il favoloso mondo di amelie regia di Jean-Pierre Jeunet FRANCIA 2000

il favoloso mondo di amelie (2000)

locandina del film IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE

Titolo Originale: LE FABULEUX DESTIN D'AMÉLIE POULAIN

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiAudrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Artus de Penguern, Jamel Debbouze

NazionalitàFRANCIA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Il favoloso mondo di amelie

La ventiduenne Amelie, cameriera a Montmartre, è una ragazza ingenua e innocente che vive una vita solitaria. Sua madre, infatti, è morta davanti a Notre-Dame mentre suo padre, colpito dallo choc, dedica tutte le sue attenzioni ad un nano da giardino. Con un innato senso della giustizia dentro, la giovane decide che è venuto il momento di fare qualcosa per gli altri. Un giorno, però, incontra Nino, impiegato in un sexy-shop.

Miglior filmMigliore regiaMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il favoloso mondo di amelie, 502 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/10/2007 17:46:53
Bel film di uno dei miei registi preferiti. Commedia leggera ma realizzata con tante piccole grandi idee, ed un'attenzione infinita ai particolari che le dà quel tocco di originalità in più che si vede.

addicted  @  25/09/2007 15:59:16
Molto divertente e pieno di buone idee ben realizzate.

fabio.ing  @  05/09/2007 17:22:31
L'atmosfera da favola è unica. E' un film che si guarda piacevolmente. Sarebbe bello ogni tanto vedere il mondo con gli occhi di Amelie, cogliere le piccole cose che di solito sfuggono, e trarne piacere.

cinemamania  @  01/09/2007 18:18:02
Un film geniale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  26/07/2007 18:06:17
Curioso, buffo, divertente e anche tenero. E' un film molto piacevole, che ti insegna qualcosa. Sì, almeno a me. Ti regala quella piacevole sensazione che, forse, tutti noi dovremmo essere-ogni tanto-leggeri come amelie. Con quello sguardo furbetto, quel sorrisino beffardo....... X affrontare la vita in modo diverso.

mattiaonline  @  07/07/2007 15:55:50
Non che sia un appassionato del genere, ma questo film mi è rimasto impresso! Non si può non innamorarsi di amelie ( non in quanto attrice ma come personaggio)!

monaco2006  @  01/07/2007 02:04:37
Film gustosissimo... l'attrice protagonista è eccezionale e la storia così surreale e distaccata è veramente grande. Un capolavoro!

Jumpy  @  16/06/2007 16:47:24
Molto poetico e delicato, straordinaria l'interpretazione dell'incantevole e dolcissima Audrey Tautou.
Molte scene davvero divertentissime, anche se non sempre mi è piaciuta l'atmosfera da favoletta.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  26/05/2007 12:06:42
Piacevole favola prodotta dal cinema francese.
Storia semplice ma gradevole, che ruota attorno al personaggio di Amelie, ragazza sognatrice che, causa disgrazie familiari, costruisce un mondo tutto suo, uno sguardo particolare per guardare la realtà che circonda la sua giovane esistenza ..idea di base buona, discretamente sviluppata ma che rileva una leggerezza narrativa (intesa in senso positivo) tale da renderla accattivante per trascorrere due ore di piacevole evasione, facendoci cullare dalle simpatiche vicissitudini della brava protagonista e coadiuvata da una serie di personaggi decisamente stravaganti.
Ottima la fotografia (colori sempre accesi, vivi, intensi) e gli effetti grafici, così come l’accompagnamento musicale che si pone in perfetta armonia con ciò che viene narrato (anche da una gradevole voce fuori campo) ..il messaggio è semplice, lineare (anche un po’ furbetto) e si sviluppa senza particolari colpi di scena ..il messaggio d’amore, ingenuo, dolce, riesce sempre a cogliere nel segno, così si spiga il successo di questo buon prodotto del cinema d’oltralpe.
Positiva la prova dei protagonisti, tra tutti ovviamente la bella Audrey Toutou a perfetto agio nel suo ruolo, grazie anche ad un naturale viso angelico specchio perfetto del cuore di Ameliè ..ma buona anche la serie di seconde linee che ruotano nel racconto (una mirabile galleria di personaggi nel più puro stile del cinema francese) ..apprezzabile la direzione di Jean-Pierre Jeunet con le sue spiazzanti invenzioni visive.
Buona commedia che si snoda tra favola e realtà ..da vedere!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/05/2007 10:50:25
l'ho visto per la prima volta solo ieri, infatti, tutte le volte che andavo al blockbuster vedevo la copertina con quella tizia con la faccia da scema e dicevo: non lo guarderò mai questo film!! poi mi è capitato di leggere qualche commento qua e là e ho deciso di vederlo... e non mi è dispiaciuto!è un film che si guarda con il sorriso dall'inizio alla fine, anche se emozioni particolari non me ne ha suscitate, quindi più di 7 non gli dò!! cmq consigliato per passare due orette piacevoli!!

Ultima risposta 27/06/2007 14.53.04
AleAle  @  16/05/2007 16:54:13
molto, ma molto, molto carino...
per un amante come me dei film "strani" questo film è stato molto soddisfacente...

__la vita è solo una replica di un opera che non andrà mai in scena__

baghiero  @  14/05/2007 10:19:10
Davvero un bel film,da vedere!

giax-tommy  @  12/05/2007 01:13:10
solo al pensiero delle musiche mi emozione.che favoletta magnifica,anzi favolosa.mi è venuta una grandissima voglia di vivere dopo la visione di questo film.

GracieLaw  @  01/05/2007 01:09:44
Meraviglioso. Semplicemente meraviglioso. Fantastico, come il mondo di Amélie stessa. Colorato e dolce. Una volta finito lascia una sensazione bellissima, di voglia di ridere, di passeggiare per le incantevoli strade francesi nella speranza di incontrare per caso una persona buona e semplice come Amélie, o come Nino, e farsi da loro donare la felicità, quella vera, quella semplice. È come una giostra, come una giornata di sole, come tutte quelle cose che donano un senso di gioia senza un motivo preciso. Malinconico e delicato. Ottime regia e scenografia. Jeunet abbina i personaggi e i luoghi con maestria e naturalezza. Riesce a descrivere quanto sono preziose le piccole cose, quanta tristezza e quanta felicità può dare un amore, quanto utili siano i ricordi, quanto sia dolce aiutare gli altri, quanto sia bello sorridere. Perfetto in tutti i suoi particolari. Le musiche composte da Yann Tiersen sono splendide. Non ho trovato un solo difetto.
È un film delicato. È spontaneo. È come un sorriso.

Non mi stancherei mai di guardarlo.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Gabriela  @  18/04/2007 15:09:24
Uno dei film più dolci, e come dice il titolo è favoloso per la colonna sonora, la fotografia, i colori....
Trasmette gioia e fa riflettere sulle piccole cose che ogni giorno dimentichiamo perchè viviamo troppo in fretta e la vita scorre senza che ce ne rendiamo conto perchè siamo concentrati sempre a fare qualcos'altro!

Ultima risposta 26/04/2007 02.00.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  10/04/2007 12:33:11
Ma quanto è bello questo film!!!
Amelie è deliziosa, sognatrice, dà una spinta agli eventi con capacità quasi precognitive, ma sa anche prendersi le sue rivincite e piccole vendette
Decisamente ridicola la morte della madre, per colpa di una suicida del Quebec.
Da adulta non perde la sua freschezza ed il piacere per le piccole cose della vita, pur non amando affatto la reltà. I personaggi che la circondano sono tutti molto particolari: l'uomo di vetro, una moglie abbandonata, un'ipocondriaca, un collezionista di fotografie strappate ed infiniti altri.
Il ritrovamento fortuito di una piccola scatola determinerà una svolta decisiva della sua vita. Per aiutare il prossimo inventa strategie assurde, ma che funzionano.
Il nanetto viaggiatore e le sue foto inviate al padre mi hanno fatta rotolare dalle risate.
In definitiva: divertente, allegro, fantasioso.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  09/04/2007 11:22:22
Me lo sono rivisto ieri coi miei e trattasi di quasi capolavoro. Dolce, poetico, unico. Rimette ottimismo nella vita. Anche a livello tecnico-fotografico è qualcosa di innovativo. Una poesia.

Ch.Chaplin  @  31/03/2007 13:23:05
segnalato da un mio amico, lo pensavo molto + stupido, si rivela invece interessante e molto molto piacevole da guardare (tutto d'un fiato)..certo non è il mio genere assolutamente, xò si merita il voto + alto ke un un film di questo tipo può avere. ottimo, da vedere, divertentissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  13/03/2007 14:17:06
Questo film è assolutamente poesia, in tutto. Secondo me Jeunet ha usato delle tecniche fuori dal comune (ma assolutamente azzeccate) per tutto, personaggi e modo di presentarli, dialoghi, colori (da notare la paricolare predilezione per il rosso, soprattutto per tutto ciò che riguarda Amelie, i suoi vestiti, la sua casa....) ecc. Assolutamente 10.
Ah dimenticavo un bel 10 se lo meriterebbero anche da sole le splendide musiche di Yann Tiersen, ne suono almeno una al giorno al piano... davero!!!!

Ultima risposta 21/03/2007 16.20.22
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  26/02/2007 22:23:52
Un'anima gentile e solitaria che decide di donare gioia al prossimo e di porre un rimedio alla solitudine del vicino, dimenticandosi della propria.
Poetico, romantico, mistico, commovente.
Personaggi disegnati con efficaci tocchi da impressionista.
Un film anacronistico ed eccentrico che regala due ore di spensieratezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  07/02/2007 21:05:46
Insomma...non è che sia un capolavoro del cinema francese, ma come ho detto già altre volte si lascia guardare. La Tatou è brava e il film ha una certa freschezza narrativa, ma è anche ruffiano e non poco. Memorabili le musiche.
Un pò sopravvalutato.

orazio  @  15/01/2007 23:55:31
A me è piaciuto. Nonostante non sia un amante dei film made in France mi è piaciuto, anche grazie al viso dolce e vispo di Amelie e la sua innata voglia di vivere e di far del bene al prossimo, caratteristiche che nella vita reale sono ormai cosa rara.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  07/01/2007 12:54:06
Non può certo dirsi che rimarrà nella storia del cinema, ma che ha dato un ottimo contributo è fuor di dubbio!!
Null''altro da aggiungere a ciòche è stato già detto...se non di consigliare vivante il CD con le colonne sonore del film. E'' STUPENDO!!!

Sig. Chisciano  @  03/01/2007 00:13:09
Jenuet è un regista che mi piace un sacco, Delikatessen mi ha strabiliato, questo film è sicuramente il suo prodotto commerciale, ma pur muovendosi nelle regole che questo tipo di film impongono, Jenuet riesce anzitutto a non vendersi pur facendo un prodotto forse un po' ruffiano e in secondo luogo firma una pellicola per certi versi fantastica.
La sceneggiatura è molto bella e originale, la fotografia e l'uso dei colori strabilia gli occhi, la regia secondo me è la cosa migliore, in altri film (Delikatessen, La Città Perduta) era quasi compiaciuta, qua invece scorre via molto più leggera. Gli unici difetti a mio avviso sono in una storia troppo zuccherosa, ma in fondo chissene..

Assenzio75  @  31/12/2006 02:05:43
Un film che nella sua semplicità ti cambia la vita..
Come al solito certi film o li si ama o li si odia..
Per me è poesia!

Invia una mail all'autore del commento finazio  @  15/12/2006 17:03:17
Il mondo non è favoloso ma noi possiamo renderlo tale prendendoci cura delle persone che amiamo, sembra questa la morale di fondo del sublime film di Jeunet. Amelie non è un angelo sceso sulla terra ma una donna comune amante della giustizia fino a diventare vendicativa per conto altrui. Amelie è capace di far viaggiare in giro per il mondo un monolitico nano da giardino per insegnarci che la vita è una e va vissuta fino in fondo, e che se può viaggiare un pupazzone inanimato può farlo anche suo padre, eremita in casa propria. Ancora una volta il regista francese adopera effetti speciali che arrivano fino alla computer grafica non per stupirci con grandiosità ma facendo leva sui sentimenti, sul cuore dello spettatore medio troppo spesso mortificato dalle megaproduzioni senza anima o dalle becere commediacce natalizie. E se lo stupore arriva è per lo sguardo tenero della splendida protagonista e per le geniali invenzioni visive. Anche il dvd è tecnicamente ineccepibile, il secondo disco con gli inserti non smonta le sorprese ma semmai ne aggiunge delle altre. Impedibile, come pure imperdibile è il successivo film della coppia Jeunet-Tautou "Una Lunga Domenica Di Passioni".

Ultima risposta 01/02/2007 11.34.06
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  04/12/2006 19:15:59
Una gustosissima pellicola, narrata in modo accattivante e piacevole. E' facile notare l'impegno per dare al pubblico un'opera un tantino diversa dal solito nevrasterico blabla Spum pam bang bish boom: lo consiglio senza indugi!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/11/2006 20:22:17
bellissimo film di Jean-Pierre che con il suo neorealismo affascinante dà prova della sua ricerca della realtà, però velata da un fumo di stravaganza e accattivantemente iperbolico. bellissime le scene all'interno del bar che ricostruiscono la piccola vita di questi lavoratori sempre alle prese con la stessa gente, sola e un pò pazza. Audrey Tautou impagabile per questo ruolo che sembra fatto apposta per lei, inoltre molto affascinante come donna in generale (seppur non troppo brava a recitare). avrei dato un voto più alto (anche dieci) se il personaggio di Amelie non fosse così stupido, infantile, falso e superficiale. bella la storia d'amore.

Ultima risposta 14/11/2006 20.24.36
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  14/08/2006 19:44:21
Il film è semplicemente deizioso.Jean Perre eunet dimostra di aver talento,per chinon se ne fosse accorto guardando Alien:la clonazione,ritraendo una storia in un modo mai visto prima con frequenti flashback,aiutato anche da una fotografia fantastica e da una grande interpretazione di Audrey Tatou che dà molto al personaggio tanto che le resterà appiccicato a vita,lo si vede fin dai manifesti dei suoi film successivi(m'ama non m'ama).

Ultima risposta 16/11/2006 10.23.56
piernelweb  @  05/06/2006 22:32:55
Vero caso cinematografico e film rilevazione del 2000, "il favoloso mondo di Amelie" è un film innovativo e fiabesco, che meraviglia per i toni, i colori e le bizzarie dei suoi personaggi. Jeunet con ritmo frenetico ed un umorismo disarmante ci accompagna nella vita di Amèlie, tra buffi desideri reconditi, inguaribili sindromi di Peter Pan, ingegnose vendette, e bisogni inpellenti di amare e di essere amati. La Tautou è semplicemente deliziosa. Manca un gran finale ma dopo la visione, ci si sente quasi "sollevati": tutte le nostre abitudini più strambe paiono più normali. Un raro esempio, nel mondo del cinema moderno, di come si possano fare pellicole di qualità pur non disponendo di budget astronomici. E' davvero incomprensibile come parte della critica (quella più snob)lo abbia bocciato o etichettato come film "nazionalpopolare": come se un film leggero non possa essere un buon film o che il connubbio qualità/successo al botteghino sia impossibile da realizzarsi. Bravo Jeunet; da collezione.

wuwazz  @  30/05/2006 13:06:04
Originale, divertente, commovente... In una parola: bellissimo. Che senso di freschezza mentre lo vedi, è un vento fresco per gli occhi e le orecchie. Davvero un capolavoro sotto tutti gli aspetti (registici, interpretativi, emozionali...) è tutto maledettamente al posto giusto, tutto funziona a tal punto che in alcuni punti vengono strappati prepotentemente dal vostro viso sorrisi o lacrimucce (mamma quant'è bella la scena in cui Amelie accompagna l'anziano cieco.... Oppure quando Dominique ricorda la sua infanzia...).
E le musiche? aaaaa..... Che meraviglia.... Una colonna sonora splendida, emozionante....
Come sono importanti nella vita i dettagli e le stranezze (difetti)... Sono ciò che ci contraddistingue dagli altri: il mondo delle piccole cose è il più grande di tutti, e ci viviamo tutti, anche se qualcuno in maniera inconsapevole.

caligola  @  29/05/2006 00:02:09
Leggero come una piuma....Una favola moderna. Un film francese stranamente godibile.......

paoanti  @  19/04/2006 21:24:09
Mariospa  @  19/04/2006 21:20:54
Una medicina in una pellicola che ti aiuta a credere nella vita e nell'amore.
Capolavoro assoluto!

*Amelie*  @  09/04/2006 20:12:02
Sicuramente tra i migliori film che abbia mai visto! Ogni scena è carica di poesia... Incredibile è la capacità del film di proiettare lo spettatore verso l'universo interiore dei personaggi! Bellissimo ... da vedere più volte per riscoprire i piccoli piaceri della vita come immergere la mano in un sacco di legumi, spaccare la crosticina di un crème brulée con la punta del cucchiaino e far rimbalzare i sassi sull'acqua del Canal Saint Martin...

Ultima risposta 14/11/2006 20.23.17
Paolo70  @  19/03/2006 19:45:38
Fantasioso da vedere attentamente. Scorrevole

gei§t  @  17/02/2006 20:54:15
favolosa Amelie

Invia una mail all'autore del commento gian  @  10/02/2006 17:17:51
C'era una volta...un film grottesco,stravagante,suggestivo e ironico,
" Delicatessen " si chiamava,or ora all'improvviso senza preavviso
scopro che questa regista ha firmato anche quest'ultimo film,incuriosito
lo guardo e mi ritrovo a riscoprir la magica essenza del film che vidi
una decina d'anni or sono con quest'ultima opera ricca di colore,
immagini e personaggi suggestivi e azzeccatissimi...che bello,che bello,
le musiche dolci e parigine poi danno un tocco di classe a questo
superbo fim, consiglio di vedere magari prima " Delicatessen " per
capire e sentire le giuste sensazioni...e se vi è piaciuto osare con
questa fiabesca , bellissima storia di Amelie.

Papomao  @  01/02/2006 10:45:21
Un film davvero bellissimo,una favola in chiave moderna diretta magistralmente,ameliè è un film ke rilassa ke libera la mente ke lascia con un senso di rilassatezza e di felicità alla fine della proiezione,un film DELICATO,con i ritmi calmi della vita di amelie fatta di piccoli gesti contrapposta alla nostra vita frenetica senza mai un attimo di pausa!E poi è pieno di trovate originali sotto tutti i punti di vista e la storia non è mai banale o scontata!Senza parlare della colonna sonora stupenda,una delle mijori di sempre per me,o della fotografia,eccelsa,che accompagna tutto il film!

djorkaef  @  27/01/2006 19:43:08
il ritmo di jeunet da un ritmo particolare a questa favola moderna che racconta la storia di una ragazza introversa che comincia ad aprirsi al mondo, i personaggi son ben curati, tutto ciò che gira intorno ad amelie, dai colori al cielo crea un ambiente che pare incantato, romantico ed allegro è un film piacevole che non diventa banale, uncult la scena del nano che fa i viaggi. un film che da l'idea della fantasia che può esserci dentro ognuno di noi

tavullia86  @  25/12/2005 23:45:19
Veramente carino...soggetti particolari...quasi una fiaba dei tempi moderni.....

Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:15:54
Particolarmente coinvolgente per suoni, colori e ammiccamenti alla Parigi dei tempi perduti...

Ultima risposta 07/06/2006 13.25.08
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  22/11/2005 14:11:04
film veramente ben fatto e mai banale...

JackSpammatore  @  13/11/2005 18:03:13
Bel film davvero. Leggero, ma mai banale.

orsanera  @  12/11/2005 16:25:19
Splendido film, una lezione per le megaproduzioni con tanti mezzi e poche idee

*Eleonora*  @  07/11/2005 23:08:42
Una carinissima e originalissima favola!ricco di trovate originali (molto carino quando racconta i "piccoli piaceri" di ogni personaggio).
La Tatou perfetta per la parte!
Davvero carino,finalmente un film che mette il buonumore! : )
Da vedere!

punkkina  @  23/10/2005 10:26:30
trovo che la trma di questo film sia molto carina..di lei che si costruisce un mondo a parte dalla realtà..trovo anche che l'attrice interpreti molto bene la parte data..saluti da punkkina

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  20/10/2005 09:36:13
Leggera come una piuma ma non banale, questa deliziosa commedia girata in modo del tutto particolare è a tratti davvero divertente. Alcune trovate, come quella del nanetto viaggiatore, strappano più di una risata.
La colonna sonora è notevolissima.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  13/10/2005 17:46:25
Poteva essere meglio.

caste381  @  28/09/2005 23:09:19
Una pellicola profondamente commovente. La Tautou riesce ad essere molto, molto coinvolgente. Ho provato per il suo personaggio compassione, simpatia, tenerezza; per poi accorgermi con stupore che si è trattato solo di un film.

lorenz!£  @  26/09/2005 15:28:45
fantasticamente magico........... che bel film.........

Invia una mail all'autore del commento ngald  @  23/09/2005 19:01:54
salve a tutti

non mi intendo molto di cinema, la mia arte è la musica col pianoforte, ma questo film non è solo un capolovaro, ma ha anche dignità e profondità psicologica, è un inno alla vita. Sono stato talmente colpito dalla visione (3 settimane fa, 7 volte) che sento il bisogno di scambiare opinioni con chiunque abbia desiderio di farlo. Ha risvegliato una parte importante di me che era agonizzante.

In particolare mi permetto di dare una interpretazione del film che mi farebbe piacere confrontare con la vostra.

Dato lo spessore dell'opera non so da dove cominciare e allora dico che secondo è tutto tranne che una favola. Gli aspetti surreali sono a mio parere sono solo una metafora, la vita di Amelie è in realtà simile a quella di molti o, almeno, la mia. Infanzia infelice, vessazioni, sogni, mondo parallelo.

Una prima chiave di lettura potrebbe essere provocata dagli impeccabili aspetti impressionistici : poesia allo stato puro, tutti i sensi vengono coinvolti in modo mai banale, magistrali tutti gli attori, Amelie è indescrivibilmente dolce, la musica è sublime ed azzeccata per ogni situazione e personaggio, colori caldi, atmosfere dolci e allo stesso tempo che lasciano un retrogusto amaro per l'inafferrabile.

Andando un po' oltre si potrebbe dare una lettura altruistica : aiutando gli altri si trova un senso e si migliora con poco la vita degli altri e di se'.

Oppure, come hanno banalmente detto alcuni amici, che ognuno si crea un suo mondo per sfuggire alla realtà quando è brutale perdendo i contatti con la realtà.

Invece secondo me il senso del film è molto piu' profondo !!!
Due persone che per sopravvivere si rifugiavano in un loro mondo si incontrano....e....fin qui nulla di eccezionale.
Ricordate la foto del tecnico che supponevano un fantasma, un uomo ossessionato dalla paura di invecchiare,..?
Ricordate la scena del fantasma delle giostre ?

------------------------------------ la mia interpretazione -------------------------------------
Dopo aver preso un po' di coraggio Amelie ENTRA nel mondo di Nino (si fà la foto per poterlo incontrare). ENTRA nel mondo si Nino che è come il suo: parallelo al reale.
Scopre in tal modo che il personaggio misterioso è un tecnico e quindi che esite.
Fa in modo che Nino lo possa scoprire inceppando la macchinetta.

QUESTO E' IL PUNTO DI CONTATTO :
due mondi apparentemente fantastici si incontrano su un punto reale (il tecnico) e si dimostrano l'un l'altro che in fondo essi vivono nel reale. Si ameranno acquisendo il coraggio di “scontrarsi con la realtà”.

Questa è la mia modesta interpretazione : il tecnico li porta nella realtà nella quale vivevano pur senza esserne pienamente consapevoli : la fantasia non e' follia ma a volte poetica necessità e mai alternativa alla realtà ma prospettiva da una angolatura diversa.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate voi.
Grazie a tutti Nicola

Ultima risposta 20/02/2008 00.12.46
Jack Torrone  @  21/09/2005 13:49:40
tecnicamente ineccepibile, buona prova degli attori e bella anche la fotografia. Eppure il film non mi ha preso, nonostante sia un esempio di ottimo cinema europeo

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  19/09/2005 17:26:39
Grandissimo film che dimostra come il cinema francese sia in crscita. La stilistica della fotografia e della narrazione mi ha ricordato un film di tutt'altro genere, Vidocq, anche se qui ci troviamo di fronte a un'opera decisamente superiore. grandissime scelte scenogfrafiche e grandissima sceneggiatura. Ottime la sceneggiatura e la delineatura psicologica dei personaggi. Da non perdere!

DocSerg1  @  08/09/2005 15:07:05
Delicato, poetico, visionario, semplice,commovente, tecnicamente ineccepibile.
La protagonista che diventa il personaggio.
Fotografia folgorante.

uno dei + bei film di sempre.

ulisseziu  @  06/09/2005 02:06:19
Una storia dolce e zuccherata ma diretta con originalità e cura.
La fotografia è bellissima, e la protagonista è perfetta.
Molte sono le trovate surreali (dirette dirette dalla mente di amelie) girate con quel tocco di classe e magia (quanti orgasmi ci saranno in questo momento in città?...15!).
Amelie vede le cose da una prospettiva diversa, ed è attenta a dettagli inutili per i "comuni mortali"...
Ancora una volta, come in big fish, la "tecnica" non ha sbavature, ed il senso, quello che si può cogliere del film, dipende dalle persone...
Ora facciamo una riga per terra: chi ha imparato a sognare viene di qua con me, chi vuole qualcosa di più "vero" riflessivo o profondo dall'altra parte...

Teo82  @  05/09/2005 23:12:58
Un film che spezza la superficialità del cinema odierno.
È una fiaba moderna. E di fiabe ne esistono sempre meno purtroppo. Si sogna molto meno e si negativizza tutto il possibile.
Si è persa quella spontaneità che invece questo film vuol riportare in alto.
In una Parigi senza tempo, è l’esaltazione delle piccole cose, che troppo spesso passano inosservate ai nostri occhi.
Ci vergogniamo troppo spesso, limitiamo troppo spesso il nostro istinto. A favore di cosa poi? Del meccanicismo piu’ aberrante e della retorica piu’ nauseante.
Abbiamo perso vitalità. Questo è quanto questo film vuole lanciarci. Un sos per ritrovare ironia e attenzione per le piccole cose.
Abbiamo perso il bambino che c’e’ in noi. Amelie vuole insegnarci che per vivere una vita non alienata da noi stessi, è necessario custodire, proteggere e amare il nostro lato fanciullesco.
Fa sognare a occhi aperti, fa divertire, fa anche commuovere.
Ci disegna un mondo che per noi è pura utopia o scarabocchio da cestinare senza averlo osservato neanche per 10 secondi di fila.
È un film dolce con una banalità pregnante di valori che diamo troppo per scontati.
Dolcezza ingenua ma spontanea, non ricercata per meravigliare. L’esercizio del Meraviglioso è qualcosa che nasce da dentro, dal profondo del cuore di Amelie.
Il suo passato ha fatto si che si aprisse un mondo tutto suo, totalmente estraneizzato dagli influssi negativi della società. Vero, è negativo in quanto la socializzazione è un aspetto di vitale importanza per tutti pero’ lei trasforma il suo isolamento, in un coinvolgimento emotivo verso gli altri davvero straordinario.
Lei legge la gente e la realtà molto meglio di chiunque altro. È protetta quasi da un velo di incredibile ricchezza interiore.
Noi in un quadro vediamo colori e forme, lei vede movimenti, storie e sentimenti. Noi vediamo nel cielo il buio, lei vedrebbe invece un qualcosa che accomuna tutte le persone presenti in questo mondo.
Il suo è un ottimismo raro, che ciascuno di noi non sa nemmeno cosa voglia dire.
Film fantastico, poesia allo stato piu’ puro. Semplicità disarmante ma di una difficoltà di lettura rapportata alla nostra di realtà, davvero irrisolvibile.
Fossimo tutti un po’ piu’ capaci di lasciar parlare i sentimenti e l’istinto anziché la ragione e il “dover essere, dire o fare a tutti i costi”….sarebbe un mondo favoloso non solo per amelie ma anche per ciascuno di noi…ma è vero, mi dimenticavo: noi siamo prigionieri di noi stessi…
Un film che scava a fondo nell’io di tutti noi…quell’io che purtroppo non sappiamo mai sprigionare…e non abbiamo mai il coraggio di aprire per paura di sfigurare davanti al mondo intero.
Film magico, commovente, emozionante, terribilmente dolce e coinvolgente.
Chapeau.

markos  @  05/09/2005 22:30:23
IL favoloso film di amelie.

Bolz  @  05/09/2005 21:39:28
Bellissimo. Bella storia, gran colonna sonora, ottima fotografia. Audrey Tautou bellissima e dolcissima, semplicemente fantastica.

manu76  @  03/09/2005 19:18:22
una fiaba moderna. Questo film ha un'atmosfera magica che ti fa riscoprire il gusto delle piccole semplici cose. Crepuscolare . In una Parigi senza tempo.
Per chi non ha ancora perso del tutto la voglia di essere bambino, sedersi e ... ascoltare una favola.
Da vedere assolutamente. Bello, bello, bello.

ruimagico  @  23/08/2005 02:39:17
grande idea
originale e fotografia splendida
chi disprezza questo film è da ricoverare

la mia opinione  @  09/08/2005 23:05:33
di bello ha solo la fotografia. Personalissima opinione.

Ultima risposta 19/09/2005 17.21.43
lapatti  @  28/07/2005 21:00:51
Leggero, poetico, dolce, semplice, paradossale, fantastico....questi sono alcuni degli aggettivi che mi vengono in mente ripensando a questo film, che scorre lasciando nel cuore i buoni sentimenti di una volta. Una favola moderna, accompagnata da una musica dolcissima.

vivaely  @  27/07/2005 14:52:07
A me è piaciuto molto, è romantico, fantastico, fuori dalla realtà!

cinzia82911  @  27/07/2005 14:21:11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  27/07/2005 13:57:43
Onirico e fiabesco, dolcemente naif e surrealmente realistico.
Bello vedere che c'è chi fa ottimi film con ottime storie senza bisogno di grandi esplosioni.
Assolutamente da vedere.

Myrea25  @  23/07/2005 19:18:42
La saturazione dei colori è unica, ottima fotografia, La trama è discreta il cast buono il film alla fine vale la pena di vederlo.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/07/2005 12:09:50
Junet mi sorprende sempre....a volte in negativo, ma questa volta decisamente in positivo. Mi è piaciuto soprattutto lo stile con cui è stato girato il film e l'uso delle tecniche digitali finalmente a favore della narrazione e non solo un pretesto (vedi ad esempio uno qualunque dei tanti colossal americani).
Inoltre un altro punto a favore del film viene dall'interpretazione di A. Tautou che più che interpretare il personaggio diviene personaggio lei stesso. Ossia, provate ad immaginarvi qualunque attrice per quel personaggio...nessuna potrebbe mai interpretarlo perchè sostanzialmente (caso raro, ma non unico) lei si identifica a perfezione con il personaggio da interpretare.
La storia che a a tratti ricorda le iperboliche storie gravide di personaggi di Daniel Pennac è raccontata da riprese attentamente studiate, dove i colori assumono connotazioni pregnanti e precise (permettetemi di fare una notazione particolare per la splendida fotografia di Bruno Delbonnel), si eleva per originalità e freschezza.
Veramente un bel film. Il voto forse è un pò alto : avrei dato 8 e 1/2, ma non si può e daltronde la media è un pò bassina.

Ultima risposta 20/11/2006 09.59.07
goophex  @  16/07/2005 19:38:42
Dolcemente surreale, banalmente diverso...un film unico e ammaliante.
Ti cambia la visione del mondo per 2 ore. Consigliabile solo a chi non si vergogna di amare le piccole cose della vita.
Da rivedere ogni volta che il vostro umore e' basso.

serenella  @  16/07/2005 16:03:54
una ventata di freschezza, allegria e vitalità. lascia la stessa sensazione di un'ottima granita di limone...

KANE  @  14/07/2005 17:12:04
regia: innovativa, onirica,
trama: intricata, dolce, semplice,
recitazione: appasionata, ricercata!

film bellissimo che porta un vento nuovo (gia respirato nel mondo di corti) di una regia innovativa, che detta i tempi di un film fatto veramente bene.
simpatico,dolce , surreale.
bella e brave amelie!!!talmente brava che sta facendo fatica a distaccarsi da questo personaggio!!
da rivedere all'infinito!!

Dan Rose  @  19/06/2005 14:04:12
Un film da vedere, e per la squisita regia che caratterizza la pellicola da rivedere anche. Cast azzeccatissimo, gestione della sceneggiatura che combacia con le scenografie, la soundtrack e perfino la fotografia in maniera originale e ricercata.

Heyitsmeuthere  @  15/06/2005 16:48:44
Film simpatico, originale, con una maliziosa protagonista in evidenza.
Peccato sia francese

Ultima risposta 04/09/2005 22.58.51
Iris '91  @  14/06/2005 19:09:53
è un film stranissimo ma assolutamente fantastico! audrey tattou è bravissima e dopo aver visto jamel debbouze in 1 altro film ho scoperto ke è davvero simpaticissimo!! complimenti!

phoenix74  @  21/05/2005 16:24:34
ero molto scettico all'inizio ma devo dire che il film e' molto bello .....
da vedere

Assenzio@75  @  19/05/2005 00:57:32
Un film che nella sua semplicità ti cambia la vita...
Poesia allo stato più puro..

guanciale  @  11/05/2005 19:56:59
UN FILM PRATICAMENTE STUPENDO DOVREBBE ESSERE OBLIGATORIO VEDERLO!!!!!!

Inkognito  @  09/05/2005 23:41:30
Il miglior film della stagione

sopranina  @  05/05/2005 23:01:40
magnifico, meraviglioso, fantastico!!!!!
audrey è qualcosa di eccezionale, l'ambientezione è la migliore che ci potesse essere e il clima che è evidente in tutto il film lascia una grande gioia di vivere addosso!!!
e non l'ho visto neanche al cinema ma in un posto dove l'atmosfera veniva distrutta ogni 6 secondi......

alexw  @  25/04/2005 12:06:07
Certo questo film non manca di originalità, ma a mio parere un pò strano. supera cmq la sufficienza per la fantasia del regista e l'espressività degli attori. 6,5

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO