il fantasma di corleone regia di Marco Amenta Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fantasma di corleone (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FANTASMA DI CORLEONE

Titolo Originale: IL FANTASMA DI CORLEONE

RegiaMarco Amenta

InterpretiMarcello Mazzarella

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 2004
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Marco Amenta

Trama del film Il fantasma di corleone

Marco, giovane reporter siciliano, torna a Palermo in un viaggio-thriller per cercare di risolvere il mistero che avvolge la figura di Bernardo Provenzano. Capo supremo di Cosa Nostra, Provenzano, vive in clandestinità da 40 anni, è vivo ma è come se fosse morto e ha architettato le più rilevanti stragi di mafia degli ultimi vent'anni in Italia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,59 / 10 (11 voti)6,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fantasma di corleone, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/02/2009 22:13:08
   7½ / 10
Fra inchiesta, fiction e immagini di repertorio Amenta snoda un documentario interessante che offre molti spunti di riflessione, pone delle domande più che pertinenti su Provenzano, la sua lunga latitanza, la mafia. E' vero che sono fatti abbastanza risaputi, ma se le domande ancora attendono delle risposte soddisfacenti è sempre meglio continuare a fare determinate domande.

superfoggiano  @  25/12/2007 12:24:25
   6 / 10
è INTERESSANTE MA POTEVA ESSERE FATTO MEGLIO...

No Mercy  @  24/04/2006 01:13:55
   7½ / 10
4 voti piu' il mio sono una vergogna....(non per fare polemica ma il mio pensiero va al pessimo e inutile Caimano di Moretti,decisamente inferiore sia per contenuti che per intento)

Documentario diabolicamente attuale(spero che l'arresto di Provenzano,scaturisca interesse verso questa pellicola),veritiero e ben montato!

Da vedere

Invia una mail all'autore del commento logical  @  18/04/2006 00:49:03
   7½ / 10
Capo della Squadra Mobile di Trapani Dottor Giuseppe Linares: "Il rapporto tra il cacciatore e il latitante è talmente stretto ed estenuante, fatto di appostamenti, di studio di tutte le tracce lasciate, delle connivenze, intessuto di osservazioni del territorio, dell'humus del latitante stesso che spesso si possono creare le condizioni perché si verifichino delle percezioni extrasensoriali, paranormali quasi, tanta è l'immedesimazione..." E forse questa capacità visionaria e mediatica è arrivata anche a Marco Amenta che riesce a uscire nei cinema con un anticipo di un paio di settimane sull'arresto vero e proprio del suo antieroe.
Un film da vedere al cinema perché la televisione di Stato è narcotizzata fino al soffocamento, da vedere oggi perché la cronaca è più forte della storia. È un film imbevuto di televisione, di giri in macchina e di telefonate; ha la forza di Francesco Rosi, di Elio Petri con, probabilmente, un decimo dei mezzi di Michael Moore senza essere sciatto, piagnucoloso, prevedibile o pedante.
Il fantasma di Corleone è, più che un uomo, il motivo per cui ha potuto essere libero. Nel film tutti lo dicono cercando di farsi capire senza dirlo, costruendo gli sguardi, le pause, scegliendo le parole, muovendo le mani, facendo cadere i discorsi. Chi combatte la Mafia è così vicino alla Mafia ma così vicino che è come starci dentro. "Eppoi ci sono i latitanti, che sono come i santini per la Mafia...." aggiunge Linares, grande come Enrico Mattei, o come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, nostri santini dello Stato, purtroppo.

Giomineoz87  @  17/04/2006 00:19:45
   8½ / 10
Assolutamente da vedere!!!! un film ke fa riflettere,e da siciliano dico,un film che deve essere portato a manifesto di una rivalsa di tutti noi siciliani...perkè la mafia è una montagna di *****,ma purtroppo esiste ancora ed è tra di noi,ma dobbiamo combatterla,come hanno fatto Falcone,Borsellino,Cassarà,Della Chiesa,come fanno ancora oggi,Pietro Grasso,don Luigi Ciotti,presidente di Libera e come fa il capo della squadra mobile di Trapani,Giuseppe Linares,ke vediamo all'opera nel film...

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/04/2006 12.04.17
Visualizza / Rispondi al commento
Simonlebon  @  05/04/2006 14:17:03
   9 / 10
un film bellissimo...il regista bravo e coraggioso, bisognerebbe farne di più film del genere..complimenti!

Petermoscova  @  04/04/2006 01:03:33
   7 / 10
Vale davvero la pena , un documentario vero e crudo.. Racconta realmente le brutte storie di cui il nostro paese ha vissuto e tuttora vive!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/04/2006 23.13.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051209 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net