il concerto regia di Radu Mihaileanu Francia, Italia, Romania, Belgio 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il concerto (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CONCERTO

Titolo Originale: LE CONCERT

RegiaRadu Mihaileanu

InterpretiAleksei Guskov, Dmitri Nazarov, François Berléand, Miou-Miou, Valeri Barinov, Mélanie Laurent

Durata: h 2.00
NazionalitàFrancia, Italia, Romania, Belgio 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Radu Mihaileanu

•  Link al sito di IL CONCERTO

Trama del film Il concerto

Un osannato direttore d'orchestra dell'orchestra Bolshoi di Mosca viene allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. Venticinque anni dopo l'uomo lavora ancora in teatro come custode e aiuta la moglie a movimentare finte manifestazioni d'orgoglio ex-comunista. Un giorno intercetta un invito per il teatro Chatelet di Parigi e decide di riscattarsi dalle umiliazioni con l'inganno, accettando l'ingaggio al posto dell'orchestra ufficiale. Riunisce così i vecchi compagni di concerto e qualche improbabile new entry. Commedia grottesca e liberatoria, tra vecchia Urss e Tchaikowski liberatorio, dall'autore di Train de Vie.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (89 voti)7,42Grafico
Miglior film dell'uniore europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'uniore europea
Miglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il concerto, 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  25/10/2021 22:07:20
   5½ / 10
Difficile mantenere alta la concentrazione e l'attenzione soprattutto nella parte iniziale, a causa dell'assurdo, fastidioso e inutile accento dell'est Europa che viene dato al doppiaggio (non ne ho proprio capito il senso). Tanti cliché, anche se soprattutto all'inizio mantiene alti i toni da commedia e quindi ci può stare, ma quando si arriva alla parte drammatica e al concerto finale si è talmente annoiati e disinteressati ormai che non si riesce ad apprezzarlo come probabilmente meriterebbe.

william sczrbia  @  11/01/2015 10:57:58
   5½ / 10
pensavo meglio

Oskarsson88  @  18/10/2012 12:50:41
   5½ / 10
Ho aspettato a lungo prima di vederlo perchè temevo un tozzo mattoncino drammatico duro da digerire ma di qualità, e invece mi sono ritrovato una commedia grottesca poco divertente, troppo ostentata e dai toni eccessivamente esaltati...il doppiaggio molti hanno detto che ha fatto schifo...non lo so, sicuramente la parlata russeggiante non era il massimo, ma dovrei vedere l'originale per carpire una vera differenza. Fatto sta che poi a me della musica classica non frega una mazza, quindi neanche nei cosiddetti magici minuti finali ho potuto cambiare opinione sulla pellicola. Peccato, perchè avevo aspettative migliori di un filmetto campato un po' per aria...

Leonardo76  @  19/03/2012 22:18:31
   5 / 10
Doppiaggio penoso, è richiesta una sospensione dell'incredulità maggiore rispetto a qualsiasi puntata del cartone animato Magilla Gorilla, luoghi comuni fastidiosi (tali da giustificare una rappresaglia russa), sentimenti un tanto al kilo. Noioso, meglio rivedere Il piccolo Lord.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/03/2011 00:26:36
   5½ / 10
Un film che mi lascia interdetto su vari fronti e mi porta a commentare con una certa difficolta'...vorrei essere generoso ma allo stesso tempo non posso fare finta di nulla!
La sceneggiatura è insufficiente...e io non sopporto quando si esagera con il grottesco che non porta mai,nel mio caso, a sorridere e mi riferisco soprattutto alla scena del matrimonio finito a sparatoria e al comportamento ridicolo e antipatico dei musicisti una volta arrivati a Parigi...potrebbe essere l'occasione della loro vita,si sono ricongiunti dopo anni ai loro colleghi e al loro storico direttore d'orchestra e si comportano cosi?
Troppo surreale...
Del film salvo i momenti musicali e il concerto finale che regala emozioni...deluso

tavullia86  @  01/05/2010 10:24:21
   5 / 10
buona l'idea, ma sviluppata in modo fiacco e a tratti banale, con un finale scontato e stucchevole. si poteva fare meglio.

anar  @  09/02/2010 15:34:45
   5 / 10
Mi aveva ispirato il trailer...amo la musica e Tchaikowsky, pensavo in un bel film... invece una commedietta del cavolo con una storiella che non sta in piedi, unica nota positiva la musica e qualche scenetta divertente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051144 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net