il mio miglior nemico regia di Carlo Verdone Italia 2006

il mio miglior nemico (2006)

locandina del film IL MIO MIGLIOR NEMICO

Titolo Originale: IL MIO MIGLIOR NEMICO

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Silvio Muccino, Ana Caterina Morariu, Agnese Nano, Paolo Triestino, Corinne Jiga, Sara Bertelà, Leonardo Petrillo, Massimiliano Delgado, Marco Guadagno, Loris Paiusco, Dario Placidi, Eleonora Vanni, Eleonora Vanni, Carlo Cozzani, Ivano Langella, Carlo Cozzani, Martinha Do Amor Divino, Agostino Casaretto, Tiasa Dornik, Massimiliano Di Giuliani, Luca Piccaro, Giorgio Fiore, Roberto Attias, Pier Luigi Ferrari, Augusto Severa, Valentina D'Agostino, Nicola Canonico, Ralph Palka

NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Carlo Verdone

•  Link al sito di IL MIO MIGLIOR NEMICO

Trama del film Il mio miglior nemico

Quando Achille, manager di una grossa catena alberghiera incontra Orfeo, la sua vita cambia in modo irreversibile...

Voti e commenti su Il mio miglior nemico, 308 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Mirko  @  04/04/2006 09:22:48
Finalmente si rivede Carlo Verdone in splendida forma, come non capitava + da molto tempo.
Film molto divertente.
Bravissimo lui, e bravo Muccino
Complimenti!

Zio_iori  @  03/04/2006 10:22:45
Una commedia intelligente e ben curata. Vale la pena vederselo e passare 2 ore in allegria.
Splendida Ana Caterina Morariu.

LuPoAlBertO  @  02/04/2006 23:30:02
Un film davvero delizioso!
Divertente, romantico, con
protagonisti simpaticissimi calati bene nella parte!

Merita di essere visto per passare una bella seratina in compagnia!

claudihollywood  @  02/04/2006 11:26:07
Migliore di Notte prima degli esami, e a ben pensare con la stessa trovata dela ragazza che è figlia di...Avrete capito. Non me lo aspettavo così carino, Verdone è esilerante, Muccino finalmente ha imparato a parlare che è già qualcosa. Bel film italiano.

Invia una mail all'autore del commento moreno  @  01/04/2006 16:56:29
Film molto divertente alcune scene sono strepitose.
Ottima la coppia Verdone-Muccino ( anche se Mucccino fà sempre il solito ruolo di tutti i film in cui l'ho visto recitare ).
Primo tempo esilerante il secondo più lento ma sempre divertente.
Verdone è fantastico !

johncrew  @  01/04/2006 16:49:14
Originale! Anzi, questo film vuole essere talmente originale che nella trama ha dell'assurdo! Comunque Verdone sempre al massimo, Muccino è ottimo nei panni del guasta-feste e combina-guai, anche se non è proprio paragonabile col mitico Verdone...

IoSonoRibelle  @  01/04/2006 12:27:02
Bella commedia, a tratti però inverosimile, ma pur sempre piacente. Alcune scene potevano essere rifatte. Verdone bravo, Muccino originale. Da vedere.

JackSpammatore  @  31/03/2006 17:09:29
Bello davvero.
Verdone è al top, Muccino fa quel che può.

Ultima risposta 14/09/2006 22.37.06
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  31/03/2006 08:57:27
E' carino ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio! alcune gags sono decisamente comiche e degne dei migliori verdone e quindi di un grande Verdone ritrovato ma purtroppo sono disperse nel ritmo blando di un film che alterna anche numerosi momenti stantii davvero poco interessanti.
E poi giusto per restare ai difetti:
Muccino come attore è al limite del presentabile e direi che incarna il mito del miracolo italiano ovvero ' beh? se ce l'ha fatta lui...allora ce la possono fare tutti!...'!, sono pochi i momenti in cui riesce a duettare con verdone (di un altro pianeta come esperienza ma anche come talento) senza risultare sforzato o inidoneo; meglio tacere poi delle parti in cui verdone è assente ed è lo stesso muccino il protagonista della scena...
Una domanda sorge spontanea: ma quando non avrà più il physique du role per interpretare il semiadolescente borgataro innamorato...che farà ???
Tornando al film da sottolineare poi l'estraneità dell' ultima parte che pare rotolare (come l'intera trama ma non sarebbe necessariamente un male) spinta più dalle esigenze del main sponsor che vuole i protagonisti viaggiatori (per ovvi motivi) che dal reale e voluto disegno di un copione interessante.
Purtroppo una piccola nota negativa anche per l'attrice che interpreta la figlia di Verdone, ma chi era ? boh, tristemente anonima e già dimenticata.

Commediola simpatica ma che non convince appieno.

marie  @  30/03/2006 19:11:09
Questo filmetto ha una storiella discretamente banale, soprattutto nella seconda parte, ma Verdone comunque fa ridere anche se Muccino controbilancia fornendo il lato drammatico -in particolare con la sua recitazione, un vero dramma!-. Le battute ci sono e la mimica è un punto forte di Verdone che sa divertire, ma perché continua a raccontare sempre le stesse cose? Sempre gli stessi intrecci scontati... Poi questa benedetta legge che consente l'utilizzo della pubblicità nei film è stata strasfruttata in modo indecente.
In definitiva però lo consiglierei per una serata molto poco impegnativa.

giuliapra  @  30/03/2006 14:12:09
proprio un bel film,anche per quanto riguarda i rapporti giovani-adulti...e poi è da sbellicarsi dalle risate!!

frank193  @  30/03/2006 09:17:47
una discreta commedia, qualche battuta, qualche risata, una storia un po' stiracchiata ma comunque godibile....
bravo Verdone...bravino Muccino...

terry1  @  29/03/2006 16:14:36
veramente un gran bel film,verdone dopo una carriera da attore comico sta andando sul drammatico ma questo cambio di genere lo rende comunque un ottimo attore e sa far ridere come nessuno mai! muccino sta migliorando sempre più ha curato perfettamente il suo difetto di dizione con grande sforzo che secondo me è da apprezare e inoltre è molto espressivo e a me trasmette molto! mi ripeto gran bel film correte a vederlo!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/03/2006 13:58:00
nei primi 10 minuti, con muccino voce narrante ho pensato che tanto valeva alzarsi ed andarsene perchè impossibile capire qualcosa...
poi via via il film si fa carino perchè verdone con la sua foga caciarona riesce sempre a strappare la risata e tutto il primo tempo è piuttosto riuscito a dispetto del handicap muccino.
Il secondo tempo come già accennava qualcuno prima di me è però estremamente stiracchiato... ci si lancia in una ricerca on the road sulla base di cosa? la fuga e la ricerca non preoccupano, non appassionano e non trovano neanche una particolare motivazione.
Alcuni episodi sembravo davvero campati in aria, più per giustificare il primo piano del cellulare con fotocamera (con logo del gestore bel in evidenza) che non per una reale esigenza di copione... vedi videochiamata finale o scatto rubato alla coppietta della finestra di fronte.
verdone sa far ridere, ma a mio avviso dovrebbe concentrarsi un po' di più sulle sceneggiature.

phoenix74  @  27/03/2006 12:54:37
finalmente gli italiano stanno sfornando film belli!!!!

Ultima risposta 27/03/2006 13.19.15
manchestercity  @  26/03/2006 17:47:34
bellissima prova di regia di verdone che dimostra i segni di ripresa gia avvertiti in "l'amore eterno finchè dura",trama non banale e risate a volontà...ottima la prova di verdone e sinceramente non mi è dispiaciuto neanche muccino.consigliatissimo!!!

ilaria!  @  26/03/2006 15:18:51
buuuu smettela di parlar male di questo film il cui unico difetto secondo me è la lentezza.. per il resto è carino, e carlo ha confermato sia come attore sia come regista il suo essere un maestro.. grande carlo e forza roma!! ;)

nextam  @  25/03/2006 07:31:11
trascinato a forza a vederlo, devo dire che mi ha fatto ricredere. buon film.

Papomao  @  24/03/2006 23:22:08
Mah..boh..beh..ke dire è tosta dare un giudizio a questo film ke secondo me proprio non può andare oltre la sufficienza e mi dispiace veramente tanto xkè lo sono andato a vedere con le mijori aspettative..sicuramente non uno dei mijori di verdone e neppure di muccino,un film guardabile ke alla fine non ha niente di particolarmente negativo(a parte la pubblicità ma c torno tra poco) ma neppure niente di particolarmente positivo!Nessuna trovata originale,niente di nuovo sotto al sole,stiamo sempre lì,muccino ke interpreta sempre la stessa parte in tutti i film da Come te nessuno mai(il solito ragazzo romantico,complessato,mezzo ribelle/incasinato ke non sa bene cosa deve fare nella sua vita)in poi e verdone,ke,tranne qualke piccola sfumatura si è arenato su questi personaggi padri di famija con le loro rogne(xcarità verdone è sempre verdone ed anke in questo film è divertente e bravissimo solo ke qualke volta qualcosa di nuovo non guasterebbe).Cmq credo ke alla fine quello ke penalizza questo film è il fatto ke mette troppa carne al fuoco(tradimenti,depressione,amore,padri assenti)e tratta tutti questi temi solo di sfuggita,con eccessiva leggerezza anke per una commedia,senza approfondirne nessuno e quel ke peggio spesso dando per scontati molti passaggi ke alla fine t fanno uscire dalla sala con un senso di insoddisfazione.Ma alla fine quale è il succo di questo film?cioè se uno lo dovesse riassumere come lo riassumerebbe?quale è il messaggio?
L'unico messaggio veramente evidente è quello pubblicitario ed in particolare della vodafone,una cosa allucinante!ma si può fare una roba del genere?non ricordo una cosa del genere da quando ero bambino e vidi un film di una sorta di butta copia tristissima di E.T. ke poverino era costretto per sopravvivere a bere litri di pepsi al minuto!Passi il convegno nelll'albergo all'inizio del film(probabilmente sul tema"pubblicità occulta nelle pellicole") ma nel film c'è una delle ultime scene(quella della videochiamata)che non solo ai fini della trama è del tutto inutile e superflua ma addirittura sembra essere rifatta sul modello di quelle della Tre con valeriona e cecchi gori!!mah!

Ultima risposta 26/03/2006 23.09.00
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  24/03/2006 16:46:39
Divertente! Apparte, la veramente troppa pubblicità che c'è..

flo80  @  24/03/2006 14:32:59
il solito film alla Verdone con risvolti originali. Si ride di gusto e la coppia sembra ben affiatata. Per passare una serata spensierata è una scelta perfetta!

werther  @  24/03/2006 11:26:28
Filmetto alla verdone con risvolti drammatici. Godibile!

tyler  @  23/03/2006 10:41:18
Devo premettere che ero un pò prevenuto nei confronti di questo film, vuoi perchè Verdone un pò mi ha stancato, vuoi per la presenza di Muccino, ma in realtà alla fine mi sono dovuto ricredere e sono uscito dalla sala soddisfatto e rilassato per aver riso di gusto in più di un'occasione.
All'inizio sembrava più un dramma che una commedia, ma da un certo punto in poi la storia prende il via e allo sviluppo della vicenda si abbina una buona dose di houmor e di buone gag.
Sia chiaro, niente di nuovo, ne di trascendentale, però un film che si lascia vedere e che tutto sommato scorre via piacevolmente.
Anche Muccino nel complesso mi è piaciuto, tenuto conto che la sua non è propriamente una parte facile e nelle scene di maggior drammaticità risulta comunque abbastanza credibile.
L'unica nota veramente stonata è questo inserire sponsor in continuazione...mettere addirittura nella sceneggiatura un'inquadratura in dettaglio della marca di computer è veramente vergognoso, nonchè irritante per usare un eufemismo.
In definitiva, lo consiglio vivamente se si ha voglia di passare una serata distensiva e senza troppo impegno mentale.

Ultima risposta 23/03/2006 15.27.16
JANE  @  23/03/2006 01:21:50
una buona commedia, accoppiata vincente, risate originali e sentite.
Peccato per gli sponsor onnipresenti.

Vanzina docet .

fofa1985  @  22/03/2006 13:46:09
tutto sommato a me è piaciuto,fa ridere e riflettere allo stesso tempo e la trama scorre via per 2 ore senza mai essere pesante o noiosa.muccino come sempre ottimo e in questo film mi ha convinto molto anche verdone,formano proprio una bella coppia..andate a vederlo per passare una serata piacevole.gustoso.

sandrinapaoli  @  22/03/2006 10:09:14
Vale la pena andare a vederlo se si vuole passare una serata divertente. Forse è uno dei migliori film ultimamente interpretati da Verdone che tra tic e crisi emotive riesce a dare quasi il meglio di sè. Il 7 non se lo merita però Muccino che viene esaltato come grande attore rivelazione...ma quale rivelazione? A me sembra sempre poco adeguato e forzato nella recitazione. Comunque da uno che si chiama Silvio non è che ci si possa aspettare molto di più!

Luca'81  @  21/03/2006 10:52:24
E' un film molto bello. Un Verdone inedito perchè mischia comicità e dramma che in altre occasioni non si era quasi mai visto. Non mancano le solite battute, sicuramente non nuove, ma comunque divertenti (la scena che mi ha fatto ridere di più è stata nell'occasione in cui ci sono stati i commenti dei medici quando i due protagonisti sono finiti per la seconda volta al pronto soccorso). Forse l'unica nota che stona in questo film, è il modo troppo semplice in cui i due litiganti diventano amici dopo quello che Muccino ha fatto al protagonista. Comunque resta un buon film da vedere. Voglio sottolineare che Verdone era un grande quando faceva i film comici di una volta e continua ad esserlo anche adesso che è più adulto con un genere nuovo. Onestamente Muccino non capisco come possa essere considerato un talento; forse perchè è il fratello del regista de "l'ultimo bacio"? Una cosa che non mi è piaciuto vedere in questo film sono i numerosi sponsor che sono apparsi: è varo che fa intascare soldi, ma uno come Verdone credo che non ne abbia bisogno.

macs76  @  21/03/2006 08:07:48
Un bel film divertente e piacevole...ottime battute ottime situazioni ma rappresenta anche l'apoteosi della pubblicità occulta.. ma spero che i vari sponsor presenti nel film siano proprio sponsor perche' se no .. poi le videofonate VODAFONE sono proprio un carosello...per non parlare dell'acqua LETE ....

Clemi92  @  20/03/2006 20:20:22
Un film molto carino.... Soprattutto la prima parte... <NElla seconda diventa un pò noioso.... cmq vale la pena andarlo a vedere!!!

Peter208  @  20/03/2006 16:12:02
Confermo quello che ha detto il mio amico justin
Un film divertentissimo e riuscito bene!Sto rivalutando molto i fillm italiani usciti nell'ultimo periodo!W Verdone e W Pieraccioni

justin81x  @  20/03/2006 15:22:25
molto molto divertente! sono contento di questa nuova coppia di attori Muccino-Verdone!
complimenti,sicuramente è il miglior film che c'è al cinema in qst momento!!!
andate a vederlo!!

alesfaer  @  20/03/2006 08:49:33
film ke mi ha piacevolmente impressionato, e ke ha reso 1 giornata disastrosa 'perlomeno accettabile'.
vedere 1 film dopo aver forato 1 ruota al buio ed essermi sporcato tutto, dopo con mal di schiena e tendiniti ai polsi non è stato facile.
passando al film, imbarazzante è stata ancora 1 volta la performance di muccino, ke ripeto: non è 1 attore. il film lo tiene in piedi 1 immenso carlo verdone , e i personaggi comprimari sono azzeccatissimi(brava la ragazza e la madre di muccino). al di la di tutto ciò ke mi ha fatto dare 8 a sto film è la trama, a mio avviso avvincente e non scontata. il film fa ridere e intristire nei punti giusti, e il finale seppur non eccezionale è passabile. lo consiglio a tutti

edo88  @  19/03/2006 23:31:33
Film divertente e rilassante, a tratti drammatico a tratti solo comico!
Nel complesso il comico spunta nei momenti giusti e idem il drammatico per un film veramente godibile!
Bravo Muccino anche se con Verdone di fianco era un'impresa ardua stare allo stesso passo!
Da vedere? Sì direi di sì...una buona opera di Verdone!

fbrisa  @  19/03/2006 20:55:11
Divertente ed originale la trama, mentre Verdone rimane il solito campione di risate. Muccini merita tutti i complimenti che ha ricevuto.

pablito83  @  19/03/2006 18:26:51
divertente con verdone come al solito si va sul sicuro

Don Corleone  @  19/03/2006 18:20:44
Ricapitolando: nella notte prima degli esami un ragazzo non sa di essersi innamorato della figlia del suo peggior nemico (il prof), nell'ultimo film di Pieraccioni una ragazza si innamora del suo prof che a sua insaputa è il fidanzato della madre, in questo film Muccino non sa di essersi innamorato della figlia del suo peggior nemico (tanto per cambiare); inoltre sia la ragazza del film di Pieraccioni sia il protagonista di quasto ricercanio la figura paterna.
Ma chi li scrive questi soggetti tutti uguali?

Comunque il film è abbastanza divertente, nelle scene con Verdone si ride di gusto, anche se ormai interpreta sempre lo stesso tipo di personaggio (es. che colpa abbiamo noi), mentre Muccino (asma?dentiera?zeppola?) che dobbrebbe far riflettere o impietosire, non ci riesce, se notate gli scappa spesso da ridere quando non dovrebbe (es. nel primo scontro).

Comunque il voto è positivo perchè, a parte le pignolerie, si passano due ore tranquille e spensierate

Ultima risposta 23/03/2006 19.07.21
Alex C.Q.B.  @  19/03/2006 17:03:06
una perfetta fusione tra un film drammatico alla muccino e un film comico alla verdone mi è piacuto molto nonostante sia rimasto un po' deluso dalla fine ma comunque un buon film da 7 vorrei dargli 6 ee 1/2 a causa della fine deludebte ma così non gli rendo giustizia.

blue80  @  18/03/2006 18:21:19
Divertente e allo stesso tempo drammatico e malinconico. Un film che fa ridere e riflettere. Ottima la prestazione di entrambi gli attori,Verdone memorabile con quelle sue espressioni facciali, Muccino molto bravo e convincente.Davvero molto buono il feeling tra i due attori. Secondo me è uno dei film migliori del grande Carlo Verdone. Andatelo a vedere!

dannyarriba  @  18/03/2006 14:59:00
sono andato al cinema con una grande speranza di vedere un ottimo film e ne sono uscito soddisfatto in tutto o quasi! l'inizio un po' banale non promette niente di buono, poi il film è un crescendo continuo fino al finale (finalmente positivo, al contrario di tutti i film di verdone). ho apprezzato Muccino e la sua grande evoluzione artistica che ha avuto nel corso della sua pur breve carriera (sono convinto che avrà ancora molto da dire). Verdone riesce in questo film a fondere il comico, il drammatico, la risata a crepapelle e la lacrima in un modo fantastico. andatelo a vedere e non vi pentirete

enaek82  @  18/03/2006 14:56:35
Classica commedia all'italiana...come sempre grande Verdone!!!buona anche l'interpretazione di muccino...mi sono proprio divertito a parte la bonzona seduta di fianco a me, che rideva sempre e tirava le pacche sul bordo della poltrona per sottolineare alcune scene...

Chicca85  @  18/03/2006 02:27:12
Divertente!! Un film che fa ridere, abbastanza cavolata e scontato, però divertente. Non mi è dispiaciuto, anche se non vado matta x Muccino...lo trovo molto "monotono" nel modo di recitare e nei suoi ruoli, sempre il ragazzetto innamorato senza espressione facciale :)
Cmq Verdone ha una mimica facciale straodinaria, solo con la sua faccia puoi fare un film da ridere!!

mithril  @  17/03/2006 12:20:10
troppo bello! risatone ma anche commozione devo dire.. bellissimo.. poi muccino è una delizia per gli occhi..

stica  @  17/03/2006 09:58:38
Film molto piacevole da vedere se non pensi troppo ai buchi narrativi e alle forzature inserite nella sceneggiatura, ai personaggi dimenticati strada facendo, alle gag vanziniane e surreali, ai loghi pubblicitari in primo piano che rovinano completamente la fotografia e la narrazione stessa (ah, se nel film possono permettersi di mettere a tutto schermo per più e più volte il logo di Think Pad, io posso dire che i portatili Think Pad fanno proprio schifo... uno a uno palla al centro). Ecco, se quando esci dal cinema non ti ricordi di tutto questo, il film è ottimo!

cicognetta  @  17/03/2006 00:14:01
Premettendo che Carlo Verdone è un attore eccezionale, uno dei pochi comici con la testa; secondo me in questo film è stato un po' superficiale e globalizzato (vedi pubbicità vodafone ogni due secondi). Per il resto è il film è molto carino

Silu  @  16/03/2006 19:46:09
Carinissimo, divertente e scacciapensieri!
Verdone è un grande, come al solito, davvero inimitabile! A me è piaciuto anche Muccino, sarà proprio per quella "zeppola" che a volta rende difficile capire quello che dice, ma altre volte fa proprio simpatia!
Andate a vederlo e fatevi 2 sane risate!!

state muti  @  16/03/2006 19:16:03
Che dire : da vedere...!!!!

tupolevv  @  16/03/2006 11:51:05
oh finalmente un buon film italiano..e x dirlo io che son sempre iper critico di fronte alle opere nostrane allora vuol dire che è vero....(almeno per me naturlamente..non ho la verità in tasca..)..il film è piacevole..verdone in gran forma e il nostro raccomandato muccino bisogna ammettere che sta migliorando notevolmente..la storia certamente non sarà curata nei dettagli ma il tutto risulta veramente di buon livello..si mescolano la commedia..la tragedia e il tragicomico ma non si cade quasi mai nella noia..il finale forse poteva essere un po' meno "buonista" o scontatino..ma per due ore da otto un finale da SEI alla fine si può anche accettare...

cammas  @  16/03/2006 09:11:56
Buon film, Verdone ha tanto pubblicizzato questo film con la premessa di aver messo tanto impegno, e in parte c'è riuscito. C'è da dire che Muccino ha tanto da lavorare, spesso durante il film non si capiva quello che diceva ma cmq il ruolo interpretato è accettabile. Nella totalità è un film che vale la pena vederlo e passare due ore spensierate.

loveandpeace  @  16/03/2006 02:41:42
raga' che devo fare a me verdone fa ridere ogni volta che s'arrabbia! è un bel film e mi sono divertito molto, le risate non mancano .. assicurato. Forse troppe pubblicità occulte.. ma chi se ne frega!

piccola nota : AURELIO DE LAURENTIIS sei un grande continua così facci sognare!

juliette  @  15/03/2006 20:44:43
A me Muccino piace, ed è cresciuto molto.
Questo film non è particolarmente emozionante nè fa ridere molto a parte qyalche batture, pero' è gradevole.
Il classico film passatempo.

Delfina  @  15/03/2006 20:19:49
Verdone è divertente ed efficace, come (quasi) sempre. Peccato per la parte sentimentale (Muccino e fanciulla), con una sceneggiatura imbarazzante. La parte migliore è la seconda.
Comunque, va bene per farsi qualche risata senza sorprese. Film simpatico.

Invia una mail all'autore del commento ragosta  @  15/03/2006 14:52:06
per una persona ALLEGRA e POSITIVA come me è un film assolutamente da vedere (se invece sei una persona pesante e CRITICA VAI TE A FARE CINEMA magari sei più capace??????????????)
mi è capitato poche volte di ridere così tanto durante la visione di un film!! verdone è un mostro nel recitare si conferma il mio idolo per l'ennesima volta!!

FlatEric  @  15/03/2006 12:42:07
Era da tempo che non si rideva così al cinema! Un BRAVISSIMO Verdone, è spettacolare, dopo le ultime schifezzuole è tornato ai tempi d'oro :D
Passabile Muccino, sta migliorando piano piano ;)
Commedia imperdibile per passare 2h fantastiche

vivi79  @  15/03/2006 11:53:38
Verdone è sempre lo stesso...stufa..x fortuna c'era il pizzico d'originalità nella presenza d Muccino...
..qualche scena davvero da ridere , ma in totale niente d eccezionale!

proskio  @  15/03/2006 10:43:39
Assolutamente fantastico! Si ride, si riflette e ci si commuove! Due ore totalmente spensierate! Un mitico Verdone affiancato da un bravissimo Muccino. Il mio voto è così alto anche per alzare la media, dato che qualcuno non so come spreca il suo voto con un insignificante 1...mah! ANDATE A VEDERLO!

Ultima risposta 15/03/2006 11.31.52
fede977  @  15/03/2006 10:17:41
Verdone vs Muccino, riafferma che i film si fanno sul campo e non sulla carta. La sceneggiatura è sempre importante, ma descrivere scene estremamente semplici ma esilaranti (come quella di Verdone col vechietto padano che gli indica la strada in dialetto) è difficilissimo. Si fanno sul campo, con idee che nascono mentre la scena si gira (chiarissimo fuori sceneggiatura è la battuta di Muccino quando scoprono inseme a Verdone che la carta di credito è bloccata - Muccino ridendo: "Certo che vedersi la carta bloccata una cosa umiliante proprio" - Verdone: "nun ce faccia caso .. è 'no stron zo" ).

Verdone dopo tre film fondati sul dramma familiare (trasformato forzatamente in commedia) ritorna al racconto che più gli riesce; spunti comici, con un dramma di fondo, latente, per ogni personaggio che a colpi di risate e sorrisi più o meno accennati tentano di cambiare rotta nelle loro vita alla ricerca della felicità. Alla fine ci riescono entrambi.

Bello e ben recitato. E' evidente che a Verdone fa bene stare insieme ai giovani, in particolare Muccino che in fin dei conti è uno dei migliori attori emergenti del cinema italiano (sopratutto ora che ha imparato dizione e recitazione).
Bravo Carlo, ci hai fatto proprio divertire.
Fede

Ultima risposta 23/03/2006 14.12.11
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/03/2006 00:49:20
la trama e molto carina , ma nello stesso tempo e tutto gia visto e rivisto ..mi avevono detto che si rideva dall'inizio alla fine , ma ci sono molte battute inutili , e poi il film a tratti e noioso... cmq nell'insieme mi e quasi piaciuto!! Carlo ma un altro film a tre colori!!!!( bianco rosso e vedone)....

Shaks  @  14/03/2006 20:40:37
Un film veramente divertente ma allo stesso fa riflettere su come è possibile perdere tutto in un minuto basta fare una cavolata...cmq veramnte bello e ben strutturato... tiene alta l'attenzione e ti fa uscire dalla sala con il sorriso sulla bocca... Verdone si conferma come al solito un grandissimo attore e sceneggiatore di film che fanno tornare sulla cresta dell'onda il cinema italiano.....Muccino, bravissimo, sarà forse lui il futuro Verdone?? staremo a vedere....Cmq se non lo avete visto correte subito al cinema... perchè merita veremante....Ciao a tutti....

Sandpipers  @  14/03/2006 20:18:16
Bellissimo. Non me l'aspettavo, ma dopo aver sentito ripetuti commenti positivi sono andato a vederlo. Misto di scene comiche e sequenze drammatiche veramente ottimo. Bravissimo Muccino, migliora film dopo film. Verdone buonissimo regista. Belle le storie che si intrecciano e incrociano. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  14/03/2006 19:50:01
Mica male questo nuovo film di Verdone.
Esilarante in alcune parti ma il tema di fondo non è affatto superficiale, anzi, i giovani senza aspirazioni sno problemi attual e poi le vicende tra la madre di muccino e lui non sono male.
Consigliabile e godibile come una classica tragicommedia che di solito solo Verdone sa fare starla in piedi e in questo film ci riesce abbastanza.

BaStEr  @  14/03/2006 16:47:58
Il cinema italiano con questo film prende quota, non sarà un capolavoro ma è il classico film di Verdone e penso che tra tanti sia uno dei più belli. Bello al cinema, olé!

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  14/03/2006 12:50:38
Un gran bel film nel suo genere....Verdone dopo una serie di "sventure cinematografiche" (chiamiamole così) torna finalmente nel suo ruolo, con una gran performance (già anticipata in Manuale d'amore) dove la spontaneetà e le espressioni ti lasciano letteralmente piegato in due....
Tra risate e mezze lacrime...un film che non trascura ne un lato, ne l'altro!
Bravissimo anche Muccino....

EthanHunt  @  14/03/2006 12:14:52
In questo film Verdone si riprende un pò rispetto alle ultime apparizioni cinematografiche, ma rimane sempre anni luce distante dalle epiche performance di film come "Bianco rosso e verdone".
Muccino bravino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  14/03/2006 10:12:39
Film comico che vale la pena vedere. Verdone un po' tirato (gli anni passano anche per lui) ma ben appoggiato da Muccino. La comicità è sostenuta dalle caratteristiche caratteriali tragicomiche di Verdone per cui tutto gli riesce estremamente facile e spontaneo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/03/2006 21:19:16
Alcune gag ben riuscite, trama solo accennata ed incredibili imprecisioni nel montaggio rendono questa pellicola niente più che un gradevole passatempo, senza permettergli il salto di qualità. Evidente la mano di De Laurentiis nello smorzare le velleità socio-psicologico-esistenziali che Verdone ormai da anni inserisce nei suoi film, in favore dello sketch puro e semplice, anche se inverosimile e totalmente fuori dagli schemi verdoniani

Comunque le gag, salvo quelle di evidente matrice De Laurentiis, sono ben riuscite e strappano più di una risata, soprattutto grazie alla mimica di Verdone. Muccino niente di che, anche se qui è più simpatico che altrove (non che ci voglia poi molto...). Carina ed istintivamente simpatica la ragazza che interpreta Cecilia.

bisio100  @  13/03/2006 19:57:51
Film veramente spassoso...un mix ben riuscito dove emerge l'amore e la comicità..Fatto veramente bene...Grande Carlo!!!

Hartigan81  @  13/03/2006 16:48:27
sono rimasto sorpreso in positivo da questo gran film, sinceramente gli ultimi film di verdone mi avevano deluso invece devo fare sinceramente fargli i complimenti per questo film che è un mix di di allegria, tristezza e amore...un cocktal riuscito bene.

Ultima risposta 15/03/2006 17.15.57
nicocuc  @  13/03/2006 13:50:28
Film da piena sufficienza.
Bello e spensierato...tranne che per alcuni temi affrontati.

aeneas  @  13/03/2006 13:34:26
bel film, simpatico e per niente banale. Verdone sempre in gran forma...

grave robbing  @  13/03/2006 12:43:01
molto bello, mi è piaciuto tanto

djorkaef  @  13/03/2006 11:08:12
banale e troppo prevedibile, la storia è interessante ma è forse sviluppata troppo superficialmente, muccino fa sempre lo stesso personaggio in tutti i film in cui recita(bene) sta diventando scontato, verdone resta il numero una, come apre bocca minimo sorridi.

DylanDog  @  13/03/2006 10:22:40
Davvero un bel film. Il mio giudizio è totalmente differente rispetto a quello espresso su "Manuale D'Amore".

Ultima risposta 22/03/2006 22.56.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  13/03/2006 10:17:44
Verdone è ormai un attore nonche' regista dotato di grande spessore,l'autore romano è cresciuto in maniera notevole ed ogni film che firma è sempre un piacere poterlo vedere....è intelligente infatti a non buttarsi (come la maggior parte dei registi italiani) nel tentativo di propinarci la solita pellicola con aspirazioni autoriali,Verdone si accontenta di parlarci di cio' che conosce ,di cio' che ha vissuto,con la consuenta capacita' di far divertire lo spettatore ma di metterlo anche nelle condizioni di pensare e ragionare su alcuni aspetti della nostra vita.
Tra risate,maliconie e situazioni al limite del dramma ,Verdone ci presenta a suo modo l'eterno conflitto genitori/figli,dove paradossalmente sono i primi ad essere assenti,inoltre ci propone una societa' priva di affetti e sentimenti dove solo l'apparire e l'abbondanza di denaro contano qualcosa.
Si potra' sicuramente sostenere che il film non brilla per originalita' visti i temi trattati e che la morale sia banale,cioè che solo quando si tocca il fondo perdendo tutto si capisce realmente cio' che è importante nella vita...sono pero' la sincerita' e l'umilta' dell attore/regista romano a fare la differenza,tratteggiando una storia lieve,mai invasiva e soprattutto tutt'altro che ruffiana.
Il suo connubio con Muccino è eccellente,il ragazzotto con il lavoro e lo spirito d'abnegazione si sta sempre piu' tramutando in attore vero e anche se a molti stara' antipatico,viste le parentele,non si puo' negare che cominci a mostrare un certo talento.
Certo le scene prive di Verdone non hanno la forza e l'impatto di quando il buon Carlo è in scena,va pero' anche rispettata la scelta dell'autore che mostra ancora una volta un grande amore per i propri personaggi e sfodera un film(come consuetudine) dove c'è spazio per tutti,senza rivelarsi eccessivamente accentratore come abitualmente fa ed esempio Benigni.
Molto belle le musiche,peccato per qualche pubblicita',neppure molto occulta,di troppo.
Un bel film,totalmente riuscito,leggero e profondo al tempo stesso, che conferma Verdone come autore dotato di grande sensibilita' ed ironia.

maxco  @  12/03/2006 20:00:24
7 solo per la simpatia di Muccino e la professionalità di Verdone perchè, ad essere sinceri, la storia latita e il film, a parte loro, non dice granchè...

tizius  @  12/03/2006 17:59:56
Magnifico. Da vedere.

cardabeacj  @  12/03/2006 16:37:04
Bellissima commedia,mi ha fatto veramente ridere ed emozionare alla fine,a me Muccino e' piaciuto come attore,Verdone veramente esemplare veramente bello.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/03/2006 13:04:08
Niente da fare. Non è quel grande capolavoro che mi aspettavo leggendo i commenti precedenti. Muccino non mi sembra questo grande attore: deve imparare ad esprimersi! Verdone si salva, ma non fa poi così tanto ridere.
Mi rimane davvero poco di questo film. Non è questo il cinema italiano che voglio, ma quello di Sorrentino e di Pupi Avati.
Peccato....

84lestat  @  12/03/2006 12:24:51
Finalemente una commedia italiana che sia bella, intelligente e soprattutto non banale. Verdone si dimostra come sempre bravissimo nella realizzazione dei suoi personaggi, ironici e sempre pronti a farci ridere con una grandissima mimica facciale e del corpo. Bello il personaggio costruito su Muccino anche se, pur essendo bravino e pieno di voglia di fare, deve migliorare molto sul piano recitativo (anche se ha migliorato molto la dizione :-D ). Belli i risvolti della trama, che spesso non cadono preda del facile buonismo o di sviluppi classici (una su tutti è la madre di Muccino). L'unica cosa che non mi è piaciuta del film è la figura della figlia di verdone, troppo stereotipata sul classico "ragazza ricca bisognosa d'affetto". Complimenti quindi a Verdone che finalmente ci ricorda che anche noi possiamo fare commedia belle ed intelligenti!

misachan  @  12/03/2006 10:27:49
Ho visto che ci sono parecchi 10 e nessuno ha detto niente... bene allora mi sento di dare un 9 senza poi aver la noia di ricevere risposte maleducate...
Questa è stata la sorpresa cinematografica che mi era mancata in tutto il 2005, finalmente un film italiano che ti invita a riflettere su questioni importanti.
Anche se è classificato come commedia perché finisce bene e perché si ride abbastanza grazie alla presenza di Verdone, gli argomenti quali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER riescono a risultare estremamente drammatici quali in effetti sono. E' questa la forza del film, non è la solita commedia, e non è il solito film drammatico. E' qualcosa di più.
Muccino è un grande... purtroppo da nuova generazione quale sono, ammetto di non conoscere molto la filmografia di Verdone, e non posso fare confronti con i suoi precedenti lavori... ma posso dire che Muccino sta migliorando tantissimo, nonostante la sua pronuncia un po' faticosa^^"
Credo di essere quasi morta dal ridere nella 2° scena in ospedale, e di aver diverse volte fatto balzi sulla sedia per scene inaspettate XD
Un film che emoziona davvero molto, consigliato a tutti, in particolar modo ai giovani e ai genitori, magari si può anche imparare qualcosa^^

Bralco  @  12/03/2006 09:58:30
Film tutto sommato piacevole..ma a volte lento e scontato...Effettivamente non si ride spesso,ma alcune scene sono proprio divertenti,tipo quella dei guardoni..Verdone è sempre Verdone e non si tocca...Muccino oramai ha creato il suo stile ed è piacevole...Scandalosa invece è la presenza costante ed a tratti imbarazzante stile film "Boldi De Sica" dei marchi come Vodafone,Birra moretti,acqua lete Samsung etc...Potevano Evitarsele..
Nonostante ciò è un film da vedere per trascorrere una serata tranquilla e divertente!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

HOT R