaMike Newell

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, Tom Felton, Timothy Spall, Miranda Richardson

NazionalitàUSA 2005
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e il calice di fuoco" di J K Rowling
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Mike Newell

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Trama del film Harry potter e il calice di fuoco

Il piccolo Harry è ormai cresciuto; ha compiuto 14 anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste il Torneo 'Tremaghi', una competizione internazionale di magia che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo. Harry viene suo malgrado coinvolto nel torneo. Ci saranno numerose prove da superare ed i rischi non mancheranno, anche perchè qualcuno sembra tramare nell'ombra...

Film collegati a HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

•  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e il calice di fuoco, 411 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  05/01/2007 13:31:44
Veramente bello, ho visto solo questo e ls camera dei segreti e devo dire che il calice di fuoco mi è piaciuto di più

Assenzio75  @  01/01/2007 13:51:12
Come al solito.. è ben fatto, belli gli effetti speciali...
Però.. sarò "scontato", ma trovo che le storie, fedelissime ai libri (che ahimè non ho mai letto) diventino, per noi ..babbani ..che quelle pagine non le abbiamo sfogliate, stracolme di avvenimenti, nomi, richiami etc etc tanto da perderci il filo ed il succo della storia.. Non dico che si potrebbe fare in altro modo, perchè non si può, ma dico che sia troppo fatto per chi conosce bene il libro... Mi girava la testa alla fine e la storia in sè mi ha lasciato davvero poco..

Ultima risposta 04/01/2007 18.12.03
Momuzzolo  @  29/12/2006 17:50:00
Emans ti rispondo qui perchè fare la risposta privata va a finire che non viene letta :D, sappi solamente che per esser banali, come dici, le scene devi sapere che tutto è tratto da un libro.
Allora commentiamo la saga che più di tutti mi piace.
Con uno scalino insù rispetto al terzo che era stato davvero devastante, Harry Potter ed il Calice di Fuoco poteva rivelarsi un film bellissimo perchè ricco di avvenimenti che ne fanno uno dei libro preferiti dai fans (Anche se a me anche il libro ha deluso).
Effetti Speciali obbietivamente non si può dir nulla perchè comunque fatti come si deve ed è questo che, secondo la mia opinione, lì caratterizza.
Come recitazione non vedo il protagonista molto preso in questo ma alcontrario vedo l'attrice Emma Watson molto presa anche con i movimenti (Il recitar non comprende solo la parola).
La cosa che da potteriani mi fa rabbia è il tocco magico che solo Crhis Columbus diede.
Insomma Harry Potter non dimentichiamolo è un libro/filmn per bambini e ragazzi (Catturando spesso anche adulti dai 20 ai 50 anni di età), e che le scene non dovrebbero essere macabre ed oscure ma bensì ricche di colori e piacevoli sensazioni (Vedete Harry Potter 1 e 2).
Purtroppo questi film stanno lentamente scendendo tanto da costringermi ad immaginare ogni volta che leggo quelle scene patetiche che regnano all'interno del film.
Posso solamente dire che vedendo questo film un po mi ero sollevato ma purtroppo non ci siamo ancora alla magia che solo Ilprimo Regista fece per i due film.

Ultima risposta 04/01/2007 18.09.28
HypnoDisk  @  29/12/2006 16:56:25
Inferiore al terzo e al secondo, ma ottimo anche questo e un cupo Voldemort!!
Non vedo l'ora di vedere il quinto film.

The Monia 84  @  25/12/2006 21:17:10
Dopo incassi record e rimproveri da tutte le parti, mi sono decisa a studiare l'universo di Harry Potter creato da J.K. Rowling.
La lettura dei romanzi è stata per me una delle più straordinarie esperienze della mia vita: un lungo e, di volta in volta, sempre più maturo viaggio dall'infanzia alla maturazione del protagonista.

Dei quattro film realizzati, questo è in assoluto il mio preferito. Ridurre quelle seicento pagine non era un'impresa semplicissima; Harry Potter and the Globet Of Fire è un'opera titanica, realizzata grazie ad un regista in stato di grazia e a degli effetti speciali che lasciano letteralmente sbalorditi. Il film più gotico e cupo dell'intera serie, tanto che in UK si è beccato il divieto per i minori di 12 anni, rimane nella memoria per l'assoluta grandezza del Ballo Del Ceppo e un Lord Voldemort davvero spaventoso, nella sua prima e attesissima manifestazione in carne ed ossa (mostruoso Ralph Fiennes).

Da non perdere durante le feste, soprattutto in lingua originale, per godere anche delle sempre migliori interpretazioni del cast.

Ultima risposta 10/04/2007 10.06.05
John Carpenter  @  16/12/2006 12:55:25
Per me è stato il peggior libro e il peggior film!
Harry Potter non recita nemmeno qui! E' stato imbarazzante! Comunque ottimi gli effetti speciali, ma il film si concentra troppo sulle prove, non lasciando neanche spazio ad altri fatti.
Comunque non merita l'insufficienza!

Classifica:
1) SECONDO
2) TERZO
3) PRIMO
4) QUARTO

Adesso vedremo cosa succederà nel quinto, sono curioso, perchè il libro mi è piaciuto molto...

John.

Ultima risposta 15/06/2007 15.47.53
Exodus  @  12/12/2006 22:06:12
Il quarto è il libro della svolta verso una trama più adulta e complessa, ed il regista traspone il cambiamento alla perfezione: in qualche modo, il film è anch'esso diventato più "grande". Finora, il migliore dei quattro. Aspettiamo il quinto...

Lory_noir  @  12/12/2006 15:03:59
Mi ha un pò deluso. La scena di Voldemort avrebbe dovuto fare paura invece a me è sembrata abbastanza stupida. Nel complesso non è un film da non vedere!

Ultima risposta 16/12/2006 12.58.16
Charmed89  @  21/11/2006 15:05:58
A me è piaciuto molto e anche se sono state tolte molte parti del libro per problemi di tempo nell'insieme è perfetto come melo immaginavo quando l'ho letto...
Le tre prove sono curate quasi nei minimi particolari e a partire dall'inizio dell'ultima prova lo trovo bellissimo...
il regista è riuscito a trasmettere paura ,tensione e dolore tre sentimenti decisamente importanti per la parte finale del film...
Un 8.5 piu che meritato !!!! (fine)

FedericoBlasco  @  21/11/2006 00:58:46
Buono,anche se il miscuglio tra suspance e un film da bambini è un pò ridicolo.
Il terzo secondo me è il migliore

Norman Bates  @  13/11/2006 15:35:44
si poteva meritare un 8 ma quando ho visto quante cose sono state tolte (come ad esmpio quasi tutti i capitoli iniziali) non potevo darli 8. ma la saga è migliorata, anche dal punto di vista degli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/11/2006 21:51:20
BELLISSIMO! ora finalmente ha raggiunto il livello che desideravo per la saga! coinvolgente e avvincente Harry Potter regala spettacolo!

Ultima risposta 15/08/2013 11.57.03
nwo pozz  @  09/09/2006 17:22:34
Il migliore insieme all'uno, però Emma Watson (Hermione Granger) è migliorata

juliette  @  01/09/2006 17:21:19
Sicuramente il migliore dei 4.
Ho visto tutti e 4 gli episodi in dvd in una settimana e devo dire che è il modo migliore per non perdersi molti particolari e il filo della storia.
Al rallentatore ho visto scene ed effetti che normalmente non avevo notavo.
Questo quarto episodio mi piace quanto il primo, il primo perchè è novità, questo perchè è un ritratto di Harry Potter adolescente che ha il primo batticuore, che soffre per la morte di....(lo scrivo sotto o rovino la festa a qualcuno) che sta diventando grande.
E' umano, dolce, compaiono i primi litigi e le prime gelosie. Si guarda tutto d'un fiato dall'inizio alla fine, che quasi risulta difficile seguire (come il 3) ma nonostante duri 2 ore e mezza non appaiono noiose ma scorrono via velocemente.
So che c'è da vedere almeno ancora il 5 e il 6, che percio' passeranno tre anni prima di vederli tutti.
Posso sempre prima leggermi il libro ;-)

Ultima risposta 09/12/2007 13.41.42
2 words for ya!  @  25/08/2006 15:12:53
A parte come ha già detto qualcuno quel mistero che non si capisce bene, il migliore dei 4.... che regia! Che effetti grafici! Che trama! Ti tiene con il fiato sospeso dall'inizio alla fine...
in attesa del 5° e del 6°, che dal libro mi sembrano eccellenti, soprattutto il 6

Viola86  @  14/08/2006 01:01:59
In quanto amante della saga il mio giudizio non può essere che positivo, anche se a mio parere è il film che meno mi è piaciuto fra tutti gli altri. Alcune cose non si comprendono bene se non si ha letto il film, inoltre c'è una scena fuorviante allo scopo di creare un po' di "giallo", ma che non ha assolutamente senso e stona con lo stile rowliniano, dove ogni cosa ha il suo perchè. Per il resto è tecnicamente il migliore, le scene sono divertenti, 2 ore e mezza di film scivolano via senza neanche accorgersene, la trama è emozionante e avvincente, gli ambienti magnifici... , ma d'altra parte è il mondo abilmente creato da JKRowling che sa mantenere sempre la sua attraente magia, difficile giudicare i meriti del film e quelli ella scrittrice... il cast è delizioso e qualche errore di recitazione per il giovane trio glielo si perdona facilmente di fronte alla loro simpatia e all'affetto che gli si dimostra dopo quattro film.

*Napoleone*  @  30/07/2006 15:44:32
Questo è stato a mio avviso tra i più difficili da passare da libro (molto spesso) a un film di due ore e mezzo.
La storia qui assume una connotazione totalmente più oscura e cupa rispetto ai precedenti spero che i successivi non seguano questa piega.
Interessante e imperdibile comunque per gli appassionati

alebarby90  @  24/07/2006 23:21:22
bel film,anke se nn rispekkia esattamente il libro e ci sono troppe scene "d'amore" ke nel libro nn ci sono,troppe cose ke nel libro nn ci sono... ma del resto è molto bello nn vedo l'ora ke esca il 5!

AleAle  @  17/07/2006 16:30:21
bella la scena nel labirinto!

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  12/07/2006 16:38:22
Mike Newell è riuscito nell'impresa complessa della transposizione cinematografica di uno dei più articolati romanzi di JK Rowling. Purtroppo la WB ha tralasciato l'idea iniziale di dividere il film in due pellicole diverse, tralasciando così molti punti cruciali e stupendi...ma non si può avere tutto.
Ottimi effetti speciali.
Si poteva fare meglio

MrsMalfoy  @  27/06/2006 11:26:26
io ho letto il libro un paio di volte e il film fa un pò schifo... hanno tagliato scene stupende che valeva la pena mettere. però il film sarebbe durato troppo, quindi va bene così.
gli effetti speciali erano molto curati ed era più aderente al libro (nei particolari) rispetto agli altri film.
se ne avessi la possibilità tornerei a vederlo.

Ultima risposta 01/07/2006 00.27.24
tati  @  28/05/2006 14:54:59
premetto che il libro non l'ho letto.....il film e' splendido!!!!!!!!!!!!! non mi aspettavo tanti effetti speciali e soprattutto un evolversi delle situazioni cosi'incalzante e avvincente.molto meglio del penultimo..senza dubbio!

lollolandi  @  23/05/2006 09:43:35
mmmhh... Il film è spettacolare, ma tradisce l'anima del libro.. I tagli sono solo in parte comprensibili, e il carattere dei personaggi poteva emergere meglio guidando di più e meglio i relativi attori. Resta esecrabile lo svolgimento della terza prova e, soprattutto, il nuovo Silente che sembra un folletto matto invece che un saggio mago (si veda, solo per dirne una, la scena della scelta di Harry per il torneo). Hogwarts è diventata una scuola di Harlem...
Concordo con chi ha affermato che Redcliffe sta perdendo un po', ma d'altra parte Ron e Hermione vanno alla grandissima, insieme a diversi altri personaggi minori.
Aspetto per HP una trasposizione cinematografica della qualità (e continuità) del Signore degli Anelli.

Ultima risposta 15/06/2007 15.57.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/05/2006 09:40:53
Non sono un fan di Harry Potter,nè ho mai letto un libro della Rowling,tutto sommato pero' vedendo questo film non posso che esprimere un voto abbastanza buono.
Ritengo che insieme al primo capitolo della saga,"HP e il calice di fuoco" sia il miglior film della serie,non solo per l'ottima sceneggiatura che non annoia mai inserendo colpi di scena a ripetizione,non solo per gli stupendi effetti speciali,ma soprattutto perchè finalmente i protagonisti denotano un anima,mettendo in luce i problemi che ogni quattordicenne presenta,si va quindi dalla scoperta dell'attrazione nei confronti dell'altro sesso,alle crisi d'identita',sino agli screzi per una sorta d'invidia nei confronti anche degli amici piu' cari.
Inoltre il messaggio di fondo è importante e cioe' la cooperazione tra le varie culture per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Mi ha lasciato un po' perplesso la presenza di alcuni fattori poco approfonditi,ad esempio i personaggi di Krum e della giornalista sono appena abbozzati(pero' forse cio' accade anche nel libro) ed alcuni passagi sono un po' troppo veloci come a voler per forza di cose rientrare nelle 2 ore e 30 di durata.
Belle le prove di Malocchio Moody,l'ottimo Brendan Gleeson, e davvero inquietante e malefica quella del sempre immenso Ralph Fiennes per l'occasione truccato come una creatura di "The descent"...Harry Potter/Daniel Radcliffe mi ha convinto poco,forse a causa della voce del doppiaggio abbastanza insopportabile.
Un prodotto tutto sommato convincente anche se,nonostante le atmosfere molto piu' cupe rispetto ai precedenti,l'ho trovato diretto piu' che altro ad un pubblico adolescenziale,anche se a quanto pare i fan adulti del maghetto siano parecchi,per quanto mi riguarda non ho trovato grande empatia con le vicissitudini raccontate nel film.

kry92  @  27/04/2006 15:19:07
BELLISSIMO....rispecchia il libro davvero moooolto bene!! E poi il mio trio è sempre il migliore!!!! Meraviglioso e anche divertente..ci sono troppe cose da dire..ma è davvero ENTUSIASMANTE!!+

HARRY POTTER 4EVER!!

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  13/04/2006 15:14:31
Ero indeciso fra il sette e mezzo e l'otto...ho scelto l'otto, ma nn ne sono del tutto convinto..
Certamente migliore del terzo e del secondo, l'atmosfera cupa lo rende piu serio, e questo è un punto a suo favore, buonissimi effetti speciali, ed alcune scene sanno emozionare, come ad esempio quella del combattimento contro voldemort.
Gli attori recitano bene, e la storia naturalmente mi piace, essendo io un appassionato di harry potter.
Cosa nn mi piace? Si, ripeterò la stessa cosa che hanno detto molti altri, magari sarò noioso, ma no, i TAGLI sono troppi!
Non dico che bisognava mettere tutto, ma una mezzora in piu era d'obbligo. Alcune parti tagliate erano essenziali, e il film scorre via troppo velocemente, l'anno sembra in realtà una settimana. Inoltre, il personaggio di Malocchio Moody, è stoto completamente modificato! tante parti che nel libro erano davvero belle riguardo alla sua stranezza , sono state tralasciate, togliendo un bel 30% della bellezza del libro.

Ultima risposta 15/06/2007 16.02.10
Davidx  @  27/03/2006 22:09:27
Allora... Direi che ci siamo. E' inutile fare delle critiche sull'omissione di alcuni tratti del libro originale, perchè se il regista avesse dovuto mettere tutto il film sarebbe durato 5 ore. Effetti Speciali notevolmente migliorati in questo 4° film. La recitazione dei ragazzi non serve alla critica visto che a parte questi 4 film non hanno fatto altro, e devo dire che Emma Watson si comporta sempre in modo egregio. Mi piace anche lo stile Soap Opera che prende ad un certo punto con i primi intrecci amorosi. Perciò direi che Harry Potter si conferma una saga di forte successo. Purtroppo per me questo film non l'ho visto accanto alla persona con cui lo avrei voluto vedere e con cui ho condiviso gli altri 3 film. Saluto a tutti!

Ultima risposta 28/04/2006 19.58.54
alex91  @  24/03/2006 18:47:24
Un film che secondo me si incentra troppo sulle tre prove da superare, ma comunque ci sono delle scene bellissime(come la prima e quella del labirinto).
Di mezzo voto inferiore al secondo.

Ultima risposta 28/03/2006 19.57.28
wuwazz  @  24/03/2006 12:29:30
Mah... Non mi ha convinto molto. Non è così emozionante e spettacolare come me lo immaginavo. Ci sono troppe incongruenze in questo film...
Si ok è un film carino, ma non è da 8... Dai!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2006 21:44:09
Bello, xò erano migliori quelli di chris colombus. Un bel 7 x gli effetti speciali ottimi e la bravura degli attori e realizzatori. Ma cm sempre è +bello e completo il libro.

JasonVourhees  @  19/03/2006 17:19:35
gran bel film, che rispecchia chiaramente il film...

Ultima risposta 20/06/2006 11.26.53
ely80  @  04/03/2006 16:22:07
Film carino, effetti speciali validi,

a mio parere non un capolavoro, forse perchè (sempre a mio parere) non supportato da una grandissima storia

Alberto  @  02/03/2006 19:07:38
meraviglioso...rispecchia moltissimo la trama del libro...un po' malizioso che lo rende godibile per chiunque...un capolavoro di fantasia...

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  27/02/2006 09:10:30
Mi è piaciuto tantissimo .....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERTecnicamente ineccepibile ,una vera libidine per chi ama gli special effects.
Diciamo pure che il cambio di regia si nota ,io dico che quest'episodio finora è il più ben fatto (non che gli altri siano brutti anzi....).

penelope79  @  23/02/2006 19:41:04
Il film è fatto molto bene, meglio del precedente a mio avviso, atmosfere sempre meno adatte ai bambini... infatti chi ha mai detto che Harry Potter è per bambini!!!

Ultima risposta 20/06/2006 11.29.55
Invia una mail all'autore del commento Marco 78  @  11/02/2006 16:07:39
Sarà che a me piace la saga..... e sempre meno x bambini.....

Kejira  @  06/02/2006 20:34:25
I film seguono le sorti del libro.. più si va avanti, più diventano noiosi. Entrambi. Se non altro vi è più azione.. ma gli sbadigli abbondano.
C'è di peggio però.

Ultima risposta 20/06/2006 11.32.22
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/02/2006 18:26:30
bottyto  @  02/02/2006 02:08:56
Silente è quasi una barzelletta! ma l'hanno letto il libro prima di crearne il personaggio per il film?? Dovrebbe essere un personaggio carismatico, forte, una persona che zittisce la sala! e invece sa solo agitarsi come un matto!!! Mah?
Inoltre mancano decisamente troppi aspetti del libro, tanti dei quali rendono la storia accattivante! Certo è che dato lo spessore del libro Mike Newell non poteva fare poi molto. Spero che il prossimo sia diviso in due film, altrimenti qui fanno il bignami della storia!
Il film però è (senza considerare il libro) il migliore della serie finora! E gli attori sono cresciuti bene come attori!

Ultima risposta 20/06/2006 11.36.35
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/02/2006 21:41:23
Buono, senza acuti, ma di qualità complessiva più che soddisfacente

girvi  @  30/01/2006 19:10:11
bello.... come del resto il libro... ovviamente l'autrice è un genio....
chi ha letto il 6? bellissimo ma triste... finale a sorpresa...!
Daniel Radcliffe è come al solito fighissimoooooo!
non invidiate troppo Mirtilla Malcontenta qnd vede Harry nudo nella vasca!!!!

Ultima risposta 15/06/2007 16.13.09
enriquez  @  30/01/2006 14:55:48
Film Carino....
Cmq... A MORTE SILENTE...TANTO NEL QUINTO LIBRO MUOREEE
uHASHUSuhasuhSUHsuhasuhuhS ghghghghghgh EVVAI!

Ultima risposta 15/06/2007 16.16.16
regista  @  29/01/2006 12:47:06
il miglior della saga con una emma watson meravigliosa

Ultima risposta 29/01/2006 22.35.31
giumig  @  25/01/2006 16:17:15
Non sono mai stato un appassionato della saga potteriana, ma devo dire che questo ultimo film è fatto davvero bene, sicuramente il migliore fin'ora

valerio1989  @  21/01/2006 21:21:53
Avrei dato volentieri un voto + alto a qst film ma alcuni aspetti mi hanno deluso...1) tutte le scene eliminate importantissime e anche d grande effetto!2)i doppiatori di harry e di silente neanche li commento...
3)CHE NOSTALGIA IL SILENTE "RICHARD HARRIS..."come figura preferisco qst d ora ma il vecchio silente recitava d gran lunga meglio...
Tuttavia il film è fatto veramente bene:le 3 prove sn bellissime soprattutto la 1° e l'ultima.I realizzatori dei trailer(soprattutto quelli in inglese)sn stati fenomenali!!CMQ Harry Potter nn smentisce e mi fanno inka****e sempre + quelli che lo considerano un film da bambini...Il + bello della serie..vedetelo

Goldenhead  @  21/01/2006 10:16:11
... sarà una mia impressione oppure Harry sta diventando un pò troppo Dio, onnipotente e ONNIPRESENTE... io il libro non l'ho letto, ma il film l'ho visto! Buoni gli effetti speciali,buone le ambientazioni è tutto molto curato e ben fatto... se non fosse per il fatto che entro i primi 15 minuti del film si capisce già cosa succederà e come andrà a finire, e reggere le ore successive diventa pesante... menomale che c'è stata la piccola disputa amorosa tra Hermione e Ron...Tengo a precisare che ho visto i 3 film precedentei e li ho trovati bellissimi in tutti i sensi, specialmente il terzo, ma questo era proprio stiracchiato!

liozena  @  18/01/2006 18:48:37
Secondo me è il più bello dei quattro film tratto dai libri di J K Rowling. L'atmosfera un po' tetra e il susseguirsi degli eventi in modo molto veloce è proprio quello che ti aspetti se hai letto il libro. Le scene della terza prova ti lasciano col fiato sospeso e quando il film finisce ti chiedi e adesso cosa succederà? Unica nota negativa, come al solito alcune vicende del libro che servirebbero a capire di più il film sono tagliate per inserirne alcune che non servono a nulla. Nel complesso però il film è molto bello e nonostante la lunghezza scorre molto velocemente

liu_mi  @  17/01/2006 23:16:31
Film carino, divertente, abbastanza fedele al libro.
I ragazzini, dopo tutti sti film, non hanno ancora imparato a recitare!!!

Ultima risposta 28/01/2006 14.14.15
Ludwig 85  @  17/01/2006 04:58:41
Il migliore della saga! Veramente ben realizzato! Complimenti ai giovani attori.

ste 10  @  15/01/2006 11:38:49
Un film che credo vada premiato oltre che per gli effetti speciali e la bellezza della storia per la capacità di trasportare un libro di 600 pagine in un film bellissimo che toglie il meno possibile dall'originale versione; da notare anche il costante miglioramento degli attori.

Invia una mail all'autore del commento ELVIS  @  15/01/2006 01:56:51
E' come sfogliare un'edizione illustrata di Harry Potter e il calice di fuoco. Niente di più, niente di meno.

LUDUSrob  @  14/01/2006 19:33:17
Ho guardato "il calice di fuoco" della saga di Harry Potter dopo essermi aggiornato per benino visionando gli altri 3 precedenti. Non potevo aspettarmi di meglio da questo capitolo: c'è tutto ciò che può entusiasmare un bambino così come un adulto; effetti speciali incredibili degni di un colossal americano, storia iper coinvolgente grazie ai costanti colpi di scena; il film scorre velocissimo e alla fine ti dispiace di dover andare a casa ad aspettare il seguito. Unica nota dolente che ho riscontrato in tutti e 4 gli episodi e la scarsa qualità del doppiaggio soprattuto con il piccolo (ora adolescente) Harry. Vabbè niente può essere perfetto!

terry1  @  13/01/2006 23:45:07
veramente bello !!! ho letto tutti i libri! del primo film ho il dvd , il secondo l'ho registrato , e il quarto ho il cd scaricato da internet mi manca qualcosa solo del terzo! Veramente spettacolare!!! Solo il terzo film ha lasciato un po a desiderare ma non si puo avere tutto!!!!!!! Ciao a tutti!!!!!

Clemi92  @  12/01/2006 16:55:54
Classico film di harry potter, niente di ke ma migliore degli altri ke facevano proprio pena...!!! : )

Ultima risposta 13/01/2006 17.51.12
draco78  @  10/01/2006 16:36:19
sono un suo fan e se voleteun consiglio leggete pure i libri perchè vi sembrerà di vivere queste bellissime e pericolosissime avventure di persona;i film quindi in confronto lasciano un pò a desiderare ma il calice devo ammettere che è veramente ben fatto nonostante gli inevitabili tagli(troppi:l'elfa winky che fine ha fatto?la giornalista perchè qui nel film è solo leggermente antipatica mentre nel libro è odiosa dalla prima all'ultima pagina e tra l'altro nel film non si vede ke bella fine ke fa?)...Nonostante tutto,dicevo,è un bel film e complimenti per gli effetti, primo fra tutti lo stadio in cui si disputa il campionato mondiale!!

Ultima risposta 09/02/2006 18.21.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  08/01/2006 18:12:28
Molto, molto bello!
A me sono piaciuti tutti gli episodi, il terzo così così, ma questo è davvero il migliore!
Da vedere!

Hermione Grange  @  07/01/2006 15:23:18
é un film spettacolare, come del resto tutti gli altri e non vedo l'ora di vedere il quinto, il sesto e il settimo e sono sicura che saranno eccezionali

mbagnez  @  06/01/2006 15:30:12
la saga di herry potter stupisce sempre di più sperimo che il 5° sarra ancora più bello continua così mike newell

Mirko  @  05/01/2006 13:13:34
Ciao a tutti,
Film veramente bello, per chi a seguito gli altri 3, impossibile perdere questo 4º capitolo della saga, cmq i personaggi crescono e la storia si fa' sempre + avvincente.
Attendo il 5º capitolo con molta fiducia e cusiosità.
Ciao ciao

lazzari1986  @  05/01/2006 12:49:31
Non capisco per quale motivo in tutti gli Harry Potter il finale è sempre così corto e banale...

Dopo un paio d'ore passate piacevolmente a "sognare", arrivano questi finali poco inventivi...

Emma Watson... tanto di cappello...

Ultima risposta 11/01/2006 20.07.58
ester  @  04/01/2006 22:17:03
molto bello! harry è ormai cresciuto come i suoi compagni di scuola.il film è fedele al libro anche se salta qualche parte,ma va bene così.
la morte di cedric è addirittura più commovente nel film che nel libro.
il giudizio finale è molto positivo e non solo il mio giudzio ma anche quello di alcuni critici.ester

Ultima risposta 10/01/2006 16.41.36
Teo82  @  04/01/2006 22:03:35
Premetto una cosa: ho sempre visto harry potter come consumismo commerciale che non meritava alcuna attenzione.
non ho mai letto libri e non ho mai visto un film.
oggi son stato invitato a vederlo e son rimasto davvero molto ben colpito.
questa scoperta, tardiva, del capolavoro della Rowling ha suscitato in me tanta curiosità e tanta voglia di sognare che credo che mi IMPASTICCHERO' di libri, comprandoli tutti in una volta.
Un film, questo, splendido. anche se non ho il materiale per giudicarlo meglio (le puntate precedenti).

Ultima risposta 15/06/2007 16.23.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  04/01/2006 19:12:27
Forse sono un po' parziale, in quanto accanita fan dei libri di harry potter. Comunque il film mi è sembrato ben fatto, rispetta lo spirito del racconto e, anche se taglia alcune parti, rende bene quella più importante.

Ultima risposta 10/01/2006 16.45.52
dioberta  @  04/01/2006 16:22:33
GIKKIO  @  03/01/2006 21:35:03
Il film è carino con un potter più maturo e tamatica un pizzico più "mature" rispetto agli altri episodi.
distrae ma per favore... accoppatemi harry potter non ne posso più!!!

Rob83  @  03/01/2006 13:50:04
Davvero bello l'ultimo film di Harry Potter. Sicuramente il migliore della saga.

Invia una mail all'autore del commento Luciano  @  31/12/2005 23:18:29
Bellissimo è da tanto che lo aspettavo, da quando hanno fatto il primo, hanno cambiato alcune parti della trama che erano nel libro vero ma mi piace anche così, anche se c'è una cosa che non quadra, nel secondo quando Harry e Ron usano la pozione polisucco la loro voce non cambia, invece in questo quando è Barty Crouch a farne ricorso gi cambia anche quella, ma è comunque bello. Spettacolare il duello tra Harry e Voldemort poi non vedo l'ora che escano gli altri.

Ultima risposta 15/06/2007 16.26.17
devid83  @  31/12/2005 01:55:49
me l'hanno spacciato come il fantasy dell'anno ma sono rimasto deluso rimane sempre sulla favolettta per bambini che non spaventa nessuno, potrebbe crescere di intensita come il signore degli anelli

Ultima risposta 04/01/2006 19.09.23
fily  @  30/12/2005 16:34:45
tra tutti e i quattro ( mi sono piaciuti tutti o quasi) lo ritengo il migliore. Ricco di azione, paesaggi e effetti speciali stupendi e con l'aggiunta di qualche scena divertente. Concordo con quelli che dicono che il film forse è stato troppo veloce e senza spazi per ragionare, ma vorrei ricordare che il libro e papiro da più di 600 pagine, tra le quali un terzo solo di azione . Dunque faccio i miei complimenti al regista e alla sua capacità di ricercare gli eventi più importanti e trasportarli poi all'interno del film.

Azrharn  @  30/12/2005 15:09:20
Il migliore dopo il primo film della serie

Invia una mail all'autore del commento cnf2  @  29/12/2005 15:07:04
inizio dicendo che sono un grandissimo appasionato dei libri di HP:libri perchè i film e i libri sono diversi.
Il quarto libro è finora il mio preferito e aspetto fra poco il 6.
cmq visivamente è un gran bel film ma il ritmo è troppo concitatao:non lascia spazio a nient'altro che l'azione.Nei libri di HP i protagonisti sono sempre molto dubbiosi e riflettono e s'interrogano su quello che gli capita.Nel film non c'è tempo:lo so che il libro è troppo grande ma così la storia ne perde molto.
ripeto :visivamente è perfetto!ma molte cose non vengono spiegate e appaiono illogiche.i piccoli tocchi di colore che mette la Rowling vengono quasi del tutto persi.stranamente durante il film pensavo:oh,gli attori(o i doppiatori,o tutt e due)sono migliorati.poi ho sentito Harry piangere nella scena finale:orrendo!!!!!!

Vorrei dedicare pochi istanti di silenzio a coloro che sono morti sotto le forbici del regista(non ce l'ho con lui ma si è perso troppo):
-il CREPA-la storia dell'elfa Winky-la storia della moglie di Crouch-i Dursley-la coppa del mondo(non ditemi che quelle quattro scene bastavano!)...
immagino per il prossimo!

Ultima risposta 10/04/2006 15.25.25
SoMagic91  @  29/12/2005 14:52:10
Bellissimo! Almeno molto meglio degli altri 3!! questo a confronto è un capolavoro... Certo se sei una persona che non vola tanto con la fantasia non puoi apprazzarlo fino in fondo perchè la storia è comunque legata alla vita di un ragazzino... cmq essendo ragazza devo dire che mi è piaciuto davvero tanto e vorrei comprarne il dvd!

Ultima risposta 21/08/2006 17.44.11
sybil79  @  29/12/2005 09:58:46
Commento da amante dei film ma non lettrice dei libri.
Dei 4 sicuramente il più cupo e confuso. Non coinvolgente, a tratti sembra manchino dei collegamenti. Non ci si riesci ad appassionare alla storia di questo 4 episodio, ai personaggi è lasciato poco spazio per esprimersi (forse a causa, come letto in altri commenti, dei molteplici episodi presenti nel libro).
I presupposti nella storia ci sono ma non sono sviluppati a dovere.
Nel libro non so ma qui era forse evitabile il lungo inzio, con torneo di Quidditch annesso e scena dei Mangiamorte nell'accampamento: assolutamente avulsa dal resto.
Effetti speciali sicuramente notevoli.
Mi aspettavo più magia e meno buio.

Ultima risposta 29/12/2005 17.37.39
CarlitoBrigante  @  27/12/2005 21:08:23
Guardando questo film con l'occhio di un'amante di Harry Potter (quale sono almeno x quanto riguarda i libri) il film risulta ottimo ed emozionante, ma se lo si guarda con l'occhio critico di uno che nn ha mai letto il libro, la pellicola presenta innumerevoli pecche. Prima di tutto il film risulta incredibilmente frenetico e confuso, e alquanto incomprensibile x chi nn conosce bene la saga, ma forse di questo è colpevole solo la lunghezza del libro e gli innumerevoli episodi vi sono presenti. La sceneggiatura appare scadente e la fotografia e la regia ( a mio parer Newell nn è addatto a dirigere un film del genere) è del tutto priva di originalità. Nn male gli effetti speciali, ma x il budget messo a disposizione si poteva fare mooolto di meglio.
Guardando attentamente il film si può cogliere l'obiettivo (mancato) di colpire anke un pubblico più adulto, forzando troppo alcune scene.
Tutto sommato x gli appasionati vale la pena vederlo, di sicuro il milgiore dei 4, ma con una storia del genere si poteva fare molto di meglio.

Ultima risposta 13/01/2006 20.23.27
xxxb9s  @  27/12/2005 12:30:40
io lo chiamerei piuttosto "Harry Potter e le mutande di fuoco"...

perchè?
perchè col pretesto di una manifestazione internazionale di maghi gran parte del film non è altroche una fiction di adolescenti in tempesta ormonale..

Sembra di vedere un Beverly Hills versine cinematografica, lo stesso Silente incita i suoi allievi "a fraternizzare e strningere amicizie con gli ospiti stranieri", beh, il film si trasforma nella solita soap con tanto di "ballo di fine anno", con l'incognita "chi inviterà chi?".
Da qsto punto di vista il film è corretto politicamente:
senza fare nomi:

una inglese è invitata da un ungherese
due inglesi invitano due indiane
un inglese voleva invitare una cinese/giapponese (ma era occupata)
un inglese invita una ragazzina di colore.
un altro inglese che cerca di invitare una francese (che non lo c.aga)
ahò, viva l'esterofilia!
par condicio e globalizzazione.
Piccola pecca, con tutto quel popo' di scambio di coppie e corteggiamenti, oddio ci scappase mezzo bacio in tutto il film (bacchettoncelli, del resto si parla sempre di "inglesi"....che tra parentesi hanno l'età media più bassa come età del primo rapporto sessuale)...non dimentichiamoci che il film deve accontentare tutti, anche i piu' piccini, che resterebbero grandemente scandalizzati da un bacetto galeotto (quando si sa che in TV anche alle 4 del pomeriggio si vede ben altro)

Il resto del film è un pretesto:
le gare del torneo "3 maghi" (non 3 cuochi,come il lievito) sono abbastanza scipite.
Tranne la sfida col drago (durata 5 minuti o giu' di lì) per il resto le prove sono abbastanza insulse (presentate come "terribili,difficilissime e non consigliate ai deboli di cuore").
Per non parlare dello scontro finale con "voi sapete chi", la solita fesseria galattica, priva di significato alcuno, con un "finale" che neanche finisce (non si sa mai, un eventuale sequel...).

insomma, il filmvuole massificarsi e accontentare tutti, si vuole rivolgere a un pubblico "Piu' grande" (vedi le tresche amorose) ma non vuole escludere gli infanti (assenza di contenuti amorosi e storia piuttosto ingenua)....

alla fine cosa è?
un calderone "polisucco" (come la pozione) che con dei (bellissimi, c'è da ametterlo) effetti speciali ti propina la solita storiella omologata che non aggiunge nulla ai capitoli precendenti.

niente da fare.

Ultima risposta 15/06/2007 16.40.42
colandre73  @  27/12/2005 11:47:41
Veramente bello e divertente, direi il migliore fin'ora prodotto dalla saga, ma troppo "veloce": sono stati tolti, credo per problemi di durata, tanti piccoli elementi del libro che l'avrebbero reso ancora migliore...

Ultima risposta 29/12/2005 17.58.52
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  27/12/2005 11:29:51
Non mi piace essere stitico con i voti su film di questo tipo. Io credo che siano film che lasceranno un segno, per il fatto che sono il risultato di un progetto editoriale collegato e combinato a partire dai libri della signora Rowling.

Questo mi piace particolarmente perché innanzitutto siamo usciti dal tradizionale momento dell'anno scolastico che riprende, e con la vicenda che si sviluppa. Qui siamo di fronte a molti temi che vengono presentati in maniera singolare, e mi riferisco principalmente ai primi "turbamenti" adolescenziali e al contatto con la morte, prima d'ora mai affrontato ad Hogwarts.
Mozzafiato gli effetti speciali (soprattutto per la scena del torneo di Quidditch allo stadio megagalattico).
La mia favorita è sempre Maggie Smith, e divertentissimo è stavolta il professor Piton (Alan Rickman).

Ultima risposta 16/06/2006 23.25.27
Assenzio@75  @  27/12/2005 01:03:00
Come al solito.. è ben fatto, belli gli effetti speciali...
Però.. sarò "scontato", ma trovo che le storie, fedelissime ai libri (che ahimè non ho mai letto) diventino, per noi babbani che quelle pagine non le abbiamo sfogliate, stracoleme di avvenimenti, nomi, richiami etc etc tanto da perderci il filo ed il succo della storia.. Non dico che si potrebbe fare in altro modo, ma che è tropo fatto per chi conosce bene il libro... Mi girava la testa alla fine e la storia in sè mi ha lasciato davvero poco..

claudihollywood  @  26/12/2005 22:00:38
Disceto...Non sono un gran fan di Harry Potter, ma questo quarto episodio è piuttosto deludente, specie dopo le recensioni entusistiche che si è guadagnato. Francamente noioso in alcuni punti, belli gli effetti speciali, ma non giustificano certo i 250 milioni di dollari spesi per la realizzazione di questo film! Cmq non male.

Ultima risposta 26/12/2005 22.44.59
Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  25/12/2005 20:38:24
Veramente bello... il libro è migliore ovviamente ma questo film è il più della saga...!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machine
 NEW
federer: gli ultimi dodici giornifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)new lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO